Pistola Glisenti 1910, Autore 91TS

« Older   Newer »
  Share  
axel 1899
view post Posted on 22/11/2010, 17:33 by: axel 1899


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (glisenti 1910 @ 22/11/2010, 16:51) 
Volevo aggiungere una piccola curiosità che riguarda la mod. 1910. A pag. 38 del libro "Squadristi" di Mimmo Franzinelli viene riportato che una promettente recluta, lo studente diciottenne M.Piazzesi, ottenuta a inizio 1921 un'arma personale di precisione, ne scriveva sul proprio diario con orgogliosa soddisfazione. Riporto il passo.
"Oggi sono andato con gli altri su per le cave di Maiano a provare la mia Glisenti automatica: nove colpi, cinquecento metri di portata, non più cacafuochi o schizzetti arrugginiti che si inceppano ad ogni istante; nove colpi a cinquecento metri. Ma che si scherza?!!!

Ciao, Marco

in primo luogo occorrerebbe capire se và letto 500 o non invece 50 ... e il Franzinelli o non aveva una '910 o era certo incorso in qualche "disavventura " scolastica atteso come l'aritmetica non doveva essere il Suo forte ... la '910 ha caricatore da sette cartucce ... anche a inserirne uno in camera si può arrivare ad otto NON a nove ....

in secondo luogo bisognerebbe capire cosa si intende per " portata " ... perchè un conto è la distanza entro la quale ci sono ragionevoli possibilità di attingere un bersaglio (umano) un altra è la distanza entro la quale la pallottola ha ancora sufficiente energia cinetica per provocare lesioni ...ovvero la distanza di sicurezza... ed anche nel caso dell anemico 9 glisenti Io mi terrei prudentemente oltre i 500 metri ....

Comunque , curiosità per curiosità : come forse saprete la Brixia del 1913 non fù l'ultima della stirpe ... venne approntato un modello sperimentale (si dice in una decina di esemplari) con calciolo/fondina stile Mauser C96 , canna sui 20 cm ed (a memoria) alzo regolabile fino a mille metri (e d'altronde se diamo un occhiata a quelli delle varie C96 ) ..... (ovviamente a tali distanze non si tirava a singoli bipedi ma a "branchi" degli stessi ... meglio se questi ultimi erano in sella a quadrupedi :P )

axel 1899

Edited by axel 1899 - 22/11/2010, 23:22
 
Top
99 replies since 2/10/2007, 07:34   18360 views
  Share