Grazie alla cortesia del proprietario mi sono seduto per pochi minuti al posto di pilotaggio di questo gioiello, un Cirrus SR22, nuovo nuovo. Quattro posti, motore Continental da 350 hp, sui 180 nodi di crociera, ampio uso di materiali compositi, aerodinamica molto curata.
Erano quasi trent'anni che non salivo più su un aereo da turismo e … ci sono rimasto malissimo.
Sparito il volantino che spunta dal cruscotto: un piccolo joystick è posizionato alla sinistra del pilota che lo può impugnare tenendo il braccio comodamente appoggiato al bracciolo. Il cruscotto è dominato da 2 monitor LCD di generose dimensioni, 15” ciascuno, a occhio. Uno di navigazione, ovviamente GPS, l’altro dedicato al motore. Il sistema di navigazione permette di visualizzare una ricostruzione 3D estremamente realistica del terreno che si sta sorvolando. Tra i due sedili anteriori, simile alla leva di un cambio automatico, la manetta che controlla giri motore e passo dell’elica; più sopra una tastiera da PC, compatta ma completa, anzi arricchita da qualche tasto per comandi specifici. Sotto tutto questo bendiddio Hi-Tech, e solo come backup di sicurezza, tre strumenti all’antica, rotondi e con gli indicatori: anemometro, orizzonte artificiale e altimetro.
Quando il proprietario, girata la chiave, ha detto “ adesso il sistema si sta inizializzando ” non ho potuto fare a meno di pensare "sono totalmente obsoleto ..."
BUONE FERIE A TUTTO IL FORUM
(Per chi ci va ... io al lavoro quasi tutto agosto...)