Pistola Beretta Mod. 34, Autore TUV

« Older   Newer »
  Share  
Veltro77
view post Posted on 15/3/2011, 23:12




Grazie dei consigli 30emme1 v, vedro' di tenerti aggiornato !
Venerdi vedro' di andare a comprare degli scovoli adatti, poi mi iscrivo al poligono!
 
Top
Fidel
view post Posted on 17/3/2011, 20:47




Salve a tutti.

Ho avuto un contatto su internet per un eventuale acquisto di una, a dire del venditore, Beretta 1934.-

Il calibro che l'inserzionista denuncia è 7,65 Br.

La pistola non sta messa molto bene e denuncia tutti i sui anni e pure di più a mio avviso, ma mi ha incuriosito!!!

Mi sono fatto inviare le fotografie che vedete e ho chiesto qualche informazione sulle scritte e sulle punzonature presenti sull'arma.



Il venditore mi dice che non ci sono scritte sulla parte laterale sinistra del carrello e che la matricola è C482xx - il che la farebbe individuare come una mod.34 del 1946/48, credo.-

Il calibro, di cui il venditore non sicuro, dovrebbe essere però un 9x17 e non un 7,65 Br.

Ho chiesto altre informazioni e il venditore mi dice che l'arma era del padre (ma non so l'età del venditore) e che era di un Ufficiale dei Carabinieri (non so se fosse il padre).

E' possibile ipotizzare che la pistola possa essere una mod.34 in cal.9 corto oppure in origine una mod.34 con la canna ricamiciata o sostituita in cal.7,65 Br. a seguito del congedo dell'Uff.le dei Carabinieri che la possedeva.

Il cambio o la ricamiciatura della canna potrebbe fare scopa con l'assenza di scritte identificative sul lato sx del carrello come testimonianza del tentativo di cancellare ogni riferimento al ventennio precedente? Però in questo modo la pistola dovrebbe essere stata rimmatricolata. E' possibile una cosa del genere? 

Il venditore mi farà sapere se la matricola della canna coincide con quella dell'arma e ho chiesto anche di fotografarla.

Vorrei un V/s parere.-





 
Top
view post Posted on 17/3/2011, 21:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,922

Status:


Direi che identifichi correttamente la pistola come una produzione circa del 1947, quindi non ci sarebbe alcun motivo per aver cancellato scritte precedenti che non potevano esserci.

Mi sembrerebbe invece corretta l'ipotesi che al momento di un eventuale cambio di calibro dal 9c al 7,65 sia anche stata completamente eliminata la scritta dal carrello: togliere la sola scritta 9 corto avrebbe lasciato un buco, tanto valeva eliminare tutto.

Sullo sperone sinistro ci sono alcuni punzoni che non distinguo: se sono dei banchi di prova dovrebbe esserci anche la data.

Visto come si presenta e tutte queste variabili spero che la trattativa sia a livelli molto, molto bassi.
 
Top
Fidel
view post Posted on 17/3/2011, 21:21




NO, NO!!!
Non c'è nessuna trattativa
Io ho già la mia vecchia cara mod.35 del 1963. Cerco magari una R.E. o R.A.
La mia è principalmente curiosità.
Tra l'altro, avendo valutato anche io un prezzo molto, molto, molto basso dell'arma (max 50 euro), volevo consigliare
al proprietario di non disfarsene perchè, bene o male, valeva più come ricordo, in quanto appartenuta al padre, che
come valore di mercato.
Grazie del parere che, come sempre, è preciso e inoppugnabile.

SALUTI
 
Top
Fidel
view post Posted on 17/3/2011, 23:51




Ecco la foto della canna. Sembra identica alla mia che ha sezione esterna identica a quella di cal.9 ma il calibro è 7,65 Br.


 
Top
view post Posted on 18/3/2011, 00:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,922

Status:


Questa è una foto-confronto che ho già postato ma è sempre utile riproporla: sono le due canne possibili in una 34 ed una 35, sopra una 7,65 per 35, sotto una 7,65 per 34 modificata.

[IMG]image Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

A parte le diverse dimensioni delle canne direi che ciò che si nota è soprattutto lo spessore all'altezza degli zoccoli.
 
Top
Fidel
view post Posted on 18/3/2011, 10:21




Infatti, così a occhio e croce mi sembra che la canna nel palmo della mano sia identica a quella inferiore nella tua foto e a quella della mia Beretta.
 
Top
davferro
view post Posted on 18/3/2011, 22:00




CITAZIONE (-Milite Ignoto- @ 1/8/2008, 16:02) 
CITAZIONE (kanister @ 1/8/2008, 16:44)
In compenso al momento del ritorno in Italia tutte le superfici libere sono state coperte di marchi e banchi prova.

La settimana scorsa ne ho lasciata una in armeria proprio per quel motivo lì, la pistola era bellissima, quasi pari al nuovo, ma sti maledetti del banco Inglese avevano punzonato tutta la canna nella parte dove si vede con tutti quei marchi in pollici e tonnellaggi del cavolo che imprimono su tutte le armi che passano da loro.
Inoltre non potevano mancare le marcature del banco Italiano................
Un orrore per i miei occhi.
Ne aspetto una "vergine"
Comunque questo non toglie l'indubbio fascino che esercitano queste, secondo mè, bellissime pistole.
Complimenti ad entrambi.

Cose che capitano! :( fortunatamente la mia non ha mai lasciato l'Italia :D
 
Top
Veltro77
view post Posted on 26/3/2011, 19:06




Oggi sono andato al Poligono a Novara a far cantare la Berettina 9mm dopo un lungo silenzio durato circa 67 anni!
Grandi soddisfazioni da 25 metri, e' rimasto stupito anche l'istruttore del poligono, 25 colpi in bersagio e 4 in rosa, tira un po' in alto a sinista e si e' inceppata 4 volte, e' stata una bella emoziome!
La prossima volta ci porto anche il Mosin.
Ciao
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 19:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
236

Status:


Ciao veltro77 complimenti..... ;) non tutti sanno cosa si prova.....
Se posso darti un consiglio.....
Per gli inceppamenti prova a dare una controllata al caricatore... ogni tanto capita che le alette si storgono e il colpo facendo troppo attrito non viene estratto bene.
Prova a smontare tutto il caricatore in tutte le sue parti e dai una controllata sia alle parti e alla molla che è molto importante.
Ho sparato diverse volte sia con le 34 che con le 35 e spesso mi succedeva..... sai..... le pistole cantano ma anche il caricatore che è parte integrante dell'arma dopo anni può risentire.
Rimango in attesa di notizie
 
Top
Veltro77
view post Posted on 26/3/2011, 23:16




Grazie Notogendarme, domani ( moglie permettendo) smonto tutto, conosci le quote precise dei caricatori?
Si vero, grandi emozioni!
 
Top
view post Posted on 27/3/2011, 02:12


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (Veltro77 @ 26/3/2011, 23:16) 
Grazie Notogendarme, domani ( moglie permettendo) smonto tutto, conosci le quote precise dei caricatori?
Si vero, grandi emozioni!

beh inizia a descriverci l'inceppamento che facciamo una diagnosi.... ;)

quanto al TSN di Novara... sempre con quelle assurde limitazioni ? :cry:

axel 1899
 
Top
Veltro77
view post Posted on 27/3/2011, 10:06






CITAZIONE (axel 1899 @ 27/3/2011, 03:12)
quanto al TSN di Novara... sempre con quelle assurde limitazioni ? :cry:

axel 1899

E si Axel, vedo che conosci, praticamente la mattina e la domenica tutto il giorno si possono usare solo i calibro 22 e il poligono chiude alle 17:00 , diciamo che hanno qualche problemino con il vicinato, anche se loro esistono da fine 1800!

Adesso vado nel bunker e carico le foto dell'inceppamento....l'istruttore mi ha detto che in 15 anni non ha mai visto una cosa simile! :woot:
 
Top
view post Posted on 27/3/2011, 10:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
236

Status:


Vi raccomando anche del caricatore.... se poi il problema è solo quello del caricatore....... te lo trovo e te lo regalo. ;)
 
Top
Veltro77
view post Posted on 27/3/2011, 10:26




siete pronti a farvi 4 sane risate???
Per 3 volte la pistola si è inceppata solo perchè non è esplosa la cartuccia, scarrellato, reinserito la medesima cartuccia e sparato!
Ma la 4 guardate che è successo!

image

Uploaded with ImageShack.us
ripeto anche l'istruttore si è messo a ridere, mi ha detto " in 15 anni non ho mai visto una cosa del genere, ne avevo sentito parlare, pensavo fossero solo leggende!".


ed ecco la sagoma da 25 metri.
image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
170 replies since 2/10/2007, 08:48   38184 views
  Share