Posts written by trentaseifant

view post Posted: 1/4/2024, 23:29 I "Battle Dress" dell'Esercito Italiano - ESERCITO
Scusa Adriano, mi accorgo ora di non averti risposto: si, il giubbetto è sfoderato, a parte le patte delle tasche e le "martingala" (posso chiamarle così??) delle maniche. Le cuciture interne sono coperte da un nastro di cotone verde. Eccoti una foto molto sovraesposta (non riesco a farla diversamente...)

IMG_0118

IMG_0122
view post Posted: 1/4/2024, 23:25 MIMETICHE - ESERCITO
Bella davvero!
Il distintivo rosso esisteva anche ricamato (almeno nel 1987-88).
view post Posted: 1/4/2024, 23:21 Identificazione gruppo - Foto e ritratti militari di ogni epoca
La foto non è molto a fuoco per distinguere il galloncino al bavero, ma sono senza dubbio degli allievi, tra l'altro con una certa scolarizzazione; basta vedere la calligrafia delle firme sul retro.
Curiosi i due militari in prima fila, col galloncino dorato alla manopola: allievi scelti? Non ricordo questa tipologia di grado. Di nota la bandoliera del 91 per il sottufficiale, e qui siamo certi che non sia del fotografo!
view post Posted: 31/3/2024, 19:39 I "Battle Dress" dell'Esercito Italiano - ESERCITO
Interessante informazione, grazie!
Ricordo un post dove un collezionista straniero presentava alcune tenute dei ns prigionieri, ma non sono riuscito a trovarlo.
Non so poi se è solo una mia impressione, ma dalle foto (compresa la mia col gruppo su due file) sembra che i BD non abbiano la tasca esterna, ma solo la patta a punta. E sembrano tutti uguali. Un modello ex novo da prigioniero e quindi non versioni regolamentari opportunamente tinte in marrone? Ma qui stiamo andando fuori tema (anche se vista la partecipazione....)

Trovata ora, dell'utente semovente. In effetti anche lui presenta un BD color cioccolata!

Quindi possiamo escludere che quelli verdi fossero esuberi di quelli dei prigionieri.
view post Posted: 29/3/2024, 18:01 I "Battle Dress" dell'Esercito Italiano - ESERCITO
Beh, io ci ho preso perchè ho avuto una lezione privata da Zip...tra 5 mesi farò ancora confusione!

Bella la foto degli alpini, anche se il fatto che sia stata colorata successivamente potrebbe non essere una prova certa. O no?
view post Posted: 29/3/2024, 07:24 Giacca Aeronautica 1959 - MARINA - AERONAUTICA
Ma anche a me è stata fatta notare l'assenza dei paramani, e non essendo il mio campo collezionistico, ho fatto le ipotesi di un tardo modello per la targhetta (vista dentro a molte tute da specialista anni 80) e i bottoni, Ma chissà, magari è un modello da sottufficiale.
Questa la targhetta di una giubba per marescialli già scura (198.?), dello stesso tipo di quella della giubba di fante

IMG_6536

IMG_6537
view post Posted: 29/3/2024, 07:18 I "Battle Dress" dell'Esercito Italiano - ESERCITO
Allora non ho imparato niente da Zip :lol: !
Avevo capito che il mod 37 si distinguesse per l'assenza della fodera interna del colletto.

Comunque, se la modifica del bottone è italiana, verrebbe da supporre che la tinta sia stata eseguita qui....
Mah, più cerco una spiegazione, è più mi avvolgo nei dubbi!
Sarebbe comunque interessante vedere qualche capo da prigioniero (nelle schede di prigionia si vedono quelli con il distintivo ITALY)

20240326_213422
view post Posted: 28/3/2024, 23:53 Giacca Aeronautica 1959 - MARINA - AERONAUTICA
Questa giubba non ha i paramani, presenti invece sulla prima versione del 1960. A giudicare dalla targhetta, la collocherei dopo il 1980, e quindi potrebbe essere l'ultimo modello prima di passare alle uniformi più scure. Anche i bottoni sono quelli ancora in uso, differenti nel disegno (ali stilizzate) da quelli della serie del 1960.

aviere%20VAM%201960
view post Posted: 28/3/2024, 23:42 I "Battle Dress" dell'Esercito Italiano - ESERCITO
Eccomi con qualche foto dai colori più realistici, fatta stamattina in una pausa del maltempo. Si, concordo con Carpu, il colore assomiglia al verde loden. Sinceramente, forse per il particolare bavero, il capo mi ricorda una vestaglia da giorno che indossava mia nonna!
Purtroppo è molto usurata, e quindi ha perso la parte lanosa (se non all’interno di qualche piega posteriore) che ne altera l’aspetto, ma che nel contempo ne evidenzia la trama. Non so dirvi se è la stessa delle coperte da campo…dovrei confrontarla, ma a sensazione mi sembra più compatta e sottile. Quella da orbace, che ho avuto, è più ispida. Ma sono sensazioni personali e non ho la sensibilità di Carpu.
Comunque al primo impatto visivo, il colore è decisamente verde, diverso dal gv delle uniformi o panno del RE.

IMG_0097

IMG_0100

IMG_0101

IMG_0102

IMG_0103

IMG_0104

Tornando però al BD verdone, per cercarne di scoprire l’origine, il pensiero mi rimanda anche alle uniformi indossate dai nostri (e altri??) prigionieri degli inglesi durante il secondo conflitto. In molte immagini, presenti anche sul web, li si vedono indossare combinazioni molto scure. Che colore avevano? Un amico, col quale ne ho parlato, sostiene fossero neri. E se invece fossero i nostri famigerati capi verdoni? E’ assurdo pensare che scorte di questi capi, magari prodotti in eccedenza già nei primi anni del conflitto, non siano gli stessi spediti poi in giro per il mondo, Italia compresa per le aliquote di ex nemici, passati a collaborare come elemento distintivo?

Eccone alcune dal mio archivio, ma ci sono altre foto interessanti in rete.

prig%20miles%20CCRR

prigionieri%20inglesi

Nel frattempo, l’amico mi ha spedito, per studiarli, anche gli altri due BD, uno dei quali ancora nel poco comune mod 37. Anch’essi presentano tracce dei precedenti distintivi britannici.

01%20BD%2037

02%20BD%2037

03%20BD%2037

IMG_9973

IMG_9974

IMG_9975-17116654970916

IMG_9976

IMG_9977
view post Posted: 26/3/2024, 09:13 I "Battle Dress" dell'Esercito Italiano - ESERCITO
No Adriano, non è un panno gv tipico delle nostre uniformi. Ha una trama molto grossolana (più simile a quelle delle uniformi GIL ONB, per intenderci), quindi più spesso e con una predominante di verde.
Per tale motivo, quando ho preso il BD, il riferimento a questo capo è stato immediato, cercando di dare un senso a questa nuova tinta (come dite tu e Carpu per distinguersi dalle truppe USA-GB??).
Stamattina sono sceso alle 6,30 per fare la foto, ma il cielo coperto qui a Modena non mi ha consentito di usare la luce naturale. Proverò a rifarle quando sono a casa nel we.
Non è tinto perchè, essendo abbastanza malconcio, dai buchi nel bavero si vede la tela bianca di rinforzo.
view post Posted: 26/3/2024, 07:31 I "Battle Dress" dell'Esercito Italiano - ESERCITO
Ma anche questo giaccone è più scuro del nostro gv, o almeno il mio che, purtroppo molto usurato, mostra la grossa trama trama del tessuto, Eccolo con sotto il giubbetto verdone in una foto fatta ora al volo con tempo coperto, e quindi ho usato il anche il flash. Spero si capisca
Scusate per la qualità ma le ho fatte al volo prima di scappare al lavoro

IMG_0091

IMG_0092

IMG_0093
view post Posted: 25/3/2024, 10:49 I "Battle Dress" dell'Esercito Italiano - ESERCITO
Grazie Adriano per la tua risposta, alla quale non ho potuto dare riscontro fino ad ora.
Ora che lo mostri, ricordo che fu presentata questa con distintivo CRI. Ormai la memoria mi tradisce….
Il dubbio che mi attanaglia è se questi capi arrivarono in Italia destinati ad equipaggiare l’esercito regolare (fine regno per i “bottiglioni” o R.I per truppe congedanti come riporta Ales-Viotti) e solo successivamente, come tante altre cose, finiti nei magazzini della CRI. A parte le rare combinazioni in panno marroncino della prima guerra mondiale, che io sappia, negli anni successivi la Croce Rossa ha utilizzato uniformi ed equipaggiamenti dell’esercito o, come per questi BD, materiale fuori uso. Proprio un noto commerciante di Verona, alla fine degli anni 80 vendeva pacchi di bustine inglesi con fregio in rayon bianco della CRI su panno gv.
Conoscevo un collezionista di Mestre, grande conoscitore di materiale CRI…ma non ho più il contatto.
Certo che il tuo esemplare, con etichetta della ditta di confezionamento non tinta, farebbe supporre che tale azione fosse avvenuta prima di spedirli, e non qui in Italia.
E questo contrasterebbe col fatto che uno dei BD trovati dall’amico, è stato modificato mediante l’asportazione della fascia di chiusura in vita, sostituita con un bottone italiano (di quelli di corozo a due luci) e corrispondente asola, azione eseguita prima del tinteggio (filo del bottone e dell’asola sono infatti verdoni).
Ritieni poi che nelle due immagini da me proposte, i BD possano essere verdoni? Quello del sergente potrebbe essere un “bottiglione”?
Grazie
Giovanni
view post Posted: 23/3/2024, 23:45 I "Battle Dress" dell'Esercito Italiano - ESERCITO
Nei primi anni 80, all’inizio della mia collezione, trovai uno o due BD tinti di verde scuro. Convinto che fosse stata una modifica in ambito civile li vendetti per poi imparare, anni dopo, che furono distribuiti alle truppe italiane.
Ora, a distanza di qualche anno, sono nuovamente venuto in possesso di uno di questi capi che, grazie ad un utente del forum, ho catalogato come modello 40.
Faceva parte di un gruppo di tre, trovati da un amico ad un mercatino qui in Emilia, ancora impolverati e con qualche traccia di muffa.
C’è chi sostiene che facciano parte di quelle tenute distribuite ai militari italiani inquadrati tra le truppe alleate.
Ma sui nostri volumi di riferimento, c’è un passaggio dove si afferma che furono tinti capi alleati, non in eccelse condizioni, da distribuire ai congedanti, ritirando nel contempo la loro uniforme per passarla alle nuove reclute.
Nelle immagini d’epoca, in b/n, non è così facile cogliere tale tonalità, che potrebbe essere confusa con un kaki molto scuro.
Tra il mio archivio, ho solo queste due, dove la differenza di tonalità è molto marcata. Che sia un BD verdone?
Una foto è chiaramente dopo il 1946, nell’altra il sergente ha ancora il fregio coronato.
Per tale ragione, ho composto un insieme relativo ad un militare di artiglieria, il cui fregio si presta, così, ad entrambi gli scenari. La presenza della borraccia gv e della camicia kaki, servono a far risaltare meglio il colore.
Aggiungo infine che la tonalità, ricorda molto quello della giacca tipo “Mackinaw” distribuita a fine guerra.
C’è qualcuno che possiede uno di questi BD “bottiglioni” mostreggiato o qualche immagine d’epoca?

Giovanni

ps. Come si vede, non vi sono fori per le stellette. Per lo scatto le ho solo appoggiate. Ma la loro assenza, testimonia la mancata reale distribuzione

IMG_1765-17112336726461

IMG_7433

U%20BD%20verdone

IMG_9990

IMG_9996

IMG_0084

IMG_0086
view post Posted: 15/3/2024, 19:39 Bustina con visiera AM periodo? - VARIE DA IDENTIFICARE
Secondo me la tua edizione ha subito aggiornamenti successivi al 1952. La mia copia, che ha aggiunte del 1956 , riporta come copricapo per questa tenuta la classica bustina. A visiera in cotone kaki (ma senza paraorecchie, ovviamente) per quella estiva.
In effetti il suo uso si è protratto in tempo recenti (ne ho una appartenuta ad un ex aviere che fece servizio a fine anni 60).
Basta digitare "bustina paraorecchie AM" e qui sul forum si trovano varie testimonianze di ex avieri.

Giovanni


ps abbiamo accavallato le risposte
1618 replies since 12/4/2017