PASGT Italo-americano 162esimo Ivrea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2024, 12:24

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,249

Status:


Ma non è che il venditore di Porta Portese ha semplicemente rimontato il primo telino mimetico che aveva sotto mano s'un elmetto PASGT qualsiasi e basta? :D Di certi "trapianti" alla Frankestein ai mercatini se ne trovano a bizzeffe! A volte le spiegazioni più semplici sono quelle che più ci azzeccano...

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 12:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
73
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (rip-stop @ 18/3/2024, 12:24) 
Ma non è che il venditore di Porta Portese ha semplicemente cacciato un telino vegetato che aveva sotto mano s'un qualsiasi elmetto PASGT e basta? :D A volte le spiegazioni più semplici sono quelle che ci azzeccano...

RIP-STOP

Ah ma é possibilissimo eh, poi conoscendo porta portese...

Il fatto é che troppe cose pare squadrino, e sinceramente io quel venditore lo conosco e non mi ha mai rifilato castronerie. Poi non vedo il perché del metterci quelle zip di plastica che (a mio parere) potrebbero servire per ovviare alla mancanza della banda intorno al telino

Non so, troppe cose tornano e pur non rifiutandomi di credere alla "portaportesata" non posso nemmeno prederla per buona senza aver confutato prima il resto

anyway sarebbe la seconda volta che mi "fregano" in quel postaccio, un record a ribasso considerandone la nomea (ma sempre 2 di troppo) :)
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 15:08
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


A me sembra strano che 3-3 possa indicare reggimento e compagnia...di solito in ambito militare il numero del reggimento ha il segno ° ed è separato dal numero di battaglione(in numeri romani) o compagnia (accompagnato da ^ o a) da un a barra /, non dal trattino...e poi perché indicare il numero di corso dell'eventuale Accademia?

Andando per ipotesi il 162° potrebbe riferirsi al corso AUC di fanteria (Cesano) tenutosi nel 1996 e il 3-3 alla 3^ compagnia 3° plotone, ma valgono le stesse considerazioni di cui sopra...e poi al corso AUC di Fanteria non sei ancora bersagliere (credo), lo diventi dopo con la destinazione finale...ma perché allora scrivere dopo, sul porta piumetto le indicazioni del corso e non quelli dell'unità a cui si appartiene?

Io cercherei di decodificare le scritte sul porta piumetto, senza considerarlo nel contesto dell'elmetto, come dice giustamente Tip-stop, l'insieme potrebbe risultare non coerente...
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 15:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
418
Location:
London

Status:


QUOTE (DonMatteoh @ 18/3/2024, 11:32) 
Ecco questo mi interessa. Purtroppo il mio amico non mi ha saputo indicare il tipo di telino preciso, ed io figuriamoci se ne conosco. Sapresti per caso darmi qualche foto o qualche descrizione di telini diciamo del tipo precedente e che in teoria potrebbero coincidere con questo elmetto?

Be' la questione sarebbe un po' lunga...anche perche' in teoria questo elmetto non e' mai stato adottato ufficialmente e questo in particolare non sappiamo ancora se sia stato utilizzato dalle nostre FFAA davvero. Comunque te la riassumo in maniera semplice ed incompleta:

Dal 1992 (circa) telino camo woodland o desertico a tre colori (ne esistono sicuramente modelli leggermente diversi, alcuni con fettuccie interne con velcro, altri, i primi, solo con elastico. Esiste anche una versione woodland con fettuccia laterale in funzione di porta-nappina.

Screenshot%202024-03-18%20at%2011.06.53

Qui sopra: elmetto SEPT 2 con telino woodland, meta' anni '90

Meno frequenti e diffusi anche telini blu ONU per missioni multinazionali

Screenshot%202024-03-18%20at%2011.02.09

Qui sopra: elmetto SEPT 2 con telino blu, circa 1992/3

Screenshot%202024-03-18%20at%2012.59.33

Qui sopra: elmetto SEPT 2 con telino desertico, circa 1992/3

Screenshot%202024-03-18%20at%2011.26.20

Qui sopra: elmetto SEPT 2 PLUS con telino woodland, circa 2006

Screenshot%202024-03-18%20at%2011.25.05

Qui sopra: gli elmetti sembrerebbero SEPT 2 (il più vicino sembrerebbe essere un T.P., vista la falda bassa) o SEPT 2 PLUS, ma non riesco a vedere bene, con telino vegetato, 2006/7

Screenshot%202024-03-18%20at%2013.32.12

Qui sopra: elmetto SEPT 2 o SEPT 2 PLUS, ma non riesco a vedere bene, con telino "desertico" o "ambiente arido", 2006/7

Teniamo bene a mente che Rivista Militare pur essendo un'ottima fonte di immagini, le utilizza spesso in maniera editoriale e illustrativa, pescando dagli archivi, per cui immagini pubblicate un anno potrebbero risalire a 4-5 anni prima (e spesso sono senza didascalie...)

E infatti su un numero del 2005 un articolo che tratta di logistica utilizza foto dei nostri militari in ambiente desertico (Irak/Afghanistan) senza alcuna didascalia ho trovato questa

Screenshot%202024-03-18%20at%2012.52.32

In cui sembrerebbe proprio che il militare italiano stia calzando un PASGT americano (a giudicare dal sottogola).
Questo ovviamente prova solo che é possibile che un militare italiano nei primi anni 2000 possa aver usato un PASGT americano, ma ci lascia al buio riguardo a:
- Tipo di PASGT (Americano originale? Di che anno?)
- Motivo (miglior protezione? Peso?)
- Origine (mercato privato? Scambio con militare USA?)

É dunque possibile che un militare italiano abbia usato un PASGT statunitense in Afghanistan/Irak attorno al 2006/7? Sí, a quanto mostrerebbe questa foto pare sia possibile, ma resta inspiegabile (per me) quale ne sia il motivo.

Tornando alla tua domanda iniziale su quale sarebbe il telino adatto al periodo di questo PASGT, io direi che non puoi sbagliare riportandolo alle origini con un telino americano woodland o desertico degli anni '80, ma se vogliamo credere all'ipotesi di un utilizzo italiano allora potrebbe andare bene cosí com'e' oppore con un telino desertico come nella foto qui sopra



QUOTE
Poi a casa ti faccio qualche altra foto e la metto come risposta, il venditore me lo ha dato dicendomi che é un coprielmetto ed era all'interno del liner, ed effettivamente il buco per il porta piumetto (se é quello che é) pare ci sia. Ammetto di non aver provato a montarcelo sopra, poi magari stasera rimuovo il telino per vedere sotto com'é l'elmetto e con la scusa vedo come ci sta quella sorta di mantella verde

Perfetto, grazie!

Un saluto
Michele

Edited by Ossidabile - 18/3/2024, 18:23
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2024, 15:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
73
Location:
Roma

Status:


Wow grazie davvero per le fantastiche foto, non pensavo un semplice elmetto usato anche da mio padre potesse scaturire tutta questa ricerca, e sinceramente mi ha fatto un piacere immenso e continua a farlo mentre ricerco e rimugino

CITAZIONE (Ossidabile @ 18/3/2024, 15:33) 
Tornando alla tua domanda iniziale su quale sarebbe il telino adatto al periodo di questo PASGT, io direi che non puoi sbagliare riportandolo alle origini con un telino americano woodland o desertico degli anni '80, ma se vogliamo credere all'ipotesi di un utilizzo italiano allora potrebbe andare bene cosí com'e' oppore con un telino desertico come nella foto qui sopra

Beh oramai ho comprato il 50 piume da apporre sul porta piumetto, quindi mi sa lo tengo come possibile utilizzo italiano per un qualsivoglia motivo. Poi magari prossima volta che vado a Porta Portese faccio un salto dal tipo e gli faccio due domande, all'inizio lo confuse per un tedesco che aveva venduto poco prima (e che io avevo visto, identico effettivamente) quindi facile che sappia altro

Grazie mille di tutto, la ricerca continua ma io sono giá contento cosí :D
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 16:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
349
Location:
Teramo

Status:


"Roberto Tomassini" 3° plotone 3ª Compagnia 162° Corso "Onore", purtroppo è venuto a mancare tre mesi fa circa. Naturalmente Bersagliere, tutto torna

Ecco il ricordo del Generale Capitini:

www.iltempodellormai.it/2023/12/29/ricordo-di-un-amico/
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 16:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
73
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (AndreaTe @ 18/3/2024, 16:24) 
"Roberto Tomassini" 3° plotone 3ª Compagnia 162° Corso "Onore", purtroppo è venuto a mancare tre mesi fa circa. Naturalmente Bersagliere, tutto torna

Ecco il ricordo del Generale Capitini:

www.iltempodellormai.it/2023/12/29/ricordo-di-un-amico/

Ed arrivó il mio salvatore

Dopo daró una letta ora sono in call, ma se é venuto a mancare poco fa allora lo considero un dovere tenere quell'elmetto nelle migliore delle condizioni possibili.

Non so come tu abbia trovato queste informazioni, ma ti ringrazio infinitamente, dopo leggeró tutto con attenzione e rispoderó meglio :)
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 16:41
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Più chiaro di così! Abbiamo aggiunto un altro tassello alle nostre conoscenze...3-3 può significare 3^ compagnia 3° plotone...
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 17:28

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,249

Status:


Veramente insolito questo fatto del PASGT utilizzato dalle nostre truppe... Tra l'altro un vecchissimo contratto del 1983! L'esercito USA cominciò a sostituire il PASGT con l'ACH/MICH a partire dal 2003, però c'è anche da dire che decine di migliaia di PASGT di surplus furono ceduti alle forze dell'ANA (Afghan National Army); potrebbero essere quindi PASGT di "terza mano", ovvero ex- USA, poi ANA e poi, chissà come, E.I. Non credo in ogni modo che si trattasse di una pratica autorizzata...

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 18:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
418
Location:
London

Status:


Be' a questo punto direi che il possessore originario del portapiumetto sia stato individuato.
Presumendo, pur senza certezze, che tutto il "blocco" sia appartenuto al suddetto (Ten. Col.) R. Tomassini e basandomi sul suo curriculum come l'ho trovato su facebook, potremmo pensare che questo sia stato il suo elmetto negli ultimi anni della sua carriera, usato in occasioni di esercitazioni o simili e messo insieme magari con il portapiumetto che lo ha seguito per tutta la carriera (motivi affettivi) e un elmetto non standard ottenuto chissá come (acquisto privato, regalo, scambio, ricordo di missione - ha partecipato a KFOR) e usato per motivi personali. Del resto chi andrebbe mai a rompere le scatole ad un Tenente Colonnello che usa un elmetto non regolamentare?

Forse la famiglia saprebbe rispondere a qualche quesito, ma, a parte che sarebbe insensibile fare queste domande a meno di sei mesi dalla scomparsa, se questo "ricordo" é giá uscito di casa probabilmente significa che non aveva alcun significato affettivo per i suoi cari, che probabilmente non ne conoscono affatto la storia (al contrario, magari, del piumetto che potrebbe essere rimasto accoppiato al cappello da Bersagliere....)

Rimango in attesa di scoprire qualcosa di più sull'utilizzo delle fascette di plastica e sull'altro telino misterioso.

Un saluto
Michele

Edited by Ossidabile - 18/3/2024, 18:26
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2024, 19:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
73
Location:
Roma

Status:


Sono a casa, che giornatina...

Wow c'é cosí tanto da spacchettare a livello di informazioni. Mai e poi mai mi sarei aspettato di avere tra le mani un pezzo simile, non tanto per la raritá ma per la sua illustrissima storia, sua e del portatore.

Come avete detto voi effettivamente tutto torna se si presume un uso in tarda carriera. Il fatto che il porta piumetto sia probabilmente storico (e il colore e la condizione del cuoio lascerebbero presumere sia cosí) dá un tocco di personalitá e di affettivo che mi mette un gran sorriso.

Sono contentissimo che questa semplice condivisione di un pezzo abbia portato alla luce cosí tanti fatti e generato cosí tanto interese, qualcuno ha anche imparato qualcosa di nuovo :D

Ora mi toccherá trovare un posto d'onore sullo scaffale per questo elmetto. Domani arriva il piumetto regolamentare, appena finito di montare glielo trovo e scatto qualche foto per aggiornare la discussione (e magari con la scusa mostro anche la mia disposizione, tanti pezzi non li ho mai pubblicati qui perché abbastanza comuni)


Detto questo, son riuscito a smontare il telino e vedere sotto il bell'elmetto che mi son preso. Allego qualche foto:
IMG-20240318-WA0004

IMG-20240318-WA0005

IMG-20240318-WA0006

IMG-20240318-WA0007

Le due fascette sono di lunghezze diverse e sembrano corrispondere con la lunghezza dell'elmetto, e l'unico motivo che mi viene in mente per il loro uso é per dare un pó di tono al telino leggermente largo per il PASTG (in quanto presumo inteso per elmetti piú moderni)

Questo invece il telino misterioso:
IMG-20240318-WA0008

IMG-20240318-WA0009

IMG-20240318-WA0010

IMG-20240318-WA0011

IMG-20240318-WA0012

IMG-20240318-WA0013

É sicuramente fatto in cotone, molto leggero e fine come si vede dalla foto fatta con la macro, ed é parecchio piú grande dell'elmetto. É di forma trapezoidale ed é chiaramente inteso per essere messo sulla testa a protezione dal vento / sabbia, ed ha un'apertura grande su un lato (non ho idea per quale motivo) e delle asole da bottoni sul colletto. Probabilmente veniva annodato intorno al collo in qualche modo o fissato con dei bottoni, ma é troppo moderno perché io ne sappia qualcosa.

Lascio a voi qualsiasi commento e/o opinione
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 19:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
706
Location:
provincia di udine

Status:


Non credo che in ambito Esercito ci sia stato un acquisto di questi elmetti, forse in ambito 9° Col Moschin è avvenuto, ma i restanti Reparti "convenzionali" dubito. Quello in oggetto è un acquisto privato e uso in servizio, e ne ho visti parecchi di questi elmetti in testa e altri per optare al sottogola del nostro elmetto, che non era proprio tanto comodo, acquistava il sottogola americano e lo addattava all'elmetto. Infatti in una foto postata sembra che il militare indossi l'elmetto americano, in realtà indossa quello italiano con sottogola americano.
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 19:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
73
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (btgtolmezzo @ 18/3/2024, 19:51) 
Non credo che in ambito Esercito ci sia stato un acquisto di questi elmetti, forse in ambito 9° Col Moschin è avvenuto, ma i restanti Reparti "convenzionali" dubito. Quello in oggetto è un acquisto privato e uso in servizio, e ne ho visti parecchi di questi elmetti in testa e altri per optare al sottogola del nostro elmetto, che non era proprio tanto comodo, acquistava il sottogola americano e lo addattava all'elmetto. Infatti in una foto postata sembra che il militare indossi l'elmetto americano, in realtà indossa quello italiano con sottogola americano.

Ah wow beh di questo non ne avevo idea. Si il soggola sembra molto comodo a vederlo in effetti. Purtroppo data la mia giovane etá in testa non ne ho mai visti non avendo mai fatto il militare, oh beh
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 19:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Una domanda tecnica sull'E.I e sugli elmetti italiani. Quando ho fatto il militare io, nel lontano 1980 :( , gli elmetti erano "materiale di compagnia" e non personali e quindi venivano consegnati e ritirati in occasione del loro utilizzo. Le cose sono poi cambiate durante il tempo? Io capisco che in missione ogni soldato abbia il suo elmo personale, ma una volta rientrato in patria questo veniva lasciato al militare? Chiedo questo perché mi sembra strano che un colonnello si sia "appropriato" di un elmetto ufficiale dello stato italiano senza restituirlo. Inoltre il telino recente potrebbe far pensare ad un rimontaggio, magari dello stesso ufficiale, come ricordo. Però tutto può essere
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 20:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
706
Location:
provincia di udine

Status:


CITAZIONE (lowland @ 18/3/2024, 19:57) 
Una domanda tecnica sull'E.I e sugli elmetti italiani. Quando ho fatto il militare io, nel lontano 1980 :( , gli elmetti erano "materiale di compagnia" e non personali e quindi venivano consegnati e ritirati in occasione del loro utilizzo. Le cose sono poi cambiate durante il tempo? Io capisco che in missione ogni soldato abbia il suo elmo personale, ma una volta rientrato in patria questo veniva lasciato al militare? Chiedo questo perché mi sembra strano che un colonnello si sia "appropriato" di un elmetto ufficiale dello stato italiano senza restituirlo. Inoltre il telino recente potrebbe far pensare ad un rimontaggio, magari dello stesso ufficiale, come ricordo. Però tutto può essere

Ancora oggi gli elmetti sono in consegna temporanea al militare, a fine attività addestrative o impiego estero deve rientrare. Ogni militare ha il suo e in caso di trasferimento interno, ad altro reparto o congedo lo riconsegna.
Per quanto riguarda quello oggetto del post non vi è nessuna appropriazione indebita, perché come già scritto più volte è un acquisto privato.
 
Top
48 replies since 17/3/2024, 13:15   1421 views
  Share