Pistola Beretta Mod. 34, Autore TUV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2010, 07:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


Anche senza vedere le foto inizio a commentare: da tutte le opere sulla storia della 34 risulta che le prime 34 furono omologate dal RE alla metà del 1936. Prima all'esercito furono forniti solo esemplari per valutazione, che però non credo venissero marcati.
Diversa la storia delle 31 convertite in 32 e poi in 34 per la marina e per l'aviazione, alcune in 7,65, altre i 9c.
Aspetto di vedere le foto.
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 13:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Allora forse oggi scriviamo una pagina nuova sulla storia delle 34 in quanto non posso che confermare quanto scritto in precedenza.
Sul carrello viene riportata la seguente dicitura
P. BERETTA - CAL. 9 CORTO - M° 1934 BREVETTATO
GARDONE V.T. 1935 - XIV
sullo stesso lato, nel noto spazio, vi è il punzone RE sormontato dalla corona
Dall'altro lato è riportata la matricola sia sul fusto che sul carrello, coerente con l'anno di costruzione.
Date un'occhiata a questo link, dove sono riportate le matricole delle 34 e delle 35 per ogni anno di costruzione.
www.armietiro.it/beretta-34-e-35-allestero
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 14:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


Conosco quella tabella e conosco anche i tanti siti su cui è riportata.
Tuttavia mi baso sui libri di Menchini e Taviani, in cui si parla di svariati esemplari prodotti per valutazione da parte della PS, dell'Esercito, e di vari corpi armati. Sappiamo che l'ordine dell'esercito per le prime 650 unità venne tenuto sospeso in attesa di una decisione su una fantomatica sicura al percussore e che fu sbloccato solo nel giugno del 1936. Quindi sembra strano trovare una 34 del 1935 (prodotta da ottobre a dicembre) già marcata RE.
Sempre dai libri sappiamo che i modelli sottoposti a valutazione non erano ancora delle 34 vere e proprie ma delle 32 su cui era stato ribattuto il 4 sul 2 ed altre ricercatezze (tipo scritte varie) del genere che fanno la gioia dei collezionisti.
E' sempre più evidente che ciò che si da per certo viene smentito giorno dopo giorno.
 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 18:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Infatti...e poi il bello del forum è proprio questo, poter mettere alla luce le esperienze di tutti con prove sul campo. Mi dispiace non poter postare le foto ma la mia digitale non ha il macro, cmq ho controllato bene ed il 4 non è stato ribattuto.
A questo punto, correggimi se sbaglio, la mia 34 dovrebbe essere una delle prime ad essere stata fornita all'esercito, giusto?
 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 18:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


CITAZIONE (30emme1 @ 16/9/2010, 19:19)
A questo punto, correggimi se sbaglio, la mia 34 dovrebbe essere una delle prime ad essere stata fornita all'esercito, giusto?

Nonostante quello che è scritto sui sacri testi sembrerebbe di si. Sarà così?
Resta da capire come mai tutti parlano di adozione a partire dal giugno 36. Qualcuno riuscirà mai a spiegarlo?
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 07:27


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


interessante quella tabella ... però Io mi chiedo anche se possiamo esser certi che le rullate venissero aggiornate effettivamente al 01 gennaio di ogni anno (ed al 22/10 per l E.F. ) ... magari ce la si pigliava un po' comoda o viceversa si " anticipava " , magari anche per ragioni di bilancio e/o fiscali conveniva " spostare " un certo lotto ..

tra parentesi Io avrei una '35 Regia Marina matricola 4324XX ma ha ancora sul carrello 1937 XV .........

in ultimo : mi scrivete che quel lotto " venne tenuto sospeso " ... O.k. ma se la Beretta le aveva prodotte probabilmente ne è stata sospesa solo la consegna al R.E.I. (ed il rispettivo pagamento) ... ma se poi sono comunque state consegnate lo stesso R.E. le avrà punzonate ..

axel 1899
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 07:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


CITAZIONE (axel 1899 @ 17/9/2010, 08:27)
i
in ultimo : mi scrivete che quel lotto " venne tenuto sospeso " ... O.k. ma se la Beretta le aveva prodotte probabilmente ne è stata sospesa solo la consegna al R.E.I. (ed il rispettivo pagamento) ... ma se poi sono comunque state consegnate lo stesso R.E. le avrà punzonate ..

Ciao Axel, ti fai sentire di rado ma sempre incisivo....

Concordo in parte con te, perchè questo presupporebbe che la Beretta, certa comunque dell'approvazione, avesse già completato la produzione di questi esemplari prima del benestare del RE, ... ma si sa come vanno le cose con lo stato, una volta che qualcosa viene prodotto si trova sempre il sistema per farlo approvare.

Dimenticavo, se guardi il sito "Armi che passione" alla voce Beretta 1934 c'è una rielaborazione di questa tabella, integrata con altri elementi.
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 22:19


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


grazie
per la segnalazione e per l'incisivo

purtroppo il tempo è tiranno ... appena ho un attimo me lo studio

axe
 
Top
view post Posted on 4/10/2010, 16:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Io approfitto del topic aperto per fare un'altra domanda.
Qualcuno di voi è a conoscenza se tra il 1942 ed il 1943 siano state prodotte 34 RE nikelate?
 
Top
view post Posted on 4/10/2010, 16:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


Penso che ad una domanda del genere possa rispondere solo la Beretta.

Osservo tuttavia che anche nei tempi più bui si sente la necessità di preparare pezzi straordinari per omaggiare qualche personalità che ci si vuole ingraziare.
 
Top
view post Posted on 4/10/2010, 17:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


Non ricordo dove ho preso questa foto e poi è una 35 non una 34, però questa può essere una risposta alla tua domanda:

[IMG]image Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Ed anche di quest'altra non ricordo da dove viene e nemmeno quando sia stata prodotta:

[IMG]image Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Se per caso qualcuno ha notizia della provenienza delle foto sarò grato se me lo comunicherà.
 
Top
view post Posted on 14/10/2010, 17:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Ho provato a sondare un pochino in giro e pare che, sempre dalla vox populi, di 34 ne siano state prodotte in pochissime quantità di bianche da uilizzarsi in parata. Bianche ovvero cromate non lucide.
Non posso nè confermare nè smentire quanto ho appreso, ma sarei grato che qualcuno fosse in grado di dare il suo contributo con il proprio bagaglio di conoscenze.
 
Top
view post Posted on 14/10/2010, 18:14


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


a stretto rigor di logica la cosa mi lascia un po' perplesso...

ha senso cromare/nichelare (etc) un arma lunga o una baionetta ...

ma che senso avrebbe farlo su un arma corta che in parata non uscirà dalla sua fondina ?

axel 1899
 
Top
view post Posted on 14/10/2010, 19:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Secondo me non sono da parata ma fatte ed incise per farne dono a personalità
 
Top
view post Posted on 14/10/2010, 20:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


CITAZIONE (axel 1899 @ 14/10/2010, 19:14)
ma che senso avrebbe farlo su un arma corta che in parata non uscirà dalla sua fondina ?

axel 1899

Axel mi ha tolto le parole di bocca.....
 
Top
170 replies since 2/10/2007, 08:48   38245 views
  Share