Pistola Glisenti 1910, Autore 91TS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2013, 11:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,023
Location:
Pescara

Status:


...ma quindi un pistola con matricola che inizia con la M in che periodo andrebbe inserita?
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 14:40


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (maurizio77 @ 19/1/2013, 23:22) 
[Infatti sembra che non si superi mai il quantitativo di 2000 pezzi per codice alfabetico ( tranne un caso accertato sino ad oggi, magari ne salta un altra fuori :rolleyes: )

almeno due ...... entrambe nel campo matricolare " B "
una è la B 2013 citata in un articolo apparso sul numero di novembre 2010 della rivista Armi e Tiro
l'altra è la B 2537 postata su un altro pianerotto da un illustre collezionista / appassionato

ciò, tra l'altro, apre ulteriori interrogativi........

(non rammento invece se nella monografia dedicata alle cinque vite della Glisenti ne appaiano altre)

divagando : Io non ho mai visto cartucce (ma ne ho osservate poche) o scatolette di cartucce anteriori al 1912 ... e , sempre su un altro pianerottolo , è citato il fatto che due M° 1910 vennero inviate in the U.S.A. a metà 2011 ma le necessarie cartucce Vi giunsero solo a fine 2011 .... :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 15:40


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 26/10/2012, 07:34) 
Vediamo se posso disingarbugliare la situazione un pochino.
Nel catalogo Fiocchi degli anni Venti esistevano cartucce calibro 9x19 mm per "per pistola Parabellum", "per pistola Mauser" e "per pistola Glisenti e Beretta". Il primo era destinato alle Luger e aveva palla troncoconica. Il secondo era destinato alle Mauser "9 rosso" e aveva palla ogivale. Il terzo era il 9 Glisenti e aveva palla troncoconica.

Mi pare che ci sia un piccolo errore nella precisazione: le cartucce per "Pistola Mauser", se erano quelle destinate alle "9 Rosso", erano delle semplici 9 x 19 (o Para, che dir si voglia); infatti il 9 mm. Mauser (9 x 25) è tutt'altra cosa e se la GFL nel suo catalogo le chiamava "per Pistola Mauser" evidentemente si riferiva a delle cartucce cal. 9 mm., ma specifiche per quella pistola, altrimenti non avrebbe avuto senso la dicitura. Risulta che alcuni lotti di Mod. 1896 con camera di cartuccia in cal. 9 Para avessero appunto le guancette con inciso un vistoso "9" colorato in rosso, proprio per evitare che qualcuno camerasse le 7,63 Mauser in una canna calibro in 9 Para.
Cari saluti.
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 30/4/2013, 12:45


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


CITAZIONE
Mi pare che ci sia un piccolo errore nella precisazione: le cartucce per "Pistola Mauser", se erano quelle destinate alle "9 Rosso", erano delle semplici 9 x 19 (o Para, che dir si voglia); infatti il 9 mm. Mauser (9 x 25) è tutt'altra cosa e se la GFL nel suo catalogo le chiamava "per Pistola Mauser" evidentemente si riferiva a delle cartucce cal. 9 mm., ma specifiche per quella pistola, altrimenti non avrebbe avuto senso la dicitura. Risulta che alcuni lotti di Mod. 1896 con camera di cartuccia in cal. 9 Para avessero appunto le guancette con inciso un vistoso "9" colorato in rosso, proprio per evitare che qualcuno camerasse le 7,63 Mauser in una canna calibro in 9 Para.

No, nel catalogo Fiocchi del 1926 la munizione "per pistola Mauser" è una 9x19, così come quella "per pistola Parabellum" e "per pistola Glisenti". Le cartucce sono raffigurate in scala 1:1. Il 9x25 mm Mauser è stato inserito nel catalogo Fiocchi più avanti, nel 1926 non era previsto.
 
Top
thommy77tht
view post Posted on 19/2/2015, 11:32




Sono un nuovo utente e vorrei riprendere questo vecchio topic per fare innanzitutto i complimenti ai possessori di quest'arma, in particolare a Fante che possiede uno stupendo esemplare con il quale ha realizzato una foto incantevole.
Sono anche io un fortunato recente possessore di quest'arma, per fortuna ben conservata ma che devo pulire e sistemare, operazione che vorrei attuare anche grazie ai vostri preziosi consigli...
Piccola richiesta di servizio: non riesco a visualizzare molte foto, sia di questo topic che di altri, non chè di utenti differenti: è un problema mio o di imageshack? sarei molto interessato a vedere tutte le foto riguardanti la Glisenti 1910 ^_^
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 12:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,950

Status:


CITAZIONE (thommy77tht @ 19/2/2015, 11:32) 
è un problema mio o di imageshack?

E' un problema comune a tutti: imageshack dopo un po' cancella tutto.
Per questo viene consigliato l'uso di altro gestore,......sino a che va.
 
Top
thommy77tht
view post Posted on 19/2/2015, 16:51




grazie 91ts per averle ripubblicate!
dal dettaglio noto che la tua riporta la sigla FAB 1909 , la mia FAB 1910
magari faccio qualche foto e apro un topic apposito sulla mia cosi' potrò chiedere consigli utili e non disturbare qui ;)
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 18:31


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


CITAZIONE
Sono anche io un fortunato recente possessore di quest'arma, per fortuna ben conservata ma che devo pulire e sistemare, operazione che vorrei attuare anche grazie ai vostri preziosi consigli..

Ciao, benvenuto! Per il "pulire", se si tratta di grasso vecchio suggerisco il petrolio bianco, va molto bene ed è sicuro per la finitura. Se c'è un velo di ossidazione, paglietta fine fine da piatti imbevuta d'olio, sfregamenti leggeri senza calcare troppo.
Dai, mettici a parte della tua arma, pubblica qualche foto! ^_^
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 17:07
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


glisenti1
glisenti2glisenti3

Visto che le foto che avevo già messo si sono cancellate, le rimetto di nuovo. La signora Glisenti avrà pure qualche annetto, ma è sempre affascinante!
 
Top
Quota33
view post Posted on 23/2/2015, 18:49




Grazie del bel topic cui accedo solo ora. Faro' una verifica sulla mia Glisenti che non ha mai sparato da quando la ho e mi pare sia una E-1238....magari se decido di venderla vi avviso...ciao a tutti
 
Top
99 replies since 2/10/2007, 07:34   18357 views
  Share