Giacca impermeabile da campagna(?) mod.?

« Older   Newer »
  Share  
alvise contarini
view post Posted on 11/12/2023, 07:43 by: alvise contarini
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,041

Status:


CITAZIONE (btgtolmezzo @ 10/12/2023, 21:30) 
La giacca a vento con le controspalline è quella che veniva usata dai militari di leva come impermeabile da libera uscita, entrato in uso a metà anni 90, e veniva consegnato assieme alla termofodera e sovravestito antipioggia in woodland e il tutto formava 5 pezzi.
La giacca a vento modello 87 per Truppe Alpine o comunemente chiamata giacca TTAA era dotazione di reparto e veniva consegnata con la termofodera e l'antipioggia verde e anche in questo caso erano 5 pezzi.
Il taglio dell'antipioggia verde e woodland erano identici, a tutti e due dovevi risvoltare la parte finale, perché era troppo lungo, fino all'altezza dello spago per stringere la vita.

Sì è vero. L'impermeabile da libera uscita arrivò dopo e non c'entra con questa discussione. Faccio ammenda.

Ad ogni buon conto, questa era la mitica TTAA. Come si vede, è diversa da quella postata.

ttaa

Per quanto riguarda il sopravestito, esso era diverso dall'"impermeabile da campagna" distribuito attorno al 1976. L'impermeabile da campagna , distribuito a tutti, era una vera giacca a vento, analoga ai modelli civili dell'epoca, con fodera, termofodera e cappuccio che si ripiegava nel colletto. I primi lotti avevano dei rinforzi di tessuto sintetico similpelle sulle spalle e i polsini di maglia. In ogni caso, un capo molto più strutturato e completo delle "pellecchie" successive.
A metà anni 80 gli alpini usavano entrambi i capi: l'impermeabile da campagna come giacca a vento per la vita di tutti i giorni e i campi, e la TTAA come giacca "bella" di rappresentanza.
Quindi un sopravestito così leggero, datato 1983 è vieppiù fuori tempo o comunque inconsueto nell'equipaggiamento dell'epoca.
La definizione di "mod.87" mi giunge nuova e mi ha portato fuori strada. Nei miei ricordi la TTAA venne distribuita già da prima, quanto meno al Btg. "Susa". Ricordo comunque di averla vista in uso anche ai paracadutisti, sempre nei primi anni. I primi lotti vennero prodotti dalla "Belfe", azienda leader all'epoca. Si trattava davvero di un bel capo di abbigliamento.
 
Top
24 replies since 10/12/2023, 17:16   807 views
  Share