+++ATTENZIONE FAKE+++

« Older   Newer »
  Share  
quota_periscopio
view post Posted on 22/4/2024, 20:23 by: quota_periscopio
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,779
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (wacken @ 22/4/2024, 16:52) 
Secondo nastro azzurro le croci al valore erano tre: una come Borgheresi del 42 una come Bergheresi del 43 e una come Borgneresi del 47.

Infatti questo fattore del cognome potrebbe giocare a favore della genuinità della medaglia. Mi spiego. Tutte e tre le Croci di Guerra al Valore Militare gli furono concesse con tre diverse versioni del cognome. Tutte riconducibili alla medesima persona, ineccepibile. Anche per quanto riguarda la Medaglia vi fu un errore del cognome e non è detto che fu incisa due volte, dalla stessa mano, perchè gli arrivarono due nominativi differenti, ma che in effetti erano un solo nominativo. Domanda: l'incisore doveva accorgersi della medesima località ecc. Improbabile. In un giorno magari incideva centinaia di nomi e le due diverse medaglie furono gestite a giorni di distanza. Chi fa caso alla E al posto della I. Non è raro che vi siano nominativi sbagliati, per non dire località e date. Io ho più di un caso in collezione di doppie concessioni di medaglie ( bronzonemico in primis ) o decorazioni ( Ordini ).

Mi direte. Ma dell'argento non vi è traccia sul nastroazzurro.online. Vero. Ma questo è esatto al 100%?. La decorazione magari è stata revocata ( il tipo aderì alla RSI, per esempio ) e mai concessa, è rimasta al Ministero fin quando non è uscita fuori. Non lo sappiamo e non lo sapremo mai. Sta di fatto che l'incisione, sicuramente d'epoca, è plausibile con altrettante simili concesse per la Regia Marina. Originale, Copia, fatta dall'interessato per accrescere i suoi meriti, chissà. Tutto può essere, ma la meno probabile, per me, e che sia fatta ad hoc, oggi, per gli sprovveduti.

Se fosse stata così l'avremmo trovata da un esperto del settore e con un nome facilmente reperibile in rete e che avesse meno punti interrogativi. Voi immaginate come la stessa medaglia, medesima incisione ecc avrebbe realizzato con un nome presente in archivio. Io lo so. Di recente una MAVM zecca, ma con un'incisione più che dubbia, ma fronte Russo, ha realizzato quasi il suo prezzo da "originale". Di cosa stiamo parlando. Di utopie, stranezze, maneggi.

In questo caso la mia esperienza mi dice che la medaglia è stata incisa non ieri e che probabilmente è da considerare buona, escludo che sia stata fatta per il mercato, per quanto da me espresso in precedenza. Se così non fosse, e non posso provarlo assolutamente, purtroppo ( come non lo può provare chi dice il contrario ) vuol dire che quasi trent'anni di esperienza non sono serviti a nulla.

q_p

Edited by quota_periscopio - 23/4/2024, 06:58
 
Top
29 replies since 16/4/2024, 13:32   1383 views
  Share