Medaglia rumena "crociata anticomunista", scheda aperta - autore stemar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2007, 17:21
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,759

Status:


CITAZIONE
stemar

Cari amici,
inauguro questa nuova stanza con un post su una medaglia rumena che è anche decorazione ufficiale italiana, assegnata ai nostri militari che hanno combattuto sul fronte russo, la medaglia commemorativa della "crociata anticomunista", ossia la guerra contro l'URSS.





Un cordiale saluto


CITAZIONE
GONDAR

bella, stemar! questa è un'altra medaglia che non avevo mai visto..quindi grazie.

puoi dirci qualcosa in più? concessione, conio, rarità, ritrovamento?


CITAZIONE
stemar

Ciao Gondar,
questa interessante medaglia venne istituita il 1 aprile 1942 con decreto 1014 dal re Michele I° di Romania e destinata a tutti i combattenti delle forze armate rumene e dei paesi alleati (Italia compresa) impegnati negli aspri combattimenti contro le forze armate sovietiche dal 1941.
Al nastro poteva essere associata (almeno per i rumeni) una barretta che riportava il nome della località in cui l'insignito aveva prestato servizio in prima linea, si conoscono 13 barrette, una delle più comuni è quella riportante la scritta Crimea mentre la più rara riporta la scritta Stalingrad.
Venne concessa fino al 1944 anno in cui i sovietici occuparono la Romania, e a partire da quella data diventò poco "salutare" indossarne una.
Se ne conoscono esemplari senza la firma dell'incisore (P.Grant) ma sono da considerarsi riproduzioni.
Non è difficilissimo trovarne nei mercatini di militaria, anche a prezzi ragionevoli.

Vi posto una bella immagine di un soldato tedesco con la medaglia della crociata contro il comunismo (tratta da Romanian military history forum)



Notare il modo di indossarla.
 
Top
Marcellov68
view post Posted on 3/4/2010, 10:09




Ho una domanda su questa medaglia o per l'esattezza sul caratteristico sistema di bloccaggio del nastrino.
Mi spiego: come si vede dalla foto si può notare che il nastrino non passa a metà attraverso l'anello come nelle medaglie che siamo abituati a vedere ma ha alle sue estremità 2 ganci che vengono uniti e tengono in sede il nastro(vedi foto).
La domanda è questa: le medaglie assegnate ai soldati italiani conservavano il loro caratteristico sistema di aggancio del nastrino o quest'ultimo veniva messo come al solito facendolo passare a metà attraverso l'anello?

image

 
Top
il madrac
view post Posted on 3/4/2010, 14:41




Bella la medaglia e interessante la spiegazione di Max, complimenti, confesso che ne ignoravo anche l'esistenza, dovrò procurarmene una!!!
 
Top
view post Posted on 3/4/2010, 14:58


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Molto bella la medaglia e grazie per avermi mostrato qualcosa che non conoscevo!
 
Top
view post Posted on 3/4/2010, 17:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:D ciao a tutti, mi dispiace ma non so risponderti, Marcello, vi posto un'immagine tratta dalla rete, in cui si vede un'esemplare con varie barrette dei luoghi di combattimento, è interessante perchè di solito si trovano medaglie col solo nastrino...




Edited by flak20 - 3/4/2010, 21:22
 
Top
spadon
view post Posted on 4/4/2010, 20:14




Bella, anch'io ne ricercherò un esemplare!
 
Top
view post Posted on 5/4/2010, 19:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:D aggiungo due scansioni tratte dal libro, "IL CERCHIO E LA CROCE", che parlano di questa medaglia, alcune cose gia' dette da Fante e Stemar... interessante anche l'autorizzazione ad indossarla da parte di un nostro soldato...



 
Top
PESTE1974
view post Posted on 5/4/2010, 19:27




FLAK MI STAI VIZIANDO :woot: :http://img233.imageshack.us/img
COMUNQUE LA CERCHERO' ANCH'IO ... MOLTO INTERESSANTE
 
Top
view post Posted on 5/4/2010, 19:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:lol: spiritoso! comunque la trovi a 30-40 euro...qui per esempio: www.medal-medaille.com/index.php?cPath=33&sort=2a&page=2 (occhio che i prezzi sono in sterline)...aggiungo una variante con un simbolo per ufficiali, preso dal sito medal-medaille...

 
Top
view post Posted on 5/4/2010, 19:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,643

Status:


Il reduce ha messo un grado da spallina sul nastrino della medaglia :)
 
Top
view post Posted on 5/4/2010, 20:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (GIL83 @ 5/4/2010, 20:55)
Il reduce ha messo un grado da spallina sul nastrino della medaglia :)

in effetti non necessariamente ufficiale...
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 6/4/2010, 18:00




CITAZIONE (flak20 @ 5/4/2010, 20:47)
:lol: spiritoso! comunque la trovi a 30-40 euro...qui per esempio: www.medal-medaille.com/index.php?cPath=33&sort=2a&page=2 (occhio che i prezzi sono in sterline)...aggiungo una variante con un simbolo per ufficiali, preso dal sito medal-medaille...

(IMG:http://i39.tinypic.com/2lbi4v9.jpg)


GRAZIE PER LA DRITTA ;)

COMUNQUE NON SCHERZAVO HO VISTO LE TUE ULTIME INSERZIONI ... MOLTO INTERESSANTI! MARCIA SU ROMA ... ETC. ECT.
 
Top
12 replies since 20/9/2007, 17:21   1459 views
  Share