Info arma ereditata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2023, 10:46


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
84

Status:


E' il caso di fare un po' di chiarezza (cosa che in materia di normativa di armi è quasi impossibile...), anche perchè se si sbaglia in materia di armi si rischiano grane spiacevolissime a causa, come nel caso, di un pezzo di ferro vecchio di oltre un secolo.
- Le armi BIANCHE NON sono mai armi DA GUERRA.
- Dal punto di vista normativo non rileva il fatto che siano antiche
- Il loro possesso deve essere denunciato all'Autorità di PS (Questura, Commissariato PS o, in mancanza, Stazione CC). La norma è assurda perchè per lo Stato, ai fini della pubblica sicurezza non fa alcuna differenza se uno ha tre baionette (o 300), o due machete, una roncola, otto coltelli da macellaio, nove motoseghe: tutti oggetti atti ad offendere di libero acquisto e detenzione. Ma allo stato dell'arte la denuncia va fatta... ed ENTRO 72 ORE dalla presa di reale possesso dell'arma (se uno eredita ciò può accadere anche molto tempo dopo la scomparsa dell'ex proprietario)
- chi acquisisce un'arma dev'essere titolato al porto (porto d'arma o nulla osta).
- In Italia NON è ammesso il PORTO delle armi bianche, ma solo il TRASPORTO. Per cui è da evitare di girare con l'arma al fianco anche se titolati al porto d'rma.

Per approfondire l'argomento: https://lagrandeguerradicarta.altervista.o...teperlearmi.htm (dove ho inserito anche l'argomento dell'EREDITA' di ARMI)

Oppure: www.earmi.it/ dove l'ex giudice Mori spiega con competenza quanto seve in materia di norme sulle armi.
 
Web  Top
15 replies since 2/12/2023, 12:51   977 views
  Share