Posts written by -Drugo-

view post Posted: 26/10/2019, 21:40 Militalia 2-3 novembre 2019 - Fiere di Militaria, Mostre e Manifestazioni
Credo che l'ultima mia partecipazione risalga al 2011. Ci sarò sabato e avrò piacere di incontrare vecchie e nuove facce del forum! :woot:
view post Posted: 13/10/2019, 22:21 risorgimento: MORIRANNO I SOSTENITORI DEL VENERDI - Documenti, Attestati ed altro dal 1848 ad oggi
CITAZIONE (terzoverbano @ 13/10/2019, 18:40) 
Oltre al famoso W VERDI, ricorre una frase del genere: MORIRANNO I SOSTENITORI DEL VENERDI. Ricorre sempre questa parola: VENERDI.

Mi domando dato il risvolto negativo dei sostenitori del VENERDI se non possa trattarsi di qualcosa del tipo "Vittorio Emanuele Non È Re D'Italia"...
view post Posted: 8/10/2019, 14:44 Foto arditi FNAI E Albino Volpi - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Qualcuno riesce a decifrare la firma? Se fosse nome o cognome direbbe molto anche rispetto a chi è dedicata, non penso che mammetta lo chiamasse per cognome...
view post Posted: 21/9/2019, 09:59 Uniformi Cuba - PAESI EXTRA-EUROPEI E NEUTRALI
Grazie Pride.

Rileggendo il topic a rovescio, mi spieghi esattamente cos'è la milizia delle truppe territoriali? Mi ricorda le tante milizie di fabbrica dei paesi socialisti, ma dalle foto vedo anche anziani. Grazie!

Drugo
view post Posted: 20/9/2019, 11:14 Gruppo facebook - ANNUNCI E DISCUSSIONI
CITAZIONE (sesule @ 20/9/2019, 11:20) 
Mi inserisco nella discussione sperando di non irritare nessuno.
Notando, come tutti immagino, il progressivo abbandono delle discussioni sui forum (e questo vale per TUTTI i forum e di qualsiasi argomento) ed il conseguente aumento dei gruppi di ogni tipo su Facebook anch'io, a suo tempo, me ne sono chiesto il perchè e mi permetto di illustrare il mio modestissimo parere anche a chi non lo utilizza.
La risposta, secondo me, è semplice: FB consente di seguire numerosi gruppi/interessi contemporaneamente semplicemente personalizzando la propria sessione.
Ciò permette, quindi, anche di venir avvisati aprendo una unica pagina internet su ogni novità sia che si tratti di un intervento di un iscritto ad un gruppo che si segue piuttosto che un amico, un artista una testata giornalistica, un'azienda etc.
Inoltre tutto ciò che si pubblica o si scrive (un pensiero, una immagine un filmato una vendita etc.) è possibile scegliere a chi inviarlo o semplicemente renderlo visibile/invisibile.
Anche i livelli di disturbo (vedi spam e pubblicità) possono essere personalizzati (chiaramente più si "allargano" le maglie per "vedere" più questa sono larghe per essere "visti").
Ovviamente bisogna avere la conoscenza del mezzo e questo, come per ogni altro strumento, richiede un po' di tempo e pazienza.
Mi permetto, quindi, sommessamente di far notare che se, ad esempio FB (ma il ragionamento può essere esteso agli altri così detti "social"), oggi come oggi ha 2 miliardi (33 volte la popolazione italiana) di iscritti forse un motivo di utilità dello strumento c'è e, forse, sarebbe più corretto invece di pensare a come evitare la fuoriuscita di iscritti conoscerlo meglio.
Ogni volta che sento commenti di strumenti che rischiano di sopprimerne degli altri penso a quando lavoravo nel settore delle macchine da scrivere e c'erano queli che sostenevano che il PC non le avrebbe mai soppiantate.....se non avessi imparato ad utilizzarlo forse sarei ancora lì a discuterne ma non saprei di cosa vivere oggi (nel senso letterario della faccenda visto che per mangiare li devo utilizzare i PC).

Ciao sesule,

Iscrivendosi alle stanze del forum si può costruire un feed delle tematiche a cui si è interessati in maniera certo meno dinamica, ma simile a quella che descrivi tu per facebook. Ad ogni modo, anche l'eccessiva parcellizzazione non è necessariamente una buona cosa. Certo, se collezioni solo cinghie da affardellamento tedesche del 1935-1945 sarai felicissimo di avere un forum o gruppo facebook per te e gli altri 15 collezionisti mondiali di questo tipo, con stanze per ogni produttore e disamine del cuoio di ogni vacca abbattutta in Germania negli anni di guerra, ma ad un certo punto arriverai anche al fondo della faccenda. Io, quando entro su Miles, per mio riflesso non guardo le stanze, ma clicco sul link "Discussioni attive". Solo negli ultimi giorni ho letto discussioni e informazioni interessanti sui fregi da elmetto M33, su una magnifica dress uniform del Vietnam e non ricordo che altro ancora. Non sono settori di mio stretto interesse collezionistico, ma sono importanti per inquadrare lo spirito storico di un'epoca come anche sapere cosa tengo magari in mano quella volta che capito per caso in un mercatino...

Ma a parte questo, vorrei precisare che ho 30 anni e non sono nostalgico di macchine da scrivere, ma nemmeno della televisione. Non credo nessuno qui abbia messo in discussione l'utilità di facebook tout court. Anzi, in termini di ere digitali pure facebook è uno strumento vecchio, e non attira più i giovanissimi: c'è Instagram. E se volete pure su Instagram potrete trovare pagine di militaria. Di più, se l'obiettivo è solo la vetrina per una collezione, vi dico che io lo trovo pure più elegante.

Facebook ha millemilamilioni di utenti per tante ragioni e a tante cose serve. Sto dicendo che per quello che è lo scambio collezionistico, non è la piattaforma adatta per far emergere quel sapere e quelle competenze richieste per uno scambio proficuo sulla materia. Ma se poi la gente vuole questo, non sono io a oppormi, in fondo il "volere della gente" è un po lo Zeitgeist nel quale siamo immersi...
view post Posted: 18/9/2019, 15:41 Gruppo facebook - ANNUNCI E DISCUSSIONI
Caro Lupo,

spero non interpreterai male le mie parole, perché sei un utente di lunghissima data e non voglio polemizzare. Ma qual è l'utilità di aprire un gruppo su Facebook per condivedere le medaglie? Perché non si possono condividere nelle apposite stanze di Miles?

E riconosco ahimé che troppo spesso lo sforzo degli utenti nell'aprire una nuova discussione, fotografare e tagliare e postare le foto sul forum prende tempo, e non è forse ricompensato da sufficiente attenzione da parte degli 11.839 utenti del forum (va bene se rispondono in 1,1839...). Però se il collezionismo e la partecipazione online alla nostra passione sta vivendo un periodo prolungato di fiacca (e su altri forum la situazione è ben peggiore!!), cosa si ottiene dividendo ulteriormente l'attenzione in innumerevoli rivoli tra forum, forum specifici, gruppi e gruppetti sui social network, ciascuno con qualche decina di iscritti che inevitabilmente dopo i primi giorni di gloria smettono di partecipare?

Inoltre il formato del social network, Facebook in testa, dopo un decennio e più di smodata crescita, ha influenzato intere nuove leve di collezionisti verso una nuova modalità usa e getta del confronto collezionistico. Il formato del forum, la "piazza", parrà antiquato, ma permetteva e permette sempre, se se ne ha voglia, di elaborare lunghi pensieri e considerazioni. Postare invece fotografie su un gruppo Facebook permette di mettere un like e un commento con qualche faccina. I commenti, da quanto ho esperienza, sono del tipo "WOW", "bello", "Mi piace!", "Vendi?", "A quanto", "Scrivo in MP"....

Purtroppo, questo modo di fare condivisione e instaurare dialogo è anche, in parte, una delle ragioni per cui i forum non funzionano più come un tempo, perché le persone hanno perso la capacità di accompagnare le fotografie con presentazioni e richieste elaborate, che a loro volta, forse, invoglierebbere ad altrettante reazioni ponderate. Ma se evidentemente le maniere del collezionismo online sono cambiate, e i forum non funzionano più come prima, trovo anche l'insistenza su gruppi social per le ragioni sopra esposte deleteria e inconcludente. Come diceva McLuhan, "il medium è il messaggio".

Inoltre, come Alvise suggerisce, forse sarebbe stato più gentile scrivere apertamente che il gruppo è tuo, che è nuovo, e quali finalità si pone che siano DIVERSE da Miles, perché altrimenti può essere interpretato come un semplice invito alla transumanza da una piattaforma ad un'altra, sfruttando però la prima per pubblicità.

Ripeto, spero tu non te la prenda a male, anche perché seppur non partecipando alle discussioni (io mi focalizzo su Jugoslavia) sono molto contento ad es. del tuo nuovo interesse per le onorificenze sovietiche, che meritano ben altra attenzione in Italia, ed è una buona cosa! ^_^ Questo messaggio avrebbe potuto essere indirizzato a te privatamente, ma è in realtà appunto una riflessione più generica sullo stato del collezionismo in rete, e su cosa magari vogliamo ottenere in futuro. Perché anche azioni come questa tua in fondo segnalano il bisogno e la voglia di tanti di noi di fare rete e scambiare idee sulla comune passione, una passione di nicchia che raramente porta di persona a conoscere altri collezionisti, soprattutto nei centri più piccoli.
view post Posted: 17/9/2019, 21:58 espositore medaglie - OFF TOPIC
Prova negozi di filatelia e numismatica, anche online per farti un'idea. Spesso hanno espositori di vario genere che si possono prestare anche per medaglie, se non addirittura specifici.

Ciao,
Drugo
view post Posted: 11/9/2019, 10:17 RANGHI - STAFF NEWS...
Ciao lupo,

quella sul "fante" era solo una battuta, per dire che non c'è motivo di fissarsi troppo sul grado, o "rango", come dir si voglia. Vedo comunque che c'è addirittura una discussione parallela con più o meno la stessa richiesta.

Per chiarire fuori da ogni dubbio, i ranghi di Miles sono funzionali, ovvero sono nomine ad hoc fatte dagli amministratori per spartire il lavoro di gestione del forum. I ranghi sono:

ADMIN: amministratore
STAFF MEMBER: moderatore globale
MODERATORE: moderatore di sezione (i nomi dei moderatori di sezioni si leggono sotto le rispettive stanze)
UTENTE: utente con accesso al mercatino
UTENTE CADETTO: utente senza accesso al mercatino (bisogna chiedere autorizzazione all'amministratore per passare a UTENTE, una volta raggiunti i parametri richiesti)
STAND-BY: inglese per "Siberia". :P Utenti mandati al confino per qualche tempo per aver infranto importanti regole del forum
NO SALE: Utenti a cui è stato rimosso il privilegio di accedere al mercatino per inottemperanza delle regole del mercatino
Utente (non in grassetto): neoiscritti al forum che non hanno ancora validato la registrazione come da regolamento
view post Posted: 11/9/2019, 09:59 Domanda - ANNUNCI E DISCUSSIONI
Buongiorno sipe,

come riportato nel regolamento, invia semplicemente un messaggio privato a un amministratore (rip-stop o Fante), chiedendo gentilmente di essere ammesso al mercatino.
view post Posted: 10/9/2019, 19:28 Un consiglio ad un neofita - ANNUNCI E DISCUSSIONI
Il collezionare un po' di tutto è credo una fase fisiologica dei collezionisti alle prime armi. È normale, così come sarà normale a un certo punto iniziare a incanalarsi verso una particolare epoca/paese/tipologia di materiale. A mia esperienza, anche tale specializzazione nascerà in maniera apparentemente spontanea, e prima ancora che tu te ne renda conto.

Rispetto alle svastiche, comprendo il disagio. Trovo il materiale tedesco della IIGM affascinante, e comprendo benissimo chi ha interesse a collezionarlo (io non ho nulla). Ammetto però che mi troverei a disagio nell'esporre materiale uncinato in salotto, e non sono convinto che sia di buon gusto. Altrettanto credo che ad es. un bel medagliere in legno a cassetti possa valorizzare bene e anche meglio una collezione di questo tipo, pure incentrata unicamente su materiale nazista, piuttosto che appesa al muro come trofeo. Ma qui ogni opinione vale uno,e ce ne sono milioni.
view post Posted: 10/9/2019, 12:59 RANGHI - STAFF NEWS...
I ranghi esistenti sono esposti in bella vista a piè di pagina principale:

ranghi

Come si può evincere, non sono automatici (es. numero di messaggi), quanto dipendenti da decisioni degli amministratori su promozioni, più o meno sul campo e in base alle necessità di gestione del forum.

La differenza tra "utente" e "utente cadetto" sta credo solo nella possibilità di aprire annunci di vendita, secondo il regolamento esposto da Fante nella pagina delle vendite. Colgo l'occasione per far notare che se il nostro amministratore è un fante, le possibilità per noi essere inferiori di arrivare a generalissimi gradi sono pressoché inesistenti, e pertanto invito a maggiori sacrifici in termini di discussioni sostanziali, per amor di conoscenza storica, giacché di gloria da spartire ve n'è poca... ;)
view post Posted: 8/9/2019, 21:36 Hauptmann Zivilverteidigung - PAESI EUROPEI - BLOCCO ORIENTALE
Ciao trupa, sì solo un effetto della fotografia che mi ha fatto pensare la fascia potesse essere montata più stretta del giromanica. Di solito se cucite correttamente (ovvero senza che il filo passi per la fodera interna) sono originali, perché cucite a manica aperta nel laboratorio prima di foderare e chiudere la manica. Un lavoro che si potrebbe fare anche dopo, certamente, ma serve molto più tempo e competenze e non varrebbe la pena naturalmente dato il valore veniale di una giacca del genere.
view post Posted: 6/9/2019, 09:52 Hitler bombarda Amburgo - OFF TOPIC
Almeno secondo il Corriere della Sera. Ma dall'articolo non riesco a evincere se abbia dato l'ordine di invadere la Germania... :shifty: :shifty:

Capture

1373 replies since 9/10/2007