Libro fucilati che non vedrà mai la luce

« Older   Newer »
  Share  
Amedeo1890
view post Posted on 21/12/2023, 10:32 by: Amedeo1890
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
577
Location:
Guastalla (RE)

Status:


CITAZIONE (haflinger @ 21/12/2023, 10:08) 
Non basta essere vaghi? Iniziale nome e cognome (M.Rossi) senza generalità (anno di nascita, luogo di nascita..)
È impossibile risalire all'identità di qualcuno con certezza..
Fai un disclaimer spiegando il motivo della censura per rispettare la privacy e sei a posto.

Comunque ottimo lavoro, leggerei volentieri il libro

Lo so, sembrerebbe la soluzione più facile, ma come già spiegato toglierebbe una gran fetta di ricerca, e piuttosto di perderla, non pubblico. Provate ad immaginare di cercare un militare della classe 1895 e richiedere archivio di stato ruolo o foglio matricolare. Alcuni archivi di Stato sono scrupolosi, cercando anche classi vicine, altri no. Quindi, se non hai anno di nascita corretto, ti dicono esito negativo…e allora insisti, chiedi nuova ricerca, altri mesi di attesa, altri pagamenti…per non parlare del nome di battesimo, cognome errato…stessa cosa nei Comuni…in alcuni casi, non avendo dati anagrafici, ho fatto richieste “assurde”, chiedendo ai comuni di cercarmi la nascita di pinco pallino dal 1879 al 1899…immaginate la felicità degli impiegati alle mie richieste. O altri casi, contattare tutti i comuni di una determinata provincia perché non conosci il comune di nascita…
In una sentenza di un fucilato, nella prima pagina la paternità era Giovanni, nella pagina successiva, Giuseppe. In altro caso, trascritto in più di un libro, si faceva menzione di un fucilato con tutti i dati…peccato che sia morto a casa negli anni ‘60…errori quindi anche madornali. Ci ho messo appunto 5 anni a trovarli, a cercare info corrette. Per non parlare dei dati sulle famiglie. Indipendentemente dalla loro innocenza o colpevolezza, questi militari avevano una famiglia alle spalle. E dove sono riuscita, ho trovato anche i principali dati di fratelli, sorelle, genitori o figli…
Di altri ho trovato foto, dove sono sepolti, il punto esatto dove sono stati fucilati, ecc…
Quindi piuttosto, non pubblico nulla…
 
Web  Top
27 replies since 16/12/2023, 10:44   1401 views
  Share