Il Sacrario dei Caduti d'Oltremare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2007, 18:21
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,766

Status:


Situato alla periferia sud di Bari e inaugurato il 10 Dicembre 1967, il Sacrario custodisce i resti mortali di oltre 75.000 Caduti, di cui 45.000 ignoti, riportati in Patria una volta dismessi i cimiteri di guerra a suo tempo costituiti nei territori d'oltremare ove operarono unità italiane durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale (Balcani, Africa Settentrionale, Africa Orientale).
Sono inoltre custoditi i resti mortali di militari deceduti in campi di concentramento tedeschi.
Sui loculi dei Caduti noti, sono riportati il grado, il nome e le eventuali ricompense al Valor Militare.
Si distinguono i settori dedicati alle seguenti zone di operazione:

- Germania
- Jugoslavia (1940-1945)
- Albania (1915 1918),
- Africa Orientale
- Africa Settentrionale
- Libia (1911-1939)
- Libia (1940-1943)
- Marocco-Tunisia-Algeria (1940-1945)
- Grecia-Albania (1940-1945)


Nel settore Africa Settentrionale sono stati recentemente raccolti i 42 Caduti dei 61 uomini che componevano l'equipaggio del sommergibile "Scirè".
Nella sottostante cripta sono apposte le grandi lapidi riportanti i nomi dei Caduti "accertati ma non individuati" i cui resti sono raccolti nel Sacrario.
Una lapide è stata particolarmente dedicata ai 140 fedeli Ascari, Eritrei e Libici, i cui resti sono stati trasferiti in Italia nel Maggio 1972 assieme ai nostri caduti dal dismesso cimitero militare di Tripoli.
Il Sacrario custodisce inoltre numerosi reperti, uniformi, cimeli, documenti e immagini raccolte nei locali del Museo Storico.
La zona circostante il Sacrario è sistemata a parco della Rimembranza e vi sono raccolti numerosi pezzi di artiglieria e mezzi cingolati, nonchè una serie di lapidi e cippi commemorativi delle varie Armi e Corpi del nostro Esercito.
(Tutte le informazioni sono tratte da una pubblicazione distribuita gratuitamente ai visitatori)

Il sacrario è aperto al pubblico tutti i giorni fino al tramonto.
Per informazioni : 080.5530330












































































CITAZIONE
TUV

Grazie per averlo proposto. Ci sono stato due volte ed ho perso tutte le foto causa rottura dell'hd che le conteneva (insieme a svariate altre centinaia di foto). Toccherà tornarci con la prossima bella stagione.

Vedo finalmente anche le foto dell'interno del sacrario che non ho potuto visitare perchè in fase di restauro. Pensa che dalla torre con la croce si stanno staccando pannelli di marmo... quindi tutto chiuso. Ho tanta paura che per mancanza di fondi tali lavori (sarebbe meglio dire lavori non eseguiti di recupero e restauro) durino in eterno.


CITAZIONE
HUSKY

a dir poco meraviglioso, onore all merito!!
il sacrario ha anche un sito ??

CITAZIONE
Fante

No, niente sito....

CITAZIONE
Susanna

Bellissimo reportage, complimenti Fante...!!!

CITAZIONE
GONDAR

bellissimo Fante, grazie! foto molto belle e numerose: un vero reportage!

sinceramente è il primo che "visito", ma sembra davvero ben fatto. spazi, architettura, reperti, didattica: il tutto rappresenta una degna corona per quei poveri ragazzi che hanno offerto la loro vita per difendere un ideale, per compiere il loro dovere.

sai a chi si deve l'opera? chi avuto l'idea e chi l'ha realizzata?


CITAZIONE
Fante

Ecco gli unici riferimenti che ho:

La costruzione è stata progettata dagli ingegneri Gen. Arnaldo Tuzi e Giuseppe Triggiani del Ministero della Difesa - Commissariato Generale per le Onoranze ai caduti in Guerra.

Credo tu possa richiedere maggiori informazioni scrivendo a:

Ministero della Difesa - Commissariato Generale per le Onoranze ai caduti in Guerra P.le Sturzo, 23 - 00144 ROMA
Tel. 06/591.36.32 - 06/591.56.87 - Fax 06/592.46.45

Direzione del Sacrario dei Caduti d'Oltremare
via G. Gentile, 31 - 70100 BARI tel. 080/553.03.30


CITAZIONE
HUSKY

a proposito di caduti ed onoranze, lo sapevate che un mio parente morto in grecia dopo l8 settembre, e sepolto provvisoriamente la, è stato portato nella sua città dopo ben 47 anni?- 1943 -1990.
ho i carteggi che riguardano le proteste dei suoi parenti durate appunto mezzo secolo, e le solite scuse dei tipici burocrati con la divisa.
una delle tante vergogne del tempo di pace, seguite a quelle del tempo di guerra


CITAZIONE
Fante

Ottimo spunto per un altro topic..!!
 
Top
view post Posted on 7/1/2010, 21:06


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (Fante @ 29/9/2007, 18:21)
<span class="postbody">Situato alla periferia sud di Bari e inaugurato il 10 Dicembre 1967, il Sacrario custodisce i resti mortali di oltre 75.000 Caduti,

uhmmm .... un amico ha il dubbio possa esservi sepolto un Suo parente... ma temo non esista una lista accessibile via web dei caduti noti ivi tumulati... o sbaglio ? l'unica serebbe quindi chiedere a mezzo posta ordinaria ? consigli ?

grazie

axel 1899
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 7/1/2010, 21:40




CITAZIONE (axel 1899 @ 7/1/2010, 21:06)
CITAZIONE (Fante @ 29/9/2007, 18:21)
<span class="postbody">Situato alla periferia sud di Bari e inaugurato il 10 Dicembre 1967, il Sacrario custodisce i resti mortali di oltre 75.000 Caduti,

uhmmm .... un amico ha il dubbio possa esservi sepolto un Suo parente... ma temo non esista una lista accessibile via web dei caduti noti ivi tumulati... o sbaglio ? l'unica serebbe quindi chiedere a mezzo posta ordinaria ? consigli ?

grazie

axel 1899

Hai provato sul sito dell'Onorcaduti????
se è nota la località di sepoltura li la puoi trovare.
 
Top
portosaid
view post Posted on 10/1/2010, 19:24




Veramente notevole!!! complimenti per il topic....
a vedere queste immagini viene da accapponare la pelle...
merita una visita sicuramente!!!
 
Top
view post Posted on 10/1/2010, 20:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,713
Location:
Milano

Status:


Impressionante...
 
Top
Filo***
view post Posted on 11/1/2010, 12:37




bel topic e belle foto...ho un parente sepolto li, secondo il Commissariato genrale onoranze caduti in guerra è caduto il 02/11/1942 ma non è riportato il luogo..io so che si trovava in Africa.Qualcuno sa come potrei avere qualche notizia in piu?
 
Top
view post Posted on 11/1/2010, 12:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


CITAZIONE (Filo*** @ 11/1/2010, 12:37)
bel topic e belle foto...ho un parente sepolto li, secondo il Commissariato genrale onoranze caduti in guerra è caduto il 02/11/1942 ma non è riportato il luogo..io so che si trovava in Africa.Qualcuno sa come potrei avere qualche notizia in piu?

Prova a cercare nell'Archivio di Stato ed eventualmente nell'Ufficio Storico dell'Arma di appartenenza.
 
Top
Filo***
view post Posted on 11/1/2010, 16:07




grazie mille...ho provato a cercare "navigando" nell archivio di stato ma nulla...forse devo provare a scrivere una lettera..pero a chi devo scrivere per farmi aiutare a trovare notizie sul caduto????grazie
 
Top
view post Posted on 11/1/2010, 18:27


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (Barba elettrica @ 11/1/2010, 12:42)
CITAZIONE (Filo*** @ 11/1/2010, 12:37)
bel topic e belle foto...ho un parente sepolto li, secondo il Commissariato genrale onoranze caduti in guerra è caduto il 02/11/1942 ma non è riportato il luogo..io so che si trovava in Africa.Qualcuno sa come potrei avere qualche notizia in piu?

Prova a cercare nell'Archivio di Stato ed eventualmente nell'Ufficio Storico dell'Arma di appartenenza.

domanda da incompetente : se chiedesse copia del foglio matricolare risulterebbe in quali reparti ha prestato servizio ed a quale era in forza quando è caduto ?

axel 1899
 
Top
view post Posted on 11/1/2010, 20:57
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,336

Status:


CITAZIONE (Filo*** @ 11/1/2010, 12:37)
bel topic e belle foto...ho un parente sepolto li, secondo il Commissariato genrale onoranze caduti in guerra è caduto il 02/11/1942 ma non è riportato il luogo..io so che si trovava in Africa.Qualcuno sa come potrei avere qualche notizia in piu?

Vista la data, non ci sono molte possibilità: Alamein.
 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 20/1/2010, 17:42




Amici, io abito a circa 1000 metri (in linea d'aria) dal Sacrario.E' veramente molto bello ed interessante per i reperti che conserva,anche se quelli esterni,vista la vicinanza del mare,subiscono l'ingiuria climatica oltre che del tempo.Per chi di voi volesse venire,saro' ben lieto di fare da guida e conoscerci.
A presto vederci.

Piero


P.S

Perche' non pensare di fare un bel incontro di tutti Noi al Sacrario d'Oltremare, magari in primavera? Un luogo cosi storicamente importante,lo imporrebbe! Non credete???
 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 17:53
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,766

Status:



Mi dicono che lo Sherman e il carro L hanno però preso il volo verso destinazione sconosciuta....
Peccato, anche il Museo del Sacrario avrebbe le potenzialità per diventare una struttura di riferimento per il meridione d'Italia ma le tante proposte di arricchimento e di collaborazione inoltrate dai vari collezionisti (anche tu?) sono sempre cadute nel vuoto....
Bella e ricca la collezione di armi, interessanti ed istruttive le tavole e le immagini delle varie Campagne d'Oltremare, praticamente assenti le uniformi... e non mancherebbe certo lo spazio o la possibilità di contestualizzarle... un'altra occasione sprecata.... :(

 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 20/1/2010, 20:55




Anche io sono piu' volte intervenuto,anche su organi militari di mia conoscenza per offrire la collaborazione mia e dei pochi collezionisti della zona ,paventando anche la possibilita' di una mostra permanente in loco della mia collezione (vista l'assoluta assenza di uniformi) per una futura donazione ma........... a nulla è valsa la buona intenzione. L'ottusaggine cronica degli organi militari ha bloccato tutto. Per quanto riguarda lo Scherman e lo L3, ti posso dire che li ho visti passare mentre ero fermo al passaggio a livello di S.Spirito , molti mesi fa ,su un carro piatto direzione NORD. Ho chiesto in giro e mi è stato riferito che erano stati trasferiti per essere restaurati, dove? Non so, o meglio non hanno voluto rivelarlo.Mi auguro che non sia un'altra predazione,dopo l'aereo LOHRNER, delle Forze Armate ai nostri musei per poi trovarseli in altri senza che la gente sappia da dove provengano,cosi' come è successo per l'aereo predetto ora a Vigna di Valle ma che nessuno sa che è stato catturato all'epoca al largo di Bari e tenuto nella nostra città (nel Museo Storico) per circa 60 anni prima che un furbo Ufficiale della AMI riuscisse a scipparlo alla città, costruendo intorno ad esso una storia non veritiera,nota solo agli storici Baresi.Il museo del Sacrario meriterebbe veramente di essere arricchito se non altro per contestualizzare con oggetti storici la vita e l'epopea degli uomini di cui conserva le spoglie. Speriamo in futuro di poter fare qualcosa. -_-

A presto Max

Piero

Grazie per il bel reportage! image
 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 27/1/2010, 22:08




Notizia di oggi Max che conferma i miei sospetti,mi è stato detto a denti stretti senza rivelare la destinazione che l' L3 e lo Scherman sono partiti purtroppo per il profondo Nord, disattendendo la richiesta del 7° Bersaglieri e dell'Associazione di trattenerli a Bari per un adeguato restauro relativo al teatro d'operazione in A.S.. Un ennesimo ''scippo'' storico ai danni della citta'. Grazie Nord! :angry: image
 
Top
view post Posted on 28/1/2010, 00:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


prego.... :P
 
Top
29 replies since 29/9/2007, 18:21   16051 views
  Share