berretto PNF - quale ruolo?, Autore radagast

« Older   Newer »
  Share  
Fante
view post Posted on 26/9/2007, 08:44 by: Fante
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,781

Status:


CITAZIONE
radagast

ciao
ho acquistato recentemente questo berretto in un lotto.
qualcuno sa indicarmi a quale ruolo si riferisce e il grado?
so che si dovrebbe capire dal cordone dorato e screziato e dalla canottiglia sulla fascia. Il fondo dell'aquila non so bene collocarlo.
Se fosse rosso potrebbe essere di partito. ho trovato documentazione in merito, ma sul fondo nero assolutamente nulla.
qualcuno mi puo' aiutare?
(PS: ho il computer fermo causa virus Worm da ormai diverso tempo - non garantisco risposte veloci ai vostri interventi e me ne scuso fin d'ora. ciao)




CITAZIONE
Fante

Beh, intanto complimenti per il bel colpaccio!!!!
Si tratta di uno stupendo berretto da Fiduciario - Dirigente Nazionale di Associazioni del P.N.F.!!!
Ancora complimenti per il bellissimo pezzo!!!!


CITAZIONE
radagast

grazie per la pronta risposta.
non ero molto sicuro nell'acquistarlo in quanto è un campo a me nuovo..
sai dirmi il perchè della sottopannatura nera? il partito dovrebbe averla rossa, o almeno così mi risulta.
sempre dai miei dati la trecciola (o come si chiama) dorata screziata di nero dovrebbe essere da Ispettore o segretario generale del PNF o da componente del Direttorio Federale.

Per il fiduciario dovrebbe essere o bianca o argento (non so, ho solo un disegno e non si capisce bene...)

Inoltre anche l'aquila per il fiduciario dovrebbe essere diversa, con la panza chiara argentata e il fascio con riporti neri.
Hai dei regolamenti?
questo ambito è assai poco battuto....


CITAZIONE
Fante

Si, forse anche troppo pronta....
Allora, non essendo un "fascistologo" non posso che fare riferimento all'unico testo in mio possesso, il buon vecchio U. Pericoli - Le Divise del Duce.
L'aquila da Fiduciario è interamente dorata, ha però la testa girata dalla parte opposta rispetto alla tua e l'ascia posta in posizione superiore rispetto al fascio, sotto l'ala dx dell'aquila.

Il cordone dorato con screziatura nera sembra invece attinente con l'incarico di Fiduciario.

Il sito www.littorio.com (che ti invito a visitare) riporta inoltre un berretto con attributi simili al tuo che indica appartenere ad un Consigliere Nazionale della camera dei Fasci e Corporazioni.

Aspettiamo conferme e contributi più qualificati del mio...!! Max.


CITAZIONE
radagast

è lui!!
solo il condoncino di quello del sito indicato è dorato il mio è screziato di nero... grado più alto o più basso??
grazie della segnalazione!
 
Top
25 replies since 26/9/2007, 08:44   4665 views
  Share