Pistola Glisenti 1910, Autore 91TS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2011, 21:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


CITAZIONE (axel 1899 @ 21/2/2011, 14:02) 
CITAZIONE (savoiacarcano @ 21/2/2011, 13:53) 
. Tra l'altro sono anche costosette, mi pare che i prezzi non scendano sotto ai mille euro per una in ottime condizioni, vero ?
Un saluto. Alessandro

no ... direi che, con un po' di pazienza, si posson trovare (in ottime condizioni) anche sotto la fatidica soglia dei 1000,00 copechi.... sopratutto se con le guancette lignee ........

IMHO più che altro non è facile trovarne in ottime condizioni, a prescindere dal prezzo ..... guancette a parte, ed insulti del tempo a parte, non è così infrequente trovarne con la sicurezza posteriore a farfalla " rotta " (dentino che fisicamente blocca il percussore spezzato per erronea procedura di smontaggio) ....... quindi una volta visto come si presenta , quella è una delle prime cose che controllerei...... ;)

axel 1899

Come si può verificare se il dentino è spezzato?
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 21:29


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


camerata una cartuccia, si inserisce la sicurezza a farfalla, si punta l'arma sulla suocera e si preme il grilletto ... se il colpo non parte, (e la suocera vi ha lasciato vivi) vuol dire che 1) la sicurezza è O.K. e 2) meglio era se la disinserivate :P

scherzi a parte, guarda lo schema postato nelle prime pagine... sul corpo del percussore ( 18 ) è praticata una fresatura a forma di " L " ... un dentino interno alla sicura ( 19 ) quando questa è disinserita , alloggia nel tratto verticale ovvero parallelo al corpo del percussore e ne permette l'avanzamento , mentre quando alloggia al termine del tratto orizzontale lo blocca....

il problema è che la farfalla è avvitata ... e se si tenta di svitarla senza aver seguito l'idonea procedura (come prima postata) si spezza il dentino ...

Io ho il vizio di vivisezionare ogni meccanismo... ma basterebbe camerare un salvapercussore, inserire la sicura , e premere il grilletto ... se la sicura ruota troppo all'inserimento o comunque consente al percussore di avanzare vuol dire che il dentino è andato a peripatetiche.

e la sicurezza a farfalla è matricolata ....

axel 1899

P.s. se non avete una suocera, posso prestarVi una cognata (e nel caso anche una '910 e una cartuccia) :P
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 22:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Ti ringrazio moltissimo per i consigli...verificherò e ti farò sapere.
Comunque credo che 350 euros siano stati un buon affare, che ne pensi?
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 22:58


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (30emme1 @ 21/2/2011, 22:24) 
Ti ringrazio moltissimo per i consigli...verificherò e ti farò sapere.
Comunque credo che 350 euros siano stati un buon affare, che ne pensi?

un ottimo affare ... sopratutto se è nell originario 9 mm ....

axel 1899

P.s. non discuto la Tua scelta di coprire la matricola ... ma ci diresti la lettera iniziale del blocco matricolare ? e se in ipotesi Tu non ricordassi la corretta procedura di smontaggio, prima di far danni, facci un fischio ......... ;)
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 12:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Certamente...la lettera è G seguita da tre numeri.
Le condizioni sono perfette come si vede in foto, la canna, nonostante gli inneschi corrosivi dell'epoca, è in ottimo stato con buona rigatura.
Il calibro è l'originale 9 glisenti. Le guancette, sostituite dell'epoca, riportano entrambe all'interno il nr. di matricola della pistola. Purtroppo manca la chiavetta di smontaggio all'interno...
I consigli per un corretto smontaggio sarebbero assolutamente ben accetti.
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 22:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


Bella ed interessante anche questa, complimenti 30emme1! per non parlare di ciò che l'hai pagata!
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 22:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Ti ringrazio Glisenti 1910. Effettivamente il prezzo è davvero ottimo, anche se è stato frutto di una estenuante trattativa...
Avere avuto le guancette originali non sarebbe stato male, ma non si può avere sempre tutto. Poi non so a voi... ma a me piace molto anche così a dire la verità.
 
Top
view post Posted on 5/9/2012, 11:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Rispolvero questa discussione perchè sono attanagliato da un dubbio.
Il serbatoio della pistola originaria cal. 9 glisenti può essere utilizzato anche sulla ritubata in cal. 7,65 glisenti e viceversa oppure sono differenti, magari nel sistema di elevazione?
 
Top
view post Posted on 5/9/2012, 12:12
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


La ceretzza non ce l'ho ma ho provato a camerare un 7,65 para in una glisenti 1910 in 9glisenti e l'ha camerato dal caricatore semza problemi.
Pertanto penso che il caricatore sia lo stesso.
Ciao Fabrizio
 
Top
view post Posted on 5/9/2012, 12:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,892
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


rgzzi e' una discussione del 2007...avete fatto bene a risvegliarla :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/9/2012, 13:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Grazie 91TS.
Mi sono documentato un pò in giro ed effettivamente non si parla mai di un serbatoio di tipologia diversa per il tipo di calibro.
Viene solo specificato che il serbatoio contiene 7 cartucce 9 glisenti oppure 8 in cal. 7,65 glisenti, dimensionalmente praticamente identico al 7,65 parabellum.
Ho voluto provare a chiedere per una maggiore certezza.
 
Top
view post Posted on 6/9/2012, 22:58


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
243
Location:
verona

Status:


Aggiungo anch'io alcune note prendendo spunto dai vari interventi che ho letto. Ho avuto tnti anni fa una Glisenti cui avevo ritubato la canna in 7,65 P (il suo calibro originale) e funzionava alla perfezione, senza richiedere altri interventi. Almeno3 o 4 nel corso degli anni, ahimè tanti, le ho viste con la misera molleta a lamina del grilletto rotta, ed erano troppi i minuscoli componenti facili a rotture. eccone due esemplari tipo, uno con guancette in ebanite ed uno con guancettein legno

dsc03384b

Vedo, anche nelle foto postate in questa discussione da altri amici, che tlai guancette sono di diverse fogge, talchè non so se le mie siano originali di arsenale o artigianali; in ogni caso la zigrinatura ne copre completamente la superficie esterna. come nelle Luger.

dsc03387g

Il legno è di una durezza incredibile, talmente compatto da non mostrare quasi venature. Non capisco che trattamento abbia ricevuto la superficie esterna, che semmbra quasi ddi materiale sintetico. Entrambe le due armi appartenevano ad un Generale deceduto una trentina di anni fa.
Segnalo anche le due fndine, di provenienze diverse, una in cuoio nero, la seconda marrone: quest' ultima ha la tasca per il caricatore di riserva lunga pocopiù della metà del necessario! E' incredibile, e la fondina porta i segni delluso con una pistola inserita: e il secondo caricatore? Penso in tasca dei pantaloni o della giacca....

dsc03382l

Per finire una curiosità: tanti anni fa avevo visto un manuale della Marina Italiana sulle due pistole in dotazione: " PISTOLA REGIA MARINA MOD.1899 E PISTOLA REGIA MARINA MOD. 1910". Per molti anni avevo cercato di farmelo cedere, ma da una trentina di anni ne ho perse le tracce.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/9/2012, 00:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
243
Location:
verona

Status:


propongo alcune foto del munizionamento, con o senza borra, a seconda della potenza della polvre impiegata. Da notare la borra nelle cartucce per la pistola mitragliatrice Villar Perosa.


6fiocchiparabellum

1fiocchi1917

2maximusa1918


Da notare questa strana cartuccia con proiettile ad ogiva tronco-conica e bossolo marcato 1940 GFL 9 M38. Non ricordo dove e quando l'avessi trovata, ma all'apparenza era intonsa. [IMG]

4gfl9m38194o

e questa è per la VILLAR PEROSA:

3lbcm1918

dscf0041o


smi1917
 
Contacts  Top
bongiorno
view post Posted on 7/9/2012, 07:51




]mi sono imbattuto in questo vecchio topic e mi è venuta la curiosità di sapere se tra le due versioni della glisenti che io conosco ci siano differenze:assegnazione a corpi diversi, anno di fabbricazione, arsenali diversi etc . Mi riferisco essenzialmente alle guancette legno o bachelite ( se bachelite era o meglio ebanite) vi posto le foto delle mie e quella di mio nonno( quello dell' avatar) con una glisenti durante la campagna di Libia
nonnoinlibia001img2390yimg2393o

Edited by bongiorno - 7/9/2012, 11:35
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 08:20
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Ciao Kaballus , a vederli sembrano tutti 9 Glisenti la palla e' quella .
Mi lascia perplesso quella scatola di 9 parabellum della Fiocchi e' del 1917? e se militare per quale arma? che io sappia in Italia armi in 9para ufficialmente non se ne parla sino a gli anni cinquanta.
Per quanto riguarda poi le guancette della 1910 come certo saprai quelle in legno erano state adottate ufficialmente nel 1912 a causa della fragilita' di quelle in ebanite ma le tue non mi sembrano nel disegno standard.
Comunque se ne vedono in cento varianti anche se una coppia come le tue era presente su una 1906 di preserie.
La foto della 1906
001xvj

e questa e' la versione per un Patton nostrano.

imag0001nk
 
Top
99 replies since 2/10/2007, 07:34   18358 views
  Share