Elmetto adrian 15, Prima fornitura

« Older   Newer »
  Share  
WW2
view post Posted on 11/1/2024, 16:17 by: WW2
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 11/1/2024, 15:32) 
I Primi Adrian tutti francesi anche nel fregio erano distribuiti pochissimi esemplari per compagnia...Con il termine "prima Fornitura" collezionisticamente si intendono i primi Adrian espressamente prodotti, senza buchi , per l'Italia...questi furono inviati ancora con la tinta azzurra ma nel tempo vennero anche inviati grezzi ed alcuni testimoniano anche in tinta grigio verde (marchi francesi all'interno su tinta grigio verde)...
Non mi risulta esista un modello '14...
I primi 16 italiani a quanto pare, da capitolato, erano stati commissionati ancora in tinta azzurra...

vedi:
www.difesa.it/Area_Storica_HTML/ed...ne/default.aspx

Ecco Adriano ti ringrazio, il genere di precisazione che cercavo per rinfrescare un attimo le nozioni di base…Hai evidenziato anche l’aspetto circa le colorazioni anche in azzurro delle “prime forniture” (riferendomi a quelle così indicate, come tu indichi, dai collezionsiti) e che vede di ciò un valido esempio nell’elmetto di Luca.

CITAZIONE (64adriano @ 11/1/2024, 15:32) 
Non mi risulta esista un modello '14...

Già… pessima svista di mia confusione al momento dello scrivere.

CITAZIONE (stefano cr @ 11/1/2024, 15:09) 
Direi di sì con un passaggio temporale successivo e cioè la sovratinta in grigioverde, collezionisticamente parlando se dovessi metterlo in fila lo collocherei come 3' passaggio tra gli Adrian, o forse 4' se comprendiamo anche le forniture nazionali dato che come terzo ci vedrei più il modello italico M16 in tinta grigioazzurra (abbastanza raro da trovarsi)

Grazie mille anche a te Stefano, ancora più chiara la linea temporale delle distribuzioni francesi in primis e di quella “nazionale” in seguito!
 
Web  Top
32 replies since 8/1/2024, 18:53   1140 views
  Share