Ordine cavalleresco della Corona d'Italia, Autore stemar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2007, 20:55
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,765

Status:


CITAZIONE
stemar

Cari amici vi posto qualche immagine dei vari gradi di questo conosciuto ma molto bello (almeno nelle insegne) ordine cavalleresco.
L'Ordine della Corona d'Italia era destinato a premiare cittadini italiani e stranieri che si fossero resi benemeriti verso la Nazione, la Corona o il Sovrano, i quali potevano essere ammessi in ogni classe, senza dover icevere preventivamente la croce di cavaliere.
Inoltre l'appartenenza all'Ordine era propedeutica al conferimento dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro (di cui prossimamente parleremo), perchè per ricevere quest'ultimo era necessario essere stati insigniti almeno dello stesso grado dell'Ordine della Corona d'Italia.
Con l'avvento della Repubblica, i cittadini italiani che avessero ricevuto l'onorificenza prima del 2 giugno 1946 poterono continuare a fregiarsene,
con la particolarità che nei nastrini per militari le coroncine dovevano essere sostituite da altrettante stellette a cinque punte.
Quest'importante ordine, fondato dal primo Re d'Italia, cessò alla morte dell'ultimo Sovrano Umberto II nel 1983.

Il grado più basso, il cavaliere:

image

image



Il cavaliere ufficiale aveva la stessa decorazione con una rosetta di stoffa sul nastro (la posterò il prima possibile).

Il Commendatore (collare):

image

image



Il Grande Ufficiale (placca):

image


e per finire il cavaliere di gran croce con placca:

image



e gran cordone:

image




CITAZIONE
GONDAR

bellissimo topic, stemar!

certo che la tua raccolta è fuori concorso, sia per la bellezza delle foto che per la varietà delle decorazioni.

comunque provo anch'io a dare un piccolo contributo e, soprattutto, a fare qualche domanda.

inizio con le domande:
1) come detto, l'Ordine della Corona d'Italia era destinato a premiare cittadini italiani e stranieri che si fossero resi benemeriti verso la Nazione, la Corona o il Sovrano. qualcuno conosce qualche esempio considerato meritevole di benemerenza? insomma mi piacerebbe capire che cosa bisognava fare in pratica per accedere a questo ordine in generale ed in particolare al grado di cavaliere e cavaliere ufficiale.
2) a chi era affidato il conio?
3) i nodi savoia erano a bagno d'oro?
4) mi sembra che nei conii migliori l'azzurro intorno alla corona fosse realizzato con una particolare procedura " a vetro" o "vetrificato" o qualcosa di simile. è vero?

per quanto riguarda il mio piccolo contributo, inizio con segnalare un sito, dove mi sembra che ci sia tutto
http://www.cnicg.net/regno.asp?strRefUrl=h...0Italiani#corit

se ne parla anche qua, a voi la decisione se confrontare le fonti
http://www.anticheopinioni.it/Ordinecorona.htm

di questo ordine, ho due medaglie: cavaliere ed ufficiale in quanto mio nonno ne era insignito (come si dice).
ora vi presento le mignon che ho acquistato dalla johnson, quindi nuova produzione (...sento già le urla e le offese...)

image

image image image




CITAZIONE
then_now_hunter

E io ho questa però mi sembra diversa da tutte..

Chi mi sa dire qualcosa?

image



Alex



CITAZIONE
stemar

Non è diversa da tutte, se guardi la terza foto che ho postato è la stessa, un bellissimo collare da Commendatore.
Per Gondar, un esempio di benemerenza era quello di servire nei ranghi delle forze armate o nell'amministrazione civile dello stato con profitto e abnegazione, oppure essere particolarmente attivo nello studio di problematiche economiche, sociali, sanitarie (prof.universitari, accademici, medici ricercatori ecc.) che con i loro lavori portavano benefici e lustro allo stato. Ma di esempi se ne potrebbero fare tanti.
Per quanto riguarda la coniazione, era affidata generalmente a ditte private, quindi le decorazioni erano spesso realizzate con materiali diversi o con piccole differenze di conio.
Le mie preferite per qualità dei materiali e cura del dettaglio sono quelle del gioielliere Cravanzola poi Gardino, ancora oggi Gardino attivo a Roma in Via del Corso, pensate che alcuni anni fà aveva esposto in vetrina un favoloso collare con placca della SS. Annunziata.
Nessuna offesa od urlo per le tue "nuove produzioni", ma sicuramente mancano di quel fascino che solo le decorazioni originali hanno.
Anche io agli inizi della mia raccolta (cominciata con le medaglie del nonno militare di carriera) circa 20 anni fa ne acquistai alcune nuove, ma poi per niente soddisfatto mi affrettai a sostituirle il prima possibile con i corrispondenti d'epoca.


CITAZIONE
GONDAR

abbiamo avuto uno stesso inzio, spero di continuare sulle tue tracce!

ho anche una cavaliere ed una ufficiale "d'epoca": un attimo di calma e le invio...sono curioso conoscere un tuo parere.

<span class="postbody">con un pò di ritardo (ho il pc fuori uso), ecco le mie due d'epoca comprate in rete e di cui non sono riuscito ad individuare il conio:

cavaliere

image

image




cavaliere ufficiale

image

image





CITAZIONE
TUV

Perdonate la domanda sciocca, ma quella che si vede - non so se è il verso o il recto della medaglia - non è mica la corona ferrea di Carlo Magno? A me pare di si...

Se così fosse, come mai è inserita in una medaglia di Casa Savoia che da quel poco che ho studiato su di essa non ha legami diretti con la dinastia del francese e che studiosi d'epoca - diciamo fra il 1400 e il 1800 seppur compiacenti ai Savoia - fanno risalire alla dinastia sassone (che ha combattuto contro Carlo Magno).

La stessa Maria José rifiuta oggi queste ipotesi per avvalorare l'unico punto sicuro di partenza della dinastia ovvero il conte Umberto I Biancamano signore delle contee di Savoia nell'anno 1000 (più o meno)

Perdonate se ho "sdirazzato"


CITAZIONE
gnmr

Scusate, ma la rosetta (cav. uff.) su che lato del nastro andava posta ? Fa fede la foto del sito degli ordini cavallereschi ? Due foto postate in questo topic, infatti, mostrano la rosetta una volta lato-corona e un'altra lato-aquila.


CITAZIONE
LUCAS

Queste sono le mie.
Ciao, Luca.

image



Edited by Fante - 4/4/2009, 16:11
 
Top
view post Posted on 18/3/2008, 01:17
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Rispondo alla domanda di Tuv.
Quest'ordine venne istituito da Vittorio Emanuele II,con decreto 20 febraio 1868 n 425.Trova la sua origine nella leggenda:
Sant' Elena,madre di Costantino il Grande,trovò sul calvario due dei chiodi che erano serviti x la crocifissione.Con uno di essi pensò di fare un diadema ornato di gemme e di donarlo a Costantino.Questo fu chiamato corona ferrea .
A conferma di quanto detto nell'anno 395 Sant'Ambrogio disse che Costantino x primo se ne cinse il capo.
Dopo oscure vicende la corona pervenne nelle mani di S.Gregorio Magno,che ne fece dono a Teodolinda ,regina dei Longobardi,si ritiene che la stessa ordinò che con quella corona si incoronassero tutti i futuri re d'Italia.Ella addirittura cinse per primo la fronte di suo marito Agilulfo.
La corona fu poi messa in custodia a Monza nella basilica di S. Giovanni.
Tra i suoi custodi che si cinsero la fronte vi furono :
Carlo Magno,Berengario primo,Guido di Spoleto,Rodolfo di Borgogna,Lotario,Ottone III;Carlo IV,Federico III,Napoleone I,,Ferdinando I d'Austria,solo alcuni dei nomi dei personaggi famosi.
Per due volte la corona ha rischiato di essere perduta.
Napoleone I in memoria dell'evento della sua incoronazione ,istituì l'Ordine della Corona di Ferro.Dopo il tramonto Napoleonico l'ordine fu nuovamentestabilito da Francesco I con qualche modifica.Nel 1859 fu trasferitaa Vienna,ma nel 1886 con la restituzione delle province venete all'italia fu fatta dono a Vittorio Emanuele II,vennero nell'occasione pronunciate le memorabili parole:
"L'Italia è fatta ,se non compiuta,tocca ora agli italiani saperla difendere,farla prospera e grande.La corona di Ferro viene pure restituita,ma a questa Corona io antepongo quella a me più cara fatta coll'amore e coll'affetto dei popoli."
A ricordo del felice evento il re istituì un nuovo ordine cavalleresco basandosi sul possesso della Corona lo chiamò della Corona d'Italia,inaugurato il 22 aprile 1868 in ocasione del matrimonio di Umberto I con la principessa Margherita di Savoia.
 
Top
fedeligenerale
view post Posted on 14/4/2008, 14:01




Possiedo alcuni attestati di concessione di questa decorazione, quello di cavaliere differisce rispetto a quello di ufficiale e commendatore per forma e sigillo, a cosa è dovoto questo fatto?
sbaglio o le nuove insegne dell'OMRI richiamano molto questa decorazione?
 
Top
arturolorioli
view post Posted on 4/10/2008, 12:58




CITAZIONE (fante @ 20/9/2007, 21:55)
Quest'importante ordine, fondato dal primo Re d'Italia, cessò alla morte dell'ultimo Sovrano Umberto II nel 1983.

Una nota non strettamente medaglistica, ma storica.

L'Ordine, non più conferito dopo il referendum istituzionale e la conseguente abolizione della monarchia, è stato soppresso dalla Repubblica Italiana il 3 Marzo 1951, sebbene contestualmente sia stato consentito l'uso delle onorificenze già conferite, escluso ogni diritto di precedenza nelle pubbliche cerimonie. Quindi la natura statuale dell'Ordine terminò nel 1951.

Il suo conferimento è sì proseguito ad opera della Casa di Savoia fino al 1983, ma in modo non univocamente legittimo, trattandosi appunto di un ordine statuale e non dinastico. La "ratio" a questi tardi conferimenti stà nel fatto che Umberto II non abdicò mai formalmente, e quindi non cessò mai di ritenersi "Re d'Italia". Non entro ovviamente nel merito della leggittimità di questa pretesa.

Cordiali saluti

Edited by arturolorioli - 6/10/2008, 14:17
 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 10/3/2009, 18:30





Vi posto l'ordine cavalleresco che ho in collezione.
Dalla scatola originale si evince che è del periodo Umbertino,cavaliere. GIUSTO???

Ciao. Piero


image

image

image






Edited by Fante - 4/4/2009, 15:37
 
Top
view post Posted on 10/3/2009, 18:47
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Si Piero è come dici ,è di epoca umbertina ed è da cavaliere,ti suggerisco prima di postare le foto in modo sbagliato di rileggere il topic su come inserire le foto altrimenti fante ti richiama image .

Ciao Militaria lupo
 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 11/3/2009, 20:38




OK Militaria lupo,Provvedo subito!!?! Non sono molto esperto del PC, lo amo ma soprattutto lo odio!
Comunque Grazie! :huh: :angry:
 
Top
fedeligenerale
view post Posted on 14/3/2009, 13:22




ricordo bene una scena del film "il Gattopardo" dove Tancredi strappa dal bavero della giacca del suocero la croce di cavaliere della corona d'italia dicendogli "...qui non basta". Secondo voi l'Ordine della Corona d'Italia era un ordine cavalleresco di valenza minore rispetto agli altri del regno?

CF
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 15/3/2009, 00:07




Gli ordini dovrebbero essere così classificati:
1°: Ordine della SS.Annunziata
2°: Ordine militare di savoia
3°: Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro
4°: Ordine civile di savoia
5°: Ordine della corona d'Italia
6°: Ordine coloniale della stella d'Italia
7°: Ordine al merito del lavoro
 
Top
fedeligenerale
view post Posted on 15/3/2009, 10:59




Quindi, essendo il 5° ordine per importanza nel Regno d'Italia, non aveva il peso necessario che poteva esercitare magari l'Ordine di SS Maurizio e Lazzaro.
Poi comunque era un ordine di merito e non aveva alle spalle trqadizioni nobiliari, per cui in un ricevimento risorgimentale di nobili non era molto gradito.
grazie

CF
 
Top
view post Posted on 5/4/2009, 21:03
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ciao a tutti oggi ho portato a casa questa da cavalire ufficiale:
Secondo me è di fattura molto vecchia e di ottima qualità, sapreste datarla?
'800 o '900?

image



image



Grazie Militaria lupo
 
Top
fedeligenerale
view post Posted on 7/4/2009, 11:29




La datazione è complessa da definire, sicuramente è un modello che nella foggia si presenta in modo differente dalle croci più recenti. A mio modesto parere datere questa croce negli anni '70 o '800 del 1800. La cosa che a mio parere la rende diversa dalle altre è la foggia della corona che è più allungata rispetto a quelle più recenti.

CF
 
Top
view post Posted on 7/4/2009, 18:24
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Questa è la famosa corona ferrea rappresentata sull'ordine cavalleresco in questione:

image

 
Top
fedeligenerale
view post Posted on 7/4/2009, 19:52




Questa corona ispirò l'istituzione di molti ordini cavallereschi francesi e austriaci.

CF
 
Top
view post Posted on 16/7/2009, 19:54


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
213
Location:
Cagliari

Status:


Questa è la croce da cavaliere di mio trisnonno di epoca Umbertina (conferita nel 1892-1893). Purtroppo non è in mio possesso (appartiene a dei miei parenti). Questa è la foto di un solo lato...

image

Ciao..



 
Top
151 replies since 20/9/2007, 20:55   28288 views
  Share