Posts written by RiddickR

view post Posted: 30/10/2023, 17:26 FURTO - FURTO - FURTO - STAFF NEWS...
direi ben fatto! adesso però sono curioso di vedere le decorazioni....
view post Posted: 30/10/2023, 16:26 FURTO - FURTO - FURTO - STAFF NEWS...
Concorderei con Te sul tema divulgazione (fotografica e non) dei beni rubati se si trattasse di nominative... o comunque di oggetti identificabili quantomeno per rarità.

Alla fine il mercato collezionistico è ristretto e una buona diffusione di immagini e documentazione al riguardo avrebbe un effetto dissuasivo sul terzo acquirente in buona fede.

Purtroppo nello specifico si tratta di medaglie mute e per di più in oro.

Sui compro-oro: ho ovviamente generalizzato. Il messaggio però credo sia chiaro.

Se ci pensi bene anche nel caso che hai citato: senza "compro - oro" il rischio di fusione sarebbe stato azzerato (e non evitato per la sensibilità del singolo) e forse la "dritta" traeva origine dal fatto che si trattava di oro non facilmente commerciabile.

Condivido invece il fatto che sia bene conservare in cassetta di sicurezza i reperti più preziosi o, comunque, dotarsi di strumenti di protezione. Ancor più saggio documentare gli oggetti.

Osservo infine che nessuno finora ha parlato di assicurazioni contro il furto: questo la dice lunga su una passione che non può essere ripagata dal vile denaro.
view post Posted: 30/10/2023, 15:44 FURTO - FURTO - FURTO - STAFF NEWS...
Sono fatti deprecabili.

Però ricordiamoci di questi accadimenti quando qualche politico afferma che non vi sarebbe alcun aumento dei reati (statisticamente rilevati), ma si tratterebbe soltanto di un'errata percezione della sicurezza.

Sul tema dell'acquisto di merce rubata: se il prezzo è congruo credo sia difficile incappare nell'incauto acquisto, soprattutto perchè la militaria viene scambiata spesso tra privati.

Non comprendo invece perchè la nostra società che sta dematerializzando (ahimè) il denaro abbia ancora bisogno dei "compro-oro".

Costoro - per la maggior parte - hanno come "clienti" i ladri. Senza "compro-oro" i ladri dove andrebbero a farsi ricettare i beni rubati? Probabilmente si rivolgerebbero ad altri soggetti bordeline, ma ai quali, perlomeno, sarebbe contestabile la ricettazione senza se e senza ma.
view post Posted: 14/9/2023, 11:40 oggi è 80º Anniversario - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Le ricostruzioni dell'episodio mi pare siano varie: forse non fu una raffica a tradimento ma una reazione in una situazione di estrema tensione.


Fatto sta che tutto il contesto, affondamento della Roma e altri, furono il triste risultato dell'irresponsabile ed incorente (e non aggiungo altro) comportamento del Re e di Badoglio.
view post Posted: 29/12/2022, 13:13 Furto medaglie Cavaliere Vittorio Veneto Alberto Natali - OFF TOPIC
Non avevo replicato per non fare polemica, ma è corretto quello che dice Muttley. Altrimenti non potremmo più acquistare nulla.

Aggiungo che, in ambito collezionistico, non è sempre facile definire quale sia un prezzo congruo e quale no.

Peraltro, la vittima del furto (i cui sentimenti comprendo benissimo) dovrebbe augurarsi che il bene venga commercializzato se vuole sperare - con l'aiuto della fortuna - di rientrarne in qualche modo in possesso.
view post Posted: 22/12/2022, 10:30 Furto medaglie Cavaliere Vittorio Veneto Alberto Natali - OFF TOPIC
Per la croce copta avrei consigliato di fare un salto dai compro-oro della zona...

Se un collezionista acquistasse la medaglia nominativa di cui sopra in qualche sito internet nessuno potrebbe accusarlo nè di ricettazione nè di incauto acquisto (e ci mancherebbe aggiungo). L'unica eccezione sarebbe per me, Lupo volante e Gondar...
view post Posted: 22/12/2022, 08:43 Furto medaglie Cavaliere Vittorio Veneto Alberto Natali - OFF TOPIC
Tanto per "non saper nè leggere nè scrivere" si portano via tutto.

L'eventuale acquisto inconsapevole da parte di terzi di questi beni non credo integri un "incauto acquisto".

Però è bene denunciare e segnalare sul forum questi fatti.
view post Posted: 5/11/2021, 20:34 Monumento al Milite Ignoto. - OFF TOPIC
Per chi lo avesse perso, segnalo che sul sito raiplay.it è disponibile tra gli Speciali Storia "Gloria Apoteosi del Milite Ignoto"

Si tratta di un filmato d'epoca restaurato di circa 77 minuti accompagnato solo da pianoforte relativo al viaggio del Milite Ignoto.

A tacere degli aspetti storici e patriottici sui quali potrei soffermarmi per ore, la qualità della pellicola consente di cogliere molti dettagli delle uniformi e non solo dell'epoca.

Un solo consiglio: prendetevi il tempo per guardarlo.
view post Posted: 4/11/2021, 10:27 Corpo Reale Equipaggi Marittimi, libretto personale - Documenti, Attestati ed altro dal 1848 ad oggi
CITAZIONE (quota_periscopio @ 4/11/2021, 07:05) 
È stato in Cina negli anni trenta. Se fosse stato di un mio avo non mi chiederei se è collezionabile ma come approfondire la ricerca su di lui 🤔

Concordo... e aggiungo che c'è sempre qualcosa di interessante da scoprire!
view post Posted: 4/11/2021, 10:11 Monumento al Milite Ignoto. - OFF TOPIC
Concordo con Lowland... di questi tempi è già tanto che permanga la memoria di questi eventi! Quindi, come diceva qualcuno...turiamoci il naso!
view post Posted: 31/10/2021, 13:11 Il treno del Milite Ignoto 100 anni fa - OFF TOPIC
CITAZIONE (sven hassel @ 30/10/2021, 17:39) 
Sarebbe gia' buono se gli facessero scrivere come un a volta su un bel quaderno in bella calligrafia: "Sono un Ignorante."🤐

Direi ignoranza diffusa derivante dalla mancanza generale di sensibilità.

Mi spiego con un esempio: venerdì il treno è arrivato alla stazione di Venezia.

Quella stessa Venezia che fu ultima tappa prima del fronte per molti giovani soldati, Venezia che fu bombardata dagli austriaci, Venezia che fu spiritualmente ultimo baluardo della linea del Piave...

Al giungere del treno l'atmosfera era di emozione nel cuore dei pochi presenti (meno di 200 persone direi) e desolazione all'esterno.

Presenti gli immancabili alpini, uno sparuto gruppo di autorità costrette ad assistere e un risicato drappello della scuola Morosini.

Il treno, in ritardo, non recava un solo addobbo e neppure un tricolore, dicesi uno, da nessuna parte, nemmeno all'interno del convoglio!

Non pretendevo che esponessero la storica bandiera che ricoprì il feretro, ma bastava un semplice tricolore. Il museo itinerante a bordo era composto di 4 pannelli stampati ... assente qualunque oggetto.

Non un solo simbolo avanti il quale raccogliersi in preghiera.

Senza dubbio i nostri nonni/bisnonni che 100 anni fà hanno insanguinato la terra dalle Alpi al Carso sarebbero trasaliti!

Eppure, quando ormai tutto sembrava perduto, qualcuno tra la gente ha spontaneamente estratto da sotto la giacchetta o da un sacchetto della spesa la vecchia e scolorita bandiera di famiglia ...
view post Posted: 29/10/2021, 17:19 Il treno del Milite Ignoto 100 anni fa - OFF TOPIC
Grazie Maiogi. Tra un'oretta sarò in effetti a Venezia a rendere omaggio al Milite Ignoto.

Benché i mass media abbiano ricordato il fatto storico in sé considerato, mi sembra che volutamente sia stata data ben poca o nessuna comunicazione degli orari ed eventi collegati al transito del treno nelle varie città italiane interessate.

Eppure si tratta indubbiamente della ricorrenza della più importante e forse unica manifestazione di unità nazionale della storia italiana!
view post Posted: 25/10/2021, 14:54 Il treno del Milite Ignoto 100 anni fa - OFF TOPIC
CITAZIONE (terzoverbano @ 25/10/2021, 15:27) 
Avevo recuperato, molti anni fa, l'archivio di Enrico Toti anche con una sua stampella.
Un giorno mi venne a trovare un collezionista di militaria e, con orgoglio, gli parlai di questa acquisizione. Lui mi guardò con stupore, non sapeva chi fosse! Collezionista di militaria, romano e laureato!

Più che un ritrovamento è stato un vero sussulto della Storia!

Mi è capitato di conversare con qualche collezionista in possesso di "pezzi da 90" che era ben consapevole di tutte le loro varianti e del correlato valore economico degli oggetti ma era quasi ignaro del fatto storico che li caratterizzava!

Pensandoci la stessa espressione "pezzi da 90" potrebbe oggi non essere da tutti compresa!
view post Posted: 25/10/2021, 11:17 Il treno del Milite Ignoto 100 anni fa - OFF TOPIC
ad onor del vero un calendario ufficiale l'ho trovato ... Circ. n. 71 del 30.09.1921 del Ministero della Guerra, Ufficio Onoranze Soldato Ignoto
https://documenti-grandeguerra.sba.unipi.i...4%2C4334%2C4078

Edited by RiddickR - 25/10/2021, 15:24
75 replies since 17/6/2015