Cappello goliardico GUF ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2008, 20:19
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ho da tempo questo cappello goliardico di colore nero con un aquila sul fronte,io l'ho sempre considerato dei G.U.F. ,qualcuno ne sa di più? Grazie Militaria Lupo

image image
 
Top
view post Posted on 1/4/2008, 20:37
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,781

Status:



Beh, potrebbe benissimo essere, con una personalizzazione "imperiale".... bada però che la foggia di questi bizzarri copricapi è rimasta pressocchè invariata fino ai nostri giorni, inclusi i decori in cordoncino e i fiocchi.
Non credo sia possibile, a meno di specifiche all'interno, datare il copricapo.
Potrebbe benissimo essere anche degli anni '50 o '70 o '90.....
 
Top
lo squadrista
view post Posted on 1/4/2008, 21:22




quoto fante, comuqnue per la goliardia il nero sta a simboleggiare generalmente le facoltà di ingegneria.
l'aquila potrebbe essere stata applicata per rendere appetitosa la feluca, come potrebbe essere benissimo originale d'epoca.
una domanda sono presenti 5 barrette sulla falda destra?
 
Top
view post Posted on 1/4/2008, 21:44
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,781

Status:



Il nero è il colore delle Facoltà di Ingegneria ed Architettura, il rosso di Medicina, il blu Giurisprudenza e Scienze Politiche, il bianco Lettere, il giallo Economia, il verde è il colore delle Facoltà scientifiche.... e c'è ancora la feluca grigia e quella rosa ma non ricordo più a chi appartengano...




 
Top
view post Posted on 2/4/2008, 22:28
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


no sul lato non ci sono barrette,per quanto riguarda il fregio non penso sia stato messo posteriormente x aumentare il prezzo del cappello ,che ho pagato qualche anno fa 2mila lire da una vecchietta ke lo aveva in cantina.
Su eb.. ho trovato lo stesso cappello e anche qui era considerato dei G.U.F.
spero qualcuno possa darci maggiori notizie,vi ringrazio .
cerco le foto e le posto.
 
Top
view post Posted on 2/4/2008, 23:23
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,781

Status:



No, non intendevo dire che fosse stato messo per aumentarne il valore ma solo per aumentarne la bellezza e l'originalità goliardica!
Sulla mia feluca (verde) c'è davvero di tutto, inclusi piccoli water in miniatura.... :) :) :)
 
Top
feldmaresciallo
view post Posted on 3/4/2008, 12:02




è comunque un pezzo veramente particolare, non riesci a postare qualche foto dell'interno? ci aiuterebbe a capire e/o a datare meglio il cappello.
;)
 
Top
view post Posted on 3/4/2008, 19:11
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Scatterò al più presto foto dell'interno,nel frattempo posto un immagine di un cappello uguale al mio trovato su eb.. ,la descrizione era: "Copricapo matricola universitaria giovane fascista ,studente dei gruppi universitari fascisti 1930/40 pezzo originalissimo dell'epoca "

ecco la foto frontale:
image

Militaria Lupo
 
Top
Baytown 1943
view post Posted on 3/4/2008, 19:42




Nel 1982, in una sede della goliardia romana sita dalle parti di Piazza Istria ce n'era uno così appeso al chiodo. Ed era d'architettura a quanto ricordo. Anche questo aveva l'aquila romana che mi dava proprio l'idea di un'aquilotto fascista privato del littorio. Non era antico però, a mio avviso. Può darsi che fosse una tradizione tramandata....

 
Top
lo squadrista
view post Posted on 4/4/2008, 08:57




anche in questo di §Militaria Lupo c'e solo l'aquila senza fascio
 
Top
feldmaresciallo
view post Posted on 8/4/2008, 17:06




mmmhhhhhh image


servono le foto dell'interno :shifty:

 
Top
view post Posted on 8/4/2008, 17:32
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ecco la foto dell'interno:

image
 
Top
TUV
view post Posted on 8/4/2008, 17:36




Le foto dell'interno servirebbero fino ad un certo punto perchè un goliardo che si rispetti non ha l'etichetta già 5 minuti prima di uscire dal negozio :lol:

Avendo fatto parte della goliardia è bene precisare che il goliardo (la feluca) è il simbolo più maltrattato che possiamo usare. Spiegazzato, moscio, macinato, tritato, sbiadito, messo in tasca... insomma tutto tranne che dritto come un fuso, con la punta integra (che viene regolarmente mozzata). E questo non avveniva esclusivamente negli anni '80. La goliardia è di vecchie tradizioni che vengono rigidamente mantenute.

Il nastrino dorato che si trova sul bordo indica il raggiungimento del 2° anno del corso; al 3° viene applicata una frangia sul lato destro, al 4° la piuma di struzzo bianca. In più manca anche il tappo di sughero al cordone del sottogola, altro simbolo classico di chi ha fatto parte della goliardia.

Simile a questo che vedo qui ne conosco un altro - con ben altro corredo - su littorio.com anche lui nero :B):

Ritengo che al di la del ritrovamento nella cantina della vecchietta sia da intendere come simil goliardo di ingegneria. Fine. :rolleyes:

ciao
 
Top
Baytown 1943
view post Posted on 9/4/2008, 20:48




Mi sono preso la libertà di mandare la foto ad un mio conoscente che è estremamente famoso negli ambienti goliardici romani e curatore di una altrettanto nota rivista golirdica. Ecco la sua risposta che spero potrà essere utile....

Ciao!
Non la chiamiamo feluca, ma Goliardo (e va scritto sempre maiuscolo): quella che mi mostri è quella di Scienze Politiche DI ROMA. Solitamente nelle altre Città, Scienze Politiche ce l'ha BLU CON L'AQUILA DORATA.

Ogni Università segue una sua propria tradizione nei colori della Feluca: più o meno sono uguali, ma non è detto.

Per esempio, a Roma Economia e Commercio hanno la Feluca color lillà, mentre a Perugia è gialla.

Statistica è una "emanazione" di Economia, e quindi ha lo stesso colore della Feluca di Economia PIU' qualche segno distintivo (un grafico stilizzato ricamato su stoffa e cucito sul Goliardo, etc). Infatti a Perugia Statistica ha la feluca gialla.

A Roma Statistica cel'ha stranamente Gialla e non lillà, perchè la Facoltà di Statistica fu apèerta tardivamente ed i Goliardi Romani, fuorisede in Perugia, portarono quei colori a Roma e non li vollero cambiare.

Veniamo alla "tua" Feluca.

Legge ha colore Blu. Scienze Politiche (nate come SCienze Coloniali) è un'emanazione di Legge, quindi ce l'ha blu anch'essa, con l'aggiunta di un'Aquila dorata perché l'epoca in cui nascevano le Facoltà di SCienze politiche erano gli anni della Terza Sponda e della conquista dell'ìImpero.

A Roma invece si adottò il Goliardo NERO per Scienze Politiche, in quanto L'Impero e Roma formavano un unico connubio ed il colore NERO del Fascismo sembrò una felice scelta.

C'è da dire che comunque in periodo Fascista la Feluca fu abolita e sostituita con la "Paglietta Studentesca Italica", mentre diventò appannaggio del GUF, mantenendo colorazioni ed attribuuzioni immutate.

Fu una brutta scelta del Fascismo e numerosi studenti, anche Fascisti, si rifiutarono di obbedire. Sai, la tradizione universitaria ha una sua Nobilitate storica e queste scelte di governo non le ha mai amate, né ieri, ne oggi.

Comunque se ti occorre posso fornirti notizie più precise sulla storia della Feluca, anche perché ha avuto varie forme anche assai discordanti con l'attuale: a Bologna l'ORSINA, a Roma la GAGLIOFFA etc.

A presto.
Per questa mia fatica devi mandarmi 23,69 botti di vino, scortati da 48 femmine ignude...

Pasquino
 
Top
view post Posted on 9/4/2008, 21:45
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,781

Status:



Decisamente goliardico il nostro Pasquino, dal Goliardo ai piè!!!! :) :) :)
 
Top
18 replies since 1/4/2008, 20:19   4864 views
  Share