ForumCommunity.net

Reply
SLC - "MAIALE" A TAORMINA, Autore HUSKY
view post Posted on 26/9/2007, 13:28Quote

Admin

Group: Amministratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 22:38

CITAZIONE
HUSKY

guardatre che ho beccato in un giardino pubblico di taomrina.
sono rimasto sbigottito per la sorpresa e perplesso per il fatto che un pezzo simile non sia in un museo, dato che si trova all'aperto da ben 15 anni

CITAZIONE
Fante

Ecco finalmente un bell'esempio di Amministrazione illuminata!!!!!
Quello che ha lasciato sbigottito me è il fatto che il "maialino" si sia conservato così bene, all'aperto e per tutti questi anni!!!!
Certo che Taormina è Taormina......c'è poco da fare!!!!
Grazie Husky, bella segnalazione!!!!

CITAZIONE
lo squadrista

Conservato molto bene, a parte la verniciatura con la grafite. Potevano dargli la colorazione originale. comunque molto meglio di tanti altri reperti lasciati a marcire qua e la

CITAZIONE
HUSKY

si ma mettiamolo in un museo no?

CITAZIONE
GONDAR

..ma si, accidenti! questi mezzi dall'incredibile storia meritano una collocazione migliore!

CITAZIONE
HUSKY

certo ma come fare????

CITAZIONE
Fante

Personalmente dubito ci sia una reale possibilità di collocarlo altrove..... Se l'Amministrazione lo ha collo ato lì, dietro c'è sicuramente un accordo e una cessione da parte dell'Ente Militare e magari una buona motivazione (indaghiamo!) o ci avrebbero messo un più facilmente reperibile pezzo di artiglieria....
Quindi nessuna azione intentata contro "Taormina" è - temo - destinata al successo.
Nè credo ci siano Musei intenzionati a sobbarcarsi una tale rogna.
L'unica possibilità sarebbe una spontanea donazione dell'Amministrazione ad altro Ente, ufficializzata da apposita delibera.....ma qualcuno di voi ci crede...????

CITAZIONE
HUSKY

accanto al maiale c'è una targa che dice che è stato donato dalla base della marina di Taranto al comune di Taormina nel 1991, vicno è sistemato anche un cannone di piccolo calibro credo di inizi 900.
la faccenda è complicata, segnalerò comunque il fatto al museo dello sbarco di Catania

CITAZIONE
Baytown1943

Ecco dove stavano andando allora questi simpatici alleati germanici...

CITAZIONE
HUSKY

bella! dove l'hai trovata?
a taomrina c'era iil comando del X flierekorps prima e della II lufflotte dopo, fino al giiungo 43 , mi pare all'hotel s.domenico che è stato pure colpito dalle bombe nel 43 (sono morti alcuni soldati). in zona c'era che una stazione radio/radar italotedesca una specie di centrale guida caccia

CITAZIONE
voloavela

qualche mese fa ero a Taormina, e ho notato un monumento alle vittime di un bombardamento del 9 luglio del 43, il giorno prima dello sbarco, e mi ero chiesto il perchè di un'azione del genere contro una città già famosa allora per la sua particolare bellezza. Ora me lo spiego. Purtroppo mi è sfuggito il "maiale"

CITAZIONE
p3zi

E anche i cinghiali ti sfuggono....

CITAZIONE
voloavela

i cinghiali non mi sfuggono: li lascio sfuggire ...
Con gli anni sono diventato più buono di San Francesco

CITAZIONE
p3zi

Dimenticavo.....ovviamente il Maiale (quello postato da Husky) è in effetti un pezzo straordinario

CITAZIONE
HUSKY

hanno fatto bene a mettere quelle targa, purtroppo in altri luoghi hanno dimenticato certi tragici eventi .
taormina come tutti i luoghi in cui risiedevano o passavano truppe italotedesche, sono stati colpiti duramente sia dalle bombe che dai cannoneggiamenti navali.
pensa che messina ad es. in 3 anni e mezzo di bombardamenti si è beccata 7 milioni di chili di bombe (218 t al mese), più sei bombardamenti navali. ma in base agli attacchi poteva variare anche la quantità di bombe. tanto per fare un es,in un solo giorno 85 liberator hanno sganciato 204 t di esplosivo, ed in 18 giorni 704

"...il comandante tedesco non ha - come me - duemila anni di civiltà alle spalle! "

"....Si vide il Piave rigonfiar le sponde, e come i fanti combattevan l'onde.... "

Message Email Top
view post Posted on 30/10/2009, 16:30Quote

Group: Utente

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/1/2010, 02:31

Guardate che quel pezzo è un simulacro perfettamente ricostruito.
Io che sono di Messina in quella villa ci andavo a giocare da bambino (e tra parentesi è là da almeno quarant'anni,quindici anni fa lo hanno restaurato).
Mi sarò seduto cento volte sul sedile di quel "maiale".

Message Email Top
view post Posted on 30/10/2009, 19:55Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 20:53

Scusate....ma a mio giudizio.. la migliore collocazione sarebbe il museo della Piazzaforte di Augusta (SR) il cui curatore è stato per anni quel gran signore e grande storico del compianto Ing.Tullio Marcon (morto qualche anno fà....che ho avuto il piacere e l'onore di conoscere personalmente...) ...e poi lasciatemelo dire Augusta mi pare proprio lo scenario ad hoc per quel gioiellino....come dire " Diamo alla R.M quel che è della R.M" no???

Message Email Top
view post Posted on 30/10/2009, 20:59Quote

A proposito di Augusta.......dimenticavo....

http://www.augusta-framacamo.net/insert27.htm

lo conoscevate questo ????

Message Email Top
view post Posted on 1/11/2009, 13:50Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 22:30

Sicuro che il Museo della Piazzaforte sia ancora in funzione? Era chiuso già prima della morte di Marcon.

Message Email Top
view post Posted on 1/11/2009, 15:34Quote

Da fonti piuttosto recenti, mi risulta che i nuovi curatori sono in fase di riapertura...
e personalmente, mi auguro di si...
Augusta per la sua storia "Marinara" merita questo e altro....il nostro "maialino" foss'anche una repro dovrebbe stare in un "display" più consono alla fruizione didattica ....e non alla mercè dei pennarelli di sconsiderati frequentatori di un giardino pubblico....
Il museo dello sbarco di Ct pur essendo estremamente curato e valido.....gestisce ottimamente la tematica di HUSKY.
mentre Augusta, insieme a La spezia, e Taranto sono le città che incarnanano la storia della nostra marina militare.....
image

Message Email Top
view post Posted on 2/11/2009, 20:54Quote

Ripeto,si tratta solo di un simulacro,non di un "maiale" vero.
Poi perchè portarlo ad Augusta se l'idea di farlo costruire ed esporlo nel giardino comunale è stato di un comitato Taorminese,che lo ha anche pagato con una sottoscrizione?
Augusta può sempre farsene realizzare uno.

Message Email Top
view post Posted on 3/11/2009, 12:49Quote

illuminante!!!! ..... vuol dire che terremo il bel maialino ai giardinetti pubblici di Taormina ....e doteremo il "ricostituendo" museo della piazzaforte di Augusta di scivoli e altalene....Hi hi hi!!!!
image image

Message Email Top
view post Posted on 3/11/2009, 22:36Quote

Beh,quella di Taormina è una villa pubblica particolare.
Oltre al "mock up" del maiale,ogni albero del giardino è intitolato ad un caduto in guerra,con tanto di targhetta.
Poi c'è uno splendido monumento ai caduti con in cima le statue in bronzo di un soldato della II guerra mondiale che stringe la mano di un fante anni 50 in battle dress e gli passa la baionetta (vera) .

Message Email Top
view post Posted on 4/11/2009, 10:08Quote

Non metto in dubbio....per carità! avrai capito da toni che scherzavo....
volevo semplicemente esprimere un mio personalissimo parere.... sulla corretta collocazione di un reperto.
In generale, anche una "repro" per il suo valore didattico merita un posto museale(non necessariamente Augusta) anche perchè ritengo che questo tipo di oggetto in un parco pubblico (oltre ad essere a rischio di ..."pennarelli") se utilizzato impropriamente da bambini piccoli ...potrebbero mancare le norme di sicurezza previste (materiale ferroso con spigoli).
Circa il discorso della proprietà (e di chi ha speso soldini per la sua realizzazione...) ti devo dare atto....che nessuno può avere diritti su cose di proprietà altrui...ci mancherebbe!.
A tal proposito ti accenno un episodio : ad AVOLA(SR) , un tizio proprietario di una concessionaria di auto, da almeno 3 anni , espone all'interno del suo autoparco (ben visibile dalla strada prov.) un F.104 "starfighter" , "VERO" ,
appoggiato su pilastrini costruiti ad hoc, con la sua bella mimetizzaione, coccarde tricolori, insegne di squadriglia...etc etc....superbo!
Mio figlio (3 anni...buon sangue non mente!!) mi chiede appositamente di fermarmi con la macchina,se mi trovo da quelle parti, perchè vorrebbe stare ore ad ammirare "a bocca aperta" questo gigante dell'aria.....
Ordunque: dopo circa 3 anni di esposizione ("all'acqua e ò ventu!!!"....) , la stupenda livrea vegetata..e tutto il resto...stanno man mano andando in malora!!!.
In definitiva: (in questo caso)
L'aereo avrà un legittimo proprietario (che chissà attraverso quali canali...ha acquistato il mezzo) che dispone della sua proprietà come meglio (o peggio....in questo caso) crede!!!.
Noi possiamo discutere, criticarne l'uso(pubblicitario...in questo caso) quanto vogliamo.....però.....
Simpaticamente....P.S

Message Email Top
view post Posted on 4/11/2009, 16:21Quote

CITAZIONE (portosaid @ 4/11/2009, 10:08)
se utilizzato impropriamente da bambini piccoli ...

Eh,eh,sai quante volte l'ho "cavalcato" da bambino! :P

Message Email Top
10 replies since 26/9/2007, 13:28

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: