Ordine cavalleresco dei SS. Maurizio e Lazzaro, Autore stemar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2007, 19:40
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,759

Status:


CITAZIONE
stemar

L'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro è un ordine cavalleresco antichissimo che affonda le radici della propria origine nelle gesta dei crociati in Palestina dal 1095, e ancor prima nella tragica e leggendaria fine della Legione Tebea.
Nacque dalla fusione degli ancora più antichi ordini di S.Maurizio e di S.Lazzaro voluta da papa Gregorio XIII nel 1572, che ne affidò il titolo di gran maestro ad Emanuele Filiberto "Testa di Ferro" e ai suoi successori.
Nei secoli passati questo Ordine esercitò la sua funzione di difensore della cristianità contribuendo alla lotta contro i pirati che infestavano il Mediterraneo. Debellata la lebbra, il nuovo Ordine continua tutt' oggi la sua opera di assistenza, con numerosi complessi ospedalieri.
Il Re Carlo Alberto nel 1831 lo suddivise nelle tre classi di Cavaliere (cui si poteva accedere per grazia o per giustizia), Commendatore e Cavaliere di Gran Croce (ambedue limitate). Nel 1839 Egli istituì altresì la Medaglia Mauriziana, che poteva essere concessa esclusivamente ai militari membri dell'Ordine che avessero prestato 10 lustri (50 anni!) di servizio militare, ed era divisa in due classi, una per gli Ufficiali Generali ed una per gli altri Ufficiali e Sottufficiali. Durante la prima guerra mondiale e fino al 1923 essa fu coniata sul bronzo "dei cannoni tolti al nemico".Vittorio Emanuele II nel 1855 portò le classi a cinque: Cavaliere, Ufficiale, Commendatore di prima classe (dal 1865 chiamato Grande Ufficiale), Commendatore (di seconda classe), Gran Croce.
Con la proclamazione del Regno d'Italia, l'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, pur mantenendo la propria natura di ordine dinastico, divenne un ordine dello stato. Nel 1867, l' Ordine è diventato la più alta distinzione italiana, eccetto l'Ordine della Santissima Annunziata.

Questa volta ve ne posto due, le altre inseritele voi.
Cavaliere Ufficiale (conio Cravanzola)



Grande Ufficiale

 


CITAZIONE
GONDAR

accidenti, che belle queste decorazioni!
...solo per avere un'idea: che valore possono avere?

anche in questo caso, cerco di dare il mio davvero piccolo contributo.
non ho ulteriori decorazioni da presentare e me la cavo con un paio di siti, che però ritengo interessanti ed utili per completare quanto presentato da stemar.

inizio con questo, che viene definito (da chi non è specificato) il "sito ufficiale" http://www.aicods.org/index_it.htm

per chi non ne avesse già preso nota, segnalo anche http://www.cnicg.net/regno.asp?strRefUrl=h...lianimauriziano
buono per tante decorazioni e che mi sembra abbastanza completo.


CITAZIONE
stemar

Qui mi prendi in castagna :wacko:
Non sono molto informato sulle quotazioni degli ordini cavallereschi, anche se molto belli da tempo non ne seguo l'andamento sul mercato perchè interessato ad altri tipi di medaglie.
Credo che, e qui Lord Acton o Radagast possono smentirmi, il cavaliere ufficiale 150 euro almeno e il Grande Ufficiale diverse centinaia di euro.
Ma ho sparato dei numeri...... e se ho detto cavolate chiedo perdono

CITAZIONE
GONDAR

stemar, credo che tu sia l'unico ad averle, a parte radagast e lord acton probabilmente.

ci invii qualche immagine delle tue?

grazie
 
Top
Maramaldo Da Balad
view post Posted on 22/1/2008, 22:51




Aggiungo dal basso della mia incompetenza e forse superfluamente: occhio a non farsi appioppare un "Ordine di San Lazzaro" sic et simpliciter. A meno che non sia, sotto l'aspetto collezionistico o per qualsiasi altro motivo, proprio quello che si cerca! :)

Edited by Maramaldo Da Balad - 24/1/2008, 09:37
 
Top
bracco91
view post Posted on 6/10/2008, 16:37




la jonson milano-roma produce ancora questo ordine e molti altri anche non uffiiali

la mia domanda e' qualcuno saprebbe dirmi il prezzo di una medaglia da cavaliere e un collare da commendatore??

ovviamente di fabbricazione moderna


grazie
 
Top
view post Posted on 14/3/2009, 01:35
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ecco il mio contributo:Diploma con medaglia da Cavalire.

image



image



Militaria lupo
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 14/3/2009, 02:52




....spettacolare a dir poco...smalti perfetti! :woot:
 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 14/3/2009, 11:31




Bellissime tutte! Complimenti

Piero
 
Top
tenente facente funzioni
view post Posted on 28/3/2009, 10:41




sapreste dirmi la quotazione di una medaglia da cavaliere???
 
Top
view post Posted on 28/3/2009, 20:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,188
Location:
provincia di Treviso

Status:


Se si presenta in ottimo stato di conservazione, con nastrino originale e relativa scatola, il valore è di circa 150 Euro, naturalmente il discorso cambia se ci troviamo davanti ad un pezzo del periodo Umbertino.

P.S. attenzione agli smalti che sono molto fragili.
 
Top
tenente facente funzioni
view post Posted on 29/3/2009, 08:01




intendi che il prezzo sale ?? e nella scatolac' è anche la miniatura ? grazie
 
Top
milite estense
view post Posted on 7/10/2009, 23:45




beh, il sito dell'AICODS è ufficiale in quanto questa associazione è obbligatoria per tutti gli insigniti degli Ordini dinastici di Casa Savoia.

un abbraccio
milite estense
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 15/3/2010, 11:39




In un noto sito d'aste c'è in vendita una rara medaglia dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro. Confesso di non aver mai visto prima questa variante. Cosa ne pensate?

image

Il prezzo è fuori la mia portata (base € 470,00)
 
Top
view post Posted on 15/3/2010, 15:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
420
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (PESTE1974 @ 15/3/2010, 11:39)
In un noto sito d'aste c'è in vendita una rara medaglia dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro. Confesso di non aver mai visto prima questa variante. Cosa ne pensate?

(IMG:http://img707.imageshack.us/img707/7849/cr...melvariante.jpg)

Il prezzo è fuori la mia portata (base € 470,00)

Ciao.

La croce da te postata è una croce da ufficiale dell ordene dei ss Maurizio e Lazzaro.. Questo modello con la corona d'alloro al posto della corona reale fu istituito nel 1857 per poi essere modificato nel 1868. E' sicuramente un modello molto più raro della classica croce da ufficiale ma sicuramente quella cifra è un pò esagerata...
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 15/3/2010, 16:42




Grazie Masny sul quel sito si deve stare sempre molto attenti :ph34r: :ph34r: :ph34r:
 
Top
view post Posted on 15/3/2010, 16:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
420
Location:
Genova

Status:


Figurati... comunque il prezzo a parer mio è alto però chissà forse qualquno che sia disposto a sborsarli lo si trova...
 
Top
view post Posted on 7/3/2011, 16:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Rispolvero questa discussione per chiedere ai bene informati la quotazione attuale della croce da collo da commendatore dei SS.Maurizio e Lazzaro.

Grazie delle info.
 
Top
36 replies since 20/9/2007, 19:40   8934 views
  Share