Identificazione militare USA

« Older   Newer »
  Share  
kilroy
view post Posted on 20/3/2024, 13:34 by: kilroy
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,737
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (lowland @ 19/3/2024, 19:55) 
Nessuna idea per le altre piastrine del cooperante italiano?

In rete ho trovato questa dicitura in un documento dell'E.I. ma non riesco a capire dove guardare: Tossani Spartaco (f. cpl.), 413^ cp. mortai da 81 mm., catturato 12.08.1943

Grazie

dove guardare in che senso? il documento che citi non dice nulla? Ad ogni modo, da quello che scrivi, evidentemente un militare preso prigioniero in Sicilia e, dopo l'armistizio e la creazione delle Italian Service Units, passato tra i prigionieri di guerra 'cooperanti'. A meno che le piastrine non provengano dagli Stati Uniti, considerata la data di cattura avrei detto più probabilmente destinato inizialmente in nord Africa e, una volta cooperante, inquadrato in reparti utilizzati lì o in Italia. Se invece era in USA, può essere stato utilizzato in molti luoghi diversi, i reparti furono mandati in varie zone e basi militari.

Il distintivo per le ISU negli USA era la scritta ITALY in bianco su fondo verde, ovale (per la spalla sinistra) o tondo (per la bustina). Il distintivo per le ISU in Italia era la sagoma della nostra penisola, in lamierino metallico, cucita sulla spalla sinistra.

Come nota di colore: gli americani, in Italia, dovevano tenere ben distanti le Italian Service Units dai reparti ausiliari del Regio Esercito, perché il vitto e la paga dei 'cooperanti' erano assai migliori di quelli dei nostri soldati che non avevano avuto la 'buona sorte' (si fa per dire) di essere presi prigionieri dall'US Army prima dell'armistizio, con il risultato che in caso di 'contatto' si rischiavano risse piuttosto accese.

saluti
 
Top
15 replies since 17/3/2024, 20:40   124 views
  Share