Medaglia Commemorativa della Guerra Italo Austriaca 1915-191, Autore radagast

« Older   Newer »
  Share  
PESTE1974
view post Posted on 16/3/2011, 19:49




Complimenti e per il pezzo e per il prezzo.
 
Top
GG 96
view post Posted on 16/3/2011, 19:51




[/QUOTE]
La medaglia la pagai un paio di anni fa 30 euro più 9 euro a fascetta :D
[/QUOTE]

Perchè a me non capitano mai offerte del genere?

Esiste anche l'interalleata argentata?
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 16/3/2011, 19:57




CITAZIONE (GG 96 @ 16/3/2011, 19:51) 

La medaglia la pagai un paio di anni fa 30 euro più 9 euro a fascetta :D
[/QUOTE]

Perchè a me non capitano mai offerte del genere?

Esiste anche l'interalleata argentata?
[/QUOTE]
Si, se ne è già parlato in un topic se lo trovo lo allego ...

Edited by PESTE1974 - 28/3/2011, 20:07
 
Top
il madrac
view post Posted on 16/3/2011, 21:06




Veramente bella! Non la conoscevo!
 
Top
GG 96
view post Posted on 16/3/2011, 21:41




Il topic lo avevo apreto io ma mi avevano detto che era stata bagnata nell'argento recentemente...
 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 15:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


CITAZIONE (GG 96 @ 16/3/2011, 20:48)
CITAZIONE (ascarisomalo @ 16/3/2011, 15:11) 
GG96 apprezzate la bellezza e la particolarità del pezzo!.........NON STATE SEMPRE A CHIEDERNE IL PREZZO, mettendo in imbarazzo chi la possiede! :P

Io molte volte chiedo il prezzo delle medaglie perchè se le ritrovo non so' se il prezzo è un affare o un afregature..... ;)

A questo proposito, condividendo quanto affermato da GG 96, vorrei sapere da voi il prezzo orientativo e la facilità di reperimento delle tre varianti della "Medaglia commemorativa della guerra italo-austriaca 1915-1918" e cioè: variante per agli agenti delle ferrovie, per gli appartenenti alla marina mercantile e per i cappellani militari.
Grazie
 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 15:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Il prezzo grosso modo è lo stesso di quella classica, anzi, se ne hai alcune senza nastro il nastro con pochi euro puoi comprare i nastrini delle due varianti che ultimamente ho visto copiosi sui banchi dei rivenditori alle fiere.
Io ne comprarai un paio per 5 euro totali tagliati da un rotolo d'epoca proveniente da un ex negozio dell'Unione Militare.
Non farti fregare con "l'estrema rarità dei pezzi" :ph34r:
 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 18:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


OK gazie.
Però non mi pare di avere visto molti nastri del genere nei mercatini, rispetto alle tante medaglie.
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 11:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


CITAZIONE (mas88 @ 15/3/2011, 15:43) 
Questa è la mia collezione, che ho appena sistemato in una bacheca

image

A proposito della variante dei nastrini riguardante i Ferrovieri e la Marina Mercantile, vi propongo la risposta da me avuta su un altro forum, chiedendo il parere degli esperti

" 1° - per i Ferrovieri, già dal 1 maggio 1916 venne per loro istituito il distintivo per le fatiche di guerra che sarà identico a quello dell' esercito e cioè quello a 18 righe ( 6 tricolori alternati ) e su quest'ultimo a fine guerra verrà applicata la medaglia commemorativa . Il nastro rosso con due righe bianche è un distintivo di merito istituito il 3-5-18 e non era prevista la sua trasformazione in medaglia commemorativa. In effetti i reduci ferrovieri vollero arrichire questa distinzione aggiungendo al nastro una croce al merito. E mi sembra cosa più logica anche se non consentita. Ultimamente su alcuni libri noto che si è voluto attribuire al nastro rosso con due righe bianche la medaglia commemorativa (Re con elmetto)
2° - per la Marina Mercantile , l'istituzione di un distintivo speciale il 17-1-18 n°150 formato da un nastrino di sei righe azzurre e cinque bianche alternate verrà arricchita della medaglia commemorativa della campagna 15-18 con relative fascette con R.D. 15-7-1923 n°1786. In questo caso tutto legittimo ".


Secondo voi che cosa significa "aggiungendo al nastro una croce al merito"? applicare una croce a quel nastro?
In quest'ottica quindi i Cappellani potevano indossare solo il nastrino? come anche i Ferrovieri, questi tutt'al più la Croce, ed invece i Marinai la medaglia; ho capito bene?
.
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 12:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Da quel che ricordo, ma a casa ho tutte le fonti normative, voler attribuire al distintivo per i ferrovieri la medaglia commemorativa o la croce al merito di guerra è semplicemente una libera interpretazione, visto che non è mai stata istituita una medaglia in proposito.
La medaglia dei cappellani militari non è una medaglia commemorativa ma è una decorazione di benemerenza, e se guardi indietro ne avevamo parlato in un topic da me aperto a proposito, se non sbaglio venne ufficializzata solo per quelli della R.Marina, che come gli altri comunque ricevevano se ne avevano i requisiti quella "classica" commemorativa Bronzo nemico.
Per la marina mercantile, successivamente al distintivo seguì diversi anni dopo la fine della guerra l'autorizzazione ad applicare al nastro la medaglia Bronzo nemico.

Ciao
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 13:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Sì me lo ricordo benissimo!
Mi riferivo a quello che ho letto su Wikipedia, forse interpretando male l'esistenza del distintivo, con il relativo nastro per la medaglia, poi ho visto la foto della bacheca riportata da mas88 e ho creduto che ci potesse essere anche la Medaglia per la gierra con il nastro dei Cappellani.
Leggendo bene l'allegato, però, non c'è dubbio; a quello che dice "venne anche autorizzata la distribuzione della medaglia con un apposito nastro per agli agenti delle ferrovie, per gli appartenenti alla marina mercantile e per i cappellani militari".
Non si può essere certi di quello che si legge su Wikipedia? La bibliografia citata comunque sembrerebbe ottima, o no?:( :( :(

image

 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 14:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


A mio parere Wikipedia è sempre da prendere con le pinze.
Comunque secondo me le ultime due righe del tuo precedente msg. non sono corrette perchè:

1) A parte il distintivo, non venne autorizzato da nessuno e non esiste decreto che autorizzi la distribuzione della medaglia Bronzo nemico col nastro per gli agenti delle F.S.
2) La forma della medaglia di Benemerenza per i Cappellani Militari a cui è abbinato il nastro che riporti sopra è ben diversa dal Bronzo Nemico e la puoi vedere nel topic che ho citato nel mio precedente intervento.
3) Nella descrizione del nastrino senza stelletta della commemorativa "classica" cosa vuol dire "meno di un anno di campagna"? Secondo me non ha senso. Le stellette come per le fascette venivano applicate al nastro in un numero pari agli anni solari nei quali l'avente diritto avesse prestato almeno quattro mesi di servizio in zona di guerra.

E poi anche la descrizione della medaglia che hai riportato secondo me si presta a critiche.
Nel verso la Vittoria non sovrasta un cumulo di armi ed elmetti (che sa di discarica), ma viene portata in trionfo dai soldati italiani su un piedistallo formato da scudi di trincea.
E poi per essere pignoli (mi perdonerai) sul nastro sono poste delle "fascette" e non barrette.

Comunque appena ho tempo posto le norme e i decreti riguardanti questa stimolante discussione.

Ciao
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 14:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Dopo questa tua attenta disamina del testo, chi l'ha scritto dovrebbe un pò quanto meno arrossire per la vergogna, per aver detto un cumulo di s........e ( leggi sciocchezze ) image image
Nonostante la bibliografia citata! o non l'ha letta o non so cos'altro pensare.
Come puoi vedere è anche riportato in modo errato il nastrino per i Cappellani
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 15:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


E' vero, se non sbaglio ha i colori del tricolore invertiti, il verde dovrebbe essere all'esterno.
Comunque, non voglio parlar male dei volenterosi di Wikipedia, ma come ti ho già detto capita spesso di incontrare inesattezze più o meno macroscopiche.

Ciao
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 16:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Quindi una medaglia come quella riportata in basso sarebbe solo effetto di un pò di fantasia e tanto Photoshop?

image

 
Top
61 replies since 20/9/2007, 20:40   8985 views
  Share