Casco coloniale da Identificare (M41?)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2023, 10:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
73
Location:
Roma

Status:


Buongiorno Ragazzi. Mi sono imbattuto in questo esemplare su un noto sitio d'aste, volendo un pith italiano che abbia visto l'Africa per la mia collezione mi ha subito attirato. Ho fatto qualche ricerca sia qui che online e non ho trovato molto riguardo ad alcune cose, per cui vi chiedo una mano. So che esistono dei fondi di magazzino di questi pith, per caso esiste un modo per determinare se questo é un fondo di magazzino (tipo i pith tedeschi secondo modello per intenderci)? Oltretutto mi pare di capire che manchi un fregio sul fronte (sul quale non ho trovato informazioni precise, ho visto sia coccarde con tricolore semplici che proprio fregi di regimenti o addirittura spille). Oltretutto ho letto di discussioni riguardanti i fori d'areazione. Qualcuno che puó aiutarmi ad identificarlo? Grazie :D

Senza%20titolo
Senza%20titolo-17000407922497
Senza%20titolo-17000408008936
Senza%20titolo-17000408122016
Senza%20titolo-17000408194761
Senza%20titolo-17000408258466

Sperando le immagini non vengano eliminate cosí che questo post possa servire al prossimo che passa e si trova nella mia stessa situazione.
 
Top
view post Posted on 15/11/2023, 12:32
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


Se cerchi un casco che abbia visto l'Africa...non è questo il caso...

Si tratta di un casco modello 28, in tessuto esterno leggero (tipo tela) ed interno verde...

E' sicuramente un fondo di magazzino...mai indossato (l'alluda in tela verniciata non ha tracce di usura)...

Per regolamento avrebbe dovuto avere coccarda tricolore e fregio in lamierino d'ottone per berretto da truppa modello '33...ma sui caschi indossati all'epoca si è visto di tutto, materia troppo vasta e complessa per essere sintetizzata su un post, richiede anni di studio, analisi di reperti sicuri (i caschi rimontati sono un'infinità), osservazione attenta delle foto d'epoca, confronto con collezionisti d'esperienza...

Sui regolamenti mi pare sia definito generalmente "elmetto" coloniale...comunemente chiamato dai collezionisti e nel linguaggio parlato, "casco coloniale" o "casco tropicale"...capisco che sei giovane, neofita e probabilmente esterofilo...ma ti prego, se puoi, non dire "pith"...riferito ad un casco italiano fa una certa impressione...

elmetto-coloniale

tavola-illustrativa-del-casco-coloniale-
 
Top
view post Posted on 15/11/2023, 12:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
73
Location:
Roma

Status:


Si capisce che sono esterofila eh? 😂

Comunque si, neofita ma avevo intuito che la mancanza di usura e soprattutto la mancanza di un segno che qualcosa suk fronte fosse una volta presente volesse dire che non aveva mai visto manco la luce del sole figuriamoci l'Africa, più che altro volevo conferme.

La domanda che mi viene da fare ora è: se ne volessi uno che ha visto l'Africa apparte l'usura chiaramente cosa dovrei cercare? Esiste su questo forum o su altri un qualche post che mi sono perso che magari dettaglia un po' più approfonditamente questi caschi coloniali? La maggior parte di quello che si trova riguarda (per ovvi motivi) quelli tedeschi (che ho bene o male imparato a distinguere tra primo e secondo modello), sugli italiani poco veramente
 
Top
view post Posted on 15/11/2023, 18:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


https://miles.forumcommunity.net/?t=61231653

Direi che una buona anzi ottima base di partenza per uno studio sui caschi coloniali italiani è il volume di Enzo Faraone opera unica in materia...come ti è stato correttamente anticipato la materia è alquanto vasta e complessa difficile riassumerla in un post...
 
Top
view post Posted on 15/11/2023, 18:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
73
Location:
Roma

Status:


Spettacolare, dopo vedo se lo riesco a trovare al volo, grazie davvero. Devo dire che in questi giorni cercando di procurarmi un Marzetti ho constatato che spesso i libri in questo ed altri hobbies vecchio stampo sono veramente un delirio da trovare a prezzi congrui (se li si riesce a trovare) 😅
 
Top
view post Posted on 15/11/2023, 19:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


Di nulla...documentarsi nel ns hobby è fondamentale il volume di Enzo Faraone capita spesso su eBay...in bocca al lupo
 
Top
5 replies since 15/11/2023, 10:35   394 views
  Share