Uniforme da Ufficiale mod.1948

« Older   Newer »
  Share  
carpu65
view post Posted on 18/2/2008, 16:10




Approfitto della tua pazienza e bontà per un altra domanda da "capello in quattro".Quando dici che le uniformi grigio-verdi furono permesse fino al 1948,intendi a tutto il 1948 o al primo gennaio di quell'anno? P.S. Le ultime tavole che hai inserito mostrano un uniforme poi non adottata (o adottata solo dagli allievi dell'accademia militare):il battle dress in tela di cotone.Altra capo (in verità piuttosto antiquato) che mi sembra non abbia avuto seguito è la mantellina.Dai documenti si conoscono i nomi di chi idearono le uniformi Repubblicane?
 
Top
view post Posted on 18/2/2008, 18:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


Carpu cercherò di andare per ordine.
Le uniformi gv furonoconsentite fino al '48 , se qualcunoi a sforato tupensi lo abbiano messo in galera con la fame che c'era all'epoca?
Le uniformi con ilBD di cotone fuorno adottate ed usate, non solo dall'accademia, ma nche dallEI e dall'AM.
La mantellina fu usata ma per un brevissimoperiodo e non ebbe seguito.
Gli autori non si conoscono.
Ora un ragionamento
L'uniforme militare non nasce da un designer di moda. Anno fa i CC chiamarono Armani a disegnare la loro uniforme estiva, quella ocn camicia celeste e pantaloni blu scuro con banda. Fu un disastro, si videro a Roma in via sperimentale per pochi mesi.
Le uniformi nascono da specuiali ufficii addetti al vestiario, che fanno bozzetti preparatori, che poi una commissione vaglia per fare i prototipi. Questi poi vengono vagliati da una seconda commissione, con il supporto degli uffici amministrativi. In Italia la commissione è formata anche dai generali in comndo di divisione territoriale.
Come vedi non esiste un vero autore ma una serie di uffici e ............uomini, che stabiliscono, nel bene e nel male una linea. Va da se che la voce del capo di SM ha il suo dovuto peso.
Per dirtene una l'idea delle mostrine l'una su l'altra degli anni 30 era una vecchia fissa di Badoglio, che riuscì a farla passare solo quando divenne capo di SM o comunque persona alla quale per grado ed autorità non si poteva dire di no.
Andrea
 
Top
carpu65
view post Posted on 18/2/2008, 20:27




Grazie per le tue precisazioni.Sapevo che il battle dress in cotone era stato usato dall'AMI e dalle Accademie dell'esercito,ma non ho mai visto immagini di soldati di leva di terra con questo capo.P.S. Ma l'uniforme "Armani" con camicia azzurra e pantaloni blù a banda rossa è stata poi adottata ed è tutt'ora in vigore.So che rispetto alla vecchia tenuta kaki è costosissima,ma perchè dici "un disastro"? Grazie e scusa ancora il noioso sottoscritto.
 
Top
view post Posted on 18/2/2008, 21:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


L'uniforme che ricordo di aver visto un'estate a Roma era grosso modo similare a quella di oggi, solo che la camicia era cilestrino tipo Oxford, molto ampia e senza i tagli a quartino sulla schiena e con i bottoni normali.
Per carità era una camicia migliore di quell'orrore di oggi, però con la bandoliera ecc risultava piuttosto strana.
Non che quella di oggi sia molto chic, anzi direi piuttosto volgarotta, però neanche quella funzionava vista nell'assieme
Andrea
P.S. Carpus sto partendo per il Giappone. Se devi farmi delle domande falle ora, così poi prendo fiato. scherzo naturalmente :) :) :)
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 16/8/2008, 21:52




Approfitto del bel Topic per postare anche la mia giacca della Sanità da Colonnello (...mica male come Medagliere, vero? ). :)

image



image



image



P.S.: Ho dimenticato di fotografare la cintura. :)

Edited by karlitosnero - 16/8/2008, 23:30
 
Top
view post Posted on 16/8/2008, 23:09
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:



Curioso che un Colonnello di Sanità monti le fiamme della Fanteria sul bavero..... :):):) Dai, ti perdono ma solo perchè dopo mezzanotte divento sempre buono e nostalgico.... :)
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 16/8/2008, 23:10




CITAZIONE (Fante @ 17/8/2008, 00:09)
Curioso che un Colonnello di Sanità monti le fiamme della Fanteria sul bavero..... :):):) Dai, ti perdono ma solo perchè dopo mezzanotte divento sempre buono e nostalgico.... :)

2° gaff della serata.....aspetto altri 10 minuti e poi vado a suicidarmi per la vergogna.
 
Top
view post Posted on 16/8/2008, 23:15
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:



:):):):):):) Dai, non è così grave, magari la stanchezza, magari non hai dato una bella occhiata ai topic su fiamme e mostrine...... :):):):)
Scherziamo, non ti preoccupare, il forum serve appunto a questo, ad affinare le nostre conoscenze!!!! A presto, Max
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 16/8/2008, 23:18




Grazie Max, a presto. :)
 
Top
23 replies since 28/9/2007, 11:36   1956 views
  Share