Le prime giubbe sahariane (gennaio 1928)

« Older   Newer »
  Share  
carpu
view post Posted on 5/12/2023, 15:54 by: carpu
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


Nella seconda foto (siamo però negli anni 30) i tre meharisti Francesi,da sinistra verso destra ,hanno delle giubbe che potrebbero essere interpretate come sahariane.
Tuttavia il taglio è quello della giubba Francese mod (mi pare) 1935,con i 9 bottoncini metallici di chiusura ed il bavero rovesciato.

heb3t

Questa versione sembra realizzata in stoffa leggera,o tela,e portata senza camicia e cravatta sotto; inoltre è piuttosto aderente come un camiciotto....ma può essere considerata una sahariana o non piuttosto la versione coloniale della giubba adoperata sul territorio metropolitano?
Per contro vediamo che le sahariane bianche indossate dai due Ufficiali Italiani sono più leggere e vaporose,propio un altra cosa.

Il che rafforza la mia sensazione sulla primogenitura Italiana di questo indumento in campo militare.

Come vediamo in questa bella foto di scena dell'attore Fosco Giachetti tratta dal film "Squadrone Bianco",questa versione della sahariana era praticamente una camicia lunga,con cinturino e tasche a soffietto,non una vera e propia giubba.
Questo capo è imparentato più con il successivo "camiciotto sahariano",che con la giubba sahariana che conosceremo dalla guerra di Etiopia in poi.
Con il camiciotto condivide anche l'apertura non integrale ed il modo di indossarlo dalla testa.

Squadronebianco_giachetti-17017883294339
 
Top
19 replies since 26/11/2023, 09:35   949 views
  Share