Giacca impermeabile da campagna(?) mod.?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2023, 17:16
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Qualcuno di voi sa che modello sia e per quale destinazione? Non si tratta del classico modello di impermeabile da campagna in uso negli anni '70-'80, con le stellette al collo ed il cappuccio che si ripiegava in una tasca ricavata nel colletto e chiusa da bottoni automatici...

Nelle foto mi sono dimenticato di immortalare il dettaglio delle pattine copri tasche che nascondono una chiusura ottenuta con una zip e sono chiuse con un segmento di velcro...

IMG_1508

IMG_1511

IMG_1512

IMG_1513

IMG_1515

IMG_1516

IMG_1519

Come si vede dall'etichetta è datato 1983...

La termofodera...

IMG_1521

IMG_1522
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 19:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
706
Location:
provincia di udine

Status:


Quando ero di leva veniva consegnato insieme alla giacca a vento per Truppe Alpine modello 87, ed erano 5 pezzi: giacca a vento, termofodera, giacca antipioggia, pantaloni antipioggia e sacchetto con cerniera per contenere i capi antipioggia.
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 19:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Io non ne ho idea, mai visto prima. La targhetta lo attribuisce indubbiamente all'EI.
Forse un capo sperimentale in attesa delle riforme del 1986-87?
Oppure destinato a qualche servizio speciale quale i ferrovieri del genio?
Formulo questa ipotesi perchè, storicamente, tale personale ha sempre avuto capi specifici per alcune loro mansioni.
Tale teoria è inoltre avvalorata da un altro capo, di cui possiedo due esemplari, uno dell'82 e uno dell'84. Fu chi mi cedette il primo che mi disse che erano in dotazione alla caserma ferrovieri di Bologna. Verità? Diceria? Fatto sta che non ne ho mai visti in giro e le etichette, così come la data, richiamano molto quella della tua giacca.

Inserisco qualche immagine con le due etichette.

Giovanni

IMG_1707

IMG_7877

IMG_7879

IMG_7881

IMG_7882

IMG_1705

Mentre scrivevo abbiamo avuto la corretta identificazione. Resta per me il dubbio sul berretto!

ps. Strana però l'assenza delle stellette, presenti addirittura sulla combinazione da neve. Misteri delle nostre FAA
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 20:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,041

Status:


Se, come vedo, ha il cappuccio e non ha le stellette, NON è la "giacca TTAA" o "cinque pezzi", che aveva il colletto e l'ala di pipistrello sul petto. Questa è qualcos'altro che non ho mai visto.
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 20:27
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Mi è subito sembrata di difficile identificazione...anch'io avevo pensato a qualcosa per le truppe alpine...ma non ho trovato nulla in quell'ambito e l'assenza di stellette mi sembra una caratteristica del tutto inedita per giacche a vento ed impermeabili da campagna dell'EI...
La termo fodera sembra quella utilizzata anche per altri capi, infatti ha sulle reni le due asole per il passaggio delle bretelle...che su questa giacca sono assenti...

P.S.:sul lato sinistro del petto si nota internamente il resto di una cucitura, dove solitamente si trovano posizionati i distintivi di grado...

Edited by 64adriano - 10/12/2023, 20:55
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 20:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
706
Location:
provincia di udine

Status:


CITAZIONE (alvise contarini @ 10/12/2023, 20:09) 
Se, come vedo, ha il cappuccio e non ha le stellette, NON è la "giacca TTAA" o "cinque pezzi", che aveva il colletto e l'ala di pipistrello sul petto. Questa è qualcos'altro che non ho mai visto.

Infatti non lo è! Ma è la giacca antipioggia che veniva consegnata assieme alla giacca a vento modello 87 o giacca TTAA e quindi risultavano 5 pezzi! Ripeto che l'ho usata!
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 20:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,041

Status:


CITAZIONE (btgtolmezzo @ 10/12/2023, 20:30) 
CITAZIONE (alvise contarini @ 10/12/2023, 20:09) 
Se, come vedo, ha il cappuccio e non ha le stellette, NON è la "giacca TTAA" o "cinque pezzi", che aveva il colletto e l'ala di pipistrello sul petto. Questa è qualcos'altro che non ho mai visto.

Infatti non lo è! Ma è la giacca antipioggia che veniva consegnata assieme alla giacca a vento modello 87 o giacca TTAA e quindi risultavano 5 pezzi! Ripeto che l'ho usata!

Il sopravestito poliammidico e la termofodera potrebbero non essere coerenti con la giacca.
Ripeto che questa non è nè la c.d. "cinque pezzi" nè l'impermeabile mod. 87.
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 21:17
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Btgtolmezzo, dice di riconoscerla e che è la giacca anti pioggia della serie di "cinque pezzi" ed averla anche indossata...Trentaseifant afferma che non è lei...

Se veniva consegnata con una modello 1987, essendo marcata 1983 doveva essere stata concepita precedentemente, ci vedo un'incoerenza...

Qualcun altro può intervenire dirimendo il disaccordo tra i due?

Ho trovato questa...che però è in versione Woodland...adottato ben dopo il 1983...
Però il taglio è identico...

www.militaria.it/giacca-impermeabile-woodland-woodland.htm

giacca-impermeabile-woodland-woodland
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 21:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,041

Status:


Si fa spesso confusione.

Il sopravestito e la termofodera sono molto simili nei due modelli ed è difficile distinguerli. Le due giacche invece erano diverse: la mod. 87 era più lunga, aveva le controspalline ed era di qualità molto inferiore alla "TTAA". Entrambe erano costituite dai famosi cinque pezzi.

Quella oggetto della discussione sembra più lunga della TTAA e ha, se vedo bene, il cappuccio.

Se non è un capo sperimentale, potrebbe essere un capo per servizi speciali, come già ipotizzato: genio ferrovieri oppure (ma dico per dire) giubbotto da navigazione per i lagunari...
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 21:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
706
Location:
provincia di udine

Status:


La giacca a vento con le controspalline è quella che veniva usata dai militari di leva come impermeabile da libera uscita, entrato in uso a metà anni 90, e veniva consegnato assieme alla termofodera e sovravestito antipioggia in woodland e il tutto formava 5 pezzi.
La giacca a vento modello 87 per Truppe Alpine o comunemente chiamata giacca TTAA era dotazione di reparto e veniva consegnata con la termofodera e l'antipioggia verde e anche in questo caso erano 5 pezzi.
Il taglio dell'antipioggia verde e woodland erano identici, a tutti e due dovevi risvoltare la parte finale, perché era troppo lungo, fino all'altezza dello spago per stringere la vita.
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 23:04
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Quindi l'antipioggia è un capo a parte, da non confondere con la giacca a vento...
In effetti quella da me presentata è identica a quella woodland di cui fai cenno e da me trovata in rete...però la mia è datata 1983, quindi precede la serie in cinque pezzi modello '87 consegnata alle truppe alpine...ed infatti guardandola nei suoi dettagli costruttivi, ha tutte le caratteristiche delle giacca impermeabile da campagna distribuita al resto dell'esercito (ed anche agli alpini da quel che mi risulta), cerniera lampo con grosso anello sul cursore, tipo di bottoni a pressione, tessuto...caratteristiche che non si riscontrano su quella in tessuto woodland, che sembra decisamente più moderna...

Il modello in woodland era completato dai pantaloni ed era conservata in una piccola busta con zip dello stesso tessuto...era predisposta con bottoni interni per fissare la termofodera, ma evidentemente questa, essendo tutto l'insieme contenuto in una bustina, era un accessorio a parte tratto dalla giacca a vento e quindi fornito di asole per le bretelle interne...

Ira resta da stabilire vista la datazione, se già dai tardi anni '70, primi '80, una analoga combinazione fu distribuita...vero è che essendo già distribuita la combinazione impermeabile da campagna (dotata anch'essa di pantaloni) non vedo il bisogno di questo ulteriore indumento...

Tratto dal manualetto "disposizioni sulle uniformi" a cura del Comando IV Corpo d'Armata Alpino del 1976...

ttaaimperm

Impermeabile da campagna...a questa data non è previsto altro...
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 07:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,041

Status:


CITAZIONE (btgtolmezzo @ 10/12/2023, 21:30) 
La giacca a vento con le controspalline è quella che veniva usata dai militari di leva come impermeabile da libera uscita, entrato in uso a metà anni 90, e veniva consegnato assieme alla termofodera e sovravestito antipioggia in woodland e il tutto formava 5 pezzi.
La giacca a vento modello 87 per Truppe Alpine o comunemente chiamata giacca TTAA era dotazione di reparto e veniva consegnata con la termofodera e l'antipioggia verde e anche in questo caso erano 5 pezzi.
Il taglio dell'antipioggia verde e woodland erano identici, a tutti e due dovevi risvoltare la parte finale, perché era troppo lungo, fino all'altezza dello spago per stringere la vita.

Sì è vero. L'impermeabile da libera uscita arrivò dopo e non c'entra con questa discussione. Faccio ammenda.

Ad ogni buon conto, questa era la mitica TTAA. Come si vede, è diversa da quella postata.

ttaa

Per quanto riguarda il sopravestito, esso era diverso dall'"impermeabile da campagna" distribuito attorno al 1976. L'impermeabile da campagna , distribuito a tutti, era una vera giacca a vento, analoga ai modelli civili dell'epoca, con fodera, termofodera e cappuccio che si ripiegava nel colletto. I primi lotti avevano dei rinforzi di tessuto sintetico similpelle sulle spalle e i polsini di maglia. In ogni caso, un capo molto più strutturato e completo delle "pellecchie" successive.
A metà anni 80 gli alpini usavano entrambi i capi: l'impermeabile da campagna come giacca a vento per la vita di tutti i giorni e i campi, e la TTAA come giacca "bella" di rappresentanza.
Quindi un sopravestito così leggero, datato 1983 è vieppiù fuori tempo o comunque inconsueto nell'equipaggiamento dell'epoca.
La definizione di "mod.87" mi giunge nuova e mi ha portato fuori strada. Nei miei ricordi la TTAA venne distribuita già da prima, quanto meno al Btg. "Susa". Ricordo comunque di averla vista in uso anche ai paracadutisti, sempre nei primi anni. I primi lotti vennero prodotti dalla "Belfe", azienda leader all'epoca. Si trattava davvero di un bel capo di abbigliamento.
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 08:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
706
Location:
provincia di udine

Status:


CITAZIONE (alvise contarini @ 11/12/2023, 07:43) 
CITAZIONE (btgtolmezzo @ 10/12/2023, 21:30) 
La giacca a vento con le controspalline è quella che veniva usata dai militari di leva come impermeabile da libera uscita, entrato in uso a metà anni 90, e veniva consegnato assieme alla termofodera e sovravestito antipioggia in woodland e il tutto formava 5 pezzi.
La giacca a vento modello 87 per Truppe Alpine o comunemente chiamata giacca TTAA era dotazione di reparto e veniva consegnata con la termofodera e l'antipioggia verde e anche in questo caso erano 5 pezzi.
Il taglio dell'antipioggia verde e woodland erano identici, a tutti e due dovevi risvoltare la parte finale, perché era troppo lungo, fino all'altezza dello spago per stringere la vita.

Sì è vero. L'impermeabile da libera uscita arrivò dopo e non c'entra con questa discussione. Faccio ammenda.

Ad ogni buon conto, questa era la mitica TTAA. Come si vede, è diversa da quella postata.

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc7541646/ttaa.jpg)

Per quanto riguarda il sopravestito, esso era diverso dall'"impermeabile da campagna" distribuito attorno al 1976. L'impermeabile da campagna , distribuito a tutti, era una vera giacca a vento, analoga ai modelli civili dell'epoca, con fodera, termofodera e cappuccio che si ripiegava nel colletto. I primi lotti avevano dei rinforzi di tessuto sintetico similpelle sulle spalle e i polsini di maglia. In ogni caso, un capo molto più strutturato e completo delle "pellecchie" successive.
A metà anni 80 gli alpini usavano entrambi i capi: l'impermeabile da campagna come giacca a vento per la vita di tutti i giorni e i campi, e la TTAA come giacca "bella" di rappresentanza.
Quindi un sopravestito così leggero, datato 1983 è vieppiù fuori tempo o comunque inconsueto nell'equipaggiamento dell'epoca.
La definizione di "mod.87" mi giunge nuova e mi ha portato fuori strada. Nei miei ricordi la TTAA venne distribuita già da prima, quanto meno al Btg. "Susa". Ricordo comunque di averla vista in uso anche ai paracadutisti, sempre nei primi anni. I primi lotti vennero prodotti dalla "Belfe", azienda leader all'epoca. Si trattava davvero di un bel capo di abbigliamento.

Stiamo parlando dello stesso capo, come ho già scritto era comunemente chiamato Giacca TTAA, o anche GTA, ma il suo nome era giacca a vento modello 87 per Truppe Alpine.
Questo capo si completava del completo antipioggia verde oliva, presentato nella discussione e tutto il completo era composto da 5 pezzi.
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 09:26
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Ma se quello da me presentato è datato 1983, come poteva completare ed accompagnare la serie in cinque pezzi in cui era contemplata la giacca per TTAA modello '87?

Questa è contemporanea all'impermeabile da campagna distribuito più o meno dal 1976...che di per se era già un impermeabile...

Oltre tutto nel 1984 era ancora in uso la giacca a vento modello '65...

1984Glorenza_n

Anche se nel libretto di cui sopra del 1977 è contemplato solo l'impermeabile da campagna '76(?)...
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 10:15
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Dopo una lunga ricerca su vari gruppi Facebook, finalmente hi trovato un paio foto in cui questo impermeabile è utilizzato...ma non è stato facile...

Dal gruppo del Battaglione Edolo

91754947_3887149674636235_4986782705141153792_n

27164614_1574262479277874_8947870029470591143_o


però da quello che si vede nella prima delle due foto, la linguetta del cursore della zip non ha l'anello, quindi di fattura più recente dell'esemplare in esame...la prima foto non è datata ma ma la seconda è relativa al 9°/91...siamo molto dopo il 1983!
 
Top
24 replies since 10/12/2023, 17:16   807 views
  Share