Ordine Coloniale della Stella d'Italia (1911), Autore GONDAR

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2007, 20:59
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,766

Status:


CITAZIONE
GONDAR

mi sembra che questa decorazione era riservata ai nazionali sia civili che militari. ricordo bene?

ha qualche motivazione di concessione?

non ne vedo molte in giro, cioè nel solito "notositodaste": sono rare? sono ricercate?


CITAZIONE
paolo53

caro Gondar sulle decorazioni hai ragione!! venivano concesse a nazionali e in rari casi agli indigeni.Quella di cavaliere ha inoltre il monogramma reale di Vitt.Eman I ,quella da Uff il monogramma di V.E.III (non so perchè ma credo sia da attribuire alla maggiore "estetica" del primo) il berretto a tubo coloniale è il tipo legato alla riconquista della Libia e databile tra il 1923 e il 1930 anche per il colore e la forma. Non è un ritrovamento ma una eredità. Il berretto da Maggiore della Riserva umbertina è tipico per la stella con fondo rosso e croce bianca(l'inverso della sanità)ma i RRCC lo usavano anche con fiamma argento. E' il tipo non a doppia tesa introdotto nel 1882e durato fino alla riforma del 1902 Ciao Paolo53


CITAZIONE
GONDAR

provo a dare un piccolo contributo all'apprezzamento di queste medaglie.

dal sito del corpo della nobiltà italiana - circolo giovanile, da me più volte citato in casi analoghi, ho trovato qulche info, a dir la verità un pò stringate.
una piccola nota personale: mi ha colpito che questa medaglia viene presentata per "ricompensare i meriti dei regnicoli"....dei regnicoli? mah....

interessante è sapere che i nazionali potevano essere al massimo la metà del numero max di conferiti che era 150 cavalieri, 50 ufficiali, 20 commendatori, 7 grandi ufficiali, 4 gran cordoni

utile e piacevole, la tavola d'insieme delle decorazioni http://www.cnicg.net/stellacol.asp?strRefU...%20d'Italia
un'altro sito di collezionismo, spende qualche parola in più e ci racconta che "L'Ordine fu istituito con R.D. del 18 gennaio 1914 allo scopo di: "Premiare le pubbliche benemerenze dei sudditi indigeni, ed eccezionalmente, quelle dei cittadini italiani che, risiedendo nelle Colonie di diretto dominio dell'Italia, si siano resi benemeriti, e ai quali, per titolo di quelle medesime benemerenze, non siano state assegnate altre onorificenze di maggior importanza".L'Ordine comprendeva 5 classi: Gran Cordoni (o Cavalieri di Gran Croce), Grandi Ufficiali, Commendatori, Ufficiali, Cavalieri
La divisa dell'Ordine constava di una Stella a 5 raggi, smaltati di bianco, e bordati e pomati d'oro. La Stella era caricata al centro di uno scudo smaltato di rosso, portante le lettere V.E. intrecciate, e sormontate dalla Corona Reale. Lo scudetto era circondato da una fascia di smalto verde, portante in basso la cifra "1911". Nel rovescio, un altro scudetto smaltato di rosso, su cui era scritto con caratteri d'oro, "Al Merito Coloniale". Il nastro speciale della divisa era di seta, listato da una banda di color rosso, ed era bordato da ciascuna parte da due bande: una bianca, interna, e l'altra verde."

inoltre, aggiunge un particolare interessante:
"Detta onorificenza fu estesa (e poi revocata) ai combattenti della II G.M. con disposizione del Min. della Guerra: Circ. n°1350/41 del 20 maggio 1941, che stabiliva la concessione straordinaria dell'Onorificenza agli ufficiali che fossero stati almeno tre mesi in zona d'operazioni in Africa. (Foglio d'ordini n°259, Dispensa n°45 del 10 novembre 1941) il quale precisava che i termini di tempo per la concessione straordinaria delle Onorificenze erano scaduti il 15 agosto 1941, e aggiungeva: "Solo per gli ufficiali che non hanno ancora maturato il periodo di tre mesi di permanenza presso reparti operanti in zona d'operazioni, le proposte possono essere ulteriormente inoltrate entro e non oltre il mese di novembre 1941"

un'ultima annotazione:
il rd 16/12/1927 n 2210 definisce l'ordine delle precedenze a corte e nelle funzioni pubbliche.

sono riportate 13 diverse categorie, con molte posizioni per ogni categoria.

nella vi categoria, in seconda posizione ci sono gli insigniti di gran cordone dell'ordine coloniale della stella d'italia.
seguono, nella stessa categoria: i decorati di movm, i consiglieri di stato, i segretari generali di colonia ed altri.
niente male, mi sembra, per un ordine non prioritario.

in conclusione sarebbe interessante che qualche voce autorevole ci raccontasse qualcosa sulla rarità di queste collezioni. e poi: perchè su ebay (oops..mi è scappato...speriamo non si offenda nessuno..) non se ne vedono molte?


CITAZIONE
gnmr

Buongiorno a tutti !
Spero di non essere 'fuori tema' (nel qual caso chiedo scusa): oltre a questa/e onorificenze, vi erano anche le Cordelline al Merito Coloniale.
Siccome (accidenti!) l'unico pezzo che mi manca delle varie decorazioni di mio nonno sono proprio le 'Cordelline al Merito coloniale' della MILIZIA, mi piacerebbe che qualcuno mi (ci) insegnasse qualcosa in proposito.
Grazie
...mi correggo: cordelline di 'anzianità' coloniale, non 'merito' coloniale.
 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 11/3/2009, 23:03




Vi posto la decorazione dell'Ordine Coloniale della Stella d'Italia,cavaliere, in mio possesso con attestato (sperando che sia ben visibile),dato a San Rossore il 27 ottobre 1942-XIX


image[IMG]




image[IMG]








imagePiero ;)
 
Top
view post Posted on 12/3/2009, 00:58
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


BELLA BELLA BELLA!!!
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 12/3/2009, 01:37




Bellissimo l'insieme, complimenti! Il diploma poi, è la prima volta che riesco a vederlo in un immagine così nitida. :)
 
Top
UBI MAIOR
view post Posted on 12/3/2009, 02:45




Buonasera a tutti.

Mi interesserebbe sapere se chi veniva nominato membro dell'ordine riceveva, oltre al diploma di nomina, anche la decorazione vera e propria, oppure fosse necessario acquistarla privatamente.
Mio nonno era insignito di questa onoreficenza, ma non sono mai riuscito a trovare la " stella " ,ma solo il diploma.
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 12/3/2009, 22:09




Ho dato un'occhiata al regio decreto che isituì l'ordine e mi sembra di aver capito, basandomi sull'art.17, che i decorati ottenevano sia diploma che insegna, dato che il tutto doveva avvenire "...con la massima solennità dal Cancelliere o dalle autorità da lui delegate in un giorno di solennità nazionale o nell'anniversario di solenni fatti avvenuti nelle colonie."
 
Top
UBI MAIOR
view post Posted on 13/3/2009, 00:03




Grazie Karlitosnero.

Sai se questo valeva anche per i decorati "motu proprio" dal Re ? Mio nonno apparteneva a questa categoria.
La mia domanda nasce dal fatto che conoscendo un poco il carattere del nonno, se avesse dovuto acquistare personalmente la decorazione, se ne sarebbe probabilmente o dimenticato oppure solennemente infischiato...
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 13/3/2009, 00:21




...mmmm...una gran bella domanda...ho spulciato tutto il Regio decreto da cima a fondo, e l'unica opzione al fatto che tuo nonno avrebbe potuto non ottenere l'onoreficenza è da vedere sempre nell'art.17, in cui si fa presente che il Cancelliere avrebbe potuto dare una dispensa diversa dalla norma e quindi modificare la consegna...anche se, mi suona un pò strana come ipotesi...
 
Top
UBI MAIOR
view post Posted on 13/3/2009, 01:51




Non so che dire... Mio nonno purtroppo non prestava nessuna attenzione a questo genere di cose e tutte le altre sue decorazioni erano sparse in vari cassetti oppure ancora spillate ai diplomi , a loro volte mischiati ad altre migliaia di carte ed il tutto condito da strati di polvere pluri-decennali...Però a casa mia non si getta mai nulla perchè non si sa mai , dunque se la stella c'era da qualche parte sarà...boh.
Peraltro non ho mai trovato alcuna fotografia di quella che potesse sembrare una cerimonia di consegna pubblica e questo è strano.
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 13/3/2009, 09:51




Stupenda.... ;)
 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 13/3/2009, 13:58




Ragazzi, grazie per l'apprezzamento ed un GRAZIE va alla memoria di mio suocero l'insignito!

A proposito sono d'accordo con quanto detto da Karlitosnero! Mia suocera ricorda che la medaglia fu data al marito con l'attestato nel corso di una cerimonia, ma non ricorda quale.

A presto ,per porvi un'altra decorazione interessante!

Ciao a tutti

Piero
 
Top
UBI MAIOR
view post Posted on 13/3/2009, 14:49




CITAZIONE
interessante è sapere che i nazionali potevano essere al massimo la metà del numero max di conferiti che era 150 cavalieri, 50 ufficiali, 20 commendatori, 7 grandi ufficiali, 4 gran cordoni

Qualcuno è a conoscenza di quale fu il numero degli ITALIANI insigniti ?

Grazie.
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 13/3/2009, 16:19




CITAZIONE (UBI MAIOR @ 13/3/2009, 14:49)
CITAZIONE
interessante è sapere che i nazionali potevano essere al massimo la metà del numero max di conferiti che era 150 cavalieri, 50 ufficiali, 20 commendatori, 7 grandi ufficiali, 4 gran cordoni

Qualcuno è a conoscenza di quale fu il numero degli ITALIANI insigniti ?

Grazie.

Per quanto riguarda il numero degli insigniti, cambiò con regio decreto del 9 maggio 1939, in cui il numero dei cavalieri fu portato a 1000, degli ufficiali a 200, commendatori 100, grandi ufficiali 30 e gran cordoni 10.
Ho fatto un pò di ricerche, ma non sono riuscito ad ottenere dati precisi inerente il numero d'italiani insigniti di quest'ordine.
 
Top
bue rosso
view post Posted on 17/5/2009, 18:29




image

Conferimento del GRAN CORDONE moto prorio quindi oltre le 4 eventuali nomine del coningente dell'anno 1937 -XV

Ved. disponibilità su "vendesi"
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 15:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Inserisco le mie

image

image

image
 
Top
64 replies since 20/9/2007, 20:59   6567 views
  Share