Pistola Beretta Mod. 34, Autore TUV

« Older   Newer »
  Share  
Fidel
view post Posted on 20/2/2011, 11:57




Complimenti!!!!
Ora ci devi mettere l'olio di gomito e farla splendere... se possibile!!!
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 20:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
236

Status:


Salve a tutti gli amici di miles... faccio parte di quelle persone....... che OGNI TANTO RITORNANO. Complimenti a tutti per quello che avete scritto e per le bellissime fotografie.
Da pochi giorni tra i vari pezzi raccolti per arricchire la mia collezione, sono entrato in possesso di una piccola bestiolina, la quale, non so come mai forse vi metterete a ridere, l'ho sopprannominata "LA PICCOLA CATTIVA TUTTA CANNA".
Si tratta dei una beretta 34 in 9 corto classe 1940 del Regio Esercito, questa pistola ha una storia alle spalle in quanto è stata in Grecia perchè appartenuta a un Ufficiale del R.E. che purtroppo oggi non è più tra noi.
Precisamente non ricordo tutta la storia, ma proviene dall'avanzata dei circa 10 mila uomini della 3ª Divisione Alpina Julia sulle montagne del Pindo in direzione di Metsovo, posizione strategica la cui conquista avrebbe permesso di separare le forze greche dell'Epiro da quelle presenti in Macedonia.
A causa del pericoloso movimento offensivo della Divisione Alpina lo Stato Maggiore Greco inviò in rinforzo al settore il II Corpo d'Armata.
Gli italiani, dopo aver percorso 40 km di terreno montuoso sotto un tempo inclemente, il 2 novembre riuscirono a catturare Vovousa, 30 km a nord dell'obiettivo Metsovo.
Vi allego delle foto la pistola con il munizionamento......
image
image
classe 1939....
image
image
LA MIA PICCOLA CATTIVA TUTTA CANNA
image
Mi picerebbe sapere cosa ne pensate amici del forum
Notogendarme


 
Top
Fidel
view post Posted on 2/3/2011, 21:35




Complimenti, ha 71 anni ma non li dimostra.
UN BEL PEZZO DA COLLEZIONE.
 
Top
Veltro77
view post Posted on 2/3/2011, 21:46




Bellissima, sia la storia che la pistola.... anche se in generale preferisco armi piu' vissute.
Bellissime anche le cartucce e la confezione!
Complimenti!
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 21:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Non posso che complimentarmi con te per il bellissimo esemplare entrato a far parte della tua collezione.
Mi auguro che anche il prezzo sia stato adeguato...
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 00:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


Bene bene, non posso fare altro che ripetermi: un'altra Beretta che non finirà in fonderia, almeno per un po'.
Ne ho viste poche così intonse, soprattutto se si è fatta tutta una campagna, e probabilmente non solo quella.
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 17:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,053
Location:
Reggio Emilia

Status:


bellissimo pezzo la tua 34 notogendarme complimenti anche per la sua storia.

ciao marco
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 17:56


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (notogendarme @ 2/3/2011, 20:18) 
Salve a tutti gli amici di miles... faccio parte di quelle persone....... che OGNI TANTO RITORNANO. Complimenti a tutti per quello che avete scritto e per le bellissime fotografie.
Da pochi giorni tra i vari pezzi raccolti per arricchire la mia collezione, sono entrato in possesso di una piccola bestiolina, la quale, non so come mai forse vi metterete a ridere, l'ho sopprannominata "LA PICCOLA CATTIVA TUTTA CANNA".........

Ben ritrovato

La '34 è molto bella ... non è facile trovarne in ottime condizioni ... che marchi presenta ?

e ci posteresti anche una o due foto della scatoletta di cartucce ? di solito trovi i pacchettini da sette...

axel 1899

Se poi volessi cederla o scambiarla (la scatoletta) .... fammi un fischio !

axel 1899
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 18:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
236

Status:


Provate a pensare e ad immaginare di trovarvi lontano da casa e dai tuoi cari..... provate ad immaginare di camminare in mezzo al fango, in un fango difficile perchè ti fa scivolare e il tuo mulo stanco che trasporta pezzi di cannone non vuole andare avanti perchè pesante e sprofonda.... guardarsi attorno e vedere zampillare la terra per le bombe lanciate dal nemico....
Il moschetto sporco di fango...... un fango maledetto che stando al racconto del figlio è andato ad ostruire la camera di cartuccia..... CAVOLI IL COLPO NON ENTRAVA!!!
Erano poche le persone che si potevano difendere dal nemico a brevi distanze.... In pochi ad avere a disposizione i mezzi.......una pistola.... per difendersi o difendere chi in una situazione del genere stà peggio di te.
Non vi nascondo che provo una forte emozione quando la guardo e penso a questo racconto.
Mi dispiace amici del Forum..... forse non sono tanto bravo.... oppure sono troppo giovane e manco di esperienza per essere chiamato COLLEZZIONISTA ma..... non so proprio dare un valore ( in denaro ) al pezzo per chi lo volesse sapere.
Mi chiedo solo come facciano certe persone che si definiscono collezzionisti a barattare oggetti del genere..... un paio di scarpe al posto della pistola....
E voi........ cosa ne pensate amici del Forum?

 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 20:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


CITAZIONE (notogendarme @ 3/3/2011, 18:41) 
Mi chiedo solo come facciano certe persone che si definiscono collezzionisti a barattare oggetti del genere..... un paio di scarpe al posto della pistola....
E voi........ cosa ne pensate amici del Forum?

Credo di essere conosciuto come collezionista di Beretta, eppure io sarei disposto a darne via una delle mie, ad esempio una 15/17, se trovassi qualcosa di mio gusto....

[IMG]image Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Sia chiaro, solo una delle due.

Il problema è che non riesco a trovare niente che mi vada bene.....
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 21:00


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (notogendarme @ 3/3/2011, 18:41) 
Mi chiedo solo come facciano certe persone che si definiscono collezzionisti a barattare oggetti del genere..... un paio di scarpe al posto della pistola....
E voi........ cosa ne pensate amici del Forum?

Io credo che , oltre alla sensibilità della persona ed ai Suoi gusti, occorrerebbe sempre valutare le circostanze, senza generalizzare....

c'è chi ne ha portata una , ci ha fatto magari centinaia di km a piedi insieme, sapendo di poter e dover contare solo su di Lei ... e magari è tornato grazie a Lei ... e poi magari ha faticato a trattenere le lacrime quando glilìhanno sequestrata e ci son passati sopra (non solo a Lei , a tutte le armi del reparto) con un carro armato..

e c'è chi invece la ha sempre vista con fastidio ...

Poi, a guerra finita, tra collezionisti ... Noi raccogliamo oggetti ... che , a torto o ragione, carichiamo anche di significati ... ma magari aneliamo ad avere un altro oggetto , di maggior valore (per Noi) ... e potremmo dover fare dolorose scelte ...

In ultimo : un paio di scarpe... gli oggetti che collezioniamo non hanno tutti identico valore ... nè intrinseco, di mercato, e neppure ai nostri occhi ..... MA neppure un paio di scarpe ha un unico " valore " fisso ed immutabile ... oggi, e forse anche ieri, trovi " scarpe " a poche decine di euro e scarpe a diverse centinaia se non migliaia ... ma , a prescindere, se Ti serve un paio di scarpe per non andare scalzo o per vestire tuo figlio.. e non hai soldi... beh magari devi vendere il superfluo, per quanto ciò Ti pesi ... e quanto non e commestibile, non Ti veste o non Ti riscalda è stato per molti, in passato, non solo superfluo ma addirittura un lusso che non potevano permettersi...

ed in passato, credimi, c'è stato chi ha dovuto cedere ben di più di una pistola ...

c'era un racconto del compianto Giovannino Guareschi, dedicato ad una '34 ed a un povero Cristo... se lo recupero...

axel 1899
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 21:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


Io cerco di scherzare un po' ed Axel mi riporta subito su argomenti seri.....

Visto che parliamo sempre di resistenza e nascita dei primi gruppi partigiani chiediamoci come si procurarono le armi nei primi momenti.

Subito dopo il 9 settembre quasi tutti i militari si sbandarono, cercando in tutti i modi di ritornare a casa. A questo punto per di avere vestiti che gli avrebbero consentito di travestirsi e magari prendere un treno per raggiungere la famiglia, tutti si diedero a scambi di armi ed altro materiale asportato dalle caserme con dei civili, pur di avere anche una lontana speranza.
Se andiamo a leggere le cronache del tempo ed i vari racconti partigiani scopriamo che questo comportamento si ripetè migliaia di volte e quindi quelli che potevano essere considerati accapparratori accumularono molto dell'armamento e dell'attrezzatura che poi andò ad equipaggiare le prime formazioni.

Quindi è facile confermare che una pistola poteva valere un vestito od un paio di scarpe.... che magari avrebbero significato la vita.
 
Top
view post Posted on 5/3/2011, 02:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
236

Status:


Inserisco qualche foto della scatola di munizioni.... come richiesto da axel 1899
image
image
image
image
Come punzonatura dell'arma vi è l'ormai noto RE coronato......
Nel grilletto parte superiore destra un ovale con all'interno le lettere PM.
Nella parte posteriore destra vicino le guancette in alto l'ovale con all'interno IVU..., sempre nel lato destro vicino la matricola e il grilletto un ovale con all'interno le lettere CU e a lato sinistro dello sgancio del caricatore il numero 3 e a destra sempre dello sgancio il numero 4.
Vicino l'occhiello per il soggolo l'ovale con all'interno probabilmente una lettera Z con una G...
Spero di essere stato abbastanza esauriente....
Notogendarme
 
Top
Veltro77
view post Posted on 14/3/2011, 22:06




Eccoci nuovamente sul forum a chieder consigli!
Vorrei far cantare nuovamente la mia '34 ( la trovate a pag. 8), ma ho bisogno alcuni chiarimenti:
Cosa mi consigliate per pulire l'interno della canna dalle incrostazioni?
Che munizione commerciali utilizzare?
Che grasso posso utilizzare per i meccanismi?

Ricordo cha la mia e' un 9 mm corto del '43/'44
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 19:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


CITAZIONE (Veltro77 @ 14/3/2011, 22:06) 
Eccoci nuovamente sul forum a chieder consigli!
Vorrei far cantare nuovamente la mia '34 ( la trovate a pag. 8), ma ho bisogno alcuni chiarimenti:
Cosa mi consigliate per pulire l'interno della canna dalle incrostazioni?
Che munizione commerciali utilizzare?
Che grasso posso utilizzare per i meccanismi?

Ricordo cha la mia e' un 9 mm corto del '43/'44

Caro Veltro77
Far cantare queste pistole dopo anni di silenzio è sicuramente sempre una bella emozione.
Innanzitutto bisogna che tu ti spieghi meglio circa le incrostazioni. Salvo che tu non abbia impiombamenti, puoi pulire la canna con un comunissimo scovolo in rame di tipo elicoidale idoneo per il calibro 9 mm e un pò di gasolio o benzina. I prodoti che generalmente trovi in armeria contengono solventi che potrebbero rivelarsi aggressivi. Fatto questo passa una bella pezzuola di flanella all'interno per asciugare il gasolio ed asportare le impurità rimosse con lo scovolo precedentemente. Mai usare olio nella canna prima di andare a sparare, ma solo dopo la pulizia quando l'arma dovrà stare ferma a lungo.
Le munizioni sarebbe meglio usare le ricaricate preparate ad hoc per la tua arma, ma se non sei un ricaricatore vanno bene anche le commerciali cal. 380 AUTO FMJ. (Io con la mia 34 RE del 1935 ho sparato 50 Fiocchi commerciali FMJ e sono andate tutte in sagoma!!!)
Per i meccanismi io non userei grasso ma comunissimo olio per armi, che magari col tempo si asciuga, ma almeno non sporca eccessivamente com il grasso.
Spero di esserti stato di aiuto.
Per altre info sono qui.
 
Top
170 replies since 2/10/2007, 08:48   38245 views
  Share