Acquistare una camicia tiger stripe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2023, 19:30


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
18
Location:
Provincia di Bologna

Status:


Sono un nuovo membro e, come detto nella mia presentazione, mi sono appassionato da poco a queste iconiche camicie militari. Da neofita, sto cercando di acquisire conoscenza onde fare il miglior acquisto e mi sono già reso conto che l’argomento è alquanto infido e ampio, così come è elevato il rischio di spendere un sacco di soldi e prendere una fake. In effetti, vorrei acquistarla per indossarla. Considerando la misura del petto (sotto l'ascella) pari a 114 - 119 cm la mia taglia è una "US S" o una "US M"? Non ho una specifica preferenza sul modello. Ho sentito parlare di prezzi minimi di 400-500 dollari per una “tiger stripe” originale” è così? Al prezzo minimo che modello/i sono accessibili?

Nel parlare di costo, mi potete anche chiarire l’ammontare delle spese per dazio, IVA e diritti postali qualora, ad esempio, si acquistasse negli US o in Giappone?
Il dazio non si paga se il valore della camicia è al di sotto di una certa soglia?


Piano B: nel caso giudicassi troppo alta la spesa per la camicia originale.

Potrei valutare d’acquistare anche una copia ben fatta, se ne vale la pena come rapporto prezzo/qualità.
Ho in mente un budget di circa 100 euro e max 200 euro comprendendo anche spedizione e eventuali spese per dazio, IVA e diritti postali. Conoscete chi ne vende?

In tal senso, mi hanno offerto questa riproduzione marca “Tigerstripe Products”, presumibilmente anni 80, a 120 euro. Cosa ne pensate?

Etsy%20Leight%20118%20euro%20davanti
Etsy%20Leight%20118%20euro%20dietro

Etsy%20Leight%20118%20euro%20diagonale%202

Se al prezzo del mio budget ci fosse qualcuno del forum in grado di propormi qualcosa, mi scriva pure in MP.

Vi ringrazio anticipatamente
Antonio
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 07:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,737
Location:
Toscana

Status:


salve, quanto alle giubbe, non è il mio campo e non posso aiutarti. Ti dico però che con 119 cm di giro petto, la tua in USA sarebbe una taglia 46, che equivale più o meno a una XL.

In una media (che equivale a 38-40 USA) non ci entri neppure per sogno.

saluti
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 10:34


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
18
Location:
Provincia di Bologna

Status:


Grazie del contributo.

Detto che non comprerei mai un capo solo sulla base di quello che c'è scritto in etichetta o stampato sul capo stesso e mi farei sempre dire le misure complete dal venditore, nel fare l'ipotesi ho fatto riferimento alla seguente tabella riportata nel libro del Sgt. R.D. Johnson "TIGER PATTERNS, A guide to the Vietnam War's Tigerstripe".

Tabella%20taglie%20Sgt%20Johnson-17028051274497

Courtesy R.D. Johnson

In effetti, riguardandola e considerando la media dei range (più che i limiti massimi) appaiono più plausibili le taglie US - M e US - L, rispettivamente pari a 96,5 - 121,92 cm e 101,6 - 129,54 cm.
Nel definire la mia taglia sono stato anche un pò abbondante ipotizzando il possibile restringimento della camicia dopo una serie di lavaggi ;)
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 11:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
937

Status:


Ciao,

se fra le cose che chiedi c'è anche quella di estendere le tue conoscenze, possedere il libro di Johnson è già qualcosa. Anzi, ad oggi credo che sia la fonte migliore a cui appellarsi. Come per tutte le cose che hanno destato un certo clamore troverai per contro anche molti detrattori ma che, a mio avviso, non hanno ragion d'essere. Al netto dei nomi curiosi che l'autore ha dato ai diversi pattern è senz'altro un opera monumentale, indispensabile per districarsi nell'immenso mondo delle strisce di tigre.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 11:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
937

Status:


A proposito invece della volontà di indossarne una ti consiglierei di prendere un capo riprodotto, è sempre la scelta più asennata per risparmiare un bell'oggetto d'epoca da un'usura inutile. In ogni caso non sarebbe nemmeno facile trovarne una extra large, soprattutto non sarebbe salutare per il tuo portafoglio! Sì, credo anch'io che le cifre che indichi siano il minimo indispensabile per acquistare un esemplare originale, va da sé quindi che orientarsi verso una replica sia l'opzione migliore. A meno che tu non voglia una tigerstripe per la tua collezione... In quel caso opterei senza dubbio per l'originale. Anche se la rete è piena di buone riproduzioni e non faticherai a trovarne, acquistare dagli USA oggi è piuttosto oneroso in termini di spedizioni e dazi, che sono più controllati di un tempo. Aggiungi quindi all'importo un bel 30% e spiccioli in più.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 14:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
18
Location:
Provincia di Bologna

Status:


Grazie della condivisione.

Sono d'accordo. Il libro di Johnson, per chi come me si sta affacciando al mondo delle tiger stripe, penso sia davvero un'eccellente opportunità di conoscenza teorica, soprattutto in attesa d'integrarne le informazioni con la conoscenza pratica e il patrimonio di conoscenze dei collezionisti esperti, anche esteri.

Devo ammettere che l'argomento mi sta appassionando molto e non escludo, in un futuro prossimo, d'iniziare a collezionare qualcosa, scegliendo un tema specifico.

Nell'attesa, se confermato che il divario economico tra una buona copia e il modello originale più comune (della mia taglia) rimane elevato, cercherò di trovare la miglior copia. In tal senso, attendo pareri su quella oggetto di foto, postata all'inizio della discussione. Ricordate di avere visto qualcosa di meglio, in qualche sito, a max 200 euro (totale di spesa)? Nel caso, se più corretto, scrivetemi in MP. Grazie!

Edited by YP13 - 17/12/2023, 16:25
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 15:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
937

Status:


Un articolo, che potrei definire il bignami della ben più estesa opera redatta da Johnson, lo pubblicai sulla rivista Uniformi nell'ormai lontano numero 5, circoscritto però alla declinazione aeronautica (quella che più mi interessa) del famoso pattern.
Per ciò che concerne il collezionare giacche e pantaloni Tiger non è difficile trovarne (a parte le versioni più rare), ovviamente disponendo dei soldi necessari ad acquistarli e non essere troppo rigidi per ciò che riguarda le taglie.

Screenshot_20231217_152100
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 09:23

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


CITAZIONE (YP13 @ 16/12/2023, 19:30) 
Sono un nuovo membro e, come detto nella mia presentazione, mi sono appassionato da poco a queste iconiche camicie militari. Da neofita, sto cercando di acquisire conoscenza onde fare il miglior acquisto e mi sono già reso conto che l’argomento è alquanto infido e ampio, così come è elevato il rischio di spendere un sacco di soldi e prendere una fake. In effetti, vorrei acquistarla per indossarla. Considerando la misura del petto (sotto l'ascella) pari a 114 - 119 cm la mia taglia è una "US S" o una "US M"? Non ho una specifica preferenza sul modello. Ho sentito parlare di prezzi minimi di 400-500 dollari per una “tiger stripe” originale” è così? Al prezzo minimo che modello/i sono accessibili?

Innanzi tutto penso che occorra fare un po' di chiarezza.

Nel tuo interevento esordisci che vorresti acquistare una tiger stripes "indossabile"... Poi, poco più oltre, però, dichiari che ti accontenteresti anche di una buona riproduzione, purchè il rapporto prezzo!qualità sia giudicato accettabile. Comprendi bene che si tratta di due obiettivi completamente diversi: un conto è raccogliere divise e uniformi di rilevanza "storica", che quindi, anche per semplici ragione di praticità, sarebbe opportuno evitare di indossare, preservandole dall'incuria del tempo nelle migliori condizioni di conservzione possibile; in questo caso la taglia o la misura di un capo non avrebbero alcuna importanza, il valore del pezzo risiede interamente nella sua valenza storica. Altra cosa, invece, è acquistare una divisa per farne sfoggio come rievocatore, o per il semplice "vezzo" di indossarla: in questo caso sarebbe del tutto corretto e ragionevole andare in cerca della migliore riproduzione possibile (e ne esistono veramente di ottime) ma stiamo pur sempre parlando di una copia che non ha nulla a che vedere, quanto a significato e valore collezionistico, con l'originale. E' necessario perciò fare una scelta ben precisa.

Io posseggo in collezione tre o quattro camicie tiger stripes autentiche, la cui originalità è stata pazientemente confutata confrontando ciascun capo con quelle riportati nel volume di Johnson (attenzione però che anche i migliori autori possono incorrere in errori...): tutte le camicie sono di taglia "asiatica" e ti garantisco che non andrebbero bene di misura neppure a un nostro ragazzino di terza elementare tanto sono piccole... E, ti dirò di più: per quanto per molti anni mi sia dedicato alla rievocazione storica USA, vestendo anche capi originali "di seconda scelta", non mi sono mai sognato di cercare una "tiger stripes" una della mia taglia, anche se probabilemnte un US-M sarebbe stata perfetta per la mia conformazione fisica (ma l'avrei pagata quasi sicuramente di più di un'"asian medium"). Se ti offrissero o ti regalassero la divisa da campo originale di Napoleone Bonaparte, la rifiuteresti solo perchè ti va corta di maniche?

Perciò, per prima cosa io ti inviterei a valutare con attenzione le ragioni del tuo futuro acquisto, tenendo comunque presente che le buone riproduzioni sono alquanto costose, e dovendo perciò scegliere come spendere al meglio i miei soldi, io investirei senz'altro in una camicia tiger stripes originale, anche se il suo destino sarà quello di restare appesa a un ometto dell'armadio o accuratamente piegata in un cassetto.

Per quanto riguarda i costi di importazione, qui tocchiamo ahimè un tasto assai dolente. Le spedizioni dirette per posta aerea prioritaria dagli Stati Uniti sono diventate carissime, peggio ancora se si sceglie la formula del corriere espresso privato (UPS, DHL, etc.). Nel momento in cui il capo viene fermato in dogana, comincia l'odioso balletto dei dazi e balzelli, a partire dal pagamento dell'aliquota IVA che di solito è pari al 22%, da calcolarsi però sul valore complessivo della transazione, ovvero prezzo della merce + costo della spedizione + spese amministrative doganali accessorie (in sostanza una tassa sulla tassa...). Se fai una ricerca si ebay.com potrai constatare che su molti articoli in vendita da paesi extra UE (Regno Unito incluso) viene fornita l'indicazione completa delle singole voci di spesa (ovvero spedizione + tariffa doganale), in questo modo ci si può fare un'idea più precisa del costo complessivo dell'acquisto, anche se poi quandi si parla di dazi sull'importazione le brutte sorpese sono sempre dietro l'angolo, e te lo dico per esperienza...

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 18/12/2023, 10:59
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 19:05


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
18
Location:
Provincia di Bologna

Status:


Cerco di spiegarmi meglio e ti ringrazio per avermi evidenziato i costi d'importazione in caso d'acquisto negli US.

Nel non conoscere le quotazioni di mercato, speravo che il prezzo di un modello originale molto diffuso e quindi il meno caro (comprato, magari, in Italia per evitare dazi e IVA), potesse costare non molto di più di una riproduzione ben fatta dal costo (comprata all’estero, totale costi) di max 200 euro. Mi par di capire che non è così e, volendola indossare, cercherò la miglior riproduzione.

Ritieni ben fatto il modello della Tigerstripe Products di cui ho postato le foto? In questo caso mi sembra che abbiamo riproposto il modello JWD (John Wayne Dense) se ho ben interpretato Johnson.
Quelle che dicevi essere ottime riproduzioni che prezzi avevano? Chi le produce?
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 07:47


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
18
Location:
Provincia di Bologna

Status:


Ho visto, ad esempio, il sito Militaria 1911 (Giappone). Mi sembrano molto belle ma, tra il costo e le spese d'importazione, diventano molto care. Ci sarebbe Moore militaria negli USA, oppure Hessen Antique (USA)che da la possibilità d'acquistare anche in Europa e ha prezzi molto competitivi. La conosci? Che ne dici di questa "Advisor Golden"?

hessen%20golden%20due%20foto

Courtesy Hessen Antique

hessen%20golden%20ingrandim%20particol

Courtesy Hessen Antique
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 09:00

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


Militaria 1911 non lo conosco, mentre Moore ed Hessen Antique mi sono ben noti, per quanto non abbia mai acquistato da loro. Tra la JWD della Tigerstripe Products e la "Advisor Golden" che hai appena postato la mia preferenza va senz'altro alla seconda, non solo per una questione puramente estetica (trovo veramente bello questo tipo di variante) ma anche per la maggiore fedeltà nei dettagli (vedi ad esempio la stampigliatura della taglia all'interno del colletto che riproduce quasi esattamente i timbri originali). Mi lasciano solo un po' perplessi i bottoni in plastica color "verde bottiglia", ma quello, volendo essere pignoli, si fa in fretta a sostituirli con dei bottoni verde oliva originali dell'epoca.

Tigerstripe Product è una vecchia azienda americana sul mercato da parecchi decenni che cominciò a produrre copie e imitazioni delle "tiger stripes" autentiche per il mercato interno USA già a partire dagli anni '70, inizialmente senza particolari pretese per quanto riguardava la fedeltà agli originali; col tempo la qualità dei suoi prodotti si è via via affinata, ma ultimamente sono comparsi venditori che offrono capi dedicati espressamente al settore della rievocazione storica militare curando quindi le proprie realizzazioni nei minimi particolari in modo da soddisfare anche i palati più esigenti... Moore, ad esempio, ha realizzato una linea di riproduzioni di capi ed equipaggiamenti USA seconda guerra mondiale veramente straordinari e quasi indistinguibili dagli originali, anche se non di rado il loro prezzo non si discosta molto da quello degli esemplari autentici!

Per quanto riguarda un parere su costi e quotazioni, è mio abitudine essere molto prudente. Sono anni oramai che il mercato della militaria è oggetto di una vera e propria speculazione commerciale con prezzi assolutamente irragionevoli, specialmente se si prende come "termometro" del mercato certi ben noti siti d'asta... Al cuore però non si comanda, perciò se ti orienti sull'acquisto di una riproduzione io ti consiglierei vivamente di puntare alla massima qualità, anche a costo magari di andare un po' fuori budget. Buona caccia alla trigre! :D

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 10:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
937

Status:


Caro Rip-stop permettimi di dissentire. Personalmente, soprattutto se confrontato col disegno di ciò che ho per le mani, la realizzazione di Hessen Antiques non mi piace per niente, con quelle tonalità che non mi sembra aver mai riscontrato sui modelli originali. Io mi orienterei su altri produttori, anche spulciando eBay, su cui di tanto in tanto mi sono imbattuto in copie piuttosto credibili. Il sito nipponico che cita YP13 fa delle belle riproduzione, anche se rimane il problema degli esosi dazi. Sai cosa puoi fare YP13? Scrivi a qualche gruppo di rievocazione che si occupa di Vietnam, loro sapranno certamente indirizzarti verso la migliore soluzione che soddisfi l'equazione qualità/prezzo.
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 11:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
937

Status:


Ah, interpellato un amico rievocatore mi suggerisce East Asia Supply e Moore Militaria, il primo di Hong Kong e l'altro degli States. Dice che da questa parte dell'oceano di belle copie non ne fatto.
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 11:42

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


Segnalo per l'occasione anche questo thread pubblicato su usmilitariaforum, se può aiutare come ulteriore guida all'acquisto:

https://www.usmilitariaforum.com/forums/in...ripes-uniforms/

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 15:42


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
18
Location:
Provincia di Bologna

Status:


Si tratta anche di capire come cambieranno i colori una volta invecchiata. Se i colori diventassero come quella sotto non sarebbe niente male ;)
In tal senso chiedo: c'è qualche metodo specifico e già testato per accelerare l'invecchiamento? Oltre ad esporla al sole e lavarla frequentemente.

Nel caso, mi giocherei il taschino della manica, che scucirei e taglierei in piccoli pezzi per fare delle prove preliminari cheerful_h4h
Grazie 1000 anche per i nominativi che mi hai dato. A proposito di Reenactment Group, ho letto che saigon70 fa parte dei “Brothers in Vietnam”. Lo ringrazio anticipatamente qualora avesse qualche ulteriore produttore da segnalare, soprattutto in Europa.

US%20Militaria%20Gold%20tiger%20stripe%20NobleLoyalGSD
Courtesy NobleLoyalGSD

US%20Militaria%20Gold%20tiger%20stripe%20particol.%20NobleLoyalGSD
Courtesy NobleLoyalGSD

Hessen Antique produce comunque anche questo modello “Advisor Silver Tiger”

Hessen%20Antique%20Usa%20-%20daventi%20e%20dietro
Courtesy Hessen Antique

Hessen%20Antique%20Usa%20-%20tasca%20manica
Courtesy Hessen Antique
 
Top
24 replies since 16/12/2023, 19:30   841 views
  Share