MOST (CECCOSLOVACHIA)

« Older   Newer »
  Share  
cuit
view post Posted on 5/8/2009, 17:00




SALVE, avrei bisogno di sapere quali divisioni-e delle SS operavano nel campo di concentramento di MOST dalla fine del 1943 a guerra terminata, confido nel vostro aiuto,grazie.
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 5/8/2009, 17:10




In questo sito http://www.feldgrau.com/10ss.html c'è un riferimento nel quale è citata la 10^ SS Panzergrenadier Division i cui resti si scontrarono con i Russi il 9 Maggio del 1945.

Prova a mettere nel motore di ricerca di Google la seguente frase ss most czechoslovakia vedrai che esce parecchia roba.
 
Top
UBI MAIOR
view post Posted on 5/8/2009, 19:26




Ciao,

da quello che ho letto nell'interessante link di Milite, nei pressi di MOST avvenne la distruzione di una colonna della 10^SS che era in transito da quelle parti ritirandosi verso l'Elba.

Peraltro non mi sembra che le Waffen-SS prestassero servizio di guardia presso i campi, era un servizio per unità di "serie B", poco considerato dai soldati delle divisioni Waffen-SS. Tuttavia non sono un esperto del settore, per cui.....
 
Top
cuit
view post Posted on 5/8/2009, 19:33




LE WAFFEN SS non prestavano servizio nei lager ma altro personale delle ss si.
solitamente nelle stazioni all'arrivo dei detenuti ci stavano le ss e cosi pure nei campi di lavoro.
 
Top
UBI MAIOR
view post Posted on 5/8/2009, 19:42




CITAZIONE (cuit @ 5/8/2009, 20:33)
LE WAFFEN SS non prestavano servizio nei lager ma altro personale delle ss si.
solitamente nelle stazioni all'arrivo dei detenuti ci stavano le ss e cosi pure nei campi di lavoro.

Si, certo, però non mi sembra che le unità di servizio ai campi fossero organizzate in DIVISIONI, come scrivi nel tuo primo intervento

CITAZIONE
quali divisioni-e delle SS operavano nel campo di concentramento di MOST

Credo, ma non ho con me i miei libri, che solo le WAFFEN SS fossero organizzate in divisioni...
 
Top
cuit
view post Posted on 6/8/2009, 13:10




comunque sia io cerco informazioni a riguardo le ss che operavano in quel campo e se erano reclutati in cecoslovacchia o altrove,grazie..
 
Top
UBI MAIOR
view post Posted on 6/8/2009, 13:30




CITAZIONE (cuit @ 6/8/2009, 14:10)
comunque sia io cerco informazioni a riguardo le ss che operavano in quel campo e se erano reclutati in cecoslovacchia o altrove,grazie..

Ciao,

ora ho afferrato il senso preciso della tua richiesta; prima credevo che tu ti riferissi ad una DIVISIONE o PIU DIVISIONI WAFFEN-SS messe a guardia o a difesa di questo campo per PARTICOLARI MOTIVI ed in contrasto con la procedura normale di impiego dei reparti SS.

Invece cerchi notizie sul normale reparto SS di guardia e servizio al lager.

Scusami per il fraintendimento.
 
Top
cuit
view post Posted on 6/8/2009, 17:55




nessun problema, ho errato pure io nell'impostare la richiesta.
 
Top
7 replies since 5/8/2009, 17:00   134 views
  Share