Insolito berretto Colonnello GdF

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2024, 19:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
915
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Non si tratta di abitudini o di retaggi dell'antico testamento: mi pare che il regolamento sulle uniformi sia abbastanza preciso.
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 20:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
8
Location:
Siena (SI)

Status:


CITAZIONE (fisool @ 28/1/2024, 19:19) 
Non si tratta di abitudini o di retaggi dell'antico testamento: mi pare che il regolamento sulle uniformi sia abbastanza preciso.

Senza dover ricorrere a citazioni veterotestamentari, il regolamento è altrettanto preciso sull'utilizzo della camicia khaki, tuttavia è sempre più frequente vederne indossate di bianche da ufficiali anche generali, anche in occasioni ufficiali, dove il "fuori ordinanza" dovrebbe essere limitato.
(Ciò non toglie che il sottoscritto sia un estimatore della camicia bianca nell'EI e che ne auspica utopisticamente la reintroduzione, quantomeno per gli ufficiali)
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 21:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
915
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Affidarsi ad un guardaroba "creativo" non mi pare sia accettabile, a prescindere dal grado.
Ritengo si sia perso il concetto di uniforme e soprattutto di sobrietà: berretti ridicoli, sfilze di nastrini che tra un po' non stanno nemmeno sulla divisa (c'è pure chi si fa fare la giacca con i taschini più bassi per far stare più nastrini) patacche di tutti i tipi. Purtroppo tutto, o quasi, è sanzionato dai regolamenti e sarà difficile tornare indietro.
I vecchi colonnelli e marescialloni che avevano fatto la guerra portavano 4 - 5, mettiamola grande, 7 nastrini che pesavano molto di più dei 50 e più portati adesso da un caporal maggiore che continua solo a fare corsi.
Sono opinioni mie, ma ci sono affezionato

Per Adriano Da Regolamento per la disciplina delle uniformi

1. Sciarpa azzurra
a. La sciarpa azzurra è prevista per la categoria degli Ufficiali, senza distinzione di grado o
posizione di stato.
b. È costituita da una fascia di seta azzurra, della larghezza di cm. 8,5, cordonata in senso
trasversale, leggermente sagomata in modo da aderire perfettamente alla persona.
c. Le due estremità della sciarpa scorrono in un passante a barilotto ricoperto da una reticella di
seta azzurra; ciascuna di esse è munita di una nappa, dello stesso colore, della lunghezza
complessiva di mm. 20 di cui mm.14 di frangia in cordoncino di seta. Essa è raffigurata
nell'Allegato “B”.
2. Uso della sciarpa azzurra
a. Si indossa a tracolla dalla spalla destra al fianco sinistro. Con le uniformi invernali si porta al
di sotto del cappotto o dell'impermeabile facendo fuoriuscire le nappe dall'apposita apertura
praticata sotto la pattina della tasca sinistra.

Quindi i due carabinieri vanno male, sia per la posizione della sciarpa, sia per il colore della stessa che è celeste e non azzurro. Comunque, contenti loro ...
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 21:40
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Dal sito esercito difesa

www.esercito.difesa.it/storia/pagine/la-sciarpa-azzurra.aspx

IMG_8288

A quanto so io le disposizioni sulla sciarpa portata ad armacollo al contrario sono ancora vigenti.
Poi ci sta che i due carabinieri abbiano fatto un errore, per carità, ma le eccezioni per la sciarpa esistono eccome..,

Ed è noto che i carabinieri hanno sempre portato la sciarpa di un colore più chiaro degli altri corpi. Che piaccia o no è così.
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 21:45


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
8
Location:
Siena (SI)

Status:


CITAZIONE (fisool @ 28/1/2024, 21:26) 
Affidarsi ad un guardaroba "creativo" non mi pare sia accettabile, a prescindere dal grado.
Ritengo si sia perso il concetto di uniforme e soprattutto di sobrietà: berretti ridicoli, sfilze di nastrini che tra un po' non stanno nemmeno sulla divisa (c'è pure chi si fa fare la giacca con i taschini più bassi per far stare più nastrini) patacche di tutti i tipi. Purtroppo tutto, o quasi, è sanzionato dai regolamenti e sarà difficile tornare indietro.
I vecchi colonnelli e marescialloni che avevano fatto la guerra portavano 4 - 5, mettiamola grande, 7 nastrini che pesavano molto di più dei 50 e più portati adesso da un caporal maggiore che continua solo a fare corsi.
Sono opinioni mie, ma ci sono affezionato

Per Adriano Da Regolamento per la disciplina delle uniformi

1. Sciarpa azzurra
a. La sciarpa azzurra è prevista per la categoria degli Ufficiali, senza distinzione di grado o
posizione di stato.
b. È costituita da una fascia di seta azzurra, della larghezza di cm. 8,5, cordonata in senso
trasversale, leggermente sagomata in modo da aderire perfettamente alla persona.
c. Le due estremità della sciarpa scorrono in un passante a barilotto ricoperto da una reticella di
seta azzurra; ciascuna di esse è munita di una nappa, dello stesso colore, della lunghezza
complessiva di mm. 20 di cui mm.14 di frangia in cordoncino di seta. Essa è raffigurata
nell'Allegato “B”.
2. Uso della sciarpa azzurra
a. Si indossa a tracolla dalla spalla destra al fianco sinistro. Con le uniformi invernali si porta al
di sotto del cappotto o dell'impermeabile facendo fuoriuscire le nappe dall'apposita apertura
praticata sotto la pattina della tasca sinistra.

Quindi i due carabinieri vanno male, sia per la posizione della sciarpa, sia per il colore della stessa che è celeste e non azzurro. Comunque, contenti loro ...

Per quanto riguarda la sobrietà mi trovo indiscutibilmente d'accordo con te, la stragrande maggior parte degli ufficiali generali si dilettano ad indossare berretti a dir poco indecenti e ad addobbare carnevalescamente le uniformi di nastrini.

Per quanto concerne i due CC, anche secondo me la posizione della sciarpa è errata, sul colore invece il buon 90% degli ufficiali dei CC, dai Sottotenenti ai Generali, indossano sciarpe di una tonalità più chiara dell'azzurro standard, quindi più che un "fuori ordinanza" mi sento di definirla una consolidata tradizione d'arma
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 01:41
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (fisool @ 28/1/2024, 21:26) 
Affidarsi ad un guardaroba "creativo" non mi pare sia accettabile, a prescindere dal grado.
Ritengo si sia perso il concetto di uniforme e soprattutto di sobrietà: berretti ridicoli, sfilze di nastrini che tra un po' non stanno nemmeno sulla divisa (c'è pure chi si fa fare la giacca con i taschini più bassi per far stare più nastrini) patacche di tutti i tipi. Purtroppo tutto, o quasi, è sanzionato dai regolamenti e sarà difficile tornare indietro.
I vecchi colonnelli e marescialloni che avevano fatto la guerra portavano 4 - 5, mettiamola grande, 7 nastrini che pesavano molto di più dei 50 e più portati adesso da un caporal maggiore che continua solo a fare corsi.
Sono opinioni mie, ma ci sono affezionato

Per Adriano Da Regolamento per la disciplina delle uniformi

1. Sciarpa azzurra
a. La sciarpa azzurra è prevista per la categoria degli Ufficiali, senza distinzione di grado o
posizione di stato.
b. È costituita da una fascia di seta azzurra, della larghezza di cm. 8,5, cordonata in senso
trasversale, leggermente sagomata in modo da aderire perfettamente alla persona.
c. Le due estremità della sciarpa scorrono in un passante a barilotto ricoperto da una reticella di
seta azzurra; ciascuna di esse è munita di una nappa, dello stesso colore, della lunghezza
complessiva di mm. 20 di cui mm.14 di frangia in cordoncino di seta. Essa è raffigurata
nell'Allegato “B”.
2. Uso della sciarpa azzurra
a. Si indossa a tracolla dalla spalla destra al fianco sinistro. Con le uniformi invernali si porta al
di sotto del cappotto o dell'impermeabile facendo fuoriuscire le nappe dall'apposita apertura
praticata sotto la pattina della tasca sinistra.

Quindi i due carabinieri vanno male, sia per la posizione della sciarpa, sia per il colore della stessa che è celeste e non azzurro. Comunque, contenti loro ...

Sì, ho letto il regolamento e sembra non riportare più la norma per cui la sciarpa è invertita per Aiutanti di Campo e ufficiali in servizio di Stato Maggiore...ciò non ostante mi sembrava più ovvio pensare ad una persistenza di tale uso piuttosto che ad un errore così grave condiviso addirittura da due ufficiali superiori...

E' pur vero che si conoscono precedenti...
https://sassate.it/difesa-la-gaffe-e-il-fo...rigata-sassari/
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 14:47


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
8
Location:
Siena (SI)

Status:


Ho controllato, la foto in oggetto era stata scattata durante le celebrazioni della festa del 4 Novembre a Vercelli ed l'ufficiale dei CC in prima fila il Colonnello Emanuele Caminada, Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Vercelli, quindi non credo in possesso per il ruolo ricoperto dei requisiti per poter portare la sciarpa al contrario, ancorché fosse ancora consentito.

Successivamente ho trovato delle fotografie che lo ritraggono con la sciarpa portata sulla spalla destra, quindi propendo ancor di più per un errore nella prima foto

D1471BDE-2AB4-480A-AD30-FB4C76B3EA62

9C860140-89BA-4D4E-A06E-D49282A8343B

E03A693B-9FE3-45A4-994A-68CB4A800382
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 18:49
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


Poveri noi...
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 16:38
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Tornando al berretto,che ha tutta la mia approvazione,sembrerebbe propio un modello Marina.
Forse è di produzione Italiana,perchè i Bancroft di produzione Americana che i nostri Ufficiali di Marina comprano da ormai molti anni,sono più massicci...questo pare più basso e più tondo.
Notare la punta che emerge a sinistra; sembrerebbe provocata dall'inteialatura elastica tipica dei berretti della Marina che devono essere sfoderabili.
E' questo un modello personalizzato o per la Finanza,magari di ramo mare,sono previste foderine grigie?
Lodevolissima la dimensione del soggolo.
Insomma tutti dovrebbero prendere esempio da questo berretto.

j6047
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 17:56
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, è evidente la sporgenza dell'intelaiatura ed il bordo alto risultato della banda elastica che in questo tipo di berretti è una striscia di acciaio piuttosto alta...

Nel passato ho avuto un berretto da tenente dell'Aeronautica con le medesime caratteristiche, un modello sfoderabile estivo, con le stesse caratteristiche di quelli della marina...

DSCF0018-17067198019639

DSCF0027-17067198149842

DSCF0021-17067198270038

DSCF0011-17067198346205

Esiste attualmente una ditta (che realizza anche berretti per la marina) che produce berretti GdF con queste caratteristiche...

www.imperatricemilitaria.com/index....#33;prettyPhoto
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 18:29
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Personalmente ritengo che il sistema delle foderine amovibili sia pratico e consenta un aumento notevole delle aspetative di vita del berretto stesso (se ben realizzato).
Certo,come ogni cosa ha i suoi pro ed i suoi contro.

CITAZIONE (64adriano @ 31/1/2024, 17:56) 
Esiste attualmente una ditta (che realizza anche berretti per la marina) che produce berretti GdF con queste caratteristiche...

www.imperatricemilitaria.com/index....#33;prettyPhoto

Bello.
Bella foggia,sobria e contenuta.

berretti%20guardia%20di%20finanza-500x500
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 18:31
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


...modello marina...
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 22:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,462
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (carpu @ 31/1/2024, 16:38) 
(...) Lodevolissima la dimensione del soggolo.
Insomma tutti dovrebbero prendere esempio da questo berretto.

Sono pienamente d'accordo su entrambe le considerazioni, eppure ti garantisco che per quanto un ufficiale cerchi soggoli discreti (tanto da ufficiale superiore quanto da ufficiale inferiore) è impossibile, ma credimi veramente impossibile, trovarne di dimensioni moderate (almeno per i Carabinieri). Con riferimento alla forma del berretto, anche qui devo constatare che è quasi impossibile trovare berretti aggraziati, come quello dell'ufficiale della finanza poi è proprio impossibile, non c'è berrettificio che li realizzi di questa foggia neri per i CC o kaki per l'esercito.
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 18:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Il problema della sciarpa mi sta a cuore. Se avete modo leggete qualche catalogo dei negozi di forniture militari. Naturalmente conosco quelli del mio periodo, fino al 1945. Decine di modelli diversi (fatture, materiali e colori). Ad esclusione dei colori la discriminante era il prezzo. Se riesco a ritrovare qualche catalogo pubblico la parte che parla delle fascie azzurre. Ne usai, durante il mio servizio di prima nomina, una con i fiocchi metallici!
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2024, 18:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
915
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Fino al 2011, quando ero ancora in servizio, l'amministrazione militare forniva, assieme alla divisa ordinaria per Ufficiali e Marescialli, anche un berretto rigido dalla forma "normale" ed il fregio in lamierino metallico (non era granché bello). Non forniva, però la fasia damascata, il soggolo ed i gradi.
Qualcuno sà se succede ancora?
 
Top
31 replies since 27/1/2024, 18:56   989 views
  Share