Pistola Glisenti 1910, Autore 91TS

« Older   Newer »
  Share  
kaballus
view post Posted on 6/9/2012, 22:58 by: kaballus


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
243
Location:
verona

Status:


Aggiungo anch'io alcune note prendendo spunto dai vari interventi che ho letto. Ho avuto tnti anni fa una Glisenti cui avevo ritubato la canna in 7,65 P (il suo calibro originale) e funzionava alla perfezione, senza richiedere altri interventi. Almeno3 o 4 nel corso degli anni, ahimè tanti, le ho viste con la misera molleta a lamina del grilletto rotta, ed erano troppi i minuscoli componenti facili a rotture. eccone due esemplari tipo, uno con guancette in ebanite ed uno con guancettein legno

dsc03384b

Vedo, anche nelle foto postate in questa discussione da altri amici, che tlai guancette sono di diverse fogge, talchè non so se le mie siano originali di arsenale o artigianali; in ogni caso la zigrinatura ne copre completamente la superficie esterna. come nelle Luger.

dsc03387g

Il legno è di una durezza incredibile, talmente compatto da non mostrare quasi venature. Non capisco che trattamento abbia ricevuto la superficie esterna, che semmbra quasi ddi materiale sintetico. Entrambe le due armi appartenevano ad un Generale deceduto una trentina di anni fa.
Segnalo anche le due fndine, di provenienze diverse, una in cuoio nero, la seconda marrone: quest' ultima ha la tasca per il caricatore di riserva lunga pocopiù della metà del necessario! E' incredibile, e la fondina porta i segni delluso con una pistola inserita: e il secondo caricatore? Penso in tasca dei pantaloni o della giacca....

dsc03382l

Per finire una curiosità: tanti anni fa avevo visto un manuale della Marina Italiana sulle due pistole in dotazione: " PISTOLA REGIA MARINA MOD.1899 E PISTOLA REGIA MARINA MOD. 1910". Per molti anni avevo cercato di farmelo cedere, ma da una trentina di anni ne ho perse le tracce.
 
Contacts  Top
99 replies since 2/10/2007, 07:34   18361 views
  Share