Ortigara - giugno 1917, immane carneficina

« Older   Newer »
  Share  
Valore Militare
view post Posted on 19/3/2024, 17:25 by: Valore Militare
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


......., passa anche gran parte della mattinata, il venditore non si è visto, giornata altamente negativa sotto il profilo collezionistico, come sono arrivato riparto unitamente al mio conoscente che si era ripromesso di non ritornare mai più in questo posto, concordo con lui.

Passano una quindicina di giorni, è una domenica mattina molto uggiosa, tante nubi, non promette nulla di bene, i più temerari aprono i primi gazebo, ecco un paio di medagliette reggimentali che entrano nelle mie tasche, i banchi sono veramente pochi ma da distante noto una coppia che non conoscevo, mi avvicino, sono indecisi se aprire, naturalmente chiedo cosa vendono, la risposta, numismatica, un lampo - subito collego, avete per caso delle medaglie, certo ne abbiamo diverse e ne abbiamo vendute anche tante ad un appassionato che abbiamo conosciuto al mercatino, è possibile vederle? volentieri.
Un misto mare, chiedo i prezzi nella media, se ne prende diverse le faccio uno sconto, bene, anzi molto bene di conseguenza e d'obbligo, avete per caso delle medaglie al Valore Militare? si ne abbiamo alcune ma non sono sottomano sono riposte in una scatola, per cortesia è possibile vederle, volentieri ritorni fra una mezz'ora che le tiriamo fuori.
Voi fate con tutta la calma ma se non vi dispiace rimango qui, nessun problema.
In questi momenti mi prende una frenesia, forse dovuta alla curiosità, naturalmente chiedo se conoscono le motivazioni, no, ma una persona mi ha detto che tre sono state conferite ad un Capitano degli Alpini ma forse queste sono già state vendute.
Peccato ed ancora peccato aggiungo anche grave, ed ecco che mi mostrano gli oggetti del mio desiderio, un paio di medaglie d'argento in compagnia di due sorelle minori, non posso nascondere che in questi casi mi prende una certa emozione ben percepita dai gentili proprietari che si mettono a ridere, assomiglia al mio defunto padre - provava le stesse sensazioni, chiedo il nome del genitore, a me completamente sconosciuto.
Le ho in mano, le osservo con molta calma, sono tutte originali prodotte dalla Regia Zecca con incisioni conosciute, non ho guardato le motivazioni, in fin dei conti il Valore è sempre Valore - la decisione è stata istantanea saranno mie.
Però c'era l'ostacolo del baratto ovvero la perdita di diverse banconote colorate non ancora quantificata, prima di sentire l'importo - colleziono proprio queste, se mi fate bene le prendo tutte, però non mi dovete uccidere con la vostra richiesta.
Detto fatto, sono stato ferito - il mio portafoglio si è alleggerito ma in compenso nella mia collezione ho aggiunto quattro ciondoli appesi a dei nastri azzurri.
Sono ritornato a casa, appena mia moglie mi vede esordisce, scommetto che hai acquistato una medaglia al Valore Militare? no, dai non raccontare bugie si vede anzi lo hai scritto sulla fronte, hai ragione ne ho prese quattro, quattro, poi mi accompagni che ho visto una bella borsetta, così siamo pari.
 
Top
15 replies since 19/3/2024, 14:15   856 views
  Share