Pistola Beretta Mod. 34, Autore TUV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2011, 13:43


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (Veltro77 @ 27/3/2011, 11:26) 
Per 3 volte la pistola si è inceppata solo perchè non è esplosa la cartuccia, scarrellato, reinserito la medesima cartuccia e sparato!

scarrelli se sei in gara , per un premio o per portare a casa la pelle... diversamente, con un arma come la '34 , Io consiglierei di riarmare il cane e ribattere... anche perchè se Ti capita una accensione ritardata fuori dalla camera di cartuccia non è bello ;) e come forse saprai a Novara (per altre ragioni) uno ci ha rimesso la buccia ed un altro , in un distinto episodio, ci è andato molto vicino riportando lesioni permanenti

a prescindere tre mancate accensioni su 50 non sono poche... o erano le cartucce o la molla del cane è un po' debole... (se la sede percussore è pulita... ) le percussioni sugli inneschi come ti sembrano ?

CITAZIONE (Veltro77 @ 27/3/2011, 11:26) 
Ma la 4 guardate che è successo!

si sembra tanto un problemino di caricatore ...

CITAZIONE (Veltro77 @ 27/3/2011, 11:06) 
E si Axel, vedo che conosci, praticamente la mattina e la domenica tutto il giorno si possono usare solo i calibro 22 e il poligono chiude alle 17:00 , diciamo che hanno qualche problemino con il vicinato, anche se loro esistono da fine 1800!

sarebbe una storia lunga ... e non priva di polemica, che le colpe... quindi soprassediamo...

peccato però.

axel 1899

 
Top
Veltro77
view post Posted on 27/3/2011, 14:38




....io avrei riarmato in effetti..... Ma e' proprio l'istruttore che mi ha consigliato di scarrellare, e la cosa mi e' stata detta , come prassi, anche durante il corso... Preoccupante direi! :angry: :huh:
Comunque ho sparato 25 colpi non 50........ Ancora peggio direi! :cry: :angry: :angry:
Piu' tardi provo a smontare la pistola in toto controllando bene anche molla , percussore e caricatore, poi tra due settimane torno a novara e ti diro'.
Di dove sei Axel vedo che coNosci bene il poligono di novara x me e' stata la prima volta quindi ne so pochissimo!
 
Top
Fidel
view post Posted on 27/3/2011, 18:05




Ciao a tutti.
A me è successo di peggio al poligono di VADOLAMOLA - Bassiano (LT).
Non stavo tirando con la Beretta 1935 ma con una WALTER PPK 9 corto.
Si inceppa e cerco di rincamerare il colpo che vedo incastrato ma inutilmente.
Quindi decido per farlo uscire lateralmente ... ma niente. Eppure sembrava libero.
Alla fine che cosa era successo?
Il bossolo sparato che doveva essere espulso, per non si sa quale motivo si
era addirittura rigirato di 180° ed era stato inserito nella camera si scoppio dalla parte del fondello ed
il nuovo colpo si era andato a incastrare nel colletto, rimanendo li.
Quando ho tirato fuori il tutto (perchè sono usciti dall'arma tutti e due insieme e non volevano saperne di separarsi)
il direttore di tiro ha detto che in 30 anni di esperienza non aveva mai visto una cosa simile.

Ecco la foto dei due "AMANTI"!!!!

 
Top
Veltro77
view post Posted on 27/3/2011, 18:17




Che teneri amanti ! Ma ora ho paura che qualcuno ci punisca fisicamente per i nostri clamorosi OT!!!
 
Top
Fidel
view post Posted on 27/3/2011, 18:29




Scusa l'ignoranza, ma OT sta per....
 
Top
Veltro77
view post Posted on 27/3/2011, 19:11




CITAZIONE (Fidel @ 27/3/2011, 19:29)
Scusa l'ignoranza, ma OT sta per....

Dovrebbe essere un'abbreviazione che significa fuori tema. Mi pare ma non sno una volpe su queste abbreviazioni!
 
Top
Fidel
view post Posted on 27/3/2011, 19:16




Vabbè... ma oggi è domenica!!!
 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 16:31


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (Veltro77 @ 27/3/2011, 15:38) 
....io avrei riarmato in effetti..... Ma e' proprio l'istruttore che mi ha consigliato di scarrellare, e la cosa mi e' stata detta , come prassi, anche durante il corso... Preoccupante direi! :angry: :huh:

Occorre fare una considerazione preliminare e di carattere generale : molto spesso non esiste una procedura corretta per rimediare ad un inceppamento… esistono diverse procedure, da adottarsi anche secondo la situazione in cui ci si trova o in cui potremmo trovarci e per la quale ci stiamo allenando.

Nel caso specifico :
- se sto sparando ad un “ cattivo “ o mi sto allenando in previsione di dover sparare ad un “ cattivo “ scarrello
- se il mio unico scopo è bucare un foglio di carta , tendenzialmente riarmo (se l’arma , tipo la ns. ’34 me lo consente) senza scarrellare , e se anche dovrò scarrellare attenderò un congruo lasso di tempo dall’ultima percussione

Nel primo caso corro il (molto) minor rischio di un accensione ritardata fuori camera di cartuccia per risparmiare quei secondi che in un conflitto a fuoco quasi sempre fanno la differenza…
Nel secondo caso non ho fretta … quindi prima ribatto, poi, se non parte, attendo … e solo quando sono sicuro scarrello.... il rischio di un accensione ritardata, con munizioni moderne e ben conservate (etc) è minimo ... ma NON inesistente.... ed a me non piace correre rischi inutili :rolleyes: ;)


CITAZIONE (Veltro77 @ 27/3/2011, 15:38) 
Comunque ho sparato 25 colpi non 50........ Ancora peggio direi! :cry: :angry: :angry:
Piu' tardi provo a smontare la pistola in toto controllando bene anche molla , percussore e caricatore, poi tra due settimane torno a novara e ti diro'.

concordo

La ns. '34 è una delle armi più affidabili... o le cartucce facevano schifo, o hai un problema.

già dando un occhiata ai bossoli ed all impronta del percussore dovresti farTi un idea... la prossima voolta comunque :
- prova magari almeno un altra marca di cartucce
- se un colpo non parte, attendi, scarrella e poi dai un occhiata a come si presenta l'innesco.

in ultimo... se lo ritieni smontala completamente... ogni nuova arma che entra nella mia famiglia viene normalmente vivisezionata ... però nel caso specifico smontare la molla non serve a nulla ... perchè non lo vedi a occhio... piuttosto controlla se la sede del percussore è pulita....

CITAZIONE (Veltro77 @ 27/3/2011, 15:38) 
Di dove sei Axel ?

Shangri La :D

axel 1899
 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 17:31


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (Fidel @ 27/3/2011, 19:05) 
Ciao a tutti.
....
Non stavo tirando con la Beretta 1935 ma con una WALTER PPK 9 corto.
Quando ho tirato fuori il tutto (perchè sono usciti dall'arma tutti e due insieme e non volevano saperne di separarsi)

la domanda che ora Io tuttavia mi porrei sarebbe : ma quanto è " ampia " o meglio " lunga " la finestra di espulsione, sul carrello di una PPK , da permettere di estrarre quell intima unione ?

axel 1899

CITAZIONE (Fidel @ 27/3/2011, 19:29) 
Scusa l'ignoranza, ma OT sta per....

IMAO OT = OFF TOPIC :D

axel 1899
 
Top
Fidel
view post Posted on 28/3/2011, 20:25





Si, lo so, è difficile da credere.... sarei rimasto perplesso anch'io se me lo avessero raccontato, specialmente perchè la finestra di espulsione della PPK
non è certo la bocca di un forno!
Secondo me la cosa più strana (al di la del fatto che il bossolo si sia rigirato di 180°) e che la PPK consenta al bossolo di entrare nella camera di scoppio
dalla parte del fondello, cosa che in teoria credo non dovrebbe essere possibile.
Il bossolo era tutto entrato nella camera di scoppio fino al colletto, tant'è che io cercavo, scarrellando, di fare entrare in canna il colpo non sparato perchè
vedevo quello che credevo fosse il foro della camera di scoppio!!!!
Scarrellando, probabilmente ho finito per fare ammorsare bene tra loro i due colpi che ho estratto con l'aiuto dello scovolo di pulizia in plastica in dotazione alla pistola.

Particolari della mia PPK 9 corto.






 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 17:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:



Di recente mi sono imbattuto per caso in una piccola armeria; spinto dalla curiosità sono entrato e alla domanda se avessero delle ex-ordinanza italiane, l'armiere prima mi guarda perplesso, poi mi dice:"purtoppo non abbiamo nulla, c'è solo una 34 punzonata RE". Subito ho chiesto se poteva mostrarmela cercando di non far trasparire la mia emozione: appena l'ho presa in mano ho chiesto all'armiere se era possibile smontarla per verificarne le matricole. "Certo, faccia pure" la risposta. Appurato che anche la matricola della canna concideva con il resto ho chiesto il prezzo, e alla fine... Eccola:

p1080957c

p1080959u

p1080962

p1080963q

Le condizioni ottimali dell'arma mi fanno pensare ad un ricondizionamento... Ma a voi i commenti!
 
Top
MKRAMA
view post Posted on 26/8/2011, 18:14




a giudicare dalle foto non ottimali sembra che scritte sul carrello siano un po arrotondare e più leggere del normale inoltre è stranamente lucida il ché mi fà pensare ad una ribrunitura...

come ho detto le foto non sono ottimali e il mio giudizio non è certo dei più esperti, è solo una mia impressione...

marco
 
Top
luchs1
view post Posted on 26/8/2011, 18:49




CITAZIONE (Fidel @ 28/3/2011, 21:25) 

Si, lo so, è difficile da credere.... sarei rimasto perplesso anch'io se me lo avessero raccontato, specialmente perchè la finestra di espulsione della PPK
non è certo la bocca di un forno!
Secondo me la cosa più strana (al di la del fatto che il bossolo si sia rigirato di 180°) e che la PPK consenta al bossolo di entrare nella camera di scoppio
dalla parte del fondello, cosa che in teoria credo non dovrebbe essere possibile.
Il bossolo era tutto entrato nella camera di scoppio fino al colletto, tant'è che io cercavo, scarrellando, di fare entrare in canna il colpo non sparato perchè
vedevo quello che credevo fosse il foro della camera di scoppio!!!!
Scarrellando, probabilmente ho finito per fare ammorsare bene tra loro i due colpi che ho estratto con l'aiuto dello scovolo di pulizia in plastica in dotazione alla pistola.

Particolari della mia PPK 9 corto.




quello che ti è successoè un fatto ch eaccade sulle armi corte ,specie se a chiusura di massa, ed è dovuto principalmente ad un'impugnatura "Lasca" dell'arma..
quando l'arm anon è impugnata in manier a ferma il castello dissipa parte del'energia del rinculo cosi che il carrelllo nonarrtra con la giusta eenrgia..
il bossolo è stta estratto ma con con un umpulso troppo debole per far lavorare ocrrettamnte l'espulsore che lo h asolo ribaltato invece di farlo voalre fuori dalla finestra di espulsione..
il carello ha arretrato quanto basta a raccolgier eun'altra cartucci dal caricatore e ha ocmpletato l'inceppamento..
poi ho visto che le munizoni sono doatae di palla di piombo...?
le hai ricaircta etu e che dose..?
 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 21:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


Provo a reinserire le due immagini mancanti...

p1080958a

p1080963

Grazie per il tuo intervento Marco. In effetti, come ho detto anche a me pare strano che abbia conservato una brunitura del genere, per questo ho pensato che l'arma sia stata ribrunita...
 
Top
MKRAMA
view post Posted on 27/8/2011, 06:31




CITAZIONE (glisenti 1910 @ 26/8/2011, 22:15) 
Grazie per il tuo intervento Marco. In effetti, come ho detto anche a me pare strano che abbia conservato una brunitura del genere, per questo ho pensato che l'arma sia stata ribrunita...

in linea di massima non è strano che la brunitura originale sia ancora perfetta dopo tanti anni, dipende da come è stata conservata. diciamo che non è così frequente!
come ho detto quello che mi fà propendere per una ribrunitura sono le scritte e i punzoni che appaiono tutti piu leggeri della norma. però dare un giudizio tramite foto non è così semplice e vincolante, soprattutto se a darlo sono io :P

marco
 
Top
170 replies since 2/10/2007, 08:48   38245 views
  Share