Medaglia Commemorativa della Guerra Italo Austriaca 1915-191, Autore radagast

« Older   Newer »
  Share  
stemar.
view post Posted on 30/3/2011, 14:03 by: stemar.
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


A mio parere Wikipedia è sempre da prendere con le pinze.
Comunque secondo me le ultime due righe del tuo precedente msg. non sono corrette perchè:

1) A parte il distintivo, non venne autorizzato da nessuno e non esiste decreto che autorizzi la distribuzione della medaglia Bronzo nemico col nastro per gli agenti delle F.S.
2) La forma della medaglia di Benemerenza per i Cappellani Militari a cui è abbinato il nastro che riporti sopra è ben diversa dal Bronzo Nemico e la puoi vedere nel topic che ho citato nel mio precedente intervento.
3) Nella descrizione del nastrino senza stelletta della commemorativa "classica" cosa vuol dire "meno di un anno di campagna"? Secondo me non ha senso. Le stellette come per le fascette venivano applicate al nastro in un numero pari agli anni solari nei quali l'avente diritto avesse prestato almeno quattro mesi di servizio in zona di guerra.

E poi anche la descrizione della medaglia che hai riportato secondo me si presta a critiche.
Nel verso la Vittoria non sovrasta un cumulo di armi ed elmetti (che sa di discarica), ma viene portata in trionfo dai soldati italiani su un piedistallo formato da scudi di trincea.
E poi per essere pignoli (mi perdonerai) sul nastro sono poste delle "fascette" e non barrette.

Comunque appena ho tempo posto le norme e i decreti riguardanti questa stimolante discussione.

Ciao
 
Top
61 replies since 20/9/2007, 20:40   8988 views
  Share