Circolare del comando FF.AA.del Governo dei Galla e Sidama, Autore Milite Ignoto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2007, 14:05
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,767

Status:


CITAZIONE
Milite Ignoto

Guardate questa circolare del 18/12/1936, è senza dubbio un elogio a tutti i soldati che hanno partecipato alle operazioni descritte nei due fogli,
però, da come potete vedere dagli appunti scritti a matita si nota un tono abbastanza polemico da parte del destinatario della stessa.





CITAZIONE
Ghebret

Interessante; è la minuta di un volantino che venne distribuito in seguito; buone le note di Montanari, sto scrivendo la storia delle operazioni della Divisione "S" proprio in questo periodo...




CITAZIONE
mufasa

.... molto interessante la doppia versione e "da bacheca" e "da muro" e la firma è logicamente il tono da armistizio da IV Novembre.... e sembra di capire che la più grande battaglia sia sta trovare percorrere e costruire le strade....


CITAZIONE
Ghebret

Beh, in realtà la Divisione "Laghi" ebbe perdite, anche serie, in tutti i combattimenti citati nel volantino, anche se in effetti la durata della marcia (da giugno a dicembre per coprire alcune centinaia di chilometri) fu dettata sia dal fattore "strade", sia dalla necessità di lasciar passare senza azioni di rilievo il periodo delle piogge, fino a settembre... ma dal 18 dicembre sarebbero passati ancora più di due mesi, e alcuni combattimenti, prima che le colonne operanti nel settore dei Laghi (alcune decine di migliaia di uomini, tra nazionali e coloniali - eritrei, amhara, arabo-somali e libici; nell'ultimo periodo vennero gettati alla caccia anche i paesani Arussi armati di sola lancia) riuscissero ad acchiappare Ras Desta Damtou con gli armati che gli erano rimasti fedeli, ormai solo alcune centinaia di armati, con qualche decina di ex-ascari eritrei che all'inizio del 1936 avevano disertato dal Raggruppamento Moramarco, in Somalia, e che costituivano lo "zoccolo duro" dell'ultima resistenza, non avendo più nulla da perdere, giacchè pesava su di loro la condanna capitale.

P.S. Curioso l'appunto di Montanari sotto ai fatti d'arme della colonna: "e Sadè?"... forse Geloso omise di citare lo scontro di Sadè (20 ottobre 1936) perchè fu un po' una batosta in cui perdemmo anche alcuni carri d'assalto e autoblindo, in una imboscata da manuale da parte degli uomini del Degiacc Gabremariam, che pure ci erano stati segnalati nella zona...



CITAZIONE
mufasa

... mi appassiona molto la figura di as Destà, questo ostinato e valoroso combattente, che gli italiani riuscirono a catturare e fucilare solo dopo l'attentato a Graziani....


CITAZIONE
Ghebret

Non c'è comunque nessun collegamento tra i due fatti, tra l'attentato a Graziani (19 febbraio) e la cattura di Ras Desta (24 febbraio).
La Banda del Cap. Tancredi Tucci era sulle sue tracce da settimane, e nella notte del 23 ebbe la "soffiata" giusta: si portò quindi immediatamente al villaggio di Mehor, dove circondò l'abitato ed eliminò - senza alcuna perdita - una ventina di armati e alcuni capi, catturando ras Desta, che alle ore 6 del mattino del 24 venne fucilato.
Nella foto, scattata in quell'occasione, il Ras esce per l'ultima volta dalla tenda, accompagnato dal Degiacc Toclu Mescescia, capo della Banda di Tucci.




CITAZIONE
Milite Ignoto

Infatti la "questione" strade la si evince anche dalle ultime righe di questo rapporto credo in parte collegabile agli avvenimenti elencati nella "minuta" sopra.





CITAZIONE
mufasa

... collegato nel senso che era diventato per gli italiani un ossessione, e sarà subito accusato (col pretesto di colpire tutto la vecchia aristocrazia etiopica) di essere l'ispiratore dell'attentao mentre appunto aveva ben altro da fare... conosco molto bene quella foto nell'impermeabile (ne ho diverse non qui in un vecchio Storia IllUstara degli anni 60)... mentre sulla fucilazione ci sono pareri discordanti... mentre sui giornali fascisti dell'epoca col solito stile si parlava dello "scorscio del plotone d'esecuzione" testimonianze attendibili di presenti 8compreso il tenente medico Candela che ne constata il decesso, parlano di impiccagione e che fu lasciato penzolare alla forca, come costume, oltre un giorno presidiato da un autoblindo....


CITAZIONE
Ghebret

Interessante questa discordanza. Sulla fine di Ras Desta ritengo piuttosto veritiera la descrizione del Capitano Tucci, unico Ufficiale presente (secondo la storiografia ufficiale dell'epoca) al momento della morte: il Ras venne fucilato alle ore 17.30 del 24 febbraio (ci sono delle foto del corpo; anche se forse c'è troppa luce naturale... a che ora tramonta il sole in Etiopia alla fine di febbraio?), e la salma venne poi consegnata ai preti copti di Buttagerà, un villaggio vicino, per la sepoltura.
Sull'esposizione del corpo non saprei, in altre occasioni ciò venne fatto, ma per Ras Desta non so; e la Banda Tucci non aveva autoblindo.
Dove hai letto la testimonianza del Ten. Candela?


CITAZIONE
Milite Ignoto

Riguardo a Ras Desta provate a chiedere direttamente a loro.....
http://www.ethiopians.com/forum/viewtopic....7aafaf957f91452

Navigando quà e là mi sono imbattuto in questo Forum e leggendo un pò i messaggi del topic ho visto che tutti i personaggi elencati da Mufasa e Ghebret sono nominati,( Tucci, Graziani, ecc.ecc.) ma la mia limitata conoscienza dell'inglese mi ha condizionato non poco.


CITAZIONE
mufasa

.... era un articolo su un vecchio Storia Illustrata intitolato proprio sulle nuove rivelazioni sulla cattura e la morte di ras Destà (mi sembra del solito Del Boca ma non sono sicuro).... li tengo su dai miei perchè qui non si passa dai mucchi du riviste e lo cerco appena vado su... altre testimonianze le ho trovato sempre sui soliti di Del Boca, dove per l'imiccagione cita un certo Andrea Callisto Scotti presente all'esecuzione che fotografò l'impiccaggione e a cui venne sequestrata l'immagine... idem dell'autoblindo (stessa pagina 75 del III La caduta dell'Impero) ma qui non cita la fonte...


CITAZIONE
Ghebret

Interessante il forum etiopico, non lo conoscevo; però non ci dicono come morì Ras Desta, e si perdono con i patronimici dei patrioti abissini.
Mufasa, se trovi quel numero di Storia Illustrata, postalo; vorrei capire.
Anche perchè ne abbiamo impiccati tanti, perchè con Ras Desta avremmo dovuto nasconderlo anche sui telegrammi militari di quei giorni?
E poi ho letto sempre una testimonianza di Tucci degli anni '70, che scrive che nelle settimane successive, ad Addis Abeba, correva la voce che il Ras fosse stato ucciso da una pistolettata sparatagli alla nuca (quasi di nascosto, per "pietà") mentre "beveva un gavettino di caffè".
Eppure in Etiopia le notizie correvano come il vento, se fosse rimasto un giorno attaccato ad un albero, queste voci non avrebbero avuto senso...


CITAZIONE
mufasa

.. stammatina ne ho sfoglaiti un centinaio e non l'ho trovato è sospetto che sia un Historia, c'erano una decina di foto quell'ultima giornata... continuo la prossima settimana quando trono su... invece ho trovato proprio oggi mentre cercavo altre autorevoli conferme (che mi sa che sono più che altro opinioni) sullaversione del colpo alla nuca mentre beveva caffè dal gavettino , che è forse la più verosimile dato che nelle foto si vede e ricordo un uomo provato ma pieno di dignita e relativamente libero di muoversi tra i suoi carcerierii.........

.... sempre prima dell'esecuzione....

 
Top
dilanmartin2664
view post Posted on 6/5/2009, 19:33




ciao a tutti, mi chiamo dilanmartin sono iscritto da poco a questo forum, che comunque consulto da un po di tempo.
Visto l'argomento che state trattando, volevo cogliere l'occasione per sapere se qualcuno poteva darmi notizie sulla divisione S
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 6/5/2009, 19:58




CITAZIONE (dilanmartin2664 @ 6/5/2009, 20:33)
ciao a tutti, mi chiamo dilanmartin sono iscritto da poco a questo forum, che comunque consulto da un po di tempo.
Visto l'argomento che state trattando, volevo cogliere l'occasione per sapere se qualcuno poteva darmi notizie sulla divisione S

Ciao, divisione S della Regia Guardia di Finanza?
 
Top
view post Posted on 7/5/2009, 06:33
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,337

Status:


Ma no, intenderà la Divisione "S" del Generale Geloso, oggetto di questo topic...
Che informazioni cerchi in particolare? L'argomento è vasto, la Divisione venne costituita nel giugno 1936 per l'occupazione di Moyale-Mega prima, Irgalem poi, e infine della regione dei Laghi (ragion per cui poi venne anche chiamata Divisione "Laghi"). Di fatto operò fino al 1937, anche se personalmente ignoro la data esatta dello scioglimento.
Ecco l'elenco dei reparti che la componevano all'inizio delle operazioni (22 giugno 1936):

image

 
Top
view post Posted on 7/5/2009, 10:33


Group:
UTENTE
Posts:
522
Location:
Piemonte

Status:


Utilissima tabella, Ghebret. Grazie per averla postata.
 
Top
view post Posted on 7/5/2009, 10:41
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,337

Status:


Si, tornando alle tue (mie :woot: ) foto, si vede che le uniche CCNN erano quelle del Battaglione Baccarini
 
Top
view post Posted on 7/5/2009, 16:33


Group:
UTENTE
Posts:
522
Location:
Piemonte

Status:


Si, sicuramente erano del Baccarini e dietro tua indicazione della 2a Compagnia. Hai per caso visto i particolari delle decorazioni del personaggio che ho postato sul topico? Il distintivo che ha mi sembra di stampo politico ed anche i galloni sono differenti. Che ne dici?
 
Top
view post Posted on 7/5/2009, 17:00
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,337

Status:


Ne parliamo di là, è meglio...
 
Top
dilanmartin2664
view post Posted on 9/5/2009, 11:55




Ciao sono tornato, scusate ma riesco a collegarmi a tratti, tornando sull'argomento, cercavo in particolare la data, anche approssimativa, di quando la divisione "S" cambia denominazione in "Div. Laghi", per quanto riguarda lo scioglimento di questa formazione, l'unica data che conosco è 26-9-37, che comunque non corrisponde esattamente allo scioglimento dell'unità, ma alla chiusura dell'ufficio di P.M. "1S" assegnato appunto a questa unità.
 
Top
view post Posted on 9/5/2009, 14:51
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,337

Status:


Mi spiace, ma su questo non so risponderti; di certo la dizione "Laghi" viene attribuita alla Divisione "S" (dove "S" sta per "Speciale") prima della fine del 1936; ma il periodo preciso proprio lo ignoro; non essendo una unità di nuova costituzione ma solo una aggiunta alla denominazione, l'unica cosa da fare per scoprirlo sarebbe forse vedere le intestazioni dei fogli d'ordine della Divisione; ma chissà dove sono, e se ci sono...
Idem per lo scioglimento; di fatto la Divisione prese i reparti un po' alla volta, venendo essi distaccati in varie regioni del Galla Sidama, man mano che le operazioni proseguivano; la Divisione risulta comunque ancora esistente al 1° luglio 1937, e non più al 31 dicembre di quell'anno. Per cui: secondo semestre 1937.
Purtroppo è proprio il periodo "scoperto", sul quale non esiste una "letteratura" dell'epoca (il "1° Anno dell'Impero" si ferma al maggio 1937, l'opera di Cavallero inizia dal gennaio 1938...) da cui reperire l'informazione che cerchi.
 
Top
dilanmartin2664
view post Posted on 9/5/2009, 16:50




Ciao Ghebret, ti volevo chiedere in quale testo hai trovato la formazione, perche io ne ho trovata una un po diversa. Te la mostro:

Forze formanti la DIVISIONE DI FANTERIA SPECIALE «S»
Comandante: gen. Geloso Carlo
Raggruppamento Mitraglieri Autocarrato: col. Zambon Bortolo
Raggruppamento Celere [Gruppo Squadroni]: (1) col. Micheli Carlo; (2) col. Greco Paolo
Raggruppamento Carri d'Assalto: ten. col. Pederzini Amedeo
Raggruppamento Bande Carabinieri: ten. col. Citerni Teodorico
la Banda CC. RR.: (1) ten. col. Citerni Teodorico; (2) cap. Fragola
2a Banda CC. RR.: magg. Mauro Felice
3a Banda CC. RR.: magg. Crocesi Nicola
4a Banda CC. RR.: magg. Vadalà Rocco
Coorte Milizia Forestale: sen. Larice Secondo
Colonna «Agostini»: luog. gen. Agostini Augusto
Colonna «Navarra»: luog. gen. Navarra Viggiani Franco
Colonna «Vernè»: Luog. gen. Vernè Vittorio.
 
Top
view post Posted on 9/5/2009, 17:18
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,337

Status:


La mia viene dal Foglio di operazioni del Comando FFAA della Somalia, prot. 2111 in data 20 giugno 1936, pubblicato su "Il I anno dell'Impero", volume I allegati, p. 124; direi che rispecchia la realtà, anche perchè era la disposizione ufficiale con cui veniva impostato il ciclo di operazioni della Divisione. Poi altri reparti (principalmente Bande) si aggiunsero durante le operazioni.
La "tua" invece (da dove viene?) credo abbia delle imprecisioni: troppe "colonne", e le Bande CCRR operarono nell'Ogaden, e in periodi precedenti; e anche Navarra, mi pare...

Edited by Ghebret_ - 9/5/2009, 18:54
 
Top
dilanmartin2664
view post Posted on 9/5/2009, 20:28




la mia viene dal IV volume di "Soldati d'africa" di R. Castellani e G.C. Stella.
Sicuramente e molto sintetica per molti aspetti, e certamente la tua è molto più affidabile, pero alcuni riferimenti alla colonna "Vernè" li ho trovati anche sul volume "la campagna Italo Etiopica" dello Stato Maggiore dell'Esercito. Certo devo dire che sono riferimenti un po vaghi, visto che il volume termina con l'entrata delle nostre truppe in Addis Abeba. Comunque ti ringrazio e se mi puoi dire come fare a reperire il materiale che hai tu a disposizione te ne sarei molto grato. Io colleziono posta militare in particolare sulla guerra d'etiopia, e sto cercando di ricostruire delle brevi cronostorie delle unita assegnate ai vari numeri di P.M., visto che sull'argomento ancora nessuno ha scritto niente. Qualcosa di modesto, senza pretese, per il mio uso personale, non mi considro affatto un'esperto in materia, ma spero di diventarlo
 
Top
view post Posted on 9/5/2009, 20:38
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,337

Status:


Uno dei due autori di quel libro è qui, vediamo se può chiarirci la fonte.
Comunque Vernè proprio non c'entrava: alla fine del 1936 era al comando della 5ª Div. CC.NN. “1° Febbraio”, nel Semien.
CITAZIONE (dilanmartin2664 @ 9/5/2009, 21:28)
... se mi puoi dire come fare a reperire il materiale che hai tu a disposizione te ne sarei molto grato. Io colleziono posta militare in particolare sulla guerra d'etiopia, e sto cercando di ricostruire delle brevi cronostorie delle unita assegnate ai vari numeri di P.M....

Intendi il "I anno dell'Impero"? è un'opera in 7 tomi, stampata ad Addis Abeba tra il 1937 e il 1939, ormai di difficilissima reperibilità, purtroppo.
Però se apri un topic silla PM, forse qualcosa posso tirare fuori, anche da altre fonti.
 
Top
dilanmartin2664
view post Posted on 11/5/2009, 04:35




Ho trovato una nuova denominazione della Div "S": DIVISIONE SPECIALE SOMALA «GALLA E SIDAMA ». A qualcuno risulta?
 
Top
22 replies since 24/9/2007, 14:05   1830 views
  Share