Regia Aeronautica a colori, Autore 91TS

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view post Posted on 26/9/2007, 14:27
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CITAZIONE
91TS

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Fiat G50 in coppia con un BF 110 tedesco in Africa settentrionale
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Gruppo piloti di Macchi C 202. 374 SQ
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Equipaggio di un BR20 in Belgio durante la Battaglia d'Inghilterra.
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CITAZIONE
GONDAR

bellissime! la possibilità di vederle a colori le rende affascinanti come se fossero le prime.

puoi aggiungere qualche parola a commentio della prima serie?



CITAZIONE
91TS

Ciao Gondar , la prima serie non l'ho postata io , purtroppo nel trasferire il topic mi è stata attribuita ma non è postata da me.
Comunque la prima ritrae un Macchi 202 della 168° squadriglia presumo dalla colorazione dell'aereo un 1942/43 forse in Sicilia.
La seconda foto ritrae un Macchi 200 ma non identificabile il reparto.
Dietro è visibile un RO37 che potrebbe posizionare la scena in Albania ma mancano le cofanature motore dipinte di giallo caratteristiche di quel teatro operativo.
La terza foto ritrae prigionieri russi al lavoro in un campo d'aviazione italiano sul fronte orientale il muso è quello di un nostro Macchi 200 del 21°Gruppo nel 1942.
La qurta e la quinta mostrano lo stesso aereo un Macchi 202 del 17°Gruppo 1° Stormo Il guidone in fusoliera indica l'apparteneza del velivolo al comandante di Gruppo Maggiore Baruffi.
Sicilia oppure Tunisia 1943 .


Equipaggio di un nostro Cant Z 1007 .
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S79 della 252 Sq Luglio 42 Nucleo addestramento siluranti 46 stormo Pisa.
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Fiat CR 42 caccia notturna Aeroporto di Caselle 1942.
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Queste foto non sono certo sconosciute ma sono comunque interessanti,
Fiat cr 42 162 Sq Scarpato Egeo.

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Di questa scena esistono almeno altri 4 scatti che vi mostrerò.
Questo è quello conservato a Vigna di Valle.
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Una bella foto di un Caproni 133.
Forse a Milano nel periodo prebellico.

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CITAZIONE
Fante

Foto stupende, è come rivedere le foto del primo amore..... Eh si, cari amici, debbo qui confessarvi di avere iniziato ad avvicinarmi alla militaria proprio in campo "aeronautico", costruendo decine di modelli in varie scale e divorando libri, enciclopedie, e riviste del settore!!!
In epoca più tarda sono, diciamo, "atterrato" e son passato dalla scala 1/35 a quella 1/1.....!!!!
Ma vedere immagini così suggestive (le prime che vedo a colori) dei nostri velivoli mi fa tornare indietro di tanti anni a quella vecchia passione mai del tutto sopita......
Bene, tutto questo poema sentimental-rievocativo solo per chiedervi se avere delle foto (anche b/n) di velivoli stanziati all'aeroporto di Reggio Calabria nel periodo bellico.....qualche contributo? Grazie, Max.


CITAZIONE
Baytown1943

Da http://www.alliedspecialforces.org/royalai...umnumberone.htm

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"First landing" of Mark X Spitfire in airfield at Reggio Calabria
captured by 3232 SCU before arrival of 8th. Army





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A German Messerschmitt 109E possibly salvaged from Kasfereet
or from the captured Italian airfield at Reggio Calabria



CITAZIONE
91TS

Un Cant Z 506 forse in Sicilia .
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CR 42 con travetti alari per bombe da 100kg Africa sett. 1943.


Macchi c 202
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CITAZIONE
HUSKY

belle foto. ma forse qualcuna tra le prime si riferisce alla sicilia e non all''africa sttentrionale


CITAZIONE
GONDAR

scusa 91TS, mi sono perso un..pezzo!

dove le prendi le foto a colori?

grazie


CITAZIONE
91TS

Sono circa dieci anni che cerco da tutte le fonti foto a colori della Regia .
Ne ho circa seicento.
Alcune dall'originale altre da pubblicazioni anche del tempo o dal Web.
Per quanto riguarda la locazione e la datazione dell'immagine non è sempre conosciuta e si va di solito con posizionarla ricostruendo la storia del gruppo e la colorazione dei velivoli .
Molte del 1943 si fa male a collocarle in Sicilia o in Africa settentrionale .
Per questo possono esserci errori nel commento.


Fiat BR20
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CITAZIONE
GONDAR

hai idea in quale anno ed in che zona siamo? credo che l'operazione in atto sia carico carburante: mi sbaglio?


CITAZIONE
91TS

Ciao:
L'aereo , un FIAT BR20M, appartiene al 43° stormo 98°o 99° gruppo del CAI Corpo aereo italiano di base a Chièvres in Belgio nel novembre del 1940.
Inviato per partecipare alla Battaglia d'Inghilterra.
Nella foto appare non un rifornimento di carburante ma un pre riscaldamento dei motori tramite apposita stufa a combustibile liquido.
Di questo aereoporto esistono altre foto a colori che ritraggono i BR20M e il nostro personale che fraternizza con il personale tedesco.
Ciao Fabrizio


Piaggio P108 a Pisa.
Forse è propio l'aereo su cui mori Bruno Mussolini.
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CITAZIONE
voloavela

purtroppo non si legge la matricola. Quella dell'aereo di Mussolini era MM 22003.


CITAZIONE
91TS

Una Rarissima foto a colori del 1945 che ritrae un nostro Spit MK V trop Cobelligerante, del 20° gruppo 51° stormo CT aeroporto di Canne.

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CITAZIONE
Fante

Ciao, magari lo conoscete già ma valeva la pena segnalarlo....

www.finn.it


CITAZIONE
91TS

Altra foto di nostri Spit MK V trop cobelligeranti
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Fiat BR20 a Milano Malpensa 1938/39
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Ciao!
Il Fiat Br 20 era un bombardiere medio con struttura interamente metallica e rivestimento in alluminio e tela.
Volo la prima volta nel febbraio del 1936 a Torino .
Progettato da Celestino Rosatelli , era armato con 1600 kg di bombe ,1 mitrag. da 12.7 e 2 da 7.7mm.
raggiungeva i 432 kmh a 5000 metri e aveva una tangenza di 9000.
Fu costruito sinoi al luglio del 1943 in 454 esemplari.
Il Giappone adottò il BR20 in 85 esemplari che usò sino al 1945.
Fu impiegato dalla Regia Aeronautica nella battaglia d'Inghilterra.
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La foto ritrae personale italiano e tedesco su un aereoporto Belga durante la battaglia d'Inghilterra.
Su lo sfondo un Fiat BR20 della 243° sq. 99 gruppo 43°stormoa Chievres (Belgio) ottobre 1940.


Una bella e rara foto di un Macchi 202 in volo.
A colori sono veramente poche!
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Il relitto di uno J87 Stuka Italiano su un aereoporto della Sardegna 1944.
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CITAZIONE
HUSKY

belle foto, continua che sono interessanti.
ma hai anche foto di aerei angloamericani????

CITAZIONE
Andrej

Avresti anche qualcosa (anche non a colori) sull'aeroporto di Osoppo (UD) ?


CITAZIONE
piesse

Carrellata di bellissime immagini, anche se specie per gli appassionati sono abbastanza note; però è bello vederle qui riunite.

Ma mi rifaccio anche a questo intervento dell'amico Max:


dove mi riconosco in pieno, per cui mi permetto anche di inviare anch'io qualche immagine della Regia a Colori ma un po' particolari....



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CITAZIONE
91TS

Salve a tutti , le foto che ogni tanto metto sul forum sono foto della mia collezione .
Non sono certo delle primizie ,ma ho un archivio di oltre 600 foto a colori della Regia tra queste forse qualcuna inedita c'e'.
Chiaramente le tengo da parte e le mettero' sul forum un po per volta.
Comunque questa dello stukas non e' mai stata pubblicata , almeno che io sappia .e non e' di facile reperimento.
Per le foto di Osoppo gia' tempo addietro le ho cercate ed effettivamente non c'e' molto ma qualcosa ti trovero' senzaltro abbi pazienza.
Per le foto di aerei americani , ne ho molte a colori ma colleziono in special modo fotocolor di aerei USA sul fronte Italiano.
Infine per il C200 complimenti ma non ci hai detto la scala!
Ciao Fabrizio

CITAZIONE
Andrej

Ma 1:1 naturalmente!

non lo sapevi che Piero fa le cose in grande: si è venduto le 10/15 fra Alfa Matta e Campagnole varie e si è comprato un relitto di Macchi Castoldi 200, nonchè, dopo mesi e mesi di sudore e saldatrice, montato un nuovo motore e le mitragliatrici, sfreccia tutto contento fra le italiche nuvole in cerca di bomardieri e caccia albionici....ma il suo sogno di erigersi a nuovo Lucchini o Visconti non è stato ancora coronato...in realtà il coraggio non manca al fiero aviatore, espressione più pura della stirpe italica, ma il caso avverso e il tema dei plutodemocratici verso l'Aviazione Fasssista, come sottoliea Superaereo, non permettono al glorioso pilota di cimentarsi in cavallereschi duelli aerei....

ma sarà davvero cosi?

cosa dite, dobbiamo avvisarlo che la guerra è finita?

Scherzi a parte...

Fabrizio, ma dove le trovi le foto?

riviste dell'epoca tipo Tempo, Ali d'Italia, Cronache della Guerra o presso qualche archivio?


CITAZIONE
la disperata

hai avuto una bellissima idea di mettere queste foto a colori, complimenti e una sensazzione stupenda, vedere quegli aerei che anno combattuto sui nostri celi e a allestero e di vedere degli interni di aerei come la foto sopre del equipaggio del Cant Z 1007 a colori sembra quasi di esserci sopra complimenti ancora


CITAZIONE
piesse

Infatti ho detto abbastanza note , non tutte note, e non volevo certo offenderti!
Mi scuso se ho dato questa impressione.

In effetti quella dello Stuka (e qualche altra) mi risultano mai viste e, seppur ultimamente un po' meno, è da quasi 40 anni che mi diletto a studiare la storia dell'aviazione negli anni 30/40.

Volevo solo far notare che le foto a colori dell Regia ahimé non sono molte, per quello quelle viste si ricordano bene.

Il Macchi 200, purtroppo non è in scala 1/1, ma solo 1/72; ho sempre fatto aerei in quella scala anche se coi caccia è un po' piccola, ma era per avere i quadrimotori di dimensioni accettabili, e poi quando ho cominciato io era praticamente l'unica scala disponibile (le buste Airfix) e ci sono rimasto affezionato.
Purtroppo sono almeno 10 anni che non riesco a finire un modello, e in cantiere ne ho qualche decina; anche il C200 risale almeno a circa 20 anni fa.


CITAZIONE
91TS

Ciao Pesse :
se sono quaranta anni che studi la Regia deduco che abbiamo la stessa eta , io ho 52 anni e mi interesso di cose d'aviazione da quando ne avevo 10.
Come ben saprai le foto a colori della Regia sono state fino a circa 10/15 anni fa cosa quasi sconosciuta....come d'altra parte il colore nella seconda guerra mondiale ma in particolare per l'Italia .
POI stranamente dal 1995 in poi si sono cominciate a trovare foto e filmati a colori, la mia collezione e' cominciata propio nel 95 . Fonte principale sono state le riviste anche d'epoca poi con l'avvento di internet gli archivi sparsi per il mondo.
Non mancano comunque alcune inedite diapositive avute da collezionisti di cose aereonautiche.
A presto Fabrizio
Questa e' propio una chicca (rarita')
RO41 con il suo allievo.


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CITAZIONE
piesse

Anche questa è davvero bella, ottima definizione e soggetto raro.
Concordo sul discorso foto; il fatto che negli ultimi 10/15 anni escano foto nuove non è poi così strano: ciò che si conosce, in generale, forse è solo il 5% di ciò che c'è negli archivi, ancora inedito.

In quanto all'età, hai indovinato, anch'io ho 52 anni, anzi quasi 53, sono del 1954, e anch'io sono Toscano, quindi siamo relativamente vicini.
Ciao
Piero


CITAZIONE
91TS

Famosa immagine di un gruppo di piloti Italiani di BF 109 Sicilia 1943.
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Su lo sfondo un BF109F.


Dopo una mia recente visita al Museo di Vigna di Valle ....un rimpianto per l'unico esemplare di fiat G50 esistente , che si trova in un deposito all'aeroporto di Belgrado.
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CITAZIONE
piesse

Eh menomale che ne è rimasto uno!

Ricorderai quando questo esemplare, qualche anno fa, fu segnalato da un turista italiano: era esposto in un parchetto pubblico in un paesino croato, praticamente abbandonato a se stesso e anche sconosciuto, infatti era opinione comune che di G50 non ce ne fosse più nessuno al mondo.

Ci fu anche qualche tentativo di riportarlo in Italia, poi c'è stato il periodo di guerre nella ex Jugoslavia e sinceramente non ne avevo sentito più parlare e avevo il timore che avesse fatto una brutta fine; fortunatamente invece mi sembra che sia in buone condizioni e che sia stato pure un po' restaurato, per cui ringraziamo i nostri "vicini" e chissà che un giorno o l'altro ci sia la possibilità di rivederlo a Vigna di Valle, magari con una livrea più consona all'uso nostrano!


CITAZIONE
91TS

Ciao PIESSE.
Si sono d'accordo con te nella speranza di rivederlo in Italia, ma non so come la pensano i propietari.
Va comunque datto atto ai Serbi che nonostante le insegne che porta l'abbiano mantenuto in buone condizioni.
La foto e' antecedente la guerra ma ho altre foto del periodo del conflitto che lo ritraggono smontato in un deposito , per evitare danni in caso di attacco all'aeroporto di Belgrado dove era conservato.
Ciao Fabrizio


ME 109 G2 della Regia 365a sq. 150° Gruppo Sciacca 1943.
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91TS Insieme ad un amico... nell'ultima visita a Vigna Di Valle.
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Piloti italiani dell' 85a Sq e piloti tedeschi , posano davanti ad un ME 109E-5
durante l'avventura del CAI nella Battaglia d'Inghilterra.
Belgio settembre 1940.

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Aereporto di Scutari ,estate 1942 Rogozarski Fizir catturato dalla Regia e riutilizzato dalla 39a SQ.
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Una foto piu recente del Fiat G50 di Belgrado.
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CITAZIONE
Andrej

Un pò da parte mia...

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CITAZIONE
ArEs

Davvero belle!!! Avete foto di Savoia Marchetti...?

CITAZIONE
91TS

Ecco una famosa foto di un S79 .
Si tratta di un esemplare della scuola bombardieri di base a Milano Malpensa 1939.
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CITAZIONE
ArEs

davvero bella ma come mai nn ha la croce bianca sulla coda?


CITAZIONE
91TS

La croce bianca "Sabauda" sul timone verticale entra in uso dal Giugno 1940 con l'entrata in guerra .
Prima e' il tricolore che rappresenta l'insegna nazionale.
Questo pero', rimarra' in uso su i trimotori sanitari che avranno la tinteggiatura di fono in bianca.


CITAZIONE
ArEs

interessante...e perche è stata cambiata dopo l'entrata in guerra?


CITAZIONE
91TS

Probabilmente perche' troppo simile alla corrispondente insegna Francese e Inglese.
Cant Z 506
287a SQ Cagliari Elmas 1943.
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CITAZIONE
Soldato Humbert

Salute a tutti!! Sono nuovo del forum (che ho scoperto per caso navigando quà e là...) Prima di tutto volevo farvi i complimenti, sia per gli argomenti trattati che per il materiale presente. A questo proposito vorrei condividere con voi dei siti che giudico altrettanto interessanti! (anche se tratta di simulazione virtuale, le parti storiche sono molto accurate!) www.eaf51.org Nelle pagine delle foto storiche ci sono un sacco di foto con didascalie dettagliate, e la descrizione della esatta provenienza di ogni foto. Inoltre gli autori del sito dicono che si possono usare liberamente anche in altri siti, con l’obbligo però di segnalarne la fonte di provenienza. (mi sembra giusto...) L'altro che trovo molto interessante è questo: (è qui che ho scoperto il vs. sito!) http://www.150gct.it/modules.php?name=Foru...=viewforum&f=13 @91TS Leggendo i vari post, scrivi che le foto che pubblichi sono della tua collezione. Avendole viste anche su altri forum e siti, presumo che la tua non sia una collezione esclusiva e privata, giusto?? Scusami della precisazione, ma sono nel campo da un pò e in giro si trova di tutto e un pò...

CITAZIONE
ArEs

Benvenuto nel Forum!

CITAZIONE
Baytown1943

mio pacato avviso è ben difficile oggi attribuire la corretta paternità di foto scattate più di 60 anni fa. L'unico che potrebbe dimostrarne la titolarità del diritto sarebbe il possessore dell'intero rullino fotografico dal quale la foto è tratta. Esso conterrebbe sia lo scatto contestato che altre foto in sequenza che non sono state scelte e non già la singola foto che potrebbe provenire, in questo secondo caso, da una fotoriproduzione.

Ho avuto, forse ne ho già parlato, una seccante discussione con un sedicente ricercatore storico il quale tuttora ritiene che se prende una cartolina illustrata del 1905 e la pubblica senza contestazioni su un suo libro, in calce al quale avrà avuto cura di inserire il suo copyright, quella foto diventa sua in esclusiva.

Non credo che le cose stiano così.

E credo, mi permetto di aggiungere, che se io pubblico qui sul forum la foto del mio avo Frate Baytown di Cappadocia, senza imporre in maniera evidente un mio marchio, ebbene, in quel caso, non mi potrò lamentare se vedrò quella foto pubblicata sul Bollettino di Vattelapesca.

Le stesse osservazioni mi vien da farle all'esosissimo Istituto Luce. In alcuni casi foto provenienti dal patrimonio Luce sono state pubblicate su libri e poi riprese da altri e da altri ancora, fino a perdere ogni riferimento della provenienza. Se io trovo quella foto su un volume recente e ne chiedo l'autorizzazione alla riproduzione ed alla ripubblicazione sia all'autore che all'editore e la ottengo, salvo poi scoprire quella foto con il rettangolino "LVCE" in una pubblicazione del 1939... come mi devo regolare?

C'è qualcuno di noi che ha pratica legale su questi argomenti? Credo anche che la pubblicazione divulgativa e senza fini di lucro, come può essere quella su di un forum, abbia diritto ad un regime diverso.

Parliamone qui o apriamo un nuovo topic. l'argomento mi pare degno di approfondimento.

P.S. Dimenticavo, Soldato Humbert. Benvenuto sul forum e, mi raccomando, non dimenticare gli adempimenti previsti per i nuovi iscritti.

P.S. Di temi analoghi si è parlati su "Wehrmacht Awards" http://www.wehrmacht-awards.com/forums/sho...ad.php?t=115370

CITAZIONE
91TS

Specialista al lavoro su un CR42 .
Sicilia 1943.
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CITAZIONE
Sagittario

Vorrei suggerire a chi volesse approfondire la conoscenza dei velivoli della Regia, un bellissimo e famoso volume a colori (oltre 200 pagine e circa 250 foto): "Nei cieli di guerra" edizioni GAE

http://www.apostoloeditore.com/Home.htm

Saluti, Giuseppe "Sagittario"

CITAZIONE
91TS

Un Macchi C200 di una scuola di volo.
Con il suo allievo che si appresta a decollare.


Edited by fante - 28/9/2007, 20:08
 
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view post Posted on 10/10/2007, 18:05
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Istruttore ed allievo con il propio RO41.
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Edited by 91ts - 10/12/2014, 17:06
 
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view post Posted on 26/10/2007, 10:14
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Una rara foto in volo di un SM82 con le insegne tedesche.
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Edited by 91ts - 10/12/2014, 17:09
 
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view post Posted on 15/11/2007, 13:30
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Un nostro Macchi C202 esaminato da un militare americano su di un campo occupato della Sicilia agosto 1943.
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Edited by 91ts - 10/12/2014, 17:11
 
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HUSKY2
view post Posted on 17/11/2007, 21:18




ma i nostri aerei erano superiori agli spitfire, hurricane, p47 e Me 109??? :blink:
 
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view post Posted on 18/11/2007, 17:41
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Il discorso e' lunghissimo e complesso ma in sintesi........................NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
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HUSKY2
view post Posted on 18/11/2007, 20:30




nemmeno uno???
 
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view post Posted on 24/11/2007, 20:25
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DICIAMO CHE RE2005 G55 C 205 ERANO ALL'ALTEZZA DEI TEMPI MA VISTO CHE NE FURONO FATTI POCHISSIMI SI RILEVARONO IRRILEVANTI AI FINI DELLA GUERRA ITALIANA.
iL C202 COSTRUITO IN OLTRE MILLE ESEMPLARI PUR AVENDO CARATTERISTICHE ALLA PARI DI SPIT MKv E 109F
ERA ARMATO IN MODO INADEGUATO E PERTANTO ANCHE SE SUPERIORE ALL'HURRICANE ALLA FINE NON DI POTEVA CONSIDERARE MIGLIORE .
NON PARLIAMO POI DI G50 C200 R2000 CHE O COSTRUITI IN POCHI ESEPLARI VEDI R2000 OPPURE ENTRATI IN LINEA GIA' ABBONDANTEMENTE VECCHI COME G50 E C 200.
SENZA PARLARE DEL CACCIA COSTRUITO NEL MAGGIOR NUMERO DI ESEMPLARI..IL CR 42 NATO QUANDO ORMAI NESSUNO PENSAVA PIU A CACCI BIPLANI ,E COSTRUITO FINO AL 1944 .....DA VERGOGNARSI....SOLO PER FAR PIACERE ALLA GRANDE INDUSTRIA DI TORINO E SU LA PELLE DEI NOSTRI PILOTI.
CIAO FABRIZIO

Edited by 91ts - 24/11/2007, 21:19
 
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view post Posted on 24/11/2007, 21:24
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Fiat RS14
[IMG][/IMG]

Edited by 91ts - 10/12/2014, 17:13
 
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HUSKY2
view post Posted on 24/11/2007, 23:55




[QUOTE=91ts,24/11/2007, 20:25]
DICIAMO CHE RE2005 G55 C 205 ERANO ALL'ALTEZZA DEI TEMPI MA VISTO CHE NE FURONO FATTI POCHISSIMI SI RILEVARONO IRRILEVANTI AI FINI DELLA GUERRA ITALIANA.
iL C202 COSTRUITO IN OLTRE MILLE ESEMPLARI PUR AVENDO CARATTERISTICHE ALLA PARI DI SPIT MKv E 109F
ERA ARMATO IN MODO INADEGUATO E PERTANTO ANCHE SE SUPERIORE ALL'HURRICANE ALLA FINE NON DI POTEVA CONSIDERARE MIGLIORE .
NON PARLIAMO POI DI G50 C200 R2000 CHE O COSTRUITI IN POCHI ESEPLARI VEDI R2000 OPPURE ENTRATI IN LINEA GIA' ABBONDANTEMENTE VECCHI COME G50 E C 200.
SENZA PARLARE DEL CACCIA COSTRUITO NEL MAGGIOR NUMERO DI ESEMPLARI..IL CR 42 NATO QUANDO ORMAI NESSUNO PENSAVA PIU A CACCI BIPLANI ,E COSTRUITO FINO AL 1944 .....DA VERGOGNARSI....SOLO PER FAR PIACERE ALLA GRANDE INDUSTRIA DI TORINO E SU LA PELLE DEI NOSTRI PILOTI.
CIAO FABRIZIO
[/QUOTE

lo immaginavo!! <_<
sempre la solita storia, ed a farnele spese erano i piloti.
secondo me uno dei tanti eroi dell'aria da ricordare sempre, è il Maggiore Cenni, caduto in aspromonte dopo un combattimento contro aerei inglesi nei ci
eli dello stretto.magari aprirò un post apposito
 
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view post Posted on 25/11/2007, 18:33
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Si sono d'accordo , anche perche' eravamo agli sgoccioli e molti gia' cominciavanoa fare i furbi.....
Ho molta documentazione su Cenni se apri lo seguiro con attenzione.
Ciao Fabrizio
 
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view post Posted on 17/12/2007, 20:28
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DO 217 J2 del 59° gruppo Intercettori 235° SQ. del Maggiore Curti.
[IMG][/IMG]
L'aereo fornito alla Regia in 14 esemplari di cui 12 sicuramente entrati in servizio, era un bombardiere medio modificato dai tedeschi in 364 esemplari per la caccia notturna.
Il primo esemplare arrivo' in Italia ad Agosto del 1942 , della fornitura alcuni aerei era dotati di radar Fu MG_202 Lichtestein.
Purtroppo la caccia notturna con mezzi adeguati e di fornitura tedesca ,naque in Italia troppo tardi e consegui solo pochi successi.
Da rilevare due soli abbattimenti del gruppo Leonessa ,quello che impiegava i Dornier 217.

Edited by 91ts - 10/12/2014, 17:16
 
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view post Posted on 17/12/2007, 21:28
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scusami Fabrizio, una domanda e il sm79 com' era come aero?
all' altezza degli altri o anche lui scarso?
grazie
ciao
Edo
 
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view post Posted on 17/12/2007, 21:45
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Ciao Edo .
Che dire sul 79.....nel 1937 era un'ottimo aereo veloce e maneggevole ma non per questo era un'ottimo strumento da guerra.
Nato come bombardiere veloce era si veloce ma trasportava un carico bellico non rilevante, in oltre la disposizione in verticale dell'armamento di caduta , causava delle grosse interferenze aereodinamiche alle bombe le quali risultavano imprecise sul bersaglio.
Fatto sta che per il servizio di bombardiere gli furono preferite altre macchine.
Rimase in servizio fino alla fine della guerra specialmente nel ruolo di aereosilurante, nel qual ruolo fu amato dai propi piloti e temuto dagli avversari.
Tieni presente che nel 1943 noi volavamo sul Gobbo (S79) in tubi di acciaio e tela gli altri sul B25 Il Bofigther , lo J88 il Mosquito etc...
Ciao Fabrizio
 
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view post Posted on 18/12/2007, 22:12
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conoscevo anch' io la fama di aerosilurante dei sm79, ma pensavo anch'io che nn fosse stato un aereo all' altezza degli avversari.
grazie mille per la risposta

ciao
Edo
 
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