ForumCommunity.net

Reply
Ordine cavalleresco della Corona d'Italia, Autore stemar
view post Posted on 2/11/2009, 21:50Quote

Group: Utente

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 21:01, 29 minuti fa

Quindi in questo caso, visto che nella scatola mancano gli alloggiamenti per mignon e rosetta, questo esemplare è da considerarsi integro così come si trova.

image

MEGLIO UN GIORNO DA LEONI CHE CENTO ANNI DA PECORA

Messaggi su Miles 258

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 3/11/2009, 00:43Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 22:52

certo! ...pila Duracell a parte :D

Colleziono militaria del Ducato di Modena: copricapi, uniformi, medaglie, bottoni, fregi, fotografie, regolamenti, almanacchi di corte...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/11/2009, 20:14Quote

E' possibile che questi riconoscimenti venissero rilasciato anche dopo la morte dell'effettivo destinatario???
In teoria non avrebbe senso, ma mi trovo proprio davanti a un caso del genere.

Messaggi su Miles 258

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 4/11/2009, 08:22Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 08:32

Potresti darci più notizie in merito?
Di norma, tra la nomina e il conferimento vero e proprio passa un po' di tempo. Può essere deceduto in questo periodo o molto prima?

Cerco distintivi politici di ogni nazionalità, epoca e appartenenza

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 09:01Quote

Bella domanda! Un amico in contatto con l'ufficio competente del Quirinale mi ha detto che la prassi repubblicana, in caso di morte del candidato prima del giorno fissato per la consegna del diploma, prevede la chiusura della pratica e l'annullamento del decreto di nomina (quest'ultimo diverrebbe quindi efficace con la consegna del diploma). Quindi per il merito repubblicano, niente decorazioni alla memoria o a persone decedute nel corso dell'iter di assegnazione. In epoca monarchica non mi risulta fossero possibili assegnazioni alla memoria (nel senso di aprire un fascicolo intestato a un defunto), in quanto non previste nei decreti. Su assegnazioni "postume" (intendendo conferimenti a persone decedute nel corso dell'iter di assegnazione) non so nulla.
Fornisci più particolari che puoi (se lo ritieni corretto anche i dati dell'insignito) in modo da fare ricerche a 360 gradi.
un saluto

Colleziono militaria del Ducato di Modena: copricapi, uniformi, medaglie, bottoni, fregi, fotografie, regolamenti, almanacchi di corte...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 10:12Quote

Praticamente mi trovo di fronte alla morte dell'intestatario della commenda avvenuta nel 1933, mentre la concessione è avvenuta nell'Aprile del 1934, a meno che, la data della morte su Wikipedia non sia sbagliata, purtroppo io non dispongo di notizie certe sulla data di morte della persona in questione.
Probabilmente, se la data su Wikipedia è giusta fra la morte e la concessione passano solo alcuni mesi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Orlando_(imprenditore)

Messaggi su Miles 258

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 10/11/2009, 00:23Quote

Alzo bandiera bianca! L'idea era quella di vedere se su internet c'era una sentenza del Consiglio di Stato sulla materia (ho cercato con il nome dell'insignito e consiglio di stato, oltre alla data) ma non ho trovato nulla. Forse ci può essere su un repertorio cartaceo, ma la ricerca mi sembra lunghissima...

un salutone

P_MSG P_EMAIL Top
51 replies since 20/9/2007, 20:55

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Il Forum dei Collezionisti di Militaria