Acquistare una camicia tiger stripe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2023, 16:00

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


CITAZIONE (YP13 @ 20/12/2023, 15:42) 
Si tratta anche di capire come cambieranno i colori una volta invecchiata. Se i colori diventassero come quella sotto non sarebbe niente male ;)
In tal senso chiedo: c'è qualche metodo specifico e già testato per accelerare l'invecchiamento? Oltre ad esporla al sole e lavarla frequentemente.

I capi originali venivano confezionati utilizzando batch di tessuti differenti di svariata provenienza nonchè metodi e tinture di stampa assolutamente non standardizzati, non esiste alcuna garanzia perciò che una riproduzione attuale "invecchi" o sbiadisca alla stessa maniera di un capo d'epoca... Metodi d'invecchiamento "veloci" non ne ho mai sperimentati, ma temo che finiscano per rovinare irrimediabilmente i tessuti. Io non azzarderei strani esperimenti...

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 16:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
18
Location:
Provincia di Bologna

Status:


Grazie anche per la dritta del link.

Prima d’iscrivermi, ho letto proprio le 11 pagine di quel topic sulle fake ed ora sto giusto finendo di leggere le (71 + 78) pagine dei due post Tiger stripe e Tiger stripe part II. Che spettacolo!
Sembra che Johnson, l’autore del libro, ne abbia veramente combinate tante e se qualcuno si azzarda solo a nominare i nomi che ha usato per descrivere i vari modelli, si scatena ogni volta il putiferio!

Per quanto riguarda l'invecchiamento del tessuto, sono assolutamente d'accordo. Se ricordi, lo stesso Admin di US Militaria, Bob/Vintageproductions, parla del produttore Mash Co. e di come abbiano collaborato insieme per fare delle riproduzioni che fossero come gli originali, attraverso un fornitore che usava i materiali utilizzati negli anni 60: i colori sbiadivano correttamente creando un remake perfetto.

Ho comunque scritto ad Hessen per chiedere se hanno fatto test d'invecchiamento sul loro tessuto ed anche consigli su come invecchiare il loro capo. Ti farò sapere ;)
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 17:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
937

Status:


Personalmente non mi porrei il problema di invecchiare un capo ancor prima che questo sia stato acquistato. Mi sembra davvero prematuro! Tenendo poi conto, come sottolineato da Rip-stop, che i metodi di allora non sono quelli attuali, va da sé che nemmeno lo scolorimento seguirà le stesse regole. All'epoca il disegno veniva realizzato anche attraverso la serigrafia ed utilizzando la tipologia di colore di cui potevano disporre, figurati quanto sarà facile ottenere lo stesso sbiadimento delle strisce di tigre del tempo... Cerca la versione più simile all'originale, o che comunque soddisfi l'equazione qualità/prezzo che ti sei prefisso e goditela nei suoi spendidi colori originali. Ci penserà poi il tempo e l'usura a dargli quell'aspetto che gli anglofoni chiamano "been there".

In ogni caso ho paura che, tanto più la tua scelta vorrà cadere su una copia perfetta, tanto più dovrai allontanarti dalle coste europee...

A proposito di Johnson non capisco, sinceramente, il motivo di tanto livore. Non so se abbia combinato qualche marachella spacciando per buono qualcosa che in effetti non lo era. Nel caso in cui ciò abbia determinato lo scambio di cartamoneta, potrebbe anche essere lecito l'astio, in caso contrario penso che allora possa essere dovuto alla buona, vecchia (e antipatica) abitudine che hanno alcuni collezionisti di invidiare, pratica che riesce a trasforormare anche dei serissimi professionisti in lagnose zitelle. Prendendo per buona la seconda ipotesi, credo che invece si dovrebbe a Johnson tutto il riconoscimento possibile, non fosse altro per il lavoro fatto a proposito della codifca dei diversi pattern. Per essi avrà anche utilizzato dei nomi improponibili, ma sfido chiunque a riuscire a districarsi, senza di loro, fra l'incredibile pletora di disegni e varianti che i vietnamiti hanno relizzato da Da Nang a Saigon!
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 19:26


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
18
Location:
Provincia di Bologna

Status:


Come dicevo anche a rip-stop sono d'accordo che tra una camicia originale prodotta negli anni 60 e una riproduzione fatta oggi ci saranno differenze di sbiadimento, ho postato le foto della Gold originale invecchiata come "augurio" per un risultato simile oltre che per rispondere alla perplessità sui colori molto vividi del modello Gold della Hessen Antique, ovvero: anche su di essa, prima o poi, i colori sbiadiranno e quindi il colore vivido che oggi può non piacere, diventerà meno vivido fino ad assumere un aspetto invecchiato e quindi più credibile.

Leggendo i post su US Militaria si comprende che le diatribe con Johnson risalgono "alla notte dei tempi" e c'è un conflitto insanabile tra lui e i più vecchi e grandi collezionisti di tiger stripe (come Owen/kammo-man).
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 09:17

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


Sono d'accordo con Pik As: Johnson ha fatto un lavoro davvero monumentale, esaminando e catalogando centinaia, forse migliaia, di capi in mimetismo "tiger stripes" e cominciando questi studi in tempi non sospetti, quando cioè questo materiale non riscuoteva nessuna attenzione da parte dei collezionisti: parliamo dei primi anni '70 e degli anni immediatamente successivi alla fine della guerra in Vietnam, quando sovente questo tipo di materiale, portato negli States al seguito del bagaglio dei veterani del conflitto, finiva per essere rivenduto per pochi dollari nei mercatini dell'usato, ceduto a titolo gratuito alle associazioni no-profit che raccoglievano vestiti smessi, raccolto nei depositi degli stabilimenti che si occupavano del riciclo dei tessuti, o addirittura buttato nei bidoni della spazzatura. Nell'affrontare uno studio di questo genere è inevitabile che s'incorra in errori e imprecisioni: Johnson ha cercato di giungere a una sintesi e a una catalogazione ragionata delle diverse varianti creando uno schema generale di riferimento per la loro corretta identificazione, ed un lavoro del genere impone sempre di fare delle scelte che possono essere considerate in qualche modo "arbitrarie", ovvero esclusivamente riconducibili alla responsabilità dell'autore. Per me gli attacchi all'opera di Johnson sono frutto soltanto d'invidia...

Proprio per tutte le ragioni che ho esposto, il libro di Johnson dev'essere considerato una guida utilissima, se non indispensabile, per orientarsi nell'affascinante galassia delle "tiger stripes", anche perchè, a quanto mi consta, sino ad oggi non è stata ancora data alle stampe, nè pubblicata sul web, un'opera altrettanto completa e dettagliata sull'argomento. Sbagliato però sarebbe farne una sorta di incontrovertibile vangelo: in questo caso il beneficio del dubbio nulla toglie ai meriti dell'autore, ma anzi lascia spazio ad altri studiosi e appassionati di approfondire (se possibile) ulteriormente la materia purchè questo tipo di lavoro abbia un fine costruttivo e non si riduca a uno stucchevole battibecco da parrocchia, come, ahimè, accade frequentemente nell'ambiente collezionistico.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 10:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
937

Status:


Quoto in toto le tue parole, perfetta disamina. Ai soliti, che non fanno altro che criticare, solitamente rispondo (non a caso) che solo chi non fa non sbaglia. Per quanto seriamente venga presa la questione, infatti, cimentarsi nella scrittura di qualcosa comporterà sempre la possibilità di incorrere in errori o refusi. Come giustamente hai sottolineato, più che cogliere l'occasione per attaccare l'autore andrebbe invece presa come spunto per approfondire maggiormente la questione.

A proposito di nuove opere sull'argomento, con il suo libro dedicato ai mimetismi che uscirà (dice) all'inizio del 2024, l'amico Owen promette fuoco e fiamme. Sappiamo però quanto antijohnsoniano sia il burbero californiano...
Per inciso: facile criticare l'ex soldato per l'uso disinvolto di alcuni termini per differenziare certi pattern, ma quanto sarebbe improbo distinguere le sottili differenze che ci sono, ad esempio, fra la moltitudine delle diverse realizzazioni Tailandesi riunendo le strisce di tigre soltanto nei macroinsiemi "Okinawa", "Japanese" e "Thai" pattern?

Edited by pik as - 29/12/2023, 21:07
 
Top
view post Posted on 23/12/2023, 13:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
18
Location:
Provincia di Bologna

Status:


Per informazione, il libro di Johnson si può trovare attualmente a circa 70 euro, comprensivo di spese di spedizione (dagli USA). Ad esempio da AbeBooks.it
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 17:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


Ciao YP13! oltre a sottoscrivere totalmente ciò che hanno già detto gli altri forumisti, mi sento di darti 2 pareri personali. Non entro nella discussione "repro" poichè è una cosa che è lontana dalle mie idee.
L'invecchiamento chimico o meccanico non riprodurrà mai l'aspetto vissuto di una uniforme originale, soprattutto per quanto riguarda le tiger (la cui continua esposizione al sole le schiariva soprattutto su schiena e spalle... e il nero virava su un violaceo chiaro)
Il secondo suggerimento se ne hai occasione (oltre allo studio di libri di references, di foto d'epoca e di comparazioni vere/false) di vedere e soprattutto TOCCARE dal vivo degli esemplari originali, per capire tutte le differenti consistenze dei tessuti e le cuciture.
Personalmente ho iniziato a prendere giacche tiger stripes solo dopo una quindicina d'anni che mastico quotidianamente roba Vietnam, a mio avviso farlo così a freddo è un po' un rischio.. se il tuo intento è solo di indossarla ti consiglierei di optare per una riproduzione :b:

PBR
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 19:34


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
18
Location:
Provincia di Bologna

Status:


Ti ringrazio per i suggerimenti.

Attualmente sono intenzionato ad indossarla, sto quindi scandagliando il web alla ricerca di riproduzioni fedeli e di buona qualità (entro una certa fascia di prezzo), cercando di evitare le spese d'importazione.
Ad esempio, Hessen Antique USA sembra vendere anche in Europa (Belgio). Ho chiesto un preventivo, vediamo cosa mi dicono.

Devo ammettere che il mondo delle tiger stripe è talmente appassionante che, nel futuro, acquisita la necessaria esperienza, potrei anche cominciare a collezionare le originali. M'intrigano parecchio, infatti.
Magari potessi avere l'occasione di toccarle dal vivo. Bisognerebbe che ci fosse qualche collezionista disponibile nella mia zona. Ne ho avute due per mano nelle ultime edizioni di Militaria alla Torre, a Bologna: ma erano davvero originali?

Per quanto riguarda l'invecchiamento laverò ed esporrò al sole. Stop ;)

Sarebbe bello che questo topic potesse essere, costantemente, alimentato per permettere di apprendere, in generale, le migliori informazioni per acquistare sia riproduzioni, che originali. Io posso aggiornarlo con i nominativi che troverò e le mie impressioni, che ne diresti invece di mettere a disposizione la tua grande esperienza per spiegare le cose più importanti da considerare nell'acquisto di una tiger originale? Magari ripercorrendo e spiegando i vari aspetti trattati nel libro di Johnson che, come detto, rappresenta un'ottima guida per fare un acquisto consapevole. Oppure parlando su come riconoscere una fake da un originale. L'invito è esteso a tutti i forumisti esperti in materia *^^*

A proposito del libro, ho trovato una funzione carina sull'Iphone che, utilizzando la "macchina fotografica" per fare le foto, ti permette, inquadrando il testo, di "catturarlo" e tradurlo direttamente, permettendoti (nella pratica) di leggerlo in italiano :D
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 14:44


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
18
Location:
Provincia di Bologna

Status:


Giunto alla fine delle mie ricerche, condivido le informazioni che sono riuscito a mettere insieme.

L'obiettivo iniziale era quello di trovare una buona riproduzione di camicia tiger stripe ad un prezzo non superiore ai 200 euro, comprese le spese di spedizione e, eventuali, costi d'importazione.

In tal senso, ho dapprima cercato ciò che era disponibile in Europa, per poi valutare cosa offriva, in generale, il mercato. Non avendo esperienza diretta di capi originali e stante anche l'impossibilità di verificare dal vivo le riproduzioni, mi sono subito reso conto di quanto fosse davvero arduo fare una ricerca significativa. Stante ciò, mi sono armato di pazienza ed ho cominciato a considerare e valutare tutto le informazioni che potevo trovare sul web, incrociandole con quelle presenti su vari forum, compreso il parere di un esperto di US Militaria e, soprattutto, con i dettami riportati sul libro di Johnson che, come già detto, rappresenta un preziosissimo strumento per affrontare, con consapevolezza, l'acquisto di un capo tiger stripe e, aggiungo io, la valutazione della bontà di una riproduzione.

Alla fine, sono giunto alla conclusione che, in accordo con il libro, l'ideale riproduzione della mia camicia tiger stripe doveva, preferibilmente, essere conforme al taglio dei modelli "standard" e avere una stampa del pattern riprodotta con accuratezza.

Libro%20ridimens-17027359884777-17046320501910


Per comprendere meglio questi concetti ed il supporto fornito dal libro, riporto una tabella con i nomi dei modelli tiger stripe "standard" e un esempio di definizione del taglio di una camicia, con relative caratteristiche.

Nomi dei modelli tiger stripe "standard".

Come si può notare, la tabella offre la possibilità di conoscere anche il tipo di taglio, delle camicie e dei pantaloni, previsto per ogni modello tiger stripe "standard". I modelli evidenziati in giallo sono stati quelli di mio interesse per la ricerca delle riproduzioni.

Definizione di indumento "standard" secondo Johnson (RDJ): un modello facente parte di un approvvigionamento centralizzato, in accordo con la direzione governativa e sue specifiche.


Diapo%20modelli%20standard


Esempio di taglio della camicia e sue caratteristiche.

Per quanto riguarda il taglio, l'immagine riporta un modello il cui codice è C2B-EXP-3P1. Nel disegno sono visibili tutte le caratteristiche che lo contraddistinguono ed ognuna di esse definisce, sotto forma di sigle, il suo specifico codice di taglio.

Diapo%20disegno%20C2B-EXP-3P1-17051526709554


Una volta giunto alla fine della mia ricerca mi è risultato comunque difficile stabilire la qualità del tessuto e, soprattutto, l'accuratezza della stampa sulle riproduzioni trovate sul web, ho quindi pensato di chiedere consiglio a chi, avevo letto, possedeva una specifica esperienza in materia, ovvero "gimp" di US Militaria. Il personaggio è uno dei maggiori esperti di tiger stripe della "scuola europea", fautrice dell'importanza del libro di Johnson e, soprattutto, propensa alla condivisione, di conseguenza (per certi versi) in contrapposizione con i più vecchi esperti di tiger stripe della "scuola californiana", capeggiati da Bob e Owen, di US Militaria. "Gimp" da anni s'interessa anche del mercato delle riproduzioni e si è dimostrato molto disponibile a condividere la sua esperienza. Le informazioni fornite hanno fugato ogni mio dubbio, permettendomi di identificare le riproduzioni che, realmente, erano in grado di soddisfare i requisiti che mi ero posto.

L'elenco sottostante riporta quindi i marchi che, secondo "gimp", sono da considerare, attualmente, i migliori sul mercato. Come si noterà, in alcuni casi le camicie non sono attualmente disponibili (sold out) e tra i nominativi, alcuni sono specializzati nella produzione di uniformi, altri sono fashion brands che producono tessuti o che hanno proposto in alcune collezioni capi tiger stripe. I nomi dei patterns e le relative sigle fanno riferimento al libro di Johnson.


Vietnamese Marine Corps Sparse, First Pattern - VMS: solo marchi di moda quali WTAPS (JP) e KHK (CHE) ormai sold out

Vietnamese Marine Corps Dense, Second Pattern - VMD: Illusion Militaria (JP) e Phuoc Hung (Vietnam/Australia)

John Wayne Sparse Pattern - JWS: Yamatomi (JP) solo tessuto, marchio di moda

John Wayne Dense Pattern - JWD: Dragon (CN) e alcuni altri marchi giapponesi (sold out)

Tadpole Sparse Pattern - TDS: MASH (JP) sold out, Militaria 1911 (JP), marchio di moda Bai-He (CN) sold out

Tadpole Dense Pattern - TDD: Houston (JP) sold out

Advisor's Type Sparse Pattern - ADS: Militaria 1911 (JP) e Bai-He (CN) sold out

Advisor's Type Dense Pattern - ADD - Bai-He (CN) sold out

Late War, Light-Weight, Sparse Pattern - LLS: gogogo1944 (HK) o Tenderloin (JP) entrambi sold out

Late War, Light-Weight, Dense Pattern - LLD: M.I.H marchio di moda (UK) sold out e Bai-He (CN) sold out


Per ogni modello di mio interesse, riporto di seguito il taglio della specifica camicia e un esempio di camicia originale, in abbinamento alle foto del miglior marchio che la riproduce e ai relativi prezzi.
Tutte le riproduzioni fanno riferimento ai soli marchi che hanno, attualmente, camicie disponibili.


Diapo%20con%20taglio%20e%20esempio%20camicia%20originale%20VMD
Diapo%20Ilussion%20e%20Phuoc%20Hung%20anche%20con%20prezzi-17051527176862


Diapo%20con%20taglio%20e%20esempio%20camicia%20originale%20JWS
Diapo%20confronto%203624PT%20con%20tessuto%20originale-17051527587402


Secondo un calcolo indicativo, ho valutato che per una taglia come la mia (petto 55 cm, spalle 45 cm e lunghezza 70 cm), che potrebbe rientrare nella US-M, occorre acquistare un rotolo di 5 metri di tessuto (considerato un ordine speciale, a prezzo più elevato) stante la larghezza del rotolo pari a circa 1 metro ed il prezzo finale sarebbe di 82 euro, tra costo del tessuto, spese di taglio, "gestione" e imposte. Indicativamente, escluso il tessuto, ho verificato che una sarta potrebbe fare una camicia su misura per 130 euro.


Diapo%20con%20taglio%20e%20esempio%20camicia%20originale%20JWD
Diapo%20Hessen%20Antique%20Usa%20-%20daventi%20e%20dietro%20con%20prezzi-17050834598132


Diapo%20con%20taglio%20e%20esempio%20camicia%20originale%20ADS-17050641794509
Diapo%20Gold%20con%20prezzi-17050835094714


Diapo%20con%20taglio%20e%20esempio%20camicia%20originale%20TDS
Diapo%20TDS%20con%20prezzi-17050835315396


Il modello più economico è dunque quello di Hessen Antique, mentre quello più caro è di Militaria 1911. Ovviamente, c’è da considerare anche i costi d’importazione. In tal senso, Hessen Antique (USA) si appoggia ad un rivenditore in Belgio che consolida gli ordini UE in modo da permettere di spedire i capi dall’America tutti contemporaneamente, riducendo così i costi d’importazione. Appena riceverò il preventivo che ho richiesto aggiornerò l'informazione.

Condivido questa mia esperienza che può essere utile. Se il valore della merce è basso, quando arriva alla dogana italiana, si paga solo l'IVA e non il dazio. A conferma di ciò, ho acquistato, il mese scorso, un capo in Giappone del valore in fattura pari a 69 dollari (con un costo di spedizione di 30 euro) e al momento del ricevimento della merce ho pagato al corriere solo l'IVA pari a 13,91 euro (22% sul valore in fattura) + 5 euro di spese postali.

In tal senso, sul loro sito, le poste italiane riportano queste informazioni:

tabella%20costi%20importaz.%20Poste%20Italiane-17045606928473



Tornando al tema, quelli citati sono i migliori marchi per qualità del tessuto, rifiniture e fedeltà al pattern. Un gradino sotto, troviamo Moore, eastasiasupplyco e Tigerstripe Products (TSP). Per comprendere meglio il concetto di fedeltà, "gimp" spiegava su US Militaria che, ad esempio, TSP ha una stampa corretta al 100% più un 25% con un mix di JWD e Tadpole, come descritto nella foto riportata.

Rotolo%20tessuto%20Tiger%20Stripe%20Products-17044787429092
Courtesy US Militaria

Dragon, venduta da Hessen Antique, ha invece acquistato un tessuto originale e lo ha scansionato 1:1 ottenendo così uno dei migliori risultati in termini di accuratezza del pattern.

Confronto%20tessuto%20originale-17047363051665
Confr.%20JWD%20Hessen%20Antique%20Dragon%20-%20repro%20standard%20e%20repro%20sbiadita-17047363922519


Non a caso, Dragon ha avuto come consulente lo stesso "gimp" il quale, evidenzio l'occasione, sta vendendo su ebay.de (venditore "freshcamo") il set Dragon, camicia e pantaloni tiger stripe, a 185 euro. Laddove potete fare un'offerta che, ragionevolmente, potrebbe permettervi di acquistare il set completo ad un prezzo più basso + le spese di spedizione dalla Germania. Attualmente sono disponibili le taglie S e M.

Nel valutare la qualità dei vari marchi, "gimp" evidenzia l'importanza di entrare anche nel merito delle varie produzioni che sono state proposte nel corso degli anni. Molti, infatti, proponevano diversi patterns ma solo alcuni di essi erano simili agli originali. Mash, ad esempio, è stato il marchio di riproduzione numero 1 in Giappone nel 2000 e nel 2001, ma solo per il modello Tadpole Sparse.

Confr.%20TDS%20Mash%20-%20repro%20standard%20e%20repro%20sbiadita-17047364654871


Ha inoltre condiviso che MASH, nel 1996, produceva una bellissima ADS/Gold, ma con un errore nel modello: una lunga striscia nera, diritta, nella parte inferiore del retro e alcuni tratti neri, collegati, che non esistono nella realtà. Invece il MASH ADS/Gold prodotto nel 1998, proposto con una colorazione più verde e marrone, aveva una stampa corretta. Entrambi i tessuti erano in twill di cotone e non corrispondevano al tessuto originale UNIQUE ADS/Gold. Più recentemente, il modello ADS/Gold, che ha realizzato Militaria 1911 l'anno scorso, ha un tessuto morbido e una colorazione molto vicina a quello originale, oltre ad una accuratezza del pattern molto buona. Eastasiasupplyco ha proposto capi validi dal 2010/12 al 2017, ora sono superati da Dragon (Hessen Antique) per il modello JWD e Militaria 1911 per il modello ADS.

Degne di nota anche le riproduzioni (non più disponibili) dei modelli LLS e LLD rispettivamente di gogogo1944 e M.I.H fashion.


riprod.%20LLS%20e%20LLD%20di%20M.IH-17047366341692



Daichi Nagisa, proprietario di Militaria 1911, ha già preannunciato la prossima presentazione di nuovi modelli, evidenziando (vedi foto sotto) che stanno ancora mettendo a punto la fedeltà del colore.

Annuncio%20resentaz.%20nuove%20gold-17045649470182

Sulla sua pagina Instagram, Daichi appare in compagnia di Bob e Owen di US Militaria presso la sede di Militaria 1911. Semplice visita di cortesia o segno di un'attività di consulenza in corso, come in precedenza è stato fatto con Mash? Al di là di tutto, sembra avere le idee molto chiare sul livello qualitativo cui posizionare il suo marchio, come riportano le informazioni che spesso condivide con i suoi numerosi estimatori. In tal senso, a una mia specifica richiesta, Hessen ha invece risposto che non ha mai fatto alcun test d'invecchiamento sui suoi capi, invitandomi a trovare sul web maggiori informazioni sul comportamento del tessuto Dragon.

Post%20su%20instagram-17049260056468

In conclusione, ritengo che l'attuale mercato delle riproduzioni possa accontentare anche l'appassionato più esigente che desidera acquistare un modello molto simile all'originale. Certamente il prezzo del miglior prodotto, ovvero di Militaria 1911, risulta essere importante considerate anche le spese di spedizione dal Giappone e i costi d'importazione, ma tant'è, la qualità si paga e penso rifletta anche i prezzi, molto elevati, delle camicie originali. Mi auguro che le informazioni riportate possano permettere il miglior acquisto a chiunque fosse interessato ad una riproduzione tiger stripe o, per lo meno, possano aver chiarito quali sono i marchi che, effettivamente, offrono la miglior qualità sul mercato.
 
Top
24 replies since 16/12/2023, 19:30   841 views
  Share