Pistola Glisenti 1910, Autore 91TS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2010, 15:44


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (MKRAMA @ 25/8/2010, 20:06)
erano quelle "classiche" da 7 colpi, color rosa. sopra c'è scritto qualcosa che ora non ricordo... non ho il nome di chi le avesse né le ho fotografate. ricordo che le aveva dentro ad una bacheca in ferro assieme a delle 10,35 e a una scatola di 91 per tiro ridotto.
era all'incirca davanti a meletti.

marco

O.K. , grazie

e continuo a ritenere che 50 copechi per una scatoletta da sette (ribadisco, salvo sia particolare) son un po' troppi ...

poi, per carità ... se uno si incapriccia di avere tutti gli anni/produttori ...... e ad esempio le più vecchie (scatolette) che ho visto eran del 1913 (Bologna) ... nessuno ne ha o ne ha viste di anteriori ?

axel 1899

axe

CITAZIONE (marpo1 @ 26/8/2010, 10:39)
Si, io ho montate d'origine quelle di legno (che non sembrano artigianali), pero' quelle in ebanite sono proprio belle con l'emblema sabaudo e le ho sempre sognate cosi'. Certo, 200
euro sono un 'rip off'. Se alla prossima edizione di Bologna, ormai imminente ,saranno ancora disponibili, provero' cash in mano a tirare sul prezzo.Se ho capito bene ce l'ha uno che in genere non fa' sconti, pero' ci provero'. :D PaoloM

Bene, Te lo auguro

ed il mio augurio non è disinteressato :D ... Io vorrei restaurare un esemplare le cui condizioni generali certo non valgono la spesa di un paio di ebanite .... se Tu le acquisti potresti cedermi quelle in legno ....

buona serata

axel 1899
 
Top
view post Posted on 26/10/2010, 14:39


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


Mi permetto di segnalarVi come sul numero attualmente in edicola (n° 11 - novembre 2010 ) della rivista Armi e Tiro vi sia un interessante articolo sulla nostra M° 910 .....

tra quello sopra citato e l'altro precedentemente pubblicato sulla concorrente rivista Armimagazine (n° 7 - luglio 2009 ) e di diverso autore, si chiariscono non poche cosucce ...............

Io invece continuo la ricerca di scatolette 9 Glisenti ... :rolleyes:

axel 1899
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 18:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
Mi permetto di segnalarVi come sul numero attualmente in edicola (n° 11 - novembre 2010 ) della rivista Armi e Tiro vi sia un interessante articolo sulla nostra M° 910 .....

Articolo molto interessante! Grande Axel :)
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 20:36
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Ti ringrazio per la segnalazione , in effetti ottimo articolo da mettere assieme a gli altri già pubblicati .
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 16:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


Volevo aggiungere una piccola curiosità che riguarda la mod. 1910. A pag. 38 del libro "Squadristi" di Mimmo Franzinelli viene riportato che una promettente recluta, lo studente diciottenne M.Piazzesi, ottenuta a inizio 1921 un'arma personale di precisione, ne scriveva sul proprio diario con orgogliosa soddisfazione. Riporto il passo.
"Oggi sono andato con gli altri su per le cave di Maiano a provare la mia Glisenti automatica: nove colpi, cinquecento metri di portata, non più cacafuochi o schizzetti arrugginiti che si inceppano ad ogni istante; nove colpi a cinquecento metri. Ma che si scherza?!!!

Ciao, Marco
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 17:33


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (glisenti 1910 @ 22/11/2010, 16:51) 
Volevo aggiungere una piccola curiosità che riguarda la mod. 1910. A pag. 38 del libro "Squadristi" di Mimmo Franzinelli viene riportato che una promettente recluta, lo studente diciottenne M.Piazzesi, ottenuta a inizio 1921 un'arma personale di precisione, ne scriveva sul proprio diario con orgogliosa soddisfazione. Riporto il passo.
"Oggi sono andato con gli altri su per le cave di Maiano a provare la mia Glisenti automatica: nove colpi, cinquecento metri di portata, non più cacafuochi o schizzetti arrugginiti che si inceppano ad ogni istante; nove colpi a cinquecento metri. Ma che si scherza?!!!

Ciao, Marco

in primo luogo occorrerebbe capire se và letto 500 o non invece 50 ... e il Franzinelli o non aveva una '910 o era certo incorso in qualche "disavventura " scolastica atteso come l'aritmetica non doveva essere il Suo forte ... la '910 ha caricatore da sette cartucce ... anche a inserirne uno in camera si può arrivare ad otto NON a nove ....

in secondo luogo bisognerebbe capire cosa si intende per " portata " ... perchè un conto è la distanza entro la quale ci sono ragionevoli possibilità di attingere un bersaglio (umano) un altra è la distanza entro la quale la pallottola ha ancora sufficiente energia cinetica per provocare lesioni ...ovvero la distanza di sicurezza... ed anche nel caso dell anemico 9 glisenti Io mi terrei prudentemente oltre i 500 metri ....

Comunque , curiosità per curiosità : come forse saprete la Brixia del 1913 non fù l'ultima della stirpe ... venne approntato un modello sperimentale (si dice in una decina di esemplari) con calciolo/fondina stile Mauser C96 , canna sui 20 cm ed (a memoria) alzo regolabile fino a mille metri (e d'altronde se diamo un occhiata a quelli delle varie C96 ) ..... (ovviamente a tali distanze non si tirava a singoli bipedi ma a "branchi" degli stessi ... meglio se questi ultimi erano in sella a quadrupedi :P )

axel 1899

Edited by axel 1899 - 22/11/2010, 23:22
 
Top
view post Posted on 10/12/2010, 18:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


Questo Glisenti si è ispirato a pistole tedesche o sono i tedeschi che hanno copiato?
 
Top
view post Posted on 10/12/2010, 19:23


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (strumpadori @ 10/12/2010, 18:24) 
Questo Glisenti si è ispirato a pistole tedesche o sono i tedeschi che hanno copiato?

ehmmm ... non esattamente...

Solo la forma esterna richiama le creature di George Luger ... i sistemi di chiusura sono totatlmente diversi e solo la lieve somiglianza estetica ha fatto soprannominare la '910 quale Luger dei poveri ... quindi Noi non abbiamo copiato i Krukki e viceversa loro non hanno copiato noi ...

Comunque vedi la Siderurgica Glisenti è una storica fabbrica d'armi ... che propose, fin dai primi del '900 , modelli di pistole automatiche al Regio Esercito Italiano (tra cui la mamma della '910 ovvero la mod. '906 ) ... nel 1907 tuttavia la Glisenti passava la mano alla Meccanica Bresciana già Tempini ...

Il progettista era invece tal Abiel Bethel REVELLI (che oltre ad armi corte ha all attivo anche progetti di mitragliatrici) ... Suo è in particolare il sistema di chiusura a blocco rotante delle '906 / '910 / '913 / '920 .....

In ultimo è stato notato come solo casualmente (o meglio nella miglor tradizione italiana) all epoca il Revelli fosse anche capitano del R.E.I. ... e solo casualmente lo stesso facesse parte della Commissione che adottò la '910 ...............................................

axel 1899
 
Top
view post Posted on 10/12/2010, 21:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,943

Status:


CITAZIONE (strumpadori @ 10/12/2010, 18:24) 
Questo Glisenti si è ispirato a pistole tedesche o sono i tedeschi che hanno copiato?

Aggiungiamo, per amor di precisione, che la Luger deriva dalla precedente Borchard del 1893 e fu brevettata dal 1898. Quindi, a parte qualche somiglianza estetica, pensare che i tedeschi abbiano copiato da noi è abbastanza lontano dal vero.
Ma poi quali sono queste somiglianze? Una canna scoperta, un calcio-impugnatura inclinato, un blocco otturatore-carello abbastanza corposo.... e basta. Meccanicamente c'è un abisso.
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 15:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Dopo un'affannosa ricerca eccola...è arrivata la mia Glisenti!
E' stato amore a prima vista...
Attendo i vostri commenti.

image

image

image

image




 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 16:16
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Visto che faccio parte anche io del circolo degli appassionati della Glisenti, vi rimando alla mia vecchia discussione
https://miles.forumcommunity.net/?t=25582214
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 00:53
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


CITAZIONE (axel 1899 @ 26/10/2010, 14:39) 
Mi permetto di segnalarVi come sul numero attualmente in edicola (n° 11 - novembre 2010 ) della rivista Armi e Tiro vi sia un interessante articolo sulla nostra M° 910 .....

tra quello sopra citato e l'altro precedentemente pubblicato sulla concorrente rivista Armimagazine (n° 7 - luglio 2009 ) e di diverso autore, si chiariscono non poche cosucce ...............

Io invece continuo la ricerca di scatolette 9 Glisenti ... :rolleyes:

axel 1899

Si, proprio in questi giorni rileggevo il lungo e documentato articolo su "Uno scandalo italiano" su ARMI MAGAZINE Luglio 2009 a proposito dell'adozione della "Automatica Glisenti".
"...prestazioni balistiche modeste..."---e tant'altro che dovreste leggere.
Bella ma già "sorpassata per i tempi in cui è vissuta.
Non ne ho ma mi piacerebbe averla per il suo passato COMUNQUE GLORIOSO. In particolare il suo servizio in AOI....
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 21/2/2011, 13:53




Veramente una bella ed interessante arma, ne ho posseduta una diverso tempo fa ma era un rinvenimento sanato ed era in brutte condizioni con varie camolature e l'ho data via; però avevo avuto modo di apprezzare l'alta qualità delle finiture. Tra l'altro sono anche costosette, mi pare che i prezzi non scendano sotto ai mille euro per una in ottime condizioni, vero ?
Un saluto. Alessandro
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 14:02


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (savoiacarcano @ 21/2/2011, 13:53) 
. Tra l'altro sono anche costosette, mi pare che i prezzi non scendano sotto ai mille euro per una in ottime condizioni, vero ?
Un saluto. Alessandro

no ... direi che, con un po' di pazienza, si posson trovare (in ottime condizioni) anche sotto la fatidica soglia dei 1000,00 copechi.... sopratutto se con le guancette lignee ........

IMHO più che altro non è facile trovarne in ottime condizioni, a prescindere dal prezzo ..... guancette a parte, ed insulti del tempo a parte, non è così infrequente trovarne con la sicurezza posteriore a farfalla " rotta " (dentino che fisicamente blocca il percussore spezzato per erronea procedura di smontaggio) ....... quindi una volta visto come si presenta , quella è una delle prime cose che controllerei...... ;)

axel 1899
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 19:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Ecco la mia Glisenti con la fondina con cui e' stata trovata.image Uploaded with ImageShack.us]image Uploaded with ImageShack.us][/URL][/URL]
 
Top
99 replies since 2/10/2007, 07:34   18355 views
  Share