Libro fucilati che non vedrà mai la luce

« Older   Newer »
  Share  
Amedeo1890
view post Posted on 20/12/2023, 22:23 by: Amedeo1890
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
577
Location:
Guastalla (RE)

Status:


CITAZIONE (fisool @ 20/12/2023, 20:47) 
Secondo me, non si tratta di privacy ma di opportunità.
Se è un privato a proporre una cosa del genere, rischia di sollevare un polverone in quanto ci sarà sempre qualcuno pronto ad attribuire un significato politico.
La presa in carico da un organo istituzionale, invece, renderebbe la forma di documento storico sottraendolo a critiche di parte.

Una nota per AMEDEO1890: nella grande guerra ci sono stati numerosissimi casi di decimazioni ordinate sul campo; credo che la maggior parte dei fucilati non siano stati nemmeno registrati ed alle famiglie sia arrivata semplicemente la comunicazione "caduto per la Patria" o qualcosa del genere. Sei riuscito a risalire a qualche episodio di questi con relativi nominativi?

Per le decimazioni è dura, poiché nonostante ci siano più testimonianze, difficilmente trovi documenti ufficiali. E una delle regole ferree della mia ricerca è stata quella di partire anche da sole testimonianze o articoli di giornali, ma se poi non comprovati da doc ufficiali, non li ho inseriti. Quindi, sembrerà assurdo, è anche difficile confermare con certezza che ci siano state. I fucilati con esecuzione sommaria invece si, trovati e verificati, coi nomi.

Ma è un labirinto di ricerca…e umanamente parlando è stata dura rimanere imparziali…

Comunque credo anche io che il piccolo privato rischi di più rispetto ad una importante associazione o altro…
 
Web  Top
27 replies since 16/12/2023, 10:44   1401 views
  Share