Ortigara - giugno 1917, immane carneficina

« Older   Newer »
  Share  
Valore Militare
view post Posted on 19/3/2024, 14:15 by: Valore Militare
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Debbo sempre ringraziare i tanti amici che conoscono la mia dipendenza da nastro azzurro.

La storia

Non tutti, per fortuna collezionano medaglie, la maggioranza dei frequentatori si diletta nell'accumulo di cartoline - monete e banconote, infatti un mio conoscente in un piccolo mercatino dell'antiquariato si è imbattuto in un venditore che non aveva mai conosciuto.
Dopo aver acquistato diversi ciondoli metallici privi di nastro la sua vista era caduto su di un vassoio contenente diverse medaglie fra cui alcune con il nastro azzurro, non conoscendo la tipologia delle stesse, dopo averle visionate le riponeva dove le aveva trovate.
A distanza di un mese ci troviamo al bar e come mi vede mi riferisce il fatto ovvero di aver notato dei ciondoli che presumibilmente rientravano fra i miei interessi, di riflesso, in un mercatino? dove? quando?, mi indica il mercatino che non ho mai frequentato, mi faccio spiegare meglio si aveva alcune medaglie nominative, quante erano mi sembra quattro o cinque, ti ho pensato ma non avevo il tuo numero di cellulare ma solo quello dell'ufficio.
Caspita, quattro o cinque è un bel numero, ti ricordi se erano state assegnate alla stessa persona? due sicuramente, hai il telefono del venditore? si lo avevo preso e scritto in un biglietto che non trovo più, però lo puoi trovare in questo mercatino, dai dimmi come si presenta, mi elenca le caratteristiche del soggetto che puntualmente memorizzo.
Passano i giorni alle prime ore dell'alba mi trovo in questo nuovo mercatino, praticamente non conosco nessuno, male, molto male ecco che i venditori si trovano nell'unico bar aperto.
Dopo alcuni minuti chi mi vedo, il conoscente che mi aveva passato l'informazione, la colazione offerta era d'obbligo, nella circostanza acquisto anche un gratta e vinci, e come d'incanto incasso un bel biglietto verde, anzi 95 euro netti.
Tutto procede per il meglio, però il mercato è povero molto povero, innumerevoli persone espongono in bella mostra, scarpe, pantaloni e vestiti, altre tazzine ed oggetti di uso comune, quadri e quadretti la fanno da padrone, libri a livello industriale anche tante frasi in una lingua a me sconosciuta.
Come stanno cambiando i mercatini dell'antiquariato.

Dai, dai sei partito bene, la caccia è aperta, passano i minuti, le ore.........

 
Top
15 replies since 19/3/2024, 14:15   856 views
  Share