Pala di un elica SM79?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2016, 12:59


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
47

Status:


Buongiorno a tutti,
Mi è stata proposta quella che sembrerebbe una pala di un elica di un SM79 recuperata circa 20 anni fa sulla Sila, presenta segni di un atterraggio forzato/abbattimento...si vede anche il simbolo del produttore della pala...una sorta di volto femminile e le lettere R S precedute da una stella. La posizione del fregio è molta alta rispetto a quello che ho potuto vedere nelle foto d'epoca...di che aereo potrebbe trattarsi? Quelle allegate sono le uniche foto che ho...grazie per ogni aiuto

Attached Image: image

image

 
Top
view post Posted on 15/3/2016, 13:00


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
47

Status:


Il particolare...purtroppo sfuocato!

Attached Image: image

image

 
Top
view post Posted on 15/3/2016, 13:00


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
47

Status:


Altra foto

Attached Image: image

image

 
Top
view post Posted on 16/3/2016, 12:16


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


di italiana lo sembra veramente, ma non saprei che modello...
 
Top
view post Posted on 16/3/2016, 14:42


Group:
UTENTE
Posts:
503

Status:


Mi sembra tanto questa:
ELICA%201
 
Top
view post Posted on 16/3/2016, 14:50


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
47

Status:


È proprio quella! Sto cercando di capire infatti di che si tratta!
 
Top
view post Posted on 23/3/2016, 15:55


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
47

Status:


nessuna ipotesi? Non trovo corrispondenza neanche del logo...
 
Top
view post Posted on 23/3/2016, 16:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
901
Location:
Roma

Status:


L' S.79 montava eliche tripale metalliche Savoia Marchetti PWO.2 a passo variabile in volo a due posizioni (decollo e crociera).
Da questa foto sembrerebbe che la decal sull'elica sia posizionata esattamente nello stesso punto di quella fotografata nel post.
Anche come forma sembra essere la stessa pero' se calcoli che la decalcomania nella pala integra e' circa a meta' vuol dire che a questa pala ne manca almeno un terzo .
Evidentemente e' stata tolta la parte piu' rovinata tentando di mantenere una forma che assomigliasse il piu' possibile all'originale.
Dirigibilista




Edited by dirigibilista - 23/3/2016, 16:48
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2016, 17:11


Group:
UTENTE
Posts:
503

Status:


A me la pala sembra intera, inoltre è vero che la SIAI fabbricava le sue eliche, ma montava anche eliche di altre ditte a seconda dei motori imbarcati.
Purtroppo non conosco quel marchio, che non mi sembra assimilabile a quello della SIAI.
 
Top
view post Posted on 23/3/2016, 17:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
901
Location:
Roma

Status:


Se la pala e' intera allora non e' quella di un S.79, basta fare il rapporto tra l'altezza delle persone e le dimensioni della pala dell'elica e fare un raffronto con quella nella foto paragonata al termosifone.
Ho lavorato nel campo aeronautico e di pale piegate in atterraggio ne ho viste parecchie, assomigliano molto a degli sci .
Era normale tagliare via l'estremita' rovinata e raccordare il tutto per poterla esporre .
Addirittura se era solamente la punta ad essere leggermente rovinata e rientrava nei minimi di volo neanche veniva sostituita , un colpetto di lima e via.
Dirigibilista
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2016, 17:54


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
47

Status:


Aggiungo questa altra foto nella quale si vede meglio che la pala è parecchio piegata indietro...come dimensioni sembra che ci siamo...così piegata è circa 1,50mt...

Attached Image: image

image

 
Top
view post Posted on 23/3/2016, 17:58


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
47

Status:


Ho trovato anche on-line questa foto del recupero di un sm79 del gruppo buscaglia....le dimensioni della pala sembrano congrue

Attached Image: image

image

 
Top
view post Posted on 23/3/2016, 18:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
901
Location:
Roma

Status:


Ho visto la foto dell'elica di Buscaglia, se e' effettivamente quella di un S.79 prova ad ingrandirla e paragona i due mozzi dell'elica, a prima vista sembrano completamente differenti , il tuo e' cilindrico e alto almeno 15/20 centimetri mentre quello di Buscaglia e' nettamente piu' basso.
Comunque ti mando una foto di uno sci a tre punte !!
Dirigibilista
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2016, 18:21


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
47

Status:


Bello sci!!
Comunque sull'elica dovrei trovare qualche numero di matricola o qualcosa del genere...sarebbe possibile rintracciare la storia dell'aereo?
Inoltre quanto potrebbe valere un elica così?
Il mozzo è diverso ma potrebbe essere che la parte in più che c'è su quella delle mie foto sia solo una sorta di "camicia" che si è spaccata nel impatto di quello di Buscaglia...mah..
 
Top
view post Posted on 23/3/2016, 18:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
901
Location:
Roma

Status:


Il valore e' sempre soggettivo , dipende da chi e quante persone sono interessate.
Comunque a mio modesto parere non e' un elica dell' S.79, ho ingrandito la foto del recupero e come potrai vedere il mozzo dell'elica e' completamente differente , molto piu' piccolo.
Normalmente sull'elica c'e' il numero di matricola ma se non se ne conosce il produttore credo che ci sia ben poco da fare.
Saluti.
Dirigibilista
 
Contacts  Top
21 replies since 15/3/2016, 12:59   904 views
  Share