PASGT Italo-americano 162esimo Ivrea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2024, 13:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
73
Location:
Roma

Status:


Domenica mattina, passeggiata per Porta Portese oramai quasi al termine. Il mio amico esperto in equipaggiamenti moderni nota qualcosa sul banco di una famiglia araba che ci incuriosisce. Trattasi di un PASGT americano, DSA 83, in ottime condizioni ma usato. Cosa che ci sorprende: ha un telino mimetico italiano stretto con delle zip da pacchi e un portapiumetto da alpini (o bersaglieri?) fissato all'elmetto. Su di esso qualcuno ha scritto il suo nome, "Tomassini", e dei numeri: 162 3-3. Il 162 fa sicuramente riferimento al 162esimo reggimento "Ivrea", sul 3-3 non ho idea. L'elmetto contiene anche quello che pare essere un telino da apporre sopra con un taglio per non ostruire il portapiumetto. Decido di prenderlo dopo un po' di trattative (fa ridere il fatto che il commerciante arabo in divisa dell'epoca mi abbia accettato la carta). Primo elmetto contemporaneo che posseggo, qualsiasi appunto / commento è ben gradito, soprattutto riguardo al reggimento del quale ho trovato informazioni solo relative alle guerre mondiali

PXL_20240317_115231712

PXL_20240317_115249933

PXL_20240317_115237048

PXL_20240317_115308751.MP

PXL_20240317_115333078

PXL_20240317_115345385.MP

PXL_20240317_115349403

PXL_20240317_115724628
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 15:22
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


Non sarei cos' certo che il 162 faccia riferimento al 162° reggimento "Ivrea" che da moltissimo tempo non esiste più...e poi cosa centra con un porta piumetto da Bersaglieri?
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 15:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
73
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 17/3/2024, 15:22) 
Non sarei cos' certo che il 162 faccia riferimento al 162° reggimento "Ivrea" che da moltissimo tempo non esiste più...

In effetti stavo per linkarti il sito dell'esercito con la pagina relativa ai reggimenti dal 97 al 208 ma ora che leggo da computer appare una parte che da telefono non avevo letto, che dice "mostreggiature non piú in uso", quindi effettivamente hai ragione tocca che io cerchi meglio

Per quanto riguarda il portapiumetto mi son basato su quelli che ho sempre visto sugli M33 (di cui non poco, non ne colleziono), eccone un esempio: http://regioesercitoreenactor.altervista.o...138244628906250

Qui tra le mille foto si vede chiaramente un bersagliere chiaramente portarne uno identico su quello che pare essere lo stesso elmetto: https://svppbellum.blogspot.com/2018/11/i-bersaglieri.html

Ti metto anche direttamente la foto per comoditá:

bd2f05eb7ed385e7c966ac2a7a9b4934ac0c4b1d_hq

Saluti
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 15:41
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


Sull'uso del porta piumetto nessun dubbio...

se il numero fosse 132° invece che 162°...avrebbe più senso. la Bridata "Ariete" inquadrava il 3à bersaglieri all'epoca delle missioni in Iraq...prova a guardare meglio, la scritta a penna è un po' confusa...
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 15:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
73
Location:
Roma

Status:


Un 3 non mi pare proprio possa essere, pur essendo sbiadito si vede che il pennarello è passato sulla sx essendo il calco molto definito, escludendo quindi il 3 (oltretutto abbiamo sotto un esempio della calligrafia del 3 per il soldato in questione, il che penso lo escluda ancora di più). Forse potrebbe essere un 102 o un 182 fatto molto male, altri numeri non la vedo proprio.
Ti allego una foto fatta con la lente macro che dovrebbe aiutare sicuramente
PXL_20240317_144258522
Grazie mille per l'aiuto, saluti
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 15:59
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


Eh sì...162°, mah! Sentiamo altri...
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 09:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
706
Location:
provincia di udine

Status:


E se il 162° è inteso come corso dell'accademia militare? Tra la fine degli anni 90 e fino al 2010 molti optavano per l'elmetto in kevlar USA in sostituzione del vecchio modello nazionale.
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 10:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
73
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (btgtolmezzo @ 18/3/2024, 09:29) 
E se il 162° è inteso come corso dell'accademia militare?

Secondo il sito dell'esercito il corso numero 162 dell'Accademia Militare di Modena si svolse tra il 1980 ed il 1982. L'elmetto é un DLA-83 che da quanto ho letto su forum online indica il 1983 come prima data di produzione possibile. Quindi se questo fosse vero allora l'elmetto sarebbe stato dato al militare post corso (magari per una missione) e sul porta piumetto invece che scrivere il suo reggimento egli avrebbe deciso di scriverci il suo corso.

Potrebbe avere senso, ed a questo punto sarei curioso di capire se il 3-3 possa riferirsi ad un qualche inserimento all'interno dell'esercito.

Ottimo suggerimento tolmezzo :D
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 10:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
706
Location:
provincia di udine

Status:


L'elmetto in questione non è di commissariato, ma al 99% un acquisto privato e come già detto in un determinato periodo era facile vederlo in testa a qualche militare Italiano. Oltre tutto porta il copri calotta vegetato entrato in uso nel 2006
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 10:36
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


Nel 1983 era sicuramente ancora in uso l'elmetto di acciaio...quelli in kevlar si cominciano a vedere per l'esercito italiano in Somalia nel 1992-1993 a quell'epoca dopo dieci anni dalla fine del corso l'ufficiale doveva già essere capitano o anche di più(si esce dall'Accademia con il grado di Tenente)...non so se qualcuno che ha fatto l'accademia di Modena con quel grado si sia fatto mandare in missione(magari in somalia o in Iraq), sarebbe interessante avere qualche testimonianza, non dovrebbero essere stati molti...
Forse l'elmetto è stato utilizzato sul territorio nazionale, prima di quella data? Qualcuno è a conoscenza di un uso così prematuro dell'elmetto di kevlar? L'elmetto in questione mi pare sia del 1983-84, mi sembra molto presto per un impiego nell'esercito italiano e un elmetto in kevlar può essere utilizzato con circa dieci anni di età? O dopo qualche anno scade e non è più balisticamente efficace? Sarebbero tutti punti da chiarire...
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 10:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
706
Location:
provincia di udine

Status:


A fine anni 90 chi acquistava privatamente, perché lo riteneva più comodo e pratico, un elmetto in kevlar USA lo riceveva già usato e quindi scaduto. Teoricamente la tenuta balistica era compromessa, ma non escludo che nella pratica era ancora efficiente. Comunque l'uso di questo elmetto da parte del Bersagliere potrebbe andare dalla fine degli anni 90 fino al 2010 circa, sempre che non si tratti di un rimontaggio postumo con un porta piumetto e copri calotta vegetato.
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 10:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
73
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 18/3/2024, 10:36) 
Forse l'elmetto è stato utilizzato sul territorio nazionale, prima di quella data? Qualcuno è a conoscenza di un uso così prematuro dell'elmetto di kevlar? L'elmetto in questione mi pare sia del 1983-84, mi sembra molto presto per un impiego nell'esercito italiano e un elmetto in kevlar può essere utilizzato con circa dieci anni di età? O dopo qualche anno scade e non è più balisticamente efficace? Sarebbero tutti punti da chiarire...

Allora, io ho fatto delle ricerche al volo (ora sono in ufficio) ed il fatto della Somalia mi ha acceso una lampadina. Dimmi se sbaglio qualcosa in quanto segue:

ipotizziamo 3-3 sia l'inserimento all'interno dell'arma

Sapendo che l'elmetto é di un bersagliere si risale al terzo reggimento bersaglieri oggi di stanza a Teulada (Vedi qui dal sito dell'esercito)

Cercando su Wikipedia:
Il 3o reggimento bersaglieri viene ricostruito nel 1991
All'interno dello stesso reggimento sussiste la 3a compagnia fucilieri "Aquile"
Sempre da wikipedia "Dal 30 settembre 1993 al 30 gennaio 1994 il Reggimento venne impiegato in Somalia nell'ambito dell'operazione Restore Hope inquadrato nel contingente italiano IBIS 2"

Se Adriano ora ci dice che i PASGT si iniziarono a vedere in Somalia allora mi vien da pensare che 3-3 faccia effettivamente riferimento a "3o reggimento Bersaglieri 3a compagnia fucilieri"
Adesso rimane effettivamente il dubbio relativo all'uso di un elmetto dell'83 circa dieci anni dopo. Sulla scadenza io ho i miei dubbi, so che esiste per le plates ma so anche che per gli elmetti in kevlar é spesso citata come "un mito", Purtroppo non trovo nulla di ufficiale al volo, ma su questo forum pare dicano gli elmetti in kevlar non abbiano scadenza effettiva.

Aspetto vostro fedback sicuramente piú di alto livello del mio "quick google durante la call"

Edit: qui la pagina wikipedia del 3o reggimento
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 11:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


QUOTE (DonMatteoh @ 17/3/2024, 15:36) 
Qui tra le mille foto si vede chiaramente un bersagliere chiaramente portarne uno identico su quello che pare essere lo stesso elmetto:

bd2f05eb7ed385e7c966ac2a7a9b4934ac0c4b1d_hq

Buongiorno, per quanto ne so io non esiste un porta piumetto adatto agli elmetti italiani in fibra (i vari modelli usati) e quello dell'M33 era (ed é) normalmente usato e adattato, a volte fermato solo tramite una banda elastica sopra la calotta.
L'elmetto che mostri portato dal Bersagliere non mi pare proprio un PASGT americano, bensí un SEPT 2 o SEPT 2 PLUS (3 viti) italiano - non si vede bene tutto il sottogola che e' diverso nei due modelli.

Le nostre FFAA hanno sicuramente sperimentato con PASGT Statunitensi e con copie prodotte dalla CASSONI, ma si parla della fine degli anni '80 o inizio anni '90 (anche il San Marco ne fece uso).

In questa discussione trovi numerose foto e info

Non escludo che in alcuni dei nostri interventi come parte di forze multinazionali (dalla Somalia al Kossovo) ne sia stato fatto uso, anche se al momento non ho presente alcuna foto (di sicuro abbiamo utilizzato una buona quantita' di equipaggiamento ALICE).

Guardandolo nell'insieme, questa composizione pare poco probabile.

Un telino post 2004 su un elmetto che ha giá 20 anni e la cui vita operativa dovrebbe essere gia' finita da un pezzo? Follia individuale o negligenza (criminale) dell'Amministrazione che doveva ricorrere a vecchissimo surplus americano?

Escluderei anche che nei primi anni '80 un PASGT fosse disponibile agli allievi dell'Accademia Militare di Modena: fu utilizzato per la prima volta in combattimento nell'invasione di Grenada del 1983 ed equipaggiava solo una piccola parte delle forze armate statunitensi. Noi in Libano avevamo ancora gli elmetti metallici (come del resto gli americani)...

Io esaminerei dunque elmetto, telino e portapiumetto come tre elementi non correlati, messi insieme forse solo per creare un "look", magari per motivi di combattimenti airsoft.

Un PASGT dell'83 comunque é un bell'acchiappo!

Purtroppo non ti so aiutare a decifrare le scritte sul portapiumetto.

Mi incuriosisce molto quell'altro telino che menzioni, ma dalla foto non riesco a capire che forma abbia né se sia affatto un telino coprielmetto

Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2024, 11:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
916
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Cosa c'è scritto oltre a MASSINI?
Se si tratta del nome di un Ufficiale e 162° è il corso di Accademia, è possibile trovare tutti i dati tramite qualche annuario.
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 11:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
73
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Un telino post 2004 su un elmetto che ha giá 20 anni e la cui vita operativa dovrebbe essere gia' finita da un pezzo? Follia individuale o negligenza (criminale) dell'Amministrazione che doveva ricorrere a vecchissimo surplus americano?

Ecco questo mi interessa. Purtroppo il mio amico non mi ha saputo indicare il tipo di telino preciso, ed io figuriamoci se ne conosco. Sapresti per caso darmi qualche foto o qualche descrizione di telini diciamo del tipo precedente e che in teoria potrebbero coincidere con questo elmetto?

CITAZIONE
Io esaminerei dunque elmetto, telino e portapiumetto come tre elementi non correlati, messi insieme forse solo per creare un "look", magari per motivi di combattimenti airsoft.

Bah l'airsoft a me pare strano, pesa comunque quasi 2 chili e per quello esistono degli elmetti rispodotti molto piú comodi. Poi se aggiungiamo che (se non erro) detenere equipaggiamento delle FFAA da privato sia illegale e considerando quanto costa un PASGT la vedo dura a dire che sia stato usato per motivi civili

CITAZIONE
Un PASGT dell'83 comunque é un bell'acchiappo!

Grazie mille! :D
chiaramente avendo ricercato tutte queste info ed avendo trovato qualcosa di plausibile ora mi piacerebbe poter dire che il pezzo sia tutto originale per dargli anche un tocco di storia, ho anche comprato un 50 piume da elmetto originale per completare la cotruzione ed esporlo per bene, sarebbe un peccato sapere che son pezzi messi a caso.

CITAZIONE
Mi incuriosisce molto quell'altro telino che menzioni, ma dalla foto non riesco a capire che forma abbia né se sia affatto un telino coprielmetto

Poi a casa ti faccio qualche altra foto e la metto come risposta, il venditore me lo ha dato dicendomi che é un coprielmetto ed era all'interno del liner, ed effettivamente il buco per il porta piumetto (se é quello che é) pare ci sia. Ammetto di non aver provato a montarcelo sopra, poi magari stasera rimuovo il telino per vedere sotto com'é l'elmetto e con la scusa vedo come ci sta quella sorta di mantella verde

Grazie mille per tutto il feedback, ho preso questo elmetto quasi tanto per ieri ma oggi mi ci sono giá affezionato molto piú di tanti altri

CITAZIONE (fisool @ 18/3/2024, 11:26) 
Cosa c'è scritto oltre a MASSINI?
Se si tratta del nome di un Ufficiale e 162° è il corso di Accademia, è possibile trovare tutti i dati tramite qualche annuario.

Oh questo aiuterebbe moltissimo!

La scritta é tagliata, il cognome riportato é "Tomassini", le scritte "162o 3-3". Per il resto non ho trovato altre scritte in giro, controllato anche nel liner, manca solo sotto il telino in caso, non ho smontato l'elmetto ieri sera troppo stanco per rimontarlo
 
Top
48 replies since 17/3/2024, 13:15   1420 views
  Share