WWI - Medaglia Interalleata della Vittoria, Autore rustys

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2007, 18:43
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,763

Status:


CITAZIONE
rustys

Ciao.
Mi piacerebbe aprire un forum sulla medaglia commemorativa della vittoria alleata nella prima guerra mondiale. Le trovo molto interessanti ed ho deciso di raccoglierne il piu' possibile, anche se alcune sono introvabili o hanno prezzi proibitivi e quindi non saranno mai nella mia collezione.

Per sincronizzarvi sull'argomento, vi mostro l'esemplare italiano:

imageimage

Il problema nel collezionare queste medaglie e' che quasi tutte sono disponibili in riproduzioni piu' o meno fedeli, e come al solito si rischia di vedersene affibbiare uno come "originale dell'epoca", e per di piu' (anzi, peggio) in alcuni stati pare siano tuttora prodotte e commercializzate come "originali contemporanei" e quindi legalmente "originali" a tutti gli effetti. Vi mostro ad esempio la medaglia statunitense che mi sono beccato, senza capire cosa intendesse dire il venditore con "current issue":

imageimage

Ho capito che voleva dire "fresca di conio" cioe' fatta adesso!

Mi piacerebbe imparare a distinguere gli originali dalle riproduzioni e le versioni moderne da quelle dell'immediato dopoguerra, che senz'altro sono le piu' interessanti da collezionare. Percio, se qualcuno vuole scambiare opinioni, esperienze, informazioni su questa famiglia di medaglie, spero che trovi in questo topic la sede opportuna per farlo.

ciao,
sergio


Per saperne di piu': http://www.diggerhistory.info/pages-medals/victory-medal.htm



CITAZIONE
Fante

Questa è la mia "francese".
Acquistata proprio stamattina insieme ad altre tre e a corredo di un bel diploma oggetto di altro topic.
Ecco le foto:


image

image

image



CITAZIONE
rustys

Questa e' la mia medaglia cecoslovacca. sono molto contento di averla trovata perche' e' abbastanza rara.
Il che alimenta il mercato delle copie, e io ho sempre il dubbio di essermi beccato un altro tarocco.....

imageimage 


Oggi vorrei mostrarvi la versione inglese della medaglia inter


alleata:
questa qui ha un proprietario, in quanto ha il nome di A.Dawson - York inciso sul bordo.
Da questa medaglia derivano le versioni di altri stati, tra cui quella sudfricana, che ha il motto "the great war for civilization" in fiammingo e inglese. Ma io non ce l'ho, perchè costa un occhio.

image
image



La medaglia mostrata qui e' invece una variante della medaglia interalleata francese. Dalle (poche) informazioni che ho potuto raccogliere, e' una versione non ufficiale disegnata da Charles.

La medaglia francese della vittoria universamlemte riconosciuta rimane comunque quella di Morlon, che Fante ci ha fatto vedere in un post precedente.

ciao

imageimage


Ecco qui la versione belga della medaglia interalleata. La scritta "grande guerra per la civilta'", che ricorre sul verso della medaglia in quasi tutte le versioni nazionali, qui e' riportata in francese e fiammingo.

imageimage



Ecco una medaglia interalleata statunitense, che ha qualche probabilita' di essere dell'epoca corretta. L'ho acquistata in coppia ad una medaglia commemorativa della vittoria dello stato del New Jersey



Dato che ho incautamente acquistato un conio recente (recentissimo) della interalleata US credendo di acquistare una medaglia d'epoca, penso di fare cosa utile nel pubblicare le immagini ravvicinate delle due versioni (ipotizzando che almeno una sia originale!).





Edited by Fante - 29/9/2007, 22:40
 
Top
BLACK DUKE
view post Posted on 1/8/2009, 13:32





mi riaggancio ad un vecchio post per inserire le mie Interalleate.

image

image

image

image

image



Nell'ordine abbiamo; ** foto di gruppo ** Belgio e Francia ** Stati Uniti con barretta e Italia ** Regno Unito e Sud Africa (l'unica a cui ho dovuto mettere il nastrino ) ** retro Sud Africa, che si differenzia da quella inglese per la doppia dicitura, inglese-olandese. Le due medaglie "anglo-sassoni" sono come di norma nominative, l'inglese riporta "317404 GNR E.J. LENTON R.A. (Royal Artillery)"-----la sud africana, "BURG. D.J. SCHOLTZ KALAHARI R."



Edited by Fante - 2/8/2009, 12:12
 
Top
view post Posted on 8/8/2009, 20:53
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Complimenti Black Duke, sono tutte medaglie molto belle!
 
Top
tameshigiri
view post Posted on 8/8/2009, 21:14




...secondo me le migliori graficamente sono: Italia (I°non a caso), Francia e Giappone che ho visto su "Milites" in un bellissimo doppio numero sull'argomento...
:http://img233.imageshack.us/img
 
Top
BLACK DUKE
view post Posted on 9/8/2009, 01:17




vero, quella Italiana graficamente ha qualcosa di più, ma c'è da dire che il fascino di una nominativa....
 
Top
Henry the II
view post Posted on 9/8/2009, 13:21




Ciao
Non è che qualcuno ha modo di posare quella giapponese? Grazie
 
Top
AD70
view post Posted on 10/8/2009, 23:36




Partecipo volentieri mostrandovi le mie medaglie Interalleate:
Francia
Cecoslovacchia
Italia (senza marchio del produttore, abbastanza rara, possiedo anche le altre)

Stati Uniti (la medaglia dovrebbe essere dell'epoca ,il nastro avendola comprata senza l'ho messo io )
Inghilterra
Belgio
La medaglia inglese, come si legge inciso sul bordo , è appartenuta ad un Boy 1 della Royal Navy, facendo una ricerca nel sito del COMMONWEALT WAR GRAVES COMMISSION ho scoperto che questo povero marinaio è morto a 16 anni il 31 Maggio 1916 essendo imbarcato sulla HMS Black Prince affondata quel giorno durante la battaglia dello Jutland.
Penso che per un collezzionista reperire queste informazioni sia una bella soddisfazione ,tra l'altro la medaglia l'ho acquistata in un mercatino delle pulci in Piemonte
Secondo me la medaglia italiana è la più bella .
image
image
image
image

Edited by AD70 - 11/8/2009, 01:07
 
Top
roxystella
view post Posted on 18/1/2010, 19:49




Buonasera,
per caso ho visto questa discussione e guardando le foto che avete postato mi è venuto in mente che forse qualcuno di voi può darmi una mano nell'identificazione di un medagline che ha molto in comune con le medaglie interalleate della vittoria.
vi prego di spendere qualche minuto del vostro tempo per leggere il mio post a questo link:

https://miles.forumcommunity.net/?t=34595834


Vi ringrazio anticipatamente
Roxy


 
Top
jaky96
view post Posted on 18/1/2010, 22:23




bellissime
 
Top
view post Posted on 22/1/2010, 08:42

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
1,763
Location:
Lecco

Status:


Si, veramente belle , complimenti a tutti . Anch'io subisco un fascino particolare per questa medaglia, saranno i colori del nastrino, sarà che a memoria ( chiedo eventualmente conferma e scusate se sbaglio ) non mi risulta ci sia altra medaglia prodotta in così tanta versioni ma accomunate da tanti particolari e riferite ad un unico singolo episodio , oppure può anche essere che proprio la I^ Guerra ha rappresentato, dal mio punto di vista, un momento particolare e fondamentale per la stessa storia e condizionato quindi in particolar modo il presente.
Purtroppo ho solo tre versioni, tutte Italiane di cui una anonima, ma cercherò di rimediare nell'immediato futuro.

Fra tutte chiaramente la più comune è quella Italiana ma le due più rare, quali possono essere?
Roberto. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 22/1/2010, 13:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,703

Status:


CITAZIONE (robre63 @ 22/1/2010, 08:42)
Fra tutte chiaramente la più comune è quella Italiana ma le due più rare, quali possono essere?

Vado un pò a memoria ma mi pare di non sbagliare tanto dicendo quelle di 'Cuba' e del 'Siam'
 
Top
roxystella
view post Posted on 1/2/2010, 19:43




AIUTO Ragazzi...... :( nessuno è riuscito a scoprire qualcosa???? :cry: :cry:
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 22/3/2010, 12:10




UN PO DI NUMERI NON GUASTANO


MEDAGLIE INTERALLEATE PER LA VITTORIA



PAESE NUMERO
BELGIO 300.000/350.00
BRASILE 2.500
CUBA 6.000/7.000
CECOSLOVACCHIA 90.000
FRANCIA 2.000.000
GRAN BRETAGNA 6.500.000
GRACIA 200.000
ITALIA 2.000.000
GIAPPONE 700.000
PORTOGALLO 100.000
ROMANIA 300.000
THAILANDIA 1.500
SUD AFRICA 75.000
STATI UNITI D’AMERICA 2.500.000
:http://img233.imageshack.us/img




Edited by PESTE1974 - 22/3/2010, 12:28
 
Top
Marcellov68
view post Posted on 5/4/2010, 08:32




Qualche giorno fa ne stavo seguendo una interallata americana che aveva la fascetta Vittorio Veneto.
Era la prima volta che ne vedevo una con tale fascetta e quindi, anche se non rientrava propriamente nel mio campo d'interesse, avevo deciso di prenderla se possibile.
Quando la quotazione ha superato i 200 dollari americani ho deciso di spostare la mia attenzione verso altri obiettivi... <_< <_<
 
Top
view post Posted on 8/5/2010, 15:53

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
1,763
Location:
Lecco

Status:


Di quelle postate fino ad ora ne mancano alcune di qualche Nazione , fra cui quella del Giappone...che inserisco in compagnia della Medaglia Commemorativa della grande parata che si svolse a Parigi per celebrare la Vittoria Interalleata.
Probabilmente questa fu una delle sfilate militari più importanti della storia: vi parteciparono reparti di tutte le nazioni e di tutte le armi che presero parte alla Grande Guerra.

image image


image image
 
Top
62 replies since 20/9/2007, 18:43   5918 views
  Share