Medaglia Commemorativa della Guerra Italo Austriaca 1915-191, Autore radagast

« Older   Newer »
  Share  
antonio492
view post Posted on 30/3/2011, 11:31 by: antonio492
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


CITAZIONE (mas88 @ 15/3/2011, 15:43) 
Questa è la mia collezione, che ho appena sistemato in una bacheca

image

A proposito della variante dei nastrini riguardante i Ferrovieri e la Marina Mercantile, vi propongo la risposta da me avuta su un altro forum, chiedendo il parere degli esperti

" 1° - per i Ferrovieri, già dal 1 maggio 1916 venne per loro istituito il distintivo per le fatiche di guerra che sarà identico a quello dell' esercito e cioè quello a 18 righe ( 6 tricolori alternati ) e su quest'ultimo a fine guerra verrà applicata la medaglia commemorativa . Il nastro rosso con due righe bianche è un distintivo di merito istituito il 3-5-18 e non era prevista la sua trasformazione in medaglia commemorativa. In effetti i reduci ferrovieri vollero arrichire questa distinzione aggiungendo al nastro una croce al merito. E mi sembra cosa più logica anche se non consentita. Ultimamente su alcuni libri noto che si è voluto attribuire al nastro rosso con due righe bianche la medaglia commemorativa (Re con elmetto)
2° - per la Marina Mercantile , l'istituzione di un distintivo speciale il 17-1-18 n°150 formato da un nastrino di sei righe azzurre e cinque bianche alternate verrà arricchita della medaglia commemorativa della campagna 15-18 con relative fascette con R.D. 15-7-1923 n°1786. In questo caso tutto legittimo ".


Secondo voi che cosa significa "aggiungendo al nastro una croce al merito"? applicare una croce a quel nastro?
In quest'ottica quindi i Cappellani potevano indossare solo il nastrino? come anche i Ferrovieri, questi tutt'al più la Croce, ed invece i Marinai la medaglia; ho capito bene?
.
 
Top
61 replies since 20/9/2007, 20:40   8988 views
  Share