guardatre che ho beccato in un giardino pubblico di taomrina.
sono rimasto sbigottito per la sorpresa e perplesso per il fatto che un pezzo simile non sia in un museo, dato che si trova all'aperto da ben 15 anni

Ecco finalmente un bell'esempio di Amministrazione illuminata!!!!!
Quello che ha lasciato sbigottito me è il fatto che il "maialino" si sia conservato così bene, all'aperto e per tutti questi anni!!!!
Certo che Taormina è Taormina......c'è poco da fare!!!!
Grazie Husky, bella segnalazione!!!!
Conservato molto bene, a parte la verniciatura con la grafite. Potevano dargli la colorazione originale. comunque molto meglio di tanti altri reperti lasciati a marcire qua e la
si ma mettiamolo in un museo no?
..ma si, accidenti! questi mezzi dall'incredibile storia meritano una collocazione migliore!
certo ma come fare????
Personalmente dubito ci sia una reale possibilità di collocarlo altrove..... Se l'Amministrazione lo ha collo ato lì, dietro c'è sicuramente un accordo e una cessione da parte dell'Ente Militare e magari una buona motivazione (indaghiamo!) o ci avrebbero messo un più facilmente reperibile pezzo di artiglieria....
Quindi nessuna azione intentata contro "Taormina" è - temo - destinata al successo.
Nè credo ci siano Musei intenzionati a sobbarcarsi una tale rogna.
L'unica possibilità sarebbe una spontanea donazione dell'Amministrazione ad altro Ente, ufficializzata da apposita delibera.....ma qualcuno di voi ci crede...????
accanto al maiale c'è una targa che dice che è stato donato dalla base della marina di Taranto al comune di Taormina nel 1991, vicno è sistemato anche un cannone di piccolo calibro credo di inizi 900.
la faccenda è complicata, segnalerò comunque il fatto al museo dello sbarco di Catania
Ecco dove stavano andando allora questi simpatici alleati germanici...

bella! dove l'hai trovata?
a taomrina c'era iil comando del X flierekorps prima e della II lufflotte dopo, fino al giiungo 43 , mi pare all'hotel s.domenico che è stato pure colpito dalle bombe nel 43 (sono morti alcuni soldati). in zona c'era che una stazione radio/radar italotedesca una specie di centrale guida caccia
qualche mese fa ero a Taormina, e ho notato un monumento alle vittime di un bombardamento del 9 luglio del 43, il giorno prima dello sbarco, e mi ero chiesto il perchè di un'azione del genere contro una città già famosa allora per la sua particolare bellezza. Ora me lo spiego. Purtroppo mi è sfuggito il "maiale"
E anche i cinghiali ti sfuggono....
i cinghiali non mi sfuggono: li lascio sfuggire ...
Con gli anni sono diventato più buono di San Francesco
Dimenticavo.....ovviamente il Maiale (quello postato da Husky) è in effetti un pezzo straordinario
hanno fatto bene a mettere quelle targa, purtroppo in altri luoghi hanno dimenticato certi tragici eventi .
taormina come tutti i luoghi in cui risiedevano o passavano truppe italotedesche, sono stati colpiti duramente sia dalle bombe che dai cannoneggiamenti navali.
pensa che messina ad es. in 3 anni e mezzo di bombardamenti si è beccata 7 milioni di chili di bombe (218 t al mese), più sei bombardamenti navali. ma in base agli attacchi poteva variare anche la quantità di bombe. tanto per fare un es,in un solo giorno 85 liberator hanno sganciato 204 t di esplosivo, ed in 18 giorni 704
"...il comandante tedesco non ha - come me - duemila anni di civiltà alle spalle! "
"....Si vide il Piave rigonfiar le sponde, e come i fanti combattevan l'onde.... "