Libro fucilati che non vedrà mai la luce

« Older   Newer »
  Share  
Amedeo1890
view post Posted on 16/12/2023, 10:54 by: Amedeo1890
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
577
Location:
Guastalla (RE)

Status:


Buongiorno a tutti...
Vorrei chiedere il vostro parere su una questione particolare.
Ho terminato, dopo 5 anni di lavoro, un libro sui fucilati della prima guerra mondale. Sono arrivata a quasi 350 (senza mai andare a Roma). Ho cominciato questa ricerca perchè, negli anni, avevo notato quanti errori anagrafici o militari ci fossero sui fucilati persino sulle stesse sentenze. Un lavoro enorme; basti pensare a cercare di trovare un militare indicato come appartenente al distretto di Milano, invece era di Torino. Classi di nascita errate, nome e cognomi errati, ecc...In più, questa ricerca, aveva lo scopo e la speranza di poter essere una buona base di partenza, verificata e corretta, per eventuali ricercatori futuri che volessero approfondire anche un singolo caso, non avendolo potuto fare, trattando i fucilati a livello nazionale. Non si esprimono giudizi di alcun genere, solo un inquadramento generale fatto da documenti storici pubblici reperibili da chiunque.
Inoltre, addentrandomi nella ricerca, sono emerse tantissime sfaccettature sull'argomento, che spesso sfatano luoghi comuni sui fucilati. Insomma, un argomento estremamente interessante, anche se delicato.
Dove sta il problema?
Un avvocato mi ha prospettato il "pericolo", seppur remoto, che qualche discendente non gradisca il fatto che io abbia messo "in piazza" il nome di un suo nonno o bisnonno e che quindi, mi faccia causa. Tenete presente che ho interpellato il garante della privacy, che mi ha ribadito la regola generale. Ma si sa che spesso, queste regole, sono scritte in modo poco chiaro. Mi rifaccio al regolamento sulla pubblicazione di dati storici; se non si pubblicano informazioni sullo stato di salute, orientamento sessuale, politico e altro, la ricerca, a fini storici, è libera. Ma c'è una aggiunta. Tutte queste regole valgono solo se non si va a ledere la dignità di qualcuno. E nessuno mi chiarisce questo particolare. Può un discentende sentirsi leso nella dignità familiare?
La domanda però, al forum, è un'altra.
Mettetevi nei panni di un ipotetico discendente. Un giorno qualcuno pubblica un libro in cui venite a conoscenza che un vostro nonno o bisnonno venne fucilato. Mi rendo conto dell'impatto emotivo che può dare una notizia del genere, ma arrivereste a far causa, nonostante gli intenti siano solo ed esclusivamente di informazione storica?Tra l'altro senza alcun scopo di lucro?
Leggo su forum o fb discussioni sui fucilati, e nella maggior parte dei casi queste discussioni vengono bloccate perchè vanno a finire in litigate pazzesche senza senso. L'argomento è molto controverso, tutt'oggi, ma da qui a fare causa...
Che ne pensate?
Grazie per le eventuali risposte

Aggiungo...

E' da escludere una pubblicazione con solo le iniziali, poichè si toglierebbe una grande fetta di ricerca. Oltre alle informazioni anagrafiche corrette, vi sono informazioni che, come accennato, vanno a sfatare luoghi comuni: molti fucilati sono sepolti in Sacrari Militari con tombe nominative, oppure sono sull'Albo Caduti, ecc... Quindi, piuttosto di togliere tutta questa parte di ricerca, non pubblico.
Infine, vi faccio un ipotetico esempio in cui un discendente si possa sentire leso nella dignità...

Piccolo paese in Italia...avete presente? Pochi abitanti in cui tutti conoscono tutti. Un ricercatore locale legge il mio libro e vede che c'è un fucilato proprio del suo paese. E riconosce il cognome. E si domanda: "Vuoi vedere che questo è il nonno o bisnonno di Pinco Pallino?". Tempo dopo incontra Pinco Pallino e, con poco garbo gli fa: "Ma lo sai che tuo nonno fu fucilato?Bel patriota!"
Lo sapete benissimo quanto può essere biforcuta la lingua di tante persone e proprio perchè le fucilazioni sono un argomento tutt'ora "caldo", molta gente esprime giudizi di ogni genere, spesso senza averne conoscenza storica. Immaginate come possa reagire il discendente, e porsi la domanda: "Ma dove l'hai letta questa informazione?"...
 
Web  Top
27 replies since 16/12/2023, 10:44   1401 views
  Share