Posts written by lupo volante

view post Posted: 31/8/2017, 16:06 FF.OO., ARMATI SEMPRE! - OFF TOPIC
CITAZIONE (kanister @ 30/8/2017, 18:25) 
OK per la mod. '34, però, dato che per me è troppo moderna, chiedo: ma la serie 70 camerava il 9 para?

io mi riferivo a modello 34 che mi fu detto sopportare il para.
view post Posted: 30/8/2017, 17:54 FF.OO., ARMATI SEMPRE! - OFF TOPIC
CITAZIONE (strumpadori @ 30/8/2017, 14:12) 
Non mi intendo di armi e nemmeno di balistica ma se la 7,65 ha armato per lunghi anni le Forze Armate e le Forze dell'Ordine un motivo valido ci sarà pure.
Non credo che la Beretta non fosse in grado anche prima di fare pistole più potenti. Certamente con l'invenzione del giubbotto antiproiettile è aumentata la difesa passiva ma non è un buon motivo per avere un calibro più potente, visto che frenano anche il proiettile di fucile.
Secondo voi quale sarebbe la pistola più adatta per armonizzare un buon potere d'arresto, manegevolezza e ingombro più contenuto?
Saluti Strumpadori
P.S.
Per abbattere un uomo con la 7,65 due colpi non bastano se centrano il bersaglio grosso?
Si parlava di due caricatori inutili....

Ho a mente un problema legato all'addestramento.
Per me, "fermare" un delinquente con un'arma da fuoco significa renderlo inoffensivo, non necessariamente ucciderlo.
ammetto che con un'arma corta fare un centro accurato è piu difficile, ma specie con una carabina, anche una "semplice" 22LR (ricordo in Somalia un amico con una 22 Hornet eccezionale, ma mi sembra che in Italia non possa circolare), un colpo ben mirato ad una gamba, renda difficile una fuga a piedi, e dato appunto il calibro, renda un po' più difficile l'accusa di tentato omicidio.
Ovviamente occorre la mira sicura, frutto di un buon addestramento.
É chiaro che se vuoi fermare il guidatore di un TIR impazzito una cal 50 è appena sufficiente sia per fermare il guidatore che per spappolargli le ruote, ma quello è lavoro per forze di sicurezza addestrate
view post Posted: 30/8/2017, 17:19 FF.OO., ARMATI SEMPRE! - OFF TOPIC
CITAZIONE (kanister @ 30/8/2017, 13:53) 
CITAZIONE (lupo volante @ 30/8/2017, 10:06) 
... un modello derivato dalla 22 da tiro e non dalla calibro 9 mm modello 39 in uso ai carabinieri che poteva caricare i colpi del 9mm parabellum.

????

Mi son messo a curiosare su wiki - ho ritrovato il modello come lo ricordo: dovrebbe essere stata un modello 70 exordinanza, nota(1) al link wikipedia.org/wiki/Beretta_Serie_70#Storia
ed ho così visto come nel modello 70 fossero prodotte anche delle 22 LR e, per il modello 74 sia in versione 22LR che la 74A in versione canna lunga cal.7.65 browning
Il che dovrebbe tornare con quanto affermato da chi me l'ha venduta (un collega di rientro in Italia che non aveva voglia di fare la trafila delle denunce, proprio come me al mio rientro)
Avrò si e no sparato due o tre caricatori, qualche volta quando andavo a caccia di Facoceri me la portavo dietro.
Invece per un errore di battitura ho scritto "modello 39 " invece di 34 della 9mm.
view post Posted: 30/8/2017, 09:06 FF.OO., ARMATI SEMPRE! - OFF TOPIC
CITAZIONE (strumpadori @ 25/8/2017, 13:47) 
Il Ministro degli interni ha disposto che d'ora innanzi gli uomini delle Forze dell'Ordine siano armati anche quando non sono in servizio.
Mi sembra di ricordare che l'arma individuale d'ordinanza deve sempre accompagnare il possessore, quindi anche quando non è in servizio.
Ora si pone il problema di come andare in giro con la pistola senza dare troppo nell'occhio....considerate le dimensioni della Beretta calibro 9.
Sono sempre stato convinto che per la difesa individuale e del cittadino andava più che bene la mitica 7,65.
Il calibro 9 - arma da guerra - lasciamola a chi opera in teatri di guerra e non nelle nostre città dove anche l'agente ha una bella fifa a sparare con quel calibro che causerebbe danni collaterali con buonissime probabilità che in sede di giudizio se li pagherebbe lui per la non esatta valutazione delle circostanze.
Un proiettile calibro 9 se manca il bersaglio in città è doppiamente micidiale per l'alta concentrazione di persone e per la notevole gittata utile.
Alla fine saranno obbligati a mettere la placca di riconoscimento sugli abiti borghesi per evitare che i cittadini segnalino la presenza di persone con addosso armi, anche se legittimate a portarle.
Saluti
Strumpadori

Direi: Sante parole...
A parte la placca/distintivo - di cui però dovrebbe esistere una versione ufficiale NON FACILMENTE FALSIFICABILE e altrettanto facilmente riconoscibile, altrimenti cessa lo scopo, convengo sull'analisi circa la 7.65.
Ne ho posseduta una quando ero a Mogadiscio, e, se e quando dovevo andare a spasso con quella, la portavo in una fondina ascellare, realizzata dal proprietario della conceria che aveva rilevato da mio suocero che l'aveva realizzata nell'anteguerra.
Nulla di simile a quelle che si vedono nel telefilm, ma ingombrava poco, e si notava pochissimo, a meno di andare in giro senza giacca.
La pistola l'ho ceduta ad un collega quando sono rientrato, la fondina l'ho conservata come ricordo, assieme al guinzaglio e al collare del lupo alsaziano, anche lui rimasto a Mogadiscio, morto un mese prima del mio rientro in Italia.
Chissà che fine ha fatto....forse tornata in Italia - chi me l'aveva venduta mi aveva spiegato che era un modello derivato dalla 22 da tiro e non dalla calibro 9 mm modello 39 in uso ai carabinieri che poteva caricare i colpi del 9mm parabellum.
All'epoca non mi curavo troppo di capire ed indagare sui modelli e sulle differenze tra loro.
view post Posted: 30/8/2017, 08:34 Billao Truppe Coloniali - Le Truppe d'Africa e Coloniali
CITAZIONE (militaria lupo @ 29/8/2017, 20:37) 
Ricordo ancora quando trovai questo cinturone a Napoli e quando lo postai, tutti a dire che non esisteva un cinturone così , :angry:

citazione di detto piemontese in lingua originale:
Un c'a sa nen, sì c'a sa
chi c'a sa rii
chi a rii a l'è fol
chi a l'è fol a l'è cuntent

traduzione per il volgo:
Chi non sa, cosa vuoi che sappia?
Chi sa ride
Chi ride è folle
chi è folle è contento

Noi siamo tutti un po' folli nella nostra passione
e siamo contenti quando troviamo qualcosa che la soddisfi
gli altri, i benpensanti cosa vuoi che capiscano?
Hanno i "loro pensieri seri"
Non possono comprendere le nostre piccole soddisfazioni
view post Posted: 10/8/2017, 16:10 un artista a mogadiscio - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Questi sei quadretti (forse ce n'è un settimo) facevano parte di un quadro nello studio di mio suocero apparentemente sembrano biglietti d'auguri (sul retro di alcuni ci sono infatti auguri e nome del soggetto scritti a mano.
Ho tribolato un po' a staccarli dal fondino su cui erano stati appiccicati

https://s19.postimg.cc/tj4rlbqxf/Arish_Chisimaio_F.jpg
Arish a Kisimaio
https://s19.postimg.cc/i48agpekz/Arish_Genale_F.jpg
Arish a Genale
Le Arish erano/sono(?) le capanne costruite in rami e sterco impastato con argilla dei pastori nomadi
https://s19.postimg.cc/up8rk4f83/Maone_in_rada_F.jpg
Maone in rada Mogadiscio non aveva un vero porto a causa del basso fondale dato dalla barriera corallina - le navi sostavano in rada e merci e passeggeri venivano scaricati sulle MAONE specie di grosse chiatte rimorchiate da mezzi con poco pescaggio
https://s19.postimg.cc/u9xhr3tar/raccolta_Banane_F.jpg
Raccolta banane il raccolto veniva scaricato in una specie di capannone (senza pareti e col tetto di frasche) dove i caschi venivano ripuliti e preparati per la spedizione verso le navi bananiere
https://s19.postimg.cc/lp45zxj4j/traghett...biscebelr_F.jpg
Traghetto sullo Scebeli A seconda della quantità di pioggia sull'altipiano etiopico, come il Giuba, le acque dei due fiumi della Somalia possono essere molto abbondanti fino a non raggiungere neppure il mare ed hanno un corso piuttosto approssimativo, quindi i traghetti piuttosto che i ponti
https://s19.postimg.cc/p2cemncpf/La_Futa_F.jpg
Questo è il vestito tradizionale delle donne somale, quello che viene mostrato oggi in TV è la conseguenza dell'integralismo islamico.
view post Posted: 10/8/2017, 13:19 Chiesa in AO - Foto e ritratti militari di ogni epoca
CITAZIONE (64adriano @ 10/8/2017, 11:29) 
Al momento non sono luoghi molto sicuri dove andare in vacanza...

La foto che hai postato la dice lunga.
La Somalia deve prima di tutto risolvere i propri problemi interni tra cabile e presentarsi al mondo con un unico volto.

L'Eritrea vive momenti tragici la propria indipendenza,
L'islam eritreo (che esiste da poco dopo la prima espansione islamica) era molto diverso. ora sta diventando "pesante"

L'Etiopia ha vissuto momenti terribili alla morte del Leone di Giuda l'ultimo dei Negus Neghesti, Haile Salasiè.
Oggi è un paese che lotta per riacquistare la propria posizione, ma ha attorno troppi avvoltoi.
Ed ogni mano tesa viene indicata come rapace dagli avversari e concorrenti
Da piangere -
L'Italia è presente con delle Associazioni legate alla Chiesa e alla Caritas.
Ma anche così è difficile aiutare, Francescani, Cappuccini, Salesiani, cercano di fare il possibile, ma le difficoltà sono infinite
view post Posted: 10/8/2017, 09:27 Chiesa in AO - Foto e ritratti militari di ogni epoca
CITAZIONE (giuseppeinsa @ 10/8/2017, 08:29) 
adoro la cattedrale di Cefalù ^_^ ...

Quella di Mogadiscio all'epoca del mio matrimonio (gennaio 1964) era così:
cattedrale1967_F
Forse questa foto fatta dall'albergo "Croce del Sud", che dichiara essere del 1967 è almeno di un anno o due prima, perché nel 67 era già presente l'inferriata posta sulla balaustra che si può notare sul piazzale sopraelevato della Chiesa.
Vorrei che vi rendeste conto di quanto verde era stato piantato e curato dagli Italiani.
Fatica profusa spesso proprio da giardinieri e contadini (alcuni siciliani, esperti nel trattare la flora tropicale) direttamente e insegnando ai collaboratori somali.
Normalmente si è soliti vedere gli oleandri a cespuglio, a Mogadiscio c'erano strade alberate da oleandri fatti crescere ad albero con la chioma oltre i due metri d'altezza
Sto preparando una serie di immagini della Somalia tra il periodo AFIS e la fine anni '60.
Ma il tempo è tiranno
view post Posted: 9/8/2017, 17:55 Chiesa in AO - Foto e ritratti militari di ogni epoca
CITAZIONE (64adriano @ 9/8/2017, 11:33) 
Sinceramente non ho capito...Aghia Sophia, duomo di Cefalù al Shabaab...a quale chiesa ti riferisci...

- "Haghia Sofia" = "Santa Sapienza -di Dio-) Cattedrale di Costantinopoli dal 360 A.D. al 1453 - presa di Costantinopoli - ossia 1184 anni dal 1454 trasformata in Moschea per poco più di 500 anni

- Duomo di Cefalù - Splendido esempio di Gotico Normanno - riprodotto nel 1928 nella cattedrale di Mogadiscio (senza gli splendidi mosaici naturalmente e con il soffitto a cassettoni), dove mia moglie è stata battezzata, dove ci siamo sposati e dove fu battezzata la mia prima figlia, il francescano che ci ha sposati padre Salvatore Colombo (Carate Brianza, 22 ottobre 1922 – Mogadiscio, 9 luglio 1989) divenuto vescovo fu assassinato per dimostrare a Siad Barre che era incapace di proteggerlo

Gli "Al Shabaab" sono gli integralisti musulmani somali che attaccano fino entro il Kenya
Questo dà da pensaer a quanto la nostra civiltà stia diventando fragile
view post Posted: 9/8/2017, 09:34 Chiesa in AO - Foto e ritratti militari di ogni epoca
CITAZIONE (bidu @ 8/8/2017, 22:11) 
CITAZIONE (kanister @ 8/8/2017, 21:59) 
Ipotizzi che sia AO per la presenza dei soldati con il casco coloniale? Non pensi che magari glielo consegnavano in Italia anche prima dell'imbarco?

@kanister mi hai fatto perdere 120 anni di vista, se fosse stata una chiesa Italiana penso che mi sarei preso a frustate fino a domattina. Grazia al cielo non avevo ipotizzato male... 40 secondi di panico hanno fruttato meglio di 1 giorno di ricerche :lol: :lol:

https://it.wikipedia.org/wiki/Cattedrale_d...RIPOLI_1960.jpg
Resta comunque un enigma quale evento possa essersi verificato per un simile assembramento...

Da credente convinto, sicuramente non bigotto, mi chiedo quale possa essere onta maggiore per la nostra civiltà di europei, con precise radici culturali:
La destinazione di questa cattedrale, (non diversa dalla sorte di "Haghia Sofia" [Santa Sapienza] che ancor oggi è stata per più di mille anni grandiosa cattedrale e dal 1454 Moschea e poi museo),
Oppure la sorte di quella dove mi sono sposato, il cui splendore lo potete vedere visitando (magari con Google maps e poi fare un confronto) il duomo di Cefalù -perché la "mia" invece è stata rasa al suolo dagli shabaab
view post Posted: 28/7/2017, 23:04 Dio, Patria e Famiglia. - Foto e ritratti militari di ogni epoca
CITAZIONE (ricerca storica @ 28/7/2017, 17:49) 
Io ho questo problema, non voglio che tutte le nostre cose vadano disperse o peggio buttate! Solo per alcune categorie ho trovato qualche interessamento ma, come succede per l'archeologia, un reperto avulso dal suo contesto perde significato... Qualcuno ha un suggerimento su un'istituzione a cui rivolgermi?

Io posso solo farti un esempio:
Il "lupo volante" è il mio totem di quando, scout del TOXXIV seguendo le orme di un mio compagno ho conciato a frequentare l'ANPd'I poi lui il primo lancio, poi lui arruolato nella compagnia artiglieria paracadutisti (siamo nel 1957), ed io intanto facevo l'addestramento e il mio primo lancio da civile, e la storia continua...
Lui torna da naja e ritorna a fare il caposcout...nel 1961 sfiliamo congedati ed effettivi a Torino per l'Unità d'Italia,... e poi..una vita
Ci siamo ritrovati qualche anno fa... dal TOXXIV sono usciti parà, bersaglieri, un comandante delle Frecce Tricolori, artiglieri alpini, un campione di Volo a vela....
il mio amico mi invita a tornare in associazione....l'ANPd'I e sfilare per il 150° dell'Unità d'Italia, ma anche a ricongiungermi al gruppo di "NOI vecchi del TO XXIV", dove un di noi, tromba nell'associazione bersaglieri, sta pazientemente costituendo l'archivio storico del gruppo scout.
Foto, diari delle "imprese" (veramente impressionanti se ci pensate nel 1957 la costruzione di 6 kaiak che discendono dal lago del Bourget e arrivano a Parigi sempre per fiumi e canali, o i raid in bici dei ragazzi da Torino alla Scozia, l'Irlanda, Londra e ritorno)
Un lavoro paziente e meticoloso.
Tutto viene digitalizzato e poi i materiali non richiesti indietro, destinati al Centro Studi Mario Mazza di Genova che raccoglie le centinaia di documenti del mondo scout.
Questa è l'applicazione dell'articolo 0 (zero, viene "prima dell'uno") della costituzione della Repubblica Italiana: La Repubblica Italiana è fondata sul volontariato.
Questo per i documenti, ma aggiungo ancora un bit:
Alla morte di mia suocera mi sono trovato a dover gestire la sua biblioteca di appassionata giallista - nessuna voleva i libri - sono finiti per lo più al macero.
Ho allora pensato ai miei 4000 volumi di fantascienza,, tutto quanto pubblicato sul tema dal 53 ad oggi.
Il pensiero del problema mi ha turbato, dopo una inutile ricerca di biblioteche nel torinese dove abito, ho contattato il sistema bibliotecario della mia città, Livorno, da cui sono sono lontano da troppi anni.
Ben lieti di avere una sezione tematica completa, sono venuti a farsi 4 viaggi con il Doblò per portarsi via tutta la biblioteca.
Un altro di noi del TO XXIV fa parte di un gruppo che sta allestendo un museo delle armi dove è stato trasferito tutto quanto era contenuto nel museo Pietro Micca della Cittadella di Torino.
Io, collezioniista (anche) dei miei libri di fantascienza ho fatto in modo che il materiale non andasse perduto.
Tutti coloro che si possono trovare in difficoltà con i propri materiali secondo me, dovrebbero pensare a appoggiarsi alle giuste istituzioni (di volontariato) o, a costituirne una.
view post Posted: 26/7/2017, 10:09 Dio, Patria e Famiglia. - Foto e ritratti militari di ogni epoca
CITAZIONE (muttley72 @ 23/7/2017, 12:46) 
forse il cognome lo si può intuire o perlomeno avvicinarsi ad alcune ipotesi ...Angelo Do/a xxxcmi

Do mi nioni ????

CITAZIONE
comunque nelle righe si colgono alcuni stereotipi dell'epoca (entro certi limiti validi anche ora + o -) , ma sicuramente si coglie la sofferenza e la paura ...di un padre per il figlio in pericolo...cosa umana e provata immagino anche dalla madre

Sofferenza e paura, certo, ma condivido l'intuizione dell'orgoglio ed il "senso della Patria"
Siamo in un'epoca di valori diversi...
view post Posted: 9/7/2017, 16:19 PHOTOBUCKET ha oscurato le mie immagini - STAFF NEWS...
CITAZIONE (gheregheghez @ 9/7/2017, 11:25) 
CITAZIONE (lupo volante @ 8/7/2017, 22:23) 
Quali alternative abbiamo?

Pagare :alienff: oppure utilizzare i servizi gratuiti ad oltranza, fin quando durano. La piattaforma di questo forum ad esempio fornisce l'hosting gratuito FFUpload. Essendo di proprietà della piattaforma è nato per sopperire a questi problemi, credo e spero che fornisca il servizio per molti anni ancora. personalmente lo sto adoperando da un po' di tempo e mi trovo sufficientemente bene. Non ha tutte le funzioni di quelli a pagamento (ad esempio manca la possibilità di caricamento di pacchetti di immagini), però creando un account personale, lo si può gestire come un file manager suddividendolo per cartelle e sottocartelle dove salvare le immagini.

Grazie, mo' ce provo
Beh, appena ho un attimo di fiato, incredibile quanto tempo disponibile ti portino via quando vai in pensione, e più passa il tempo e meno tempo libero hai,
Ragazzi NON andate in pensione, non perchè vogliano mandarvi più tardi, ma perché avrete MENO tempo libero! Parola di pensionato da 17 anni!
view post Posted: 8/7/2017, 21:23 PHOTOBUCKET ha oscurato le mie immagini - STAFF NEWS...
CITAZIONE (gheregheghez @ 8/7/2017, 22:00) 
CITAZIONE (rustys @ 8/7/2017, 16:28) 
Io mi sono accorto oggi di essere stato oscurato. Sono piuttosto scoraggiato, troppo lavoro andato in fumo per la seconda volta...
E' andata meglio che con Imageshack, almeno per adesso cliccando sull'icona si raggiunge la foto originale.

Sei sicuro? A me lo fa solo su poche immagini.

Quali alternative abbiamo?
view post Posted: 5/7/2017, 16:21 PHOTOBUCKET ha oscurato le mie immagini - STAFF NEWS...
CITAZIONE (gheregheghez @ 5/7/2017, 12:08) 
CITAZIONE (lupo volante @ 5/7/2017, 11:42) 
Ho fatto un giro su Photobucket
Ma, meno che abbiano cambiato le regole SENZA MODIFICARE il resto dell'impianto, continua a duire che i primi 2GB sono gratuiti
Proverò a vedere...

La questione non è la gratuità in sé. Il tuo account di Photobuchet continua ad essere attivo e gratuito fino ai 2 giga. Però Photobucket non ti dà la possibilità di far vedere le immagini nei forum (che sono "terze parti") a meno che non paghi. Se le vostre immagini si vedono è perché evidentemente io sono stato uno dei primi ad essere stato oscurato, ma date tempo al tempo e....

Le troveremo nel sarapapè
3212 replies since 19/6/2016